Ho visto
Free Solo (Disney Plus, 101 minuti), un documentario che racconta questa cosa qui, ciao:

Al minuto 00:47, quando ho visto questo mucchietto di tendini e ossa appeso a una parete verticale a qualche centinaio di metri d'altezza, senza uno straccio di chiodi, ganci o corda, ho messo pausa. Ho aperto Google, ho trovato il nome del tizio... e ho controllato se era morto.
Non c'era modo di continuare a vedere cento minuti di questa esperienza di pre-morte senza saperlo. Almeno per me. Poi ho premuto di nuovo Play.
Free Solo racconta il tentativo di Alex Honnold, anni 34, di scalare in solitaria la parete più pericolosa di El Capitan. Racconta il camper in cui vive, le persone tra cui vive, e la testa con cui sopravvive.
Free Solo è un documentario con un profondo rispetto per lo spettatore. Perché sullo strapiombo basta un movimento di camera, una musica in crescendo o un montaggio sincopato per flexare un po' Hollywood. Ma qui non ce n'è traccia.
Non lo so cosa insegna questa storia. Forse che l'unica cosa che ci tiene vivi, alla fine, è la morte. Sì, forse è quello.
E comunque, lui tanto bene non sta.
Voto: cinque amigdale difettose su cinque
TFP Link :: https://www.disneyplus.com/it-it/movies/free-solo-sfida-estrema/3ibzvuU6iPlE