Autore Topic: Il documentario che sto vedendo  (Letto 61696 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #465 il: 26 Feb 2023, 23:50 »
Sunderland is for boys.
Wrexham is for men.
Sii consapevole dell'aspettativa che hai appena generato.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #466 il: 27 Feb 2023, 15:40 »
Qualcuno mi suggerisca un documentario leggero meraviglioso, perché dopo Wrexham non sarà facile!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #467 il: 27 Feb 2023, 20:44 »
Ah, è uscita la Stagione 5 di Drive to Survive su Netflix.

E comunque devo finire il documentario su Roberto Calvi su Paramount.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #468 il: 01 Mar 2023, 17:25 »
Ho visto Free Solo (Disney Plus, 101 minuti), un documentario che racconta questa cosa qui, ciao:



Al minuto 00:47, quando ho visto questo mucchietto di tendini e ossa appeso a una parete verticale a qualche centinaio di metri d'altezza, senza uno straccio di chiodi, ganci o corda, ho messo pausa. Ho aperto Google, ho trovato il nome del tizio... e ho controllato se era morto.

Non c'era modo di continuare a vedere cento minuti di questa esperienza di pre-morte senza saperlo. Almeno per me. Poi ho premuto di nuovo Play.

Free Solo racconta il tentativo di Alex Honnold, anni 34, di scalare in solitaria la parete più pericolosa di El Capitan. Racconta il camper in cui vive, le persone tra cui vive, e la testa con cui sopravvive.

Free Solo è un documentario con un profondo rispetto per lo spettatore. Perché sullo strapiombo basta un movimento di camera, una musica in crescendo o un montaggio sincopato per flexare un po' Hollywood. Ma qui non ce n'è traccia.

Non lo so cosa insegna questa storia. Forse che l'unica cosa che ci tiene vivi, alla fine, è la morte. Sì, forse è quello.

E comunque, lui tanto bene non sta.

Voto: cinque amigdale difettose su cinque

TFP Link :: https://www.disneyplus.com/it-it/movies/free-solo-sfida-estrema/3ibzvuU6iPlE
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #469 il: 02 Mar 2023, 14:00 »
Ho visto Free Solo (Disney Plus, 101 minuti), un documentario che racconta questa cosa qui, ciao:



Al minuto 00:47, quando ho visto questo mucchietto di tendini e ossa appeso a una parete verticale a qualche centinaio di metri d'altezza, senza uno straccio di chiodi, ganci o corda, ho messo pausa. Ho aperto Google, ho trovato il nome del tizio... e ho controllato se era morto.

Non c'era modo di continuare a vedere cento minuti di questa esperienza di pre-morte senza saperlo. Almeno per me. Poi ho premuto di nuovo Play.

Free Solo racconta il tentativo di Alex Honnold, anni 34, di scalare in solitaria la parete più pericolosa di El Capitan. Racconta il camper in cui vive, le persone tra cui vive, e la testa con cui sopravvive.

Free Solo è un documentario con un profondo rispetto per lo spettatore. Perché sullo strapiombo basta un movimento di camera, una musica in crescendo o un montaggio sincopato per flexare un po' Hollywood. Ma qui non ce n'è traccia.

Non lo so cosa insegna questa storia. Forse che l'unica cosa che ci tiene vivi, alla fine, è la morte. Sì, forse è quello.

E comunque, lui tanto bene non sta.

Voto: cinque amigdale difettose su cinque

TFP Link :: https://www.disneyplus.com/it-it/movies/free-solo-sfida-estrema/3ibzvuU6iPlE
Affascinato dalla prova, volevo sapere, capire. Però il documento non mi ha soddisfatto. Desideravo più emozioni sul campo, anche solo con immagini, volevo essere con lui, ma senza rischiare di scivolare nel baratro.

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #470 il: 02 Mar 2023, 14:57 »
Free Solo racconta il tentativo di Alex Honnold, anni 34, di scalare in solitaria la parete più pericolosa di El Capitan.
Non semplicemente "in solitaria", ma soprattutto senza corde o sistemi di sicurezza.
Una prova mostruosa.

Documentario stupendo, per una storia ed un protagonista magnetici a dir poco.
2.0

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #471 il: 02 Mar 2023, 18:53 »
Documentario stupendo, per una storia ed un protagonista magnetici a dir poco.

Io ero sgomento, devo dire la verità.

Ancora adesso non mi capacito.

Perché non era "un'attività pericolosa in cui possono accadere incidenti".
Era una prova atletica che riesce una volta nella vita, e se non riesce quella volta sei morto.
Non ti fai male, come lui magari suggerisce quando dice che alcuni suoi conoscenti sono finiti sugli alberi. Non c'erano alberi in linea d'area sotto quella parete. Sei morto, stop.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #472 il: 02 Mar 2023, 19:10 »
Segnalo questa pagina Wikipedia, da cui sto traendo ispirazione per recuperare documentari!

TFP Link :: https://en.m.wikipedia.org/wiki/Academy_Award_for_Best_Documentary_Feature_Film
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #473 il: 11 Mar 2023, 10:32 »
Ho visto Murder of God's Banker (Paramount+, 4 episodi da 1h circa ciascuno), storia del suicidio/omicidio di Roberto Calvi. E di tanto altro.

Parte da Calvi e passa per Sindona, il cardinale Marcinkus, Licio Gelli, il Vaticano, la mafia siciliana e Scotland Yard. Se conoscete la storia, qui la conoscete meglio.

Venti e più anni di storia d'Italia. Valori produttivi standard. Pollice su per le interviste con investigatori italiani.

Poteva dilungarsi meno, ma alla fine scorre via piuttosto liscio.
Solo per estimatori dell'argomento, comunque.

Voto: due virgola cinque P2 su cinque

TFP Link :: https://www.imdb.com/title/tt24326436/
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.011
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #474 il: 11 Mar 2023, 19:10 »
Sul tema era molto bella la puntata di Blunotte di Carlo Lucarelli, che nelle ultime stagioni era passato dagli omicidi irrisolti di cronaca ai casi più complessi o politici!

@Ivan F. non so se ci sia su RaiPlay (conservo ancora la serie di DVD uscita in edicola) in caso recuperali che lui era bravissimo a raccontare i vari casi!

Consiglio sicuramente quello sulla mafia (Dal silenzio sulla mafia al silenzio della mafia) e quelli su mostro di Firenze e sulla storia di OSS e CIA!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #475 il: 11 Mar 2023, 23:33 »
Ho visto O.J.: Made in America (Disney Plus, 5 episodi da 90-100 minuti ciascuno), storia di un ragazzo di colore che diventa un campione di football, poi diventa un attore di Hollywood, poi diventa ricco e famoso. E poi diventa "bianco". Cosa potrebbe andare storto?

Oscar come miglior documentario 2016. Un'opera omnia (467 minuti!) che funziona perfettamente perché attraversa di sbieco la storia americana incrociando tutte le sue contraddizioni. Come Forrest Gump, ma senza il lieto fine.

Quello che colpisce, della parabola di O.J. Simpson, è il momento in cui lui perde il controllo della sua vita. Un istante prima è l'uomo benvoluto da bianchi e neri. L'istante dopo è il soldatino usato per combattere lo scontro razziale negli Stati Uniti.

Se questa storia l'avesse scritta uno sceneggiatore, non ne avrebbero fatto un film perché troppo inverosimile. Se vi interessa il personaggio, o comunque la crime story, e avete la pazienza, un'epopea da vedere.

Voto: quattro virgola cinque guanti che non calzano su cinque
(Ma lui aveva preso i farmaci contro l'artrite?)

TFP Link :: https://www.disneyplus.com/it-it/series/oj-made-in-america/43wQskQ4uWOt
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #476 il: 11 Mar 2023, 23:49 »
Ho visto The United Way (Prime Video, 93 minuti), storia del Manchester United dal disastro di Monaco alla fine dell'era Ferguson.

Oltre alle interviste a qualche icona del tempo (da Beckham a Schmeichel), si distingue dagli altri documentari sportivi per la narrazione sopra le righe di Eric Cantona. Lui sul palco di un teatro vuoto. I suoi primi piani. Le sue frasi a effetto. E in effetti, molto del minutaggio ruota intorno ai suoi anni a Manchester.

Ma il Manchester United è stato mooolto di più, il campo non si vede abbastanza e il ritmo è a tratti troppo floscio. Insomma, la storia da raccontare era straordinaria, ma questa messa in scena non ne coglie l'epica. Se non interessa la squadra, direi sopravvolabile.

Voto: due gabbiani che seguono il peschereccio su cinque

TFP Link :: https://www.primevideo.com/detail/The-United-Way/0SCHE3AAEQEEJ8ZPZ2V83MHYDI
« Ultima modifica: 12 Mar 2023, 00:02 da Ivan F. »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #477 il: 18 Mar 2023, 13:18 »
Ho visto Attica (Torrent, 2021), storia della rivolta carceraria del 1971 che in N giorni (no spoiler) scrisse una pagina di storia americana. Fino all'incredibile epilogo.

Quando vedi questi vecchietti malridotti che raccontano cosa hanno vissuto in quel carcere, pensi: "Avrai ucciso qualcuno, ma ti meritavi quello?". E quando un documentario ti fomenta una domanda, ha vinto, stop.

La rivolta di Attica nacque come un episodio di violenza collettiva. Ma si trasformò presto in un'esperienza da comune parigina, per denunciare il trattamento inumano nelle carceri americane. E a seguire, il problema razziale alla radice.

Se non conoscete la vicenda, ascoltate me: non ve la spoilerate. Poi guardate assolutamente questo documentario.

Bonus track: Alla fine della storia, mentre scorrevano i titoli di coda, mi sono ritrovato con la mascella mezza sbilenca. E chissà perché, mi è venuto da pensare a questa scena qui...

Spoiler (click to show/hide)

Voto: cinque sogni americani su cinque

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=aElB8oEfbiU
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #478 il: 18 Mar 2023, 14:48 »
Ho visto (i primi 15 minuti di) Volo MH370: L'aereo sparito nel nulla (Netflix, 3 episodi da 90 minuti ciascuno), un documentario su questo evento qui.

Interessante, immagino, perché le storie di aerei che si spetasciano mi appassionano duro. E infatti sono un morboso cultore di Indagini ad alta quota, per dire. Solo che...

Solo che al ventesimo effetto grafico cool, con musica yeah, in un trionfo di atmosfera rialtivvì, mi sono accorto che il documentario non aveva raccontato quasi un cazzo ma stava lì solo a darsi di gomito da solo.

Vogliamo fare i documentari? I documentari documentano. È la storia che parla. Se c'hai bisogno di fare Hollywood, trovati un altro argomento. O un altro regista. Spento tutto e #ciaone

Voto: uno virgola cinque cliffhanger dei powery su cinque

TFP Link :: https://www.netflix.com/title/81307163
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #479 il: 19 Mar 2023, 11:03 »
Ho visto Fire of Love (Disney Plus, 93 minuti), storia di moglie e marito belgi che, negli anni Settanta e oltre, gli piaceva di guardare i vulcani da vicino. Pure troppo.

Si dice vulcanologi, si legge occhiochefiniscemale.

Beh, che muoiono male lo dice il documentario dopo pochi minuti. E da lì, furbo lui, ti lascia in sospeso tutto il tempo per scoprire cos'è successo.

In mezzo c'è una storia un pochitto surreale, con questi due che sono metà scienziati, metà sognatori, metà squilibrati e metà hanno capito tutto della vita. O niente, non l'ho capito.

Immagini evocative. Eventi epocali. Ti porta sul serio in un mondo "altro". Poteva durare meno, ma magari poi non andava in nomination all'Oscar. Non è un documentario scientifico, ma una storia sulla brevità dell'esistenza.

Voto: quattro Caldino oggi, eh? su cinque

TFP Link :: https://www.disneyplus.com/it-it/movies/fire-of-love/1hC7erRfsl3B
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]