Autore Topic: Il documentario che sto vedendo  (Letto 62353 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.991
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #420 il: 29 Set 2022, 11:25 »
su Netflix la miniserie su Wanda Marchi é piuttosto ben fatta

Non lo so, temo l'effetto repulsivo del personaggio.

Io la loro storia me la ricordo piuttosto bene, e ai tempi la trovavo globalmente ripugnante.

Temevo anche io, invece provala.
E' abbastanza con sguardo esterno nonostante parli spesso lei, in fondo devono presentare la vicenda o meglio le vicende ad un pubblico internazionale quindi ignorante

E comunque la prima parte sulle televendite e prodotti dimagranti etc non é ancora in zona "ripugnante" come invece può essere l'ultima.

E un collegamento alla Romagna fascista nei modi può essere evidente quindi attuale

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.099
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #421 il: 29 Set 2022, 12:14 »
Il documentario su Game Stop l'ha visto qualcuno?
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline nodisco

  • Navigato
  • **
  • Post: 600
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #422 il: 29 Set 2022, 17:16 »
Lo segnalo qui perché tecnicamente è un documentario, più che un film: Moonage daydream, uscito in sala per soli tre gg all'inizio di questa settimana e di prossima pubblicazione in streaming su Sky o Netflix o altro, ancora non si sa.
E' un documentario su David Bowie, nel quale:

- non viene mai nominata nessuna sua canzone
- non si vede nessuna copertina dei suoi dischi
- non viene mai detto l'anno in cui avviene ciò che si vede o di cui si parla
- non c'è voce narrante

ed è bellissimo.
E' stato realizzato con il supporto della famiglia, che ha messo a disposizione molto materiale video inedito e immagino anche i multitraccia delle canzoni, visto che nella colonna sonora si possono sentire inedite versioni semi-strumentali, demo, outtakes ed altro che prima non era mai circolato.
Sostanzialmente è costituito da spezzoni di interviste nei quali Bowie parla principalmente della sua visione dell'arte e del mondo più ovviamente filmati tratti da concerti, apparizioni TV e tanto altro, con un montaggio ed un ritmo quasi frenetici, pienamente rappresentativi del fiume di pensieri ed idee che circolavano nella sua testa.
Veramente un lavoro eccelso, diversissimo dai documentari "classici" sui musicisti e più vicino forse a quelli sui pittori o sugli scrittori. Del resto Bowie era un uomo dal multiforme ingegno, per usare una frase banale ma qui particolarmente adatta.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.543
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #423 il: 29 Set 2022, 17:57 »
Grande segnalazione, @nodisco.

Purtroppo, e come accennavi, non sono riuscito a trovare informazioni sulla pubblicazione in streaming  :cry:
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.737
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #424 il: 30 Set 2022, 11:49 »
su Netflix la miniserie su Wanda Marchi é piuttosto ben fatta

Non lo so, temo l'effetto repulsivo del personaggio.

Io la loro storia me la ricordo piuttosto bene, e ai tempi la trovavo globalmente ripugnante.
E' un racconto potente, soprattutto perché madre e figlia si sforzano di apparire oggi tutt'altro che spezzate dalla vicenda.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.440
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #425 il: 30 Set 2022, 17:59 »
Me ne hanno parlato benissimo già in due. Oltre al forum, dico.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.543
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #426 il: 30 Set 2022, 18:21 »
Mi avete convinto.

Maledetti.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.991
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #427 il: 05 Ott 2022, 23:08 »
Il documentario su Game Stop l'ha visto qualcuno?


non é su Gamestop é sulle azioni di Gamestop

in pratica come scommettere sulle vendite allo scoperto dei titoli sia divenuto main in Wallstreet (al contrario del film con Bale) e come quindi sia rivoluzionario invece tentare di tenere a galla aziende che in realtà non hanno motivo di restare a galla

Con poi un terzo gioco un po' losco sotto

E' carino se interessa l'argomento - borsa etc
Ma non aspettatevi una serie su videogiochi o negozi di videogiochi
Più su Reddit

@Lost Highway

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.543
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #428 il: 31 Ott 2022, 23:43 »
Dopo un periodo di astinenza documentaristica, ho guardato venti minuti di Vatican Girl: la scomparsa di Emanuela Orlandi, un documentario che stavolta vi risparmio il giochetto, che non è il caso.

Non era il caso nemmeno di proseguirne la visione dopo venti minuti, secondo me, per i seguenti motivi:
Primo, ritmo lento e compassato. I valori produttivi sembrano molto buoni, ma quattro ore di campi lunghissimi non so quanto li reggo.
Secondo, è scritto per un altro pubblico. Quando ha iniziato a spiegare come funziona il Vaticano, ho colto che parla a chi non ha letto di questo caso per trent'anni. Il titolo "Vatican Girl" e la regia di Mark Lewis non sono un caso, insomma.
Terzo, non so quanto possa dirmi di nuovo. Magari qualcosa che ho già letto ma poi dimenticato. Mi rileggerò qualcosa online, al massimo.

Peccato, perché oltre questi aspetti (in parte soggettivi), il livello sembrava parecchio buono.

TFP Link :: https://www.netflix.com/it/title/81117191
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.991
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #429 il: 01 Nov 2022, 02:43 »
Io l'avevo vista la serie
E' ben fatta ma sì mooooolto lenta, poteva essere condensata in un'ora.
E sì é per un pubblico internazionale

L'essere non prodotta in Italia però in alcuni passaggi é un bene perché non guarda in faccia nessuno e non dà alcuna aura "mistica" al vaticano stesso

Le vede e mostra abbastanza per quello che é mi sembra, con un certo distacco e senza dover pagare pegno.
In sostanza difficile una così vada su RAI1 anche se ha alcun intento scandalistico, e anzi forse proprio per questo.

Una Italiana con più ritmo é invece quella su Vanna marchi e quella faccenda del "mago" brasiliano

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.543
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #430 il: 06 Dic 2022, 17:14 »
Ho visto su Raiplay il primo episodio di Una squadra, storia della nostra migliore squadra di Coppa Davis di sempre, con interviste a tutti i protagonisti, aneddoti da ridere e immagini di repertorio.

Che grandi personaggi. E che gran lavoro di ricerca, ricostruzione e regia. Ritmo molto buono e la prima ora vola via.

Netflix è pieno di documentari, ma c'è un giacimento di storia italiana, perlopiù custodito dalla RAI, che altrove non si trova.

TFP Link :: https://www.raiplay.it/programmi/unasquadra?wt_mc=2.app.cpy.raiplay_prg_Una+squadra.&wt
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.543
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #431 il: 06 Dic 2022, 17:40 »
Sempre per parlare della RAI...

Ieri sera vedevo una (nuova?) inchiesta su Pasolini. E al momento stanno promuovendo una nuova docuserie su Lotta Continua, che spero di riuscire a vedere.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.543
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #432 il: 13 Dic 2022, 11:18 »
E comunque ho visto un paio di mezze puntate di questo Cronache Criminali*, ed è niente niente male!
*Eh, non mi capita spesso di vedere la Rai, poi recupererò magari su Raiplay  :cry:

Come detto, c'è un fortissimo valore aggiunto in questi programma giornalistici / documentari che raccontano qualcosa di più vicino con un linguaggio più vicino. Insomma, che non sono tarati da Netflix per l'hipster di Nuova Delhi.

Italiani che parlano di Italia a italiani.

TFP Link :: https://www.raiplay.it/programmi/cronachecriminali
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.543
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #433 il: 14 Dic 2022, 00:45 »
Ho visto su Raiplay il primo episodio di Una squadra, storia della nostra migliore squadra di Coppa Davis di sempre, con interviste a tutti i protagonisti, aneddoti da ridere e immagini di repertorio.

Terzo episodio, e niente, veramente un gran documentario.

Contenuti ovunque, come se piovesse. E poi ci mette un'emozione qui e lì, in cinque secondi, a tradimento.

Un lavoro da far vedere a quei documentaristi che usano i timelapse di 20 secondi con la musica triste.

Poi ovvio, Panatta starei a sentirlo parlare per tre ore consecutive, è un personaggio pazzesco. Ma anche gli altri non scherzano.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.543
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #434 il: 20 Dic 2022, 19:48 »
Ho visto su Raiplay il primo episodio di Una squadra, storia della nostra migliore squadra di Coppa Davis di sempre, con interviste a tutti i protagonisti, aneddoti da ridere e immagini di repertorio.

Terzo episodio, e niente, veramente un gran documentario.

Contenuti ovunque, come se piovesse. E poi ci mette un'emozione qui e lì, in cinque secondi, a tradimento.

Un lavoro da far vedere a quei documentaristi che usano i timelapse di 20 secondi con la musica triste.

Poi ovvio, Panatta starei a sentirlo parlare per tre ore consecutive, è un personaggio pazzesco. Ma anche gli altri non scherzano.

Finita questa. Molto promossa.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]