Autore Topic: Il documentario che sto vedendo  (Letto 61704 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.211
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #435 il: 22 Dic 2022, 07:50 »
Dopo un periodo di astinenza documentaristica, ho guardato venti minuti di Vatican Girl: la scomparsa di Emanuela Orlandi, un documentario che stavolta vi risparmio il giochetto, che non è il caso.

Non era il caso nemmeno di proseguirne la visione dopo venti minuti, secondo me, per i seguenti motivi:
Primo, ritmo lento e compassato. I valori produttivi sembrano molto buoni, ma quattro ore di campi lunghissimi non so quanto li reggo.
Secondo, è scritto per un altro pubblico. Quando ha iniziato a spiegare come funziona il Vaticano, ho colto che parla a chi non ha letto di questo caso per trent'anni. Il titolo "Vatican Girl" e la regia di Mark Lewis non sono un caso, insomma.
Terzo, non so quanto possa dirmi di nuovo. Magari qualcosa che ho già letto ma poi dimenticato. Mi rileggerò qualcosa online, al massimo.

Peccato, perché oltre questi aspetti (in parte soggettivi), il livello sembrava parecchio buono.

TFP Link :: https://www.netflix.com/it/title/81117191

Mi manca l'ultima puntata, a me sta piacendo nel complesso però le prime 2 puntate (metà serie dunque) le ho trovate ridondanti e come dire, troppo "hollywoodiane" con un uso eccessivo di scene di raccordo alla "thriller post Se7en videoclipparo a caso".
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #436 il: 26 Dic 2022, 03:41 »
"Una squadra" lo avevo visto, bello, ma non credo sulla Rai
Mumble..

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #437 il: 27 Dic 2022, 19:43 »
"Una squadra" lo avevo visto, bello, ma non credo sulla Rai
Mumble..

Nei titoli mi sembra di aver letto che era una coproduzione Sky - Rai, quindi magari l'hai visto su Sky.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #438 il: 28 Dic 2022, 21:46 »
Ho visto Lotta Continua, docuserie in 4 episodi (36 min ciascuno) su un movimento politico degli anni 60-70 di cui ora non ricordo il nome.

Comincia piano, perché deve farti capire quali erano gli ideali che muovevano questi ragazzi. Ma già dal secondo episodio la storia entra di prepotenza nella Storia. Ed è un crescendo di Italia di quei tempi.

Tutto raccontato attraverso interviste a protagonisti di quel periodo, diversi dei quali molto noti ancora oggi: Marco Boato, Erri De Luca, Gad Lerner, Paolo Liguori e Giampiero Mughini, tra gli altri.

La meglio RAI. Promossissimo.

TFP Link :: https://www.raiplay.it/programmi/lottacontinua
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #439 il: 28 Dic 2022, 21:54 »
Lo segnalo qui perché tecnicamente è un documentario, più che un film: Moonage daydream, uscito in sala per soli tre gg all'inizio di questa settimana e di prossima pubblicazione in streaming su Sky o Netflix o altro, ancora non si sa.

Ho visto che ora è disponibile su Apple TV o Prime Video, tra gli altri, ma in entrambi i casi a noleggio  :hurt:
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #440 il: 02 Gen 2023, 17:08 »
Ho visto Colpiti al cuore - Cinema e lotta armata (RaiPlay, 50 min), un documentario breve su come il cinema italiano ha raccontato il terrorismo degli anni 70.

Buona scrittura, molte interviste, molto cinema, un notevole lavoro di ricerca. Ma tutto sommato mi sono annoiato. Probabilmente perché non è un genere di cinema che frequento, non lo so.

Se non avete una base, non lo consiglierei.

TFP Link :: https://www.raiplay.it/video/2019/12/colpiti-al-cuore---cinema-e-lotta-armata-fbfe979c-4369-48f1-9a63-8024527bbc27.html
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #441 il: 04 Gen 2023, 04:09 »
"Una squadra" lo avevo visto, bello, ma non credo sulla Rai
Mumble..

Nei titoli mi sembra di aver letto che era una coproduzione Sky - Rai, quindi magari l'hai visto su Sky.

sì, probabilmente cercando di dare un senso a NowTv mi sono imbattuto

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #442 il: 09 Gen 2023, 22:58 »
Ho visto One Man and His Shoes (Prime Video, 83 minuti), storia breve delle Air Jordan, le Best Scarpe Ammerrigane™️ della storia.

C'è più o meno tutto quello che ti aspetti, dalle pubblicità di Spike Lee ai collezionisti di sneaker, con una quantità di interviste e filmati dell'epoca. Poi, verso la fine, prende una piega inaspettata, quando accusa Nike di aver creato un mercato "tossico". A quel punto racconta la storia di un ragazzo ucciso per un paio di Nike e diventa un documentario di denuncia contro la multinazionale.

Boh! Che senso ha? Fin quando sorvola la Storia Yankee degli anni Novanta è anche un buon filmaggio, ma da quel punto fatico a capirne il significato. Poi si mette anche a fare la pulci a Jordan, notoriamente colpevole di non essere stato socio-culturalmente un nuovo Muhammad Alì. Interessante, ma disorganico e non onesto, secondo me.

Non lo consiglierei troppo.

TFP Link :: https://www.imdb.com/title/tt11532922/
« Ultima modifica: 09 Gen 2023, 23:01 da Ivan F. »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #443 il: 28 Gen 2023, 16:40 »
Ho visto Maradona: Le verità nascoste (Disney+, 46 minuti), documentario breve su un calciatore di cui ora non mi viene il nome.

Non c'è nessuna verità nascosta, è anche piuttosto breve, ma la parabola di Maradona è disegnata bene e le interviste sono molto buone. Un documentario su Diego non si rifiuta mai. Promosso.

TFP Link :: https://www.disneyplus.com/it-it/movies/maradona-le-verita-nascoste/4GItNKvvLzrY
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #444 il: 28 Gen 2023, 20:52 »
Ho visto Come un padre (Prime Video, 78 minuti), storia e gloria di Carlo Mazzone, un eroe dei nostri tempi.

Ingrana piano, perché racconta anche gli anni della formazione, ma quando entra nel periodo d'oro esplode. Interviste a Baggio, Pirlo, Guardiola, Materazzi, Giannini, i gemelli Filippini e altri ancora. Arrivi alla seconda metà del documentario e non è più Carlo Mazzone. È come un padre. Piccolo capolavoro.

Daje Carlè!

TFP Link :: https://www.primevideo.com/region/eu/detail/0OQDWDY2WX2IK8N6RYLGTT6TOG/
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #445 il: 29 Gen 2023, 13:09 »
Maradona e Mazzone.
Ivan F., sei riuscito a farmi venire brividi, ma non di paura, ma di gioia, nostalgia. Due documentari che devo guardare perché quel calcio non lo trovo più oggi e perché sono due uomini che mi hanno dato e lasciato emozioni grandi.
Spero di vedere poco di artificioso, ma racconti veri.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #446 il: 30 Gen 2023, 17:27 »
Come un padre non è un documentario che racconta Mazzone, ma scegliere di evidenziare una parte del suo carattere. Immagini e interviste di repertorio che non dovevano mancare, unite alle interviste, più musiche ad effetto,creano una buona visione che offre emozioni, seppur breve.
Poi io, da tifoso juventino e del calcio, ho ricevuto extra belli e brutti..... :oops:

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #448 il: 31 Gen 2023, 22:24 »
Ho visto Il processo ad Adolf Eichmann (Netflix, 89 minuti), resoconto del processo del 1961 a un criminale di guerra nazista che non vi spoilero.

Attenzione, questo documentario NON racconta l'operazione con la quale fu scovato in Argentina e rapito da un commando del Mossad. A quel riguardo ho visto un altro documentario, di cui veramente non ricordo il titolo, e che si rivelò veramente appassionante. Questo documentario ripercorre solo il processo, con immagini in bianco e nero (fu uno dei primi processi televisivi) e interviste ad alcuni dei protagonisti.

A livello di narrazione siamo uno step sopra un libro di storia. Penso che per il 99,9% del pubblico di Netflix possa essere morbosamente soporifero. Ma è girato come si deve. E devo dire che mi è abbastanza piaciuto. Oh, ognuno ha i suoi problemi.

Voto: Tre virgola cinque Befehl ist Befehl su cinque.

TFP Link :: https://www.netflix.com/title/81582696
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206