Autore Topic: [Balloon!] Parliamo di comics e fumetti  (Letto 69234 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [Balloon!] Parliamo di comics e fumetti
« Risposta #135 il: 15 Mar 2023, 16:45 »
No perché i fumetti americani* li ho sempre boicottati alla grande salvo qualche numero di Spider Man quando ero ragazzino.
Meritation Preacher?

*Oggi poi, soprattutto dopo l'exploit cinematografico, li vorrei vedere tutti appiccati per le palle come in The Boys. :D
"Fumetto americano" non è mica solo supereroi, eh. C'è un mondo di roba lì fuori da leggere.
Preacher (solo Preacher) è fantastico, trovi anche la serie TV su Amazon Prime Video.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.196
Re: [Balloon!] Parliamo di comics e fumetti
« Risposta #136 il: 17 Mar 2023, 06:25 »
Si parlavo nell'accezione generale, tendenzialmente quando si parla di fumetti americani alla mente salta subito Spiderman, Superman e 'sta roba qua.

Adesso vediamo se recuperarlo Preacher, intanto mi finisco The Boys.
Stavo anche notando che la serie TV di The Boys alla fine è discretamente fedele, diciamo quanto basta per non essere una trasposizione 1:1 che ritengo sia sempre il modo peggiore di riproporre un'opera.
E cmq Herogasm.*_*

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [Balloon!] Parliamo di comics e fumetti
« Risposta #137 il: 17 Apr 2023, 14:50 »
TFP Link :: https://www.ventennipaperoni.com/2023/04/16/disney-e-politically-correct-la-saga-di-don-rosa-non-verra-ristampata-integralmente/

Dopo “I fumetti che state leggendo”, servirà il thread “I fumetti che non leggerete più”.

Il fumetto Disney è una grossa parte della mia vita. Chi prende queste decisioni è un imbecille, e una persona molto pericolosa.

Offline nodisco

  • Navigato
  • **
  • Post: 600
Re: [Balloon!] Parliamo di comics e fumetti
« Risposta #138 il: 17 Apr 2023, 17:04 »
La saga di Don Rosa è un'opera fondamentale, io ne ho un paio di edizioni ma non ho tutti i capitoli aggiuntivi usciti successivamente.
Qui c'è una guida alle varie edizioni, utile per chi come me si era un po' perso nel mare di ristampe e riedizioni:
https://www.ventennipaperoni.com/2020/09/16/dove-leggo-saga-di-paperon-de-paperoni-guida/

Assolutamente demenziale il fatto che sia stata rimossa dalla Disney, mi chiedo se anche la storia originale di Barks con il Gongoro sia quindi bandita (immagino di sì).
Vabbé che stiamo parlando di quella geniale azienda che sta massacrando l'immaginario di Star Wars. mica mi stupisco più di tanto.
« Ultima modifica: 17 Apr 2023, 17:06 da nodisco »

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.196
Re: [Balloon!] Parliamo di comics e fumetti
« Risposta #139 il: 29 Apr 2023, 20:51 »
Finito The Boys, bello vero. :yes:
Brutale e gore come piace a me.
Non siamo -per me- ai livelli di Watchmen (con cui condivide il tema del supereroe fallace e debole come gli umani) però gran bella lettura.
E nonostante ciò ho curiosità su dove andrà a parare la serie, tipo le teste che esplodono vengono affrontate in maniera diversa.
Spoiler (click to show/hide)
Il Patriota però è troppo più bello nel fumetto, non c'è un cazzo da fare. :yes:

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.392
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Balloon!] Parliamo di comics e fumetti
« Risposta #140 il: 10 Lug 2023, 10:52 »
Qualcuno ha da consigliarmi qualche lettura/sito/documentario sull'evoluzione di Spider-man negli anni, specialmente in ambito artistico e grafico?
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
Re: [Balloon!] Parliamo di comics e fumetti
« Risposta #141 il: 11 Lug 2023, 07:47 »
Qualcuno ha da consigliarmi qualche lettura/sito/documentario sull'evoluzione di Spider-man negli anni, specialmente in ambito artistico e grafico?
Così su due piedi non mi vengono in mente validi documentari "stand alone" sullo Spider-man fumettistico, in compenso ce ne sono di eccellenti fra gli extra dei bluray relativi ai film (di Spider-man). Non ricordo a memoria quali, dopo vado a vedere, ma potresti partire dagli extra che trovi su D+ e Netflix.
2.0

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.392
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Balloon!] Parliamo di comics e fumetti
« Risposta #142 il: 11 Lug 2023, 17:53 »
Intanto verifico gli extra di Spiderverse che ho in bd, grazie :)
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.889
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [Balloon!] Parliamo di comics e fumetti
« Risposta #143 il: 16 Set 2023, 15:38 »
Questa notizia è incredibile e potrebbe in futuro essere portata come importante casistica.
Consiglio a tutti gli interessati di diritto e proprietà intellettuali una lettura al link perché anche se di parte è assolutamente un punto di svolta.
TFP Link :: https://billwillingham.substack.com/p/willingham-sends-fables-into-the?fbclid=IwAR3HKixu0UK0C0go2q28kxfULBuSI6QvGmROvZFIvy2RCYzSSZjrbTVennM

(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.243
  • Mellifluosly Cool
[Balloon!] Parliamo di comics e fumetti
« Risposta #144 il: 17 Set 2023, 14:15 »
Che lettura meravigliosa.
Un ottovolante di emozioni estremamente contrastanti, ma con un finale spettacolare.
Professional Casual Gamer

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.196
Re: [Balloon!] Parliamo di comics e fumetti
« Risposta #145 il: 23 Set 2023, 12:21 »
The Killing Joke.
Alan Moore è Dio e io lo so, oggi rimane un gran bella lettura ma all'epoca doveva essere sensazionale.
Purtroppo oggi vuoi o non vuoi siamo anestetizzati alla violenza, la guerra è in diretta e tra poco mi aspetto stupri, infanticidi e cazzi vari messi sul prime a pagamento (scherzo ma manco tanto).
Eppoi che tavole, che costruzione della narrazione.
Alan Moore è Dio e io lo so. :yes:

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.889
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [Balloon!] Parliamo di comics e fumetti
« Risposta #146 il: 25 Set 2023, 15:32 »
The Killing Joke.
Alan Moore è Dio e io lo so, oggi rimane un gran bella lettura ma all'epoca doveva essere sensazionale.
Purtroppo oggi vuoi o non vuoi siamo anestetizzati alla violenza, la guerra è in diretta e tra poco mi aspetto stupri, infanticidi e cazzi vari messi sul prime a pagamento (scherzo ma manco tanto).
Eppoi che tavole, che costruzione della narrazione.
Alan Moore è Dio e io lo so. :yes:
Però Bolland ringrazialo dai.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.196
Re: [Balloon!] Parliamo di comics e fumetti
« Risposta #147 il: 26 Set 2023, 06:49 »
Sono una groupie di Moore, non vedo nient'altro.
Spoiler (click to show/hide)

Offline nodisco

  • Navigato
  • **
  • Post: 600
Re: [Balloon!] Parliamo di comics e fumetti
« Risposta #148 il: 26 Set 2023, 23:14 »
TFP Link :: https://www.ventennipaperoni.com/2023/04/16/disney-e-politically-correct-la-saga-di-don-rosa-non-verra-ristampata-integralmente/

Dopo “I fumetti che state leggendo”, servirà il thread “I fumetti che non leggerete più”.

Il fumetto Disney è una grossa parte della mia vita. Chi prende queste decisioni è un imbecille, e una persona molto pericolosa.
Ripesco questo commento per segnalare che invece è uscito il secondo volume de "La saga di Paperon De' Paperoni" di Don Rosa della Panini, l'ho comprato oggi.
Contiene nove storie (cinque che si inseriscono fra un capitolo e l'altro della Saga e quattro extra), a voler essere pignoli manca "Il segreto dell'olandese" che però pur collegandosi ad una delle altre storie non contiene flashback sul passato di Paperone quindi non è proprio parte della saga, anche se a suo tempo era stata inserita nel volume "Paperdinastia".

Vabbe', chiacchiere a parte, la notizia è che ora esiste la saga di Don Rosa in un'ottima edizione in due volumi cartonati di grande formato, a prezzo tutto sommato abbordabile (30 + 32€), ed è un acquisto che consiglio perché a mio parere è un'opera di altissimo livello.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.196
Re: [Balloon!] Parliamo di comics e fumetti
« Risposta #149 il: 12 Nov 2023, 12:01 »
Ho preso Eternity 4.
A me continua a dare vibe Arakiane, c'è una vignetta con le mani uguali a quelle che disegna Araki (che a sua volta ho letto si rifà a Schiele ma non so quanto di vero ci sia).
Ma pure Alceste mi ricorda Kira e anche le scenette buffe e estemporanee mi ricordano troppo JoJo, sarà un abbaglio ma è così. :-[
Sulla sceneggiatura ni, continua a sembrarmi uno spot esistenziale dell'autore, però Alceste mi piace.
Quello che però trovo sensazionale sono i colori e le tavole.