Autore Topic: [Multi] Gris  (Letto 8911 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][NS] Gris
« Risposta #30 il: 17 Dic 2018, 17:13 »
mi avete fatto venir voglia di prenderlo,ma non posso.
Spero in conversioni.
Tra l'altro le due recensioni di Vito e Tagliaferri sono perfettamente complementari  :-[
La verità sta nel mezzo.
Ovvero che Vito non capisce un cacchio di narrazione contestuale e Tagliaferri non capisce un cacchio di gameplay. Apposto.  :whistle:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Online slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [PC][NS] Gris
« Risposta #31 il: 17 Dic 2018, 17:16 »
Nel dubbio, sarà relegato nella stanza più remota della torre più alta della mia wishlist.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][NS] Gris
« Risposta #32 il: 17 Dic 2018, 18:27 »
mi avete fatto venir voglia di prenderlo,ma non posso.
Spero in conversioni.
Tra l'altro le due recensioni di Vito e Tagliaferri sono perfettamente complementari  :-[
La verità sta nel mezzo.
Ovvero che Vito non capisce un cacchio di narrazione contestuale e Tagliaferri non capisce un cacchio di gameplay. Apposto.  :whistle:
C'è da dire che il gameplay,se leggero,può anche essere basico quando è solo un modo di interagire.
Nel senso:Mario 64 è già bello bello spostare Mario,ci facessero un walking simulator funzionerebbe

Poi,se come dice Vito,è più Abzu che Journey può essere un problema
Ê sempre tutta una questione di equilibrio e di  visione.
Se sai cosa vuoi fare puoi farlo bene.Le schifezze nascono dal tentare di fare troppe cose di cui non si è capaci
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][NS] Gris
« Risposta #34 il: 08 Gen 2019, 23:07 »
Quelli con il pene leggano questa invece:

TFP Link :: http://www.outcast.it/home/gris-recensione-switch-pc

Me l’ero persa.

Ma che recensione hai scritto?
Ma io ti metto le mani addosso, ti metto.

Cioè, boh...
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.460
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PC][NS] Gris
« Risposta #35 il: 06 Mag 2019, 19:38 »
Ma non l'ha giocato nessuno ? :cry:

è un platform bidimensionale che nella progressione e negli intenti è chiaramente ispirato a Journey ed Abzu, anche se alcuni passaggi acquatici mi hanno ricordato più il secondo Ecco The Dolphin.
Non si muore, per cui l'avanzamento è legato sopratutto all'acquisizione di queste lucine, risolvendo alcune sezioni platform o con elementi puzzle, che sbloccano via via passaggi ed abilità.
Il gameplay risulta abbastanza scorrevole e non pretenzioso. Noioso non lo definirei, l'unico dubbio ludico che mi ha dato è che, in certi frangenti, non risulta immediato comprendere l'interazione che ha con alcune linee dei fondali.
Il mondo indie vive di estremi ludici, ma questa produzione non si inserisce in quei filoni. Per qualunque vecchio platformista, è una passeggiata di salute.
Al di là del presentare delle meccaniche derivative o di diretta conversione in ambiente bidimensionale, a livello grafico e sonoro l'ho trovato un'autentica meraviglia. Il prezzo del biglietto a mio avviso sta tutto lì.

Ma che recensione hai scritto?
Ma io ti metto le mani addosso, ti metto.

Cioè, boh...
Mi aggrego alla rissa.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [PC][NS] Gris
« Risposta #36 il: 06 Mag 2019, 20:22 »
Me l’ero persa.

Ma che recensione hai scritto?
Ma io ti metto le mani addosso, ti metto.

Cioè, boh...

Ho chiesto l'intervento della VAR. Il succo non cambia ma il primo paragrafo è proprio smarmellato adesso.
E comunque ho fatto di peggio. Quando ne parlo, definisco Gris come "il videogioco che farebbe Povia sulla depressione".

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][NS] Gris
« Risposta #37 il: 25 Nov 2019, 20:37 »
@Top Dogg [Multi] pure questo.

Lo tengo d'occhio in zona 10€ (pure meno...)


TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=BRiKQIVo7ao
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [PC][NS] Gris
« Risposta #38 il: 26 Nov 2019, 09:19 »
Copia fisica a 29$ con tre cartoline davanti e dietro in acquerello.

https://limitedrungames.com/products/limited-run-313-ps4
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.394
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][NS] Gris
« Risposta #39 il: 26 Nov 2019, 20:53 »
Raga io non l'ho mai specificato perché sono pigro (credo, non ho fatto retroreading), ma per me Gris è la #sopravvalutata dell'anno.

Per un motivo semplice: fa finta di avere del gameplay, che si rivela presto mediocre, piuttosto noioso, ripetitivo e fallace, invece di ammettere di essere solo un'esperienza estetica.
La qual cosa andrebbe benissimo, sono un fan delle esperienze interattive (Journey uno dei miei giochi della vita) ma ci devi avere le palle di sostenere la tua scelta fino in fondo.

Invece Gris no, non ci ha le palle, e ti ammorba con interazioni ambientali tra la noia e il già visto per tutta la sua durata. Con picchi notevoli nel finale.

E sapete perché non ci ha le palle? Perché anche tutta l'esperienza, è in verità una supercazzolata hipster pretenziosa tutta estetica e poca sostanza.
 Soddisfa molto gli occhi (bellissima quanto vuota l'art direction), non dice niente al cuore.
In effetti è la definizione stessa dell'art nouveau, corrente artistica tutta forma e pochissima sostanza, a cui molto chiaramente fa riferimento. E, in architettura (che è il padre nobile del gameplay :)) piacere delle forme a discapito dell'usabilità.

Ora che lo sto scrivendo, realizzo: Gris è un gioco Liberty fino al midollo.
Usare a vostro rischio e pericolo.

Peraltro, sul tema della metafora sulla sofferenza psicologica per cui è stato da alcuni incensato, esiste un gioco coevo che fa qualcosa di molto simile (parlare di tematiche psicologiche attraverso il gameplay) e lo fa da dio, con una sinergia unica. Mi riferisco a Celeste.
Giocate a quello, piuttosto. Certo, è un hardcore platform e non un fake-platform... Consapevolezza richiesta.

Sorry, sono stato un po' duro, ma ho scritto di getto e volevo far arrivare il concetto.
 Se c'è una demo, provatela prima ;)

Mi pare di ricordare che @Vitoiuvara abbia espresso concetti simili tempo addietro. Di solito non mi trovo particolarmente con i suoi gusti, ma su Gris ci ha preso in pieno.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.714
Re: [Multi] Gris
« Risposta #40 il: 27 Nov 2019, 12:04 »
Guarda, ci ho fatto un paio di ore a letto malato e le impressioni che mi ha fatto sono proprio quelle tue (finali). Anche se non mi aspettavo davvero niente di più, se non magari del plattforming (?) più interessante.
Vediamo quando e se mai lo finirò, ma credo che mi troverò in linea.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PC][NS] Gris
« Risposta #41 il: 28 Nov 2019, 00:05 »
Soddisfa molto gli occhi (bellissima quanto vuota l'art direction), non dice niente al cuore.

Pensa che per me è stato l'esatto contrario.

O meglio: che all'occhio sia una bellezza non credo ci sia discussione, ma a me ha detto anche molto al cuore. Proprio in virtù di questo gli ho perdonato il gameplay basico, anche se al contrario di tanti altri (detrattori) non ci ho visto né pretestuosità né supercazzole.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.394
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Gris
« Risposta #42 il: 28 Nov 2019, 23:14 »
Bene, meglio per te. A ognuno il suo :)

A mia difesa (?), aggiungo che negli ultimi anni mi commuovo anche leggendo la lista della spesa, quindi ci vuole impegno per non dirmi proprio niente come ha fatto Gris.

Un altro che ci sta riuscendo benissimo è Kojima, coi suoi filmati strappa-palle-invece-che-lacrime^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] Gris
« Risposta #43 il: 28 Nov 2019, 23:18 »
Cioè sta riuscendo a commuoverti?
Ma quindi, riepilogando, questo Gris proprio non è piaciuto a nessuno qui sul forum?

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.394
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Gris
« Risposta #44 il: 28 Nov 2019, 23:33 »
No, sta riuscendo a non dirmi niente.

Che è comunque un'iperbole (mi pacciono le iperboli, stacce^).
Trovo il gioco, il setting e l'immaginario molto interessanti, ma compromessi da un'arte del racconto tutta sbilanciata verso la retorica, sopra le righe, e in definitiva tanto più fallace quanto più voglia colpire (come ha sintetizzato Cryu di là).
A maggior ragione, mi dispiace.

Comunque lo sapevo già quando l'ho preso.
Penso più o meno la stessa cosa di tutte le sue opere, qualcuna di più (MGS4 santiddio) qualcuna meno (il primo, forse soprattutto per una questione anagrafica, mia e del medium?).

Scusate comunque, fine OT :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN