Autore Topic: Il documentario che sto vedendo  (Letto 63215 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.007
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #405 il: 31 Lug 2022, 11:33 »
Ennio di Tornatore è molto bello

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.265
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #406 il: 31 Lug 2022, 19:02 »
Ho visto i primi 22 minuti di White Hot: L'ascesa e la caduta di Abercrombie & Fitch (Netflix), un documentario su una nota catena di abbigliamento di cui ora non ricordo il nome.

In sostanza, ci sono questi commessi sexy a torso nudo (come me), che vendono magliette che potresti comprare a 5€ al mercato (come faccio io), ma a dieci volte il prezzo (no, qui non mi fregano!).

È un punto di passaggio della cultura pop? Boh, sarà, ma anche chi se ne frega.

E quindi, 22 minuti potevano bastare. Ciao.

TFP Link :: https://www.netflix.com/title/81323741
io ho una maglietta di Hollister.

praticamente i cugini (spensierati)

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #407 il: 17 Ago 2022, 10:03 »
Ennio di Tornatore è molto bello

Sì, visto ieri e mi è piaciuto molto. Molto classico ed elegante nello stile, ripercorre tutta la carriera di Morricone con il suo commento e quello di tantissimi altri artisti di epoche e mondi differenti, da James Hetfield a Gianni Morandi ai compositori snob con cui aveva studiato al conservatorio e che lo hanno sempre trattato con sufficienza perché faceva cinema. Penso dovrebbero farlo vedere nelle scuole.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.007
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #408 il: 17 Ago 2022, 11:47 »
Per le scuole sì assolutamente
Anche perché diverse parti possono portare a spunti per sottotesti di approfondimento più o meno tecnici che si riescono a direzionare verso l'attualità.

Dal modo di utilizzare i suoni (qualsiasi suono, la "musica concreta") e l'esperienza di Cage, ai rapporti con la musica di Stravinsky, alla RCA e gli arrangiamenti delle "canzonette" ad una certa matematica minimale che rende non banali anche i temi "romantici". Un accenno anche alle tracce compatibili di melodie sovrapponibili che é alla base di certa musica interattiva e per videogiochi.

Scandaloso e dannoso sì l'approccio "scolastico" dei parrucconi romani che l'han segnato per anni e storia che ricordo, con suo sforzo per "musica assoluta" che mai ha funzionato bene come quella cinematografica comunque. Ma il saperla/poterla fare era comunque un vantaggio.



Ah mi sembra che la versione cinematografica si ridotta rispetto a quella blu ray (o semplicemente il cinema estivo ha effettuato un taglio centrale di sua sponte non so)

Non trovo riferimenti quindi forse una trovata del cinema parmense

TFP Link :: https://darumaview.it/2022/ennio-recensione-bluray

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #409 il: 17 Ago 2022, 12:19 »
Le sue spiegazioni tecniche erano molto affascianti anche per chi non sa nulla di musica come me, perché ti fa capire come abbia usato la sua conoscenza sconfinata e accademica al servizio della creatività e per semplificare invece che appesantire. Il triplice tema combinabile di Mission poi è stupefacente, sembra un esercizio matematico, ma senza sacrificare l'aspetto emotivo e accessibile della musica.

Riguardo al minutaggio, io l'ho visto su Tim Vision (che è gratis per i clienti Tim) e dura 2 ore e 30 precise.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.007
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #410 il: 17 Ago 2022, 15:35 »
Le sue spiegazioni tecniche erano molto affascianti anche per chi non sa nulla di musica come me, perché ti fa capire come abbia usato la sua conoscenza sconfinata e accademica al servizio della creatività e per semplificare invece che appesantire. Il triplice tema combinabile di Mission poi è stupefacente, sembra un esercizio matematico, ma senza sacrificare l'aspetto emotivo e accessibile della musica. *

Riguardo al minutaggio, io l'ho visto su Tim Vision (che è gratis per i clienti Tim) e dura 2 ore e 30 precise. **

* Sì esattissimo

** Sì, mi sa che un cinema estivo dove l'ho visto la prima volta ha semplicemente fatto il furbo tagliando una parte centrale per stare sotto le due ore. :D
Cosa che non mi capitava notare dai tempi di A bridge too far a Pinzolo dove avevano pensato bene di togliere un intero tempo.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #411 il: 17 Ago 2022, 15:57 »
Ho cominciato un nuovo All or Nothing su Prime Video, ma non voglio svelarvi ulteriori dettagli.

Ok, è quello sull'Arsenal.
Che insieme a quello sulla Juventus penso si candiderà a base per un trilogia sulle "Squadre che gnaafanno!".

Comunque, ho visto il primo episodio e, a parte un'eccessiva epica iniziale, sembra all'altezza.

Notevoli gli inserti in cui tutto il mondo Arsenalistico si ferma e Thierry Henry parla. Egli dice. C'è come un'aura che si propaga sullo schermo, in quei momenti.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #412 il: 19 Ago 2022, 21:56 »
Ho cominciato un nuovo All or Nothing su Prime Video, ma non voglio svelarvi ulteriori dettagli.

Ok, è quello sull'Arsenal.
Che insieme a quello sulla Juventus penso si candiderà a base per un trilogia sulle "Squadre che gnaafanno!".

Comunque, ho visto il primo episodio e, a parte un'eccessiva epica iniziale, sembra all'altezza.

Notevoli gli inserti in cui tutto il mondo Arsenalistico si ferma e Thierry Henry parla. Egli dice. C'è come un'aura che si propaga sullo schermo, in quei momenti.

Giunto al terzo episodio, direi che più o meno ci siamo.

Oddio, l'Arsenal non ha tutte queste grandi personalità del calcio da mettere davanti alle telecamere. E i discorsi motivazionali di Arteta sono spesso piuttosto cringe.

Ma al momento stanno battagliando in Premier, non al Birra Moretti, quindi l'azione c'è. Vediamo se va in crescendo.

P.S. Spero sempre che lascino parlare Lacazette, perché secondo me è uno di quelli che nel mezzo di un'intervista ti spara un "Wyoming" a suon di rutti.

P.P.S. Sì, Arteta è veramente cringe, santo cielo! Sembra un Guardiola che non ce l'ha fatta. Come Jamie Foxx sta a Denzel Washington.

TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #413 il: 25 Ago 2022, 00:03 »
Ho visto i primi quindici minuti di Ennio, il documentario su Morricone, e mi sembra veramente notevole!

Non so quando avrò modo di proseguirlo, al momento, ma vi tengo aggiornati.

So per certo che bramate una mia recensione in cui faccio la burletta di non ricordarmi il nome.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #414 il: 04 Set 2022, 10:42 »
Ho visto i primi 22 minuti di White Hot: L'ascesa e la caduta di Abercrombie & Fitch (Netflix), un documentario su una nota catena di abbigliamento di cui ora non ricordo il nome.

In sostanza, ci sono questi commessi sexy a torso nudo (come me), che vendono magliette che potresti comprare a 5€ al mercato (come faccio io), ma a dieci volte il prezzo (no, qui non mi fregano!).

È un punto di passaggio della cultura pop? Boh, sarà, ma anche chi se ne frega.

E quindi, 22 minuti potevano bastare. Ciao.

TFP Link :: https://www.netflix.com/title/81323741
io ho una maglietta di Hollister.

praticamente i cugini (spensierati)

Posso spezzare un'arancia? Ho comprato due prodotti A&F nella mia vita (quando ero magro perchè ste robe sono solo per magri) ed erano di qualità molto alta. La felpa, dopo averla tenuta per anni, è diventata una sorta di pigiama invernale della mia ragazza. L'abbiamo infine data in beneficenza ed era ancora come nuova. A parte la qualità dei tessuti aveva dettagli di qualità, era bella spessa e morbida e aveva le lettere cucite una ad una che non credo costi pochissimo a farlo. Ecco basta. L'altro prodotto un paio di jeans che ho ancora da qualche parte ma che non mi vanno più: indossati per anni e sono ancora come nuovi.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.007
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #415 il: 19 Set 2022, 15:06 »
visti una caterva ultimamente che manco ricordo

cmnq dagli ultimi é bella una miniserie su disneyplus sugli eventi yankee degli anni '90
the 90s the last great decade

mentre partito a ruota con OJ Simpson dai '60 in poi, che é più lenta ma pare approfondita, sempre Disney plus

---

invece Netflix una roba squallida su un santone Yoga a Los Angeles, Bikram

una preoccupante per cosa sia l'umanità riguardo mormoni poligami con fatti anche recenti keep sweet pray and obey

e sulla stessa linea sempre mormoni ma non poligami l'inquietante sins of our mother

tra l'altro molto inquietante alla fine
Spoiler (click to show/hide)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #416 il: 19 Set 2022, 23:33 »
Ho visto Untold: Caitlyn Jenner, storia breve di Bruce qualcosa (ora non ricordo il cognome), un omone muscoloso che prima era un decatleta olimpico, poi ha avuto sei figli, nel frattempo è stato babbo delle Kardashian, infine è diventato una donna.

Giornatina piena, eh?

Non fatevi ingannare: non è una storia di diritti, discriminazioni o riflessioni sui massimi sistemi. Il documentario racconta principalmente la sua carriera sportiva, e soprattutto le Olimpiadi di Montreal del '76. Certo, ricordando che è stata una carriera interamente vissuta con l'ombra del dubbio d'identità. Un dubbio che ha risolto a 66 anni con la transizione all'altro sesso.

Giornatina difficile, già...

Sostanzialmente promosso, perché la storia poteva essere affrontata in modo greve, invece è un onesto e schietto racconto umano e sportivo.

Voto: Tre virgola cinque dosi di estrogeni su cinque

TFP Link :: https://www.netflix.com/title/81026436
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.711
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #417 il: 21 Set 2022, 07:56 »
Ho visto su Amazon Prime "Mio padre Pablo Escobar", un documentario che narra le vicende del sanguinario narcotrafficante dall'ottica del figlio con alcuni retroscena inediti.
90 minuti ben fatti.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.007
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #418 il: 25 Set 2022, 11:05 »

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #419 il: 29 Set 2022, 00:39 »
su Netflix la miniserie su Wanda Marchi é piuttosto ben fatta

Non lo so, temo l'effetto repulsivo del personaggio.

Io la loro storia me la ricordo piuttosto bene, e ai tempi la trovavo globalmente ripugnante.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]