Autore Topic: Il documentario che sto vedendo  (Letto 63108 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #300 il: 07 Ott 2021, 00:06 »
Finito solo ora il documentario su Schumacher.

Non ci siamo proprio, IMHHHO.

Si salva per le brevi interviste a molti piloti del tempo, ma per il resto non molto altro.

Dal punto di vista sportivo, ripercorre solo a brandelli la sua carriera, con una narrazione mai convincente.
Dal punto di vista umano, come detto, è prima molto noioso, poi quasi liturgico. Gli ultimi venti (!) minuti con la musica strappalacrime e la famiglia che parla di lui con gli occhi lucidi è qualcosa che non si meritava, onestamente.

Probabilmente, il demerito è aver dato troppo "potere contrattuale" alla famiglia stessa.
Serviva un documentario indipendente, che prendesse le distanze dall'uomo e dalla sua vicenda umana, per raccontarlo degnamente.

Steve Jobs disse a Walter Isaacson: sono qui, raccontami, non leggerò il libro prima che vada in stampa.
Questo è tutt'altro genere di biografia. È un tributo, che può contare su molte voci importanti, ma solo quello.
« Ultima modifica: 07 Ott 2021, 00:08 da Ivan F. »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 985
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #301 il: 10 Nov 2021, 14:53 »
Ho molto apprezzato SanPa, mi ha praticamente incollato per 5 ore al video in un giorno di malattia.
Probabilmente sarò pure stato mezzo rincoglionito dalla febbre - visto che ormai se un film dura più di un'ora e mezza mi sta sulle palle a prescindere - ma l'ho trovata una storia davvero fantastica, con ritmo e colpi di scena da thriller, nonostante sia raccontata in modo assolutamente sobrio e onesto.

Ai tempi del processo ero un ragazzino e ne avevo letto e sentito parlare parecchio; oggi rivivere tutto ordinatamente dall'inizio alla fine mi è davvero piaciuto  :yes:
My TFP Yearbook
[2024] [2023] [2022] [2021] [2020]

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #302 il: 16 Nov 2021, 15:38 »
Ho visto 11/9: Inside the President’s War Room (AppleTV+), un documentario su quello che succedeva al Presidente Bush (e al governo USA) nelle 24 ore dell'11 settembre.

Dice, ne ho visti duemila, scaffaleh! No, nemmeno per niente!

Qui la storia la raccontano direttamente Bush, Cheney, Rice, mezzo governo USA, i giornalisti che stavano sull'Air Force One e tutti i filmati e le immagini relative  :o

Dev'essere sceso direttamente Steve Jobs dall'alto dei cieli per convincere tutta questa gente a farsi intervistare, altrimenti non mi spiego.

Non mi dilungo. Promosso su tutta la linea!

TFP Link :: https://tv.apple.com/it/movie/911-inside-the-presidents-war-room/umc.cmc.4z19ay2w4pmtze6itezwa78w6
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #303 il: 30 Nov 2021, 02:28 »
Ho visto gli otto episodi di Juventus: All or Nothing, una serie su una squadra che doveva fare dieci e invece gli hanno fatto “Credici!”.

Diversamente dalla serie Netflix sulla Juventus, della quale non smetterò mai di parlare male, questa è molto buona su tutti i livelli, come poteva sospettare chi ha visto almeno uno degli altri eccellenti All or Nothing.

Le telecamere sono sempre dietro le quinte, si vedono le dinamiche interne che altrimenti non vedresti, le interviste sono un milione, il ritmo è misurato e non si lascia mai andare a scene da film d’azione come Drive to Survive.

Tra i limiti, citerei il fatto che tutto ruota intorno a un numero ridotto di protagonisti: Bonucci, Chiellini, Buffon, Pirlo, Nedved, più Pippaldo e Chiesa. Diversi altri giocatori rimangono sempre sullo sfondo, con gente tipo Rabiot, Bentancur, la Bernarda o Ramsey che si vedono poco e niente. Insomma, come dovrebbe essere nella squadra vera.

L’episodio in cui usciamo contro il Porto mi si è fratturato il cuore e nemmeno una doppia dose di Oreo è riuscita a sanare la ferita riaperta.

A meno che sentir pronunciare “Juventus” non vi causi emorroidi, io dico #vedevatevelo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.125
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #304 il: 30 Nov 2021, 11:18 »
Ho visto gli otto episodi di Juventus: All or Nothing, una serie su una squadra che doveva fare dieci e invece gli hanno fatto “Credici!”.


Dovendo far provare una serie All or Nothing ad una persona che non tifa niente quale consigli tra le varie proposte sui differenti team?
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #305 il: 30 Nov 2021, 11:34 »
Ho visto gli otto episodi di Juventus: All or Nothing, una serie su una squadra che doveva fare dieci e invece gli hanno fatto “Credici!”.


Dovendo far provare una serie All or Nothing ad una persona che non tifa niente quale consigli tra le varie proposte sui differenti team?
[OT]
La docuserie calcistica da vedere prima di ogni altra è Sunderland 'Til I Die su Netflix.
[/OT]
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #306 il: 30 Nov 2021, 12:22 »
A parte quella sull'Hibernian, che non ancora esiste ma che di cui il mondo avrebbe bisogno, quella sul Tottenham è valida.
Sto giocando online a Civ 6

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #307 il: 30 Nov 2021, 15:14 »
Quello che hanno detto i miei colleghi documentaroli.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #308 il: 01 Dic 2021, 11:38 »
Ho visto The Fog of War (2003), un documentario-intervista a Robert McNamara, Segretario alla Difesa negli anni 60-70 durante le amministrazioni Kennedy-Johnson. In sostanza, durante la guerra del Vietnam.

Secondo me è un’intervista eccezionale, perché McNamara è stato un uomo brillante, al momento dell’intervista era ancora grandemente lucido e, soprattutto, il tempo trascorso gli concedeva la possibilità di dire tutto quello che voleva. E aveva parecchio da raccontare.

Alla fine, quando gli viene chiesto se si sente in colpa per qualcosa, beh, in quel momento fa un passo indietro. “È inutile alimentare ulteriori polemiche”. “Per molti non sono altro che un son of a bitch”.

Può essere, ma dopo 1h 47m di intervista, capisci che è sempre difficile orientarsi nella fog of war.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.125
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #309 il: 01 Dic 2021, 11:56 »
Molto bello!

Se sei in vena di storia USA, recupera questa:

TFP Link :: https://it.wikipedia.org/wiki/Oliver_Stone_-_USA,_la_storia_mai_raccontata

Molto molto interessante, a tratti molto più obiettiva di quanto ci si aspetterebbe (basta vedere come ne esce Barack rispetto a Bush Jr.) e con dei cenni anche su fatti storici meno noti!

Ho visto che quest'anno sempre Stone ha fatto un nuovo documentario sul caso JFK e dal poco che ho visto pare molto interessante, con un botto di materiale d'epoca che non mi era ancora capitato di vedere nel marasma di documentari sul caso!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #310 il: 01 Dic 2021, 18:31 »
Hai capito il Lost, che consiglione che mi ha elargito!

Purtroppo vedo che non è su nessun servizio di streaming.
Magari provvederò in altro modo...

Oh, da un documentario politico di Oliver Stone non mi aspetto tutta questa obiettività, onestamente. Ma vediamo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.125
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #311 il: 01 Dic 2021, 20:17 »
All'epoca era uscito in edicola in DVD, molto poco DD! :D

Devo averlo intravisto sulla Rai, prova su RaiReplay o sul tubo!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.125
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #312 il: 02 Dic 2021, 11:04 »
@Ivan F.  a proposito di Oliver Stone e JFK, ho visto che il documentario che ha fatto quest'anno e che La7 aveva passato in anteprima domenica, è stato messo in streaming sul loro sito:

TFP Link :: https://www.la7.it/atlantide/rivedila7/atlantide-presenta-jfk-revisited-tutta-la-verita-sul-complotto-29-11-2021-411072

Finchè lo tengono, da guardare (se interessa il tema, ovviamente), c'è molto materiale interessante! :yes:

Ecco, posso dire che i documentari sono forse il tallone d'achille dei servizi di streaming?

C'è tutta una zona grigia relativa a vecchio materiale che o non viene usata (Rai, parlo di te) o non si sa che fine ha fatto (negli la Gazzetta ha fatto uscire dei DVD fatti benissimo su vari temi e campioni, su tutti, la serie in 10 puntate sulla carriera di Baggio)! :no:

Poi, magari sono io che non so cercarli, in tal caso, help me please! :D
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #313 il: 03 Dic 2021, 12:23 »
Recuperati i dieci episodi del documentario di Oliver Stone, provvederò prima o poi a guardarli.

Nel frattempo, mi sono imbarcato nella visione di Hitchcock/Truffaut, il documentario sulla celebre intervista di un famoso regista francese (di cui ora non ricordo il nome) a un altro famoso regista britannico (abbiate pazienza, anche di quest'ultimo mi sfugge il nome).

Peraltro avevo letto il libro, al tempo.

Fin qui (metà circa) è una visione interessante e di gran qualità, con interviste a diversi registi (Fincher, Scorsese, Anderson). Ma poteva essere altrimenti?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.125
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #314 il: 09 Dic 2021, 12:30 »
Ho visto gli otto episodi di Juventus: All or Nothing, una serie su una squadra che doveva fare dieci e invece gli hanno fatto “Credici!”.

Vista anche io, nonostante le emorroidi! :D

Scherzi a parte, molto bella, guarderò sicuramente anche le altre, sperando (come penso ogni tifoso) che prima o poi arrivi quella sul mio Milan!

Ecco, un paio di cose da tifoso di calcio:

- CR7 è veramente una noia ASSOLUTA! :no:
Ok l'abnegazione e il culto del corpo, ma io voglio i geni veri, con tutte le loro sregolatezze, non i robottini! :no:
-  Questa è molto personale, ma Pirlo ha veramente frantumato il cazzo a far finta che il club in cui ha vinto di più e in cui, di fatto, è diventato quello che è stato, non esista! :no:
Spero che Rino gliene dia tante ogni volta che lo vede
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...