Autore Topic: Il documentario che sto vedendo  (Letto 61640 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #390 il: 19 Apr 2022, 23:44 »
Ho visto Lead Me Home (Netflix), documentario da 40 minuti scarsi (sulla crisi dei senzatetto sulla West Coast) che si crede la pubblicità di un profumo.

15 minuti buoni sono di scene in timelapse o inquadrature alla New York Police Department senza ragione di essere.

20 minuti sono di gente che racconta la sua storia alla telecamera o di scene in esterni.

Gli ultimi 5 rimasti non ricordo. Saranno quelli che sgocciolano ancora dal pisello del regista.

Insomma, è un documentario che si piace tanto, ma non è per piacersi che si fanno i documentari, quindi restituisce un'impressione di non-sincerità. Peccato, perché le persone e le storie che raccoglie sono potenti.

Candidato all'Oscar come miglior documentario, a testimonianza che secondo me i documentari nemmeno li guardano. O magari se sono piacioni è meglio, non lo so.

TFP Link :: https://www.netflix.com/title/81240756
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.905
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #391 il: 20 Apr 2022, 07:41 »
Su Netflix questo, in due puntate:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=JV8khm4s9j4

Interessante per svariati motivi sociologici - come una nazione viene di fatto manipolata

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #392 il: 21 Apr 2022, 21:31 »
Ho visto i primi 22 minuti di White Hot: L'ascesa e la caduta di Abercrombie & Fitch (Netflix), un documentario su una nota catena di abbigliamento di cui ora non ricordo il nome.

In sostanza, ci sono questi commessi sexy a torso nudo (come me), che vendono magliette che potresti comprare a 5€ al mercato (come faccio io), ma a dieci volte il prezzo (no, qui non mi fregano!).

È un punto di passaggio della cultura pop? Boh, sarà, ma anche chi se ne frega.

E quindi, 22 minuti potevano bastare. Ciao.

TFP Link :: https://www.netflix.com/title/81323741
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #393 il: 05 Mag 2022, 23:57 »
The Cave (2019, Feras Fayyad)

Documentario della vita in un ospedale sotterraneo durante l'assedio di Ghouta, periferia di Damasco in Siria

Un lungo tunnel sotterraneo per proteggersi dalle bombe in superfice, che comunque il rombo dei motori si riesce ugualmente a sentire da come passano rasenti per essere piú precisi possibili.
Una Cave, appunto.

La protagonista é la dottoressa Amani, pediatra e reclutatrice di persone per il lavoro all'ospedale.
Lei sceglie principalmente donne perché sono spesso vedove e quindi bisognose di soldi per mantenere i figli.
Cerca di dare una speranza a queste persone offrendogli un scopo e un reddito guadagnato.
Quello che dovrebbe avere ogni uomo, insomma, anche in una situazione del genere.

Il film mostra la fine di un assedio durato 5 anni, una città completamente scheletrica, é inutile agguzzare la vista nelle riprese dall'alto per vedere una, no dico almeno una, casa intatta.

Non c'é.
É tutto polvere, macerie, fuochi sparsi.

Il film si scandisce con i bombardamenti, perché ogni volta c'é una marea di lavoro nuovo, nuove vite da salvare, nuove corse contro il tempo, operazioni la cui unica anestesia é il video di un concerto di musica classica prodotto da un iphone.
E soprattutto ci sono i bambini, centinaia di bambini, la maggior parte nati visivamente dopo il 2011 (quindi dopo l'inizio della guerra in Siria) e ci sono per tutti i gusti: malnutriti, sconvolti psicologicamente, orfani, sanguinanti, ecc..

Hitchcock intervistato da Truffaut diceva che nei film il regista é dio e invece nei documentari Dio é il regista.
Ecco, immagino che cambierebbe idea a vedere a The Cave e affermarebbe che regista della madonna é la follia umana.

Concludo col dire che nell'ultima mezz'ora mostra il perché, dopo 5 anni, l'assedio é vinto dal regime con uno dei mezzi piú terribili di sempre.
Sono arrivato ad esclamare "No, adesso non mi faranno mica vedere.." e, si, te lo mostrano subito dopo.
Non diró cos'é ma naturalmente é giusto averlo mostrato.
Che non si puó tralasciare nulla, bisogna che qualcuno filmi questo, che si registi per la Storia.

Ps. La guerra in Siria é una mazzata che tutt'oggi dura dopo 11 anni e interessa l'Europa, gli Stati Uniti, la Russia, la Turchia, l'Isis, i curdi, il regime, Libano, Iraq, l'integralisti religiosi, la primavera Araba e qualcosa sicuramente mi dimentico.
La Turchia riceve dall'europa soldi per tenere nei loro confini i profughi.
Naturalmente per il regime gli alleati sono Russia, Cina, Corea Del Nord e invece gli antigovernativi sono alleati con Stati Uniti e Europa.
Già visto, già sentito, insomma.

Quindi che si fa?
Ucraina nuova Siria?
Naturalmente no, i paragoni ci sono ma é da idioti paragonare le 2 cose (come paragonare l'Ucraina a Cuba, coff coff..) ma sarà bello vedere se la Guerra in Ucraina finirà alla svelta (in qualsiasi modo) per la questione gas che ci colpisce direttamente mentre qui sono 11 anni che si ammazzano senza troppi nostri tremori grazie alla Turchia e ai suoi campi di "contenimento" (aspetta forse é piú giusta una parola simile..).

Vedremo.
« Ultima modifica: 23 Mag 2022, 14:55 da fiordocanadese »

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #394 il: 06 Mag 2022, 14:48 »
Nel frattempo, confermate le stagioni 5-6 di Drive to Survive.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #395 il: 06 Mag 2022, 17:28 »
Ho quasi finito di vedere Un solo nome: Feyenoord (Disney Plus), una docuserie calcistica su una squadra olandese di Rotterdam con la maglia bianco-rossa. Avete presente, no? Quella! Ora non mi viene il nome, però.

Sono nove episodi da circa un'ora ciascuno, che seguono la stagione 2020/2021 come un All or Nothing qualsiasi, quindi concentrandosi sul presente, fuori e dentro dal campo, minuto per minuto.

TFP Link :: https://www.disneyplus.com/series/that-one-word-feyenoord/3sbRINsom19C

Ora, per quali TRE motivi non è degno di altre serie simili?

1. A chi importa del Feyenoord?
Fuori Rotterdam, per dire, a qualcuno interessa? O comunque vi interessa il campionato olandese?
Per capirci, di tutta la serie io conoscevo tre persone:
a) Dick Advocaat, l'allenatore, che dimostra dal primo all'ultimo minuto di essere un dinosauro calcistico con la sensibilità umana di un calcio a un dinosauro.
b) Lucas Pratto, ex-Genoa, che lo comprano a metà stagione e al terzo minuto si accorgono di aver preso la fregatura.
c) Robin Van Persie, ex-Feyenoord, che ogni tanto va a vedere le partite. Lui è un grande, ma resta una comparsa.

2. D'accordo, ma magari c'è dietro una degna storia di sport!
Non so come dire, ma... non c'è. In campionato combattono per stare dietro all'Ajax, in Europa League fanno mediamente schifo, non ci sono storie di trionfi o di salvezze, non ci sono affascinanti parabole umane o agonistiche di giocatori. Gniente. Pare la Juve in Champions.

3. D'accordo, ma ora sono in finale di Europa League e ci arrivi preparato, no?
Ma stai dicendo sul serio?! Ma vai a guardarti le serie sul Sunderland o sul Leeds, per cortesia!

Insomma, alla fine scorre via, perché tutto quello che ha un pallone che rotola scorre via (Ah ah!), ma arrivato alla settima puntata mi sono chiesto un pochitto "Perchè?". E non mi sono risposto.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.123
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #396 il: 23 Mag 2022, 09:01 »
LA 92 su Disney Plus.

Un po' pesante, sia per il tema sia per la lunghezza, ma è davvero disturbante e molto esaustivo nell'esposizione dei fatti. Andrebbe fatto vedere a quelli che sui social si lamentano che "gli italiani sono troppo pigri/stupidi/ecc per scendere in piazza", perché fa capire che il motivo, banalmente, è che qui nessuna fascia della popolazione è strutturalmente e sistematicamente vessata come i neri in America. E il discorso di Bush padre a chiusura dei giorni di devastazione conferma quanto poco fossero cambiate le cose dagli anni 60 ai 90. Anche perché a distanza di ulteriori trent'anni siamo ancora qui a parlare degli stessi problemi, per cui...
Yearbook 2021 2022 2023 2024


Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #398 il: 27 Mag 2022, 22:04 »
Ho visto i primi due episodi (su quattro) di The Line (Apple TV+), una serie di Navy SEAL che vanno in missione in Iraq, ammazzano parecchiotta gente, ma poi, quando tornano, i grugni del plotone fanno notare che il capo sparava con troppa leggerezza, diciamo*.

*Si legge "Crimini di guerra", senza girarci intorno.

Fin qui è una vicenda raccontata con buon ritmo, con molte immagini, molte interviste. E ancora senza una sentenza scritta. C'è una guerra, e si vede la gente che spara, ma c'è anche un mistero, e si vede la gente che deve prendere la decisione giusta. Tutto molto tosto su più livelli.

E poi arriva Trump.

TFP Link :: https://tv.apple.com/it/show/the-line/umc.cmc.4u53f7zokr7g40tjj4gs61xbu

A margine: nota di merito per Apple TV, che mi sembra avere una qualità video tre spanne superiore a Netflix o Disney Plus (ultimamente ci ho intravisto delle schifezze che avevano il bitrate di Napster, santo cielo!). Non ha molti contenuti, per usare un eufemismo, ma puoi trovarci materiale di interessante qualità.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #399 il: 28 Mag 2022, 01:22 »
Ho visto i primi due episodi (su quattro) di The Line (Apple TV+), una serie di Navy SEAL che vanno in missione in Iraq, ammazzano parecchiotta gente, ma poi, quando tornano, i grugni del plotone fanno notare che il capo sparava con troppa leggerezza, diciamo*.

Nel terzo episodio comincia il processo. E si scopre che un plotone di Navy SEAL ha più paura di un avvocato che di un terrorista con AK-47. Legit, se ci pensi.

Episodio in crescendo, che si chiude con un cliffhanger che se l'avesse scritto uno sceneggiatore TV l'avrebbero licenziato in tronco, perché veramente troppo assurdo.

Manca l'ultimo episodio, fortunatamente non sono yankee quindi non so come vada a finire, e in ogni caso è già da ora una docuserie da consigliare.

Voto provvisorio: Quattro crimini di guerra su cinque
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #400 il: 29 Mag 2022, 22:42 »
Ho visto i primi due episodi (su quattro) di The Line (Apple TV+), una serie di Navy SEAL che vanno in missione in Iraq, ammazzano parecchiotta gente, ma poi, quando tornano, i grugni del plotone fanno notare che il capo sparava con troppa leggerezza, diciamo*.

Nel terzo episodio comincia il processo. E si scopre che un plotone di Navy SEAL ha più paura di un avvocato che di un terrorista con AK-47. Legit, se ci pensi.

Nel quarto episodio si conclude il processo. E per un attimo sembra che la stiano tirando per le lunghe. In realtà, riescono a cogliere tutti gli strascichi umani che questa vicenda ha lasciato sui vari protagonisti. Anche quelli che NON ti aspetti.

Docuserie di grande qualità, senza dubbio.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #401 il: 30 Mag 2022, 10:29 »
... le serie sul Sunderland o sul Leeds, per cortesia...
Se volessi guardare solo UNA serie su una squadra di calcio, quale consigliate?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #402 il: 30 Mag 2022, 10:42 »
... le serie sul Sunderland o sul Leeds, per cortesia...
Se volessi guardare solo UNA serie su una squadra di calcio, quale consigliate?
Sicuramente quella sul Sunderland (Netflix).
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #403 il: 24 Lug 2022, 00:32 »
Ho visto il primo episodio di D.B. Cooper: il dirottatore che svanì nel nulla, una miniserie in quattro puntate sul leggendario criminale del 1971. Di cui ora non ricordo il nome falso.

Ho visto il primo episodio e non vedrò gli altri, perché per riempire la prima ora hanno dovuto rimestare nella peggiore melma delle leggende urbane, dei falsi avvistamenti e delle investigazioni amatoriali, che le storie su Elvis a confronto sono un'indagine del Mossad.

Al minuto trenta, questi yankee con il riporto che spergiurano che troveranno D.B. Cooper mi hanno cominciato quasi a fare pena. Poi magari migliora, ma non lo sapremo mai.

Voto: due valigie piene di soldi su cinque

TFP Link :: https://www.netflix.com/title/81382960
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.171
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #404 il: 24 Lug 2022, 12:22 »
Io ho visto Veleno sul Prime.
Penso di non aver mai visto un inchiesta del genere in tutta la mia vita, seppur con i limiti del mezzo riesce a delineare la vicenda dando voce a tutti, alla fine sta allo spettatore decidere.
Chiaramente per me Stato vigliacco come al solito che non riesce ad ammettere le proprie colpe e piuttosto che farlo difende queste merde.
Un documentario intriso di un dolore e una disperazione che bucano lo schermo e che aggiunge ulteriori informazioni al podcast.