Autore Topic: Co-op locale: il topic del multiplayer da divano (prole inside)  (Letto 17374 volte)

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Offline Ivan F.

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Molti anni fa eravamo giovini, alcuni imberbi persino, e ci dilettavamo invitando gli amici a casa, per far vedere l’ultimo acquisto videoludico e per giocare in multiplayer.

Poi siamo diventati veri uomini, con la barba hipster, e abbiamo iniziato a non invitare nessuno, che c’avevano tutti qualche impegno, e comunque potevamo giocare in multiplayer online.

Oggi siamo (beh, voi siete) dei vecchi bacucchi, con la barba di Giuseppe Verdi, e per casa ci scorazzano gnomi che, mortacciloro, sono anche diventati più in gamba di noi a Call of Duty. Ma soprattutto, sono utili per tornare al multiplayer locale!
(Nota a margine: al tempo lo dicevo, alcuni giochi dovrebbero venderli in bundle con un figlio)

Questo topic è per i genitori, o semplicemente lagggente con amici in tasca, che vogliano condividere consigli sui migliori (o peggiori) titoli per giocare in multiplayer locale.

Siamo aperti anche ad aneddoti di colore sul multiplayer violento o ridanciano, s’intende...
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Offline Vitoiuvara

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Mario Party resta l'unico motivo al mondo per cui avrei piacere di avere delle persone in casa ma continua a non inchiappettarselo nessuno. Mostri.

Overcooked bello, meglio in 3/4 che in due ma è uno di quei giochi coop che, nella migliore delle ipotesi, finisci con un plastico da Vespa.

Hidden Agenda no. Davvero no. Neanche se odiate i vostri ospiti. Neanche se i vostri osppiti sono Devil. No, mai nella vita, no.

Cuphead è molto bello anche in due, si litiga un pochetto ma funziona bene. Bisogna essere bravini quindi forse non è il caso di giocarlo con bambini. O con Ivan.

Towerfall bello bello, molto semplice ma sempre molto divertente e sfidante. Alternativa perfetta a Mario Kart.

Offline Diegocuneo

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I giochi Lego,con un brand che piaccia al pargolo,sono abbastanza belli da giocare assieme,perchè son sempre simpatici e col giusto umorismo.
Rayman pure funziona bene in quanto il più forte può tranquillamente portarsi dietro il più debole senza che la partita venga continuamente interrotta (però è un giochetto fastidioso)
Mario 3d World è splendido in coop coi figli per il motivo di Rayman,ma la qualità è due pianeti dopo.
Bello Mario Kart,più per "loro" che per me...ma funziona.
I vecchi picchiapicchia a scorrimento di Sega e Capcom,io e mia figlia abbiamo finito tutti i Golden Axe e i due Shadow of Mistara
Ma i parogli son belli anche per giocare qualche gioco corto altamente narrativo.Magari lo giochi tu ma riesci a migliorare l'esperienza tua e loro coinvolgendosi a vicenda.Mi viene subito in mente Valiant Hearts  :-*
Decente è stato anche il gioco sugli eschimesi...della bimba e della volpe.Nulla di incredibile,ma adatto alla fruizione con bimbi in co-op

e poi...leggerò avidamente vostri spunti perché cerco sempre roba per "l'ora di videogiochi post cena prima di ANDATE A LETTO!" (loro eh)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Il Pupazzo Gnawd

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Se fai così devo per forza rispondere.
Considerando la coerenza una virtù ripeto come un vecchio rimbambito Towerfall Ascension
Io da bimbo adoravo i platform a schermo fisso. E considerando la coerenza una virtù li amo anche negli anta.
Towerfall per me è stato come tornare ai tempi di Bubble Bobble. Solo un po' più stronzo.
Pure Towerfall non scherza.

Esteticamente è vecchio come me: pixel art dei giorni d'oggi. Quindi più fluida nei movimenti, ma sempre deliziosamente blocchettosa, con quei tocchi di classe che ai tempi un po' ti sognavi (la condensa del respiro, i corpicapo scoperchiati da frecce mirate ad altezza adulterio, effetti e deformazioni che il Mode 7 a confronto pare solo il 6).

Il gioco? Le descrizioni un po' mi annoiano, io vivo di emozioni, però se insistete vi dico che si tratta di scoccare le succitate frecce e uccidere cose. E quando le finisci le vai a raccogliere perchè qui valgono i principi della termodinamica.
Oppure si tratta di fare l'omino rimbalzino, che è la mia mossa preferita. E uccidere cose. Ma dall'alto, come il baffuto ci ha insegnato da illo tempore.
Ogni "torre" è divisa in una serie di round, i nemici sono sufficientemente variegati è il tutto è molto bello.

Torwerfall non è facile. Ma la perseveranza aiuta. E il gioco in multi addolcisce i picchi.
Si muore. Si muore un casino. Ma le ripartenze sono fluide e veloci.

In Towerfall ci si insulta molto. Ed è un lato positivo. Sopratutto quando arriva Mr Merda (così lo chiamiamo amabilmente a casa mia) che è un tizio rosso, uguale a te, che spara frecce e frantuma i maroni.
Io lo lascio uccidere a mia figlia, così se fallisce posso insultarla, un po' di più. Io sono lo stratega che da le direttive. Lei perde vite e io faccio il figo. Despota e figo. (per inciso Mr Merda ha anche uno zio che vola e lancia cosi esplosivi, ed esplode a sua volta se gli fai la bua. Occhio)

E poi in Towerfall c'è il dez mec', dove se hai una moglie vagamente ansiosa ma impavida (che a casa mia è un sinonimo di chi non sa cosa sta facendo e butta cuore ma sopratutto frecce oltre l'ostacolo) probabilmente perdi. Perchè lei saltella, ti punta e poi in preda al panico del "non so che bottone schiacciare" li preme tutti: Il vusumo femminile, quindi a modo suo elegante e puccettoso. E ti inonda di frecce.
Ai tempi non padroneeggiavo la schivata-ruba-freccia. E quindi soccombevo. Oggi, considerando la coerenza una virtù, soccombo ancora. Ma un po' meno. E per amore.

Insomma Towerfall Ascension è un capolavoro e se non ci giocate ce lo avete piccolo. Il figlio.
Se ce lo avete un po' più grandicello dovete  goderne per forza. E' un gioiello.  E non lo dico così per dire. Potreste quasi regalarlo a vostra moglie per l'anniversario. E se volete fare un figurone ci potete aggiungere anche iL DLC.

« Ultima modifica: 13 Lug 2018, 17:55 da Ivan F. »

Offline SuperStar Siro

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Towerfall in multiplayer é micidiale. Quando diventi fortino fai delle sfide pazzesche. Da padroneggiare il super dash assolutamente. Noi toglievamo sempre la bolla come power up, é piú bello senza. Il dlc non mi é piaciuto tanto, hanno storpiato qualcosa che non ho gradito. Forse hanno tolto il replay col triangolo? Non ricordo.
In coop un po' meh.

Gauntlet l'ultimo uscito qualche anno fa é meraviglioso per il coop, é bellissimo, non puó non piacere. Hack and slash dall'altro semplice ma stronzo. No grind, no drop di cacca, solo tanto oro da raccogliere.




il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Il Pupazzo Gnawd

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In coop un po' meh.

oohh.. tu uccidi un umo morto. No love for coop, che diau? (in inglese sarebbe "how it comes", ma in piemontese suona meglio) io la trovo meravigliosa. Anzi, al vs ci ho giocato proprio poco in confronto. Tipo 95%-5%

Offline Il Pupazzo Gnawd

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Oh Sir, the Insult Simulator è solo per pargoli prodigio. O madrelingua. E quindi difficilmente consigliabile per i picciriddi. Quindi perchè parlarne qui? Inanzitutto perchè è multiplayer da divano. In secundis perchè poi vi rimane il dubbio e non vorrei avervi sulla coscienza. E terzo perchè mi andava, troppo facile trattare i titoli che conosco no tutti.

Oh Sir parte da un'idea geniale e non fa molta strada.
Due tizi si insultano, come in quel gioco sui pirati per Amiga. quello che non si ricorda nessuno che non ci abbia mai giocato.
C'è una serie di frasi verbi, parole (opere e ommissioni), a turno se ne prende una e si cerca di costruire una frase insultante.
La visualizzazione è da picchiaduro, il dinamismo no.
Svanita la novità svanito il divertimento. E dunque Oh Sir è più da far vedere 5 minuti che da giocare in maniera reiterata.
Ha i suoi momenti, perchè alcune combinazioni di frasi sono proprio scompiscianti ma il fumo, pur se di buona qualità, è molto più dell'arrosto. Ha il pregio di rendere strutturale l'insulto traslandolo da fuori a dentro lo schermo, rendendolo parte del gameplay. E a ben vedere forse nemmeno questo è un gran pregio.
Se non ci si insulta sul divano il multigiocatore perde gusto.

Offline Vitoiuvara

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Ah, dimenticavo un grosso capolavoro cooperativo, sopratutto in 2: Keep Talking and Nobody Explodes

Bisogna confrontarsi molto, parlare, trovare un modo molto personale (di coppia) per comunicare velocemente. Un gioiello.

« Ultima modifica: 13 Lug 2018, 17:57 da Ivan F. »

Online Giobbi

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Da osservatore delle due pargole e nella precedente generazione (che poi e’ attuale visto l’ampio riciclo sullo Switch) direi:

Il sottovalutato Nintendo Land che probabilmente resta il migliore o più duttile
Mario 3d world
Smash Bros
Mario Kart (online ma partendo da una coppia reale, in split screen)
Un gioco di due sfortunati che devono trainare un carro funebre con delle corde, platform 2D
Go vacation di Bandai (esce il seguito o remake su Switch)

Offline Il Pupazzo Gnawd

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Ci ho disinnescato solo due/tre bombe ma mi sento di condividere al 100%. E' semplicissimo e proprio per questo geniale.
Per espandere un pochino, uno fa l'artficiere (con caschetto in VR, oppure anche semplicemente con uno schermo proprio, se giocate su PC) e l'altro l'esperto. Tipo l'aiuto da casa, solo che dura per tutto  il tempo. Tutto il tempo prima dell'esplosione.
L'artificiere sul posto vede la bomba. L'esperto no, ma ha il manuale.
Il manuale è stato tradotto anche in italiano, quindi il pargolame può giocare con voi. L'unico problema è che leggersi un manuale può essere un po' ostico per chi non ha ancora la capacità di lettura veloce di un adulto. Quindi se riuscite ad affiancargli un'altra figura genitoriale è meglio (io ho ovviato stampando il manuale e mandando quello in inglese a video, così i due senza casco si possono dare man forte). Oppure il pargolo lo potete dotare di caschetto e vi spancerete a sentire come identifica i vari bottoni e ammenicoli attaccati all'ordigno.

Provatelo che è una gran cosa

Offline Il Pupazzo Gnawd

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Un gioco di due sfortunati che devono trainare un carro funebre con delle corde, platform 2D

 :D :D :D :D
Che è sta roba? Info, link, commenti?

Offline Il Pupazzo Gnawd

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Anche Puppeteer ha molto da dire.
Come platform è sufficientemente semplice. E poi la modalità di supporto è perfetta per bimbi più piccini che vogliono partecipare senza doversi esporre più del dovuto.
Inoltre il gioco fa acnora la sua porchissima figura asrtisticamente ed esteticamente. Forse la tira un po' per le lunghe, ma è cmq spassoso

Online Giobbi

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Un gioco di due sfortunati che devono trainare un carro funebre con delle corde, platform 2D

 :D :D :D :D
Che è sta roba? Info, link, commenti?

Mi é toccato ri accendere il WiiU che proprio non ricordavo... ecco qua: https://store.steampowered.com/app/319450/Chariot/

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Visto nei titoli scaricati sulla console inoltre:

- Yoshi Lana, ma non ci han giocato tantissimo in coop anche perché c'era caldo
- Hyrule Warriors (molto, su WiiU a due schermi separati)
- Trine2, mentre il 3 é stata una delusione
- Giochi Lego vari, poi si sono stufati perché tutti e eguali comunque hanno sfruttato in coop molto i Pirati dei Caraibi, che attraeva in sé visto che non conoscevano personaggi e film e il primo Lego Marvel.
- Affordable Space Adventures, questo é molto carino
« Ultima modifica: 13 Lug 2018, 19:20 da Giobbi »

Offline Ivan F.

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Personalmente, consiglio fortissimo Lovers in a Dangerous Spacetime, un gioco di esplorazione e combattimento spaziale per 1-4 giocatori.

Scopo del gioco: pilotare la propria astropalla spaziale, andare a salvare animaletti, infine scappare all’uscita spaziotemporale. Ogni livello è mooolto esteso, va esplorato per svelare la mappa ed è costellato di pianetini, strutture e power-up.



Il punto è che l’astropalla è un casermone spaziale che la Morte Nera al confronto è una Smart. Per comandarla bisogna muoversi al suo interno (vedi foto) alternandosi alle sei postazioni: motori, scudi e quattro armi, una per lato. Ognuno di questi componenti è potenziabile.

Ovviamente, il gioco è nella pianificazione, perché la fregatura è l’impossibilità di controllare tutto. Durante gli spostamenti, uno in genere gestisce i motori, mentre l’altro corre alle armi del lato da cui si è attaccati. Durante i salvataggi, è possibile che in due si vada alle armi e agli scudi. Ma le variabili (soprattutto a causa dei nemici) sono moltissime.

Occhio, perché il livello di difficoltà, anche se impostabile, non è uno scherzo. Serve comunque un compare dignitosamente in gamba. Insieme a Overcooked, credo sia il multiplayer locale che qui ha avuto più successo negli ultimi due anni.
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Offline Ivan F.

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Un gioco di due sfortunati che devono trainare un carro funebre con delle corde, platform 2D

Mi é toccato ri accendere il WiiU che proprio non ricordavo... ecco qua: https://store.steampowered.com/app/319450/Chariot/

No, Chariot l'ho provato (era in regalo con il Plus, se non erro), ma non mi ha detto nulla.
Mi sembrava proprio il gioco di Sisifo, colui che si faceva il mazzo per non risolvere un... bel niente, diciamo.
Ma l'ho giocato piuttosto pochino, quindi magari sbaglio.
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