Autore Topic: La donna nei videogiochi: riflessioni?  (Letto 36025 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: La donna nei videogiochi: riflessioni?
« Risposta #150 il: 28 Apr 2021, 17:08 »


Detto ciò

Deionarra.

Che fu donna è puramente incidentale, è un bel soggetto che trascende il genere (e in questa sentenza posso già liquidare la mia posizione sull'argomento).
Ma tant'è.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: La donna nei videogiochi: riflessioni?
« Risposta #151 il: 29 Apr 2021, 14:33 »
Solo che, poi, entrano in gioco gli schieramenti

Forse il fattore novità è questo: pochi possono negare che, in seno alle comunità americane, sia in atto una guerra per l'immaginario videoludico che altrove non sembra esserci.

Vedi il Giappone, che vive il suo retaggio otaku con molta noncuranza perché il sottobosco nerd era, ed è, sempre stato qualcosa di cui "vergognarsi", un mondo clandestino rispetto alla società civile con la quale mai potrà integrarsi o sovrapporsi veramente. Del resto, da quel mondo vengono -e apparterranno sempre- autori che spostano miliardi e tesi di maturità come Kojima o Sakaguchi, quindi perché vergognarsene? Non è l'otaku che deve inchinarsi allo spirito dei tempi, casomai il contrario.

Perché il caro vecchio mondo dei "normali" non sa produrre da solo quei paradisi artificiali di cui si bea: gli servono gli sfigati.

Il caso Vanillaware, col botta e risposta che finisce con belle immagini di culturisti nani promiscui, mi sembra per ora la risposta nipponica alle cannonate del politicamente corretto.

Anche il Vecchio Continente mi pare abbastanza in pace con sé stesso, visto che il modello Ubisoft la fa da padrone per quanto riguarda i contenuti commerciali, e il versante accademico resterà per anni preda della spirale "costruiamo una società dove puoi sposarti anche i pappagalli, se vuoi".
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: La donna nei videogiochi: riflessioni?
« Risposta #152 il: 29 Apr 2021, 15:44 »

Anche il Vecchio Continente mi pare abbastanza in pace con sé stesso, visto che il modello Ubisoft la fa da padrone per quanto riguarda i contenuti commerciali, e il versante accademico resterà per anni preda della spirale "costruiamo una società dove puoi sposarti anche i pappagalli, se vuoi".
In questo senso trovo particolarmente interessante il caso Cyberpunk 2077, accusato di sessualizzazione della transessualità a causa di un manifesto pubblicitario in gioco per la bevanda energetica Chromaticore, che mostra una persona dalle fattezze femminili, dal cui body protrudono le forme di un grosso fallo, accompagnata dalla scritta "Mix it up".
Secondo qualcuno quel manifesto sarebbe una volgarizzazione dell'identità transessuale, e l'accusa parte dal presupposto paradossale che, in un mondo transumanista all'ennesima potenza come quello cyberpunk, dove tutti possono essere tutto grazie alla prostetica (e ai soldi), la persona ritratta nell'immagine fosse necessariamente un trans, e giammai, ad esempio, una donna eterosessuale che, avendo i mezzi e la voglia, si fa impiantare un pene enorme, per farci un po' il "cazzo che vuole".
Un mondo che è il manifesto delle possibilità e dell'inclusività, nel nome del "non ci interessa chi siate, basta che paghiate per esserlo", diventa sessista perchè su una matrice neutra ognuna riversa la proiezione delle proprie frustrazioni.
Al di là di quella descritta, che è chiaramente un rant di rete estremizzato dalla rete stessa, credo che la direzione sia esattamente quella profetizzata dalla letteratura sci fi, nel futuro ci si potrà sposare anche con i pappagalli, e allo stesso tempo vedremo sorgere sette di estremisti opposti, che invocheranno il ritorno alla spiritualità della carne mortificata dal senso di colpa, invece che da quello di potenza.
Io dico "perchè no", ce ne siamo cibati a crepapelle fantasticandoci sopra, era inevitabile che si avverasse...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: La donna nei videogiochi: riflessioni?
« Risposta #153 il: 30 Apr 2021, 19:45 »
Io parlavo di "effetto Bocelli" (caro a @Nemesis Divina  ;D ) perché, a mio modo di vedere, all'interno del contesto videoludico trama e pretesto sono quasi sempre intollerabili/scadenti e per me non è mai stato un problema, non l'ho mai vista come una finalità del videogioco ma come un'aggiunta a esso.

Apprezzo la menzione ma qui scrivete troppo e io sono nella mia fase superficiale, quindi torno subito a Genshin dove le waifu la fanno da padrone!

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: La donna nei videogiochi: riflessioni?
« Risposta #154 il: 30 Apr 2021, 19:55 »
Ecco in Genshin c'è roba seria, non si scherza.

Ningguang <3



Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: La donna nei videogiochi: riflessioni?
« Risposta #155 il: 01 Mag 2021, 20:43 »
Per un attimo leggendo di tesine di maturità da correggere ho pensato ti stessi riferendo a noi come alunni e tesine come nostri post  :D
Follia e insensatezza mia, lo so!
Ahahahah, no, per carità, l'atteggiamento docimologico in un forum da parte di un prof è il modo migliore per farsi odiare(check: questa frase ne è un esempio  :D )!

Comunque molto interessante il tuo post su Aya di AC Origins @Laxus91, è un'eccellente eroina da peplum!  :yes:
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: La donna nei videogiochi: riflessioni?
« Risposta #156 il: 02 Mag 2021, 09:15 »
Ahahahah, no, per carità, l'atteggiamento docimologico in un forum da parte di un prof è il modo migliore per farsi odiare

Di certo non da me  :-*
Anzi, al più qualche sporadica divergenza su questo o quello che per mua esperienza è in realtà ottimo e prezioso motivo di arricchimento (magari su vedute non nevessariamente coincidenti con la propria) e confronto

Aya si, mi ha colpito, mi pare ne avessi scritto approfonditamente nel topic ma ho trovato molto ben scritta ed efficace anche l'evoluzione del suo rapporto col marito, agli inizi una vera e propria passione sensuale travolgente e col tempo (spoiler avanzati AC Origins)
Spoiler (click to show/hide)
.
Poi carnagione (e lì è anche un mio debole) e virtù guerriere han chiuso il cerchio del mio apprezzamento  :yes:

Comunque avrei un'altro esempio derivante da una seconda run recentissima al gioco, qui ndi qui ce l'ho freschissima e non devo basarmi sul ricordo:

Nariko - Heavenly Sword



Bellezza, eleganza e fatalità.

Nariko è una guerriera, una vera e propria eroina (il gioco di certo non lo nasconde ed anzi lei stessa abbraccia consapevolmente il suo destino ed il dramma della sua esistenza e ruolo con determinazione senza pari) legata a doppio filo alla sua Spada, che a sua volta è in qualche modo come un personaggio o comunque un'entità dotata quasi di una volontà propria.

È una caratterizzazione semplice ma al contempo efficacissima, Nariko è mossa da sentimenti umani (vendetta, rabbia, disperazione) e non vi è spazio per altro che non sia l'incrociarsi delle lame, che diventa espressione propria di virtù, forza interiore ed esteriore.

In più (ri)giocandolo ci ho trovato dei parallelismi con l'idea alla base della rappresentazione femminale doi un altro personaggio del team fondamentale: Senua.

Da un lato nella tecnologia, nelle espressioni facciali dei personaggi e relativa cura maniacale, nella regia che contraddistingue i brevi monologhi che avvengono fra Nariko e
Spoiler (click to show/hide)
.

Dall'altro lato nel character design e caratterizzazione di un altro personaggio, amica di Nariko, Kai:



Che fa impressione nella somiglianza con Senua






Al di là dell'ispirazione evidente, anche nell'idea di trattare il tema della
Spoiler (click to show/hide)
.

Assolutamente non un riciclo concettuale eh, non per me, mi piace vederlo però come lo sviluppo di un percorso iniziato probabilmente lì, e chissà che sviluppi avrà con il futuro Hellblade 2
« Ultima modifica: 02 Mag 2021, 11:04 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: La donna nei videogiochi: riflessioni?
« Risposta #157 il: 09 Set 2021, 06:40 »

Mamiya da Fist of the North Star: Ken's Rage (Hokuto Musou) <3

« Ultima modifica: 09 Set 2021, 06:42 da Laxus91 »

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.738
Re: La donna nei videogiochi: riflessioni?
« Risposta #158 il: 09 Set 2021, 09:02 »
È uscita di corsa per combattere e ha dimenticato il pezzo di sotto?
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: La donna nei videogiochi: riflessioni?
« Risposta #159 il: 09 Set 2021, 10:56 »
Beh son designers, che poi nel secondo gioco completando la sua serie di scenari in modalità sogno, cosa si sblocca come costume alternativo? Il vestito da bagno ovviamente, con una regia sempre molto attenta  :D

No beh scherzi a parte, è un tipo di sensualità che su me ha presa, mai negato.
È vero che nel contesto generale degli altri personaggi e relativo vestiario risulti davvero molto appariscente. Inaspettatamente da giocare (ha uno stile di lotta da distanza) mi ci trovavo bene, pur nella piattezza del combat, del resto è un musou e ci sono musou gestiti anche meglio di questo

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: La donna nei videogiochi: riflessioni?
« Risposta #160 il: 09 Set 2021, 13:06 »

Mamiya da Fist of the North Star: Ken's Rage (Hokuto Musou) <3



La donna e i videogiochi, riflessioni ?
"deve avere un bel culo" , questo disse @Laxus91

Vogliamo che rimanga ad imperitura memoria.
@Ruko non dice un cazz di tale cosa ? Pensa di non tornare più ? :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.619
  • / | \
Re: La donna nei videogiochi: riflessioni?
« Risposta #161 il: 09 Set 2021, 13:25 »
Mammamiya ciao proprio!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: La donna nei videogiochi: riflessioni?
« Risposta #162 il: 09 Set 2021, 13:29 »

La donna e i videogiochi, riflessioni ?
"deve avere un bel culo" , questo disse @Laxus91
Vogliamo che rimanga ad imperitura memoria.

Tu lo hai detto, Diego, tu lo hai detto  :)
Io sull'argomento me ne sto Quiet


La donna e i videogiochi, riflessioni ?
"deve avere un bel culo" , questo disse @Laxus91

Vogliamo che rimanga ad imperitura memoria.
@Ruko non dice un cazz di tale cosa ? Pensa di non tornare più ? :)
@Ruko non dice un cazz di tale cosa ? Pensa di non tornare più ? :)

Ci saranno state sicuramente ragioni valide e sono sempre scelte personali insindacabili, che ognuno di noi può compiere in qualunque momento peraltro.
Eppure spero in un ritorno prima o poi  :(

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.487
    • E-mail
Re: La donna nei videogiochi: riflessioni?
« Risposta #163 il: 09 Set 2021, 21:11 »
Quiet.

That's it.

Best companion ever, best woman in videogame ever.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: La donna nei videogiochi: riflessioni?
« Risposta #164 il: 09 Set 2021, 21:56 »

Mamiya da Fist of the North Star: Ken's Rage (Hokuto Musou) <3

Parrebbe il seguito, nel primo ha ben cinque cm2 di stoffa in più ^_^
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020