Autore Topic: [Multi] The Messenger (Ninja ad 8bit)  (Letto 20718 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] The Messenger (Ninja ad 8bit)
« Risposta #135 il: 06 Lug 2020, 12:44 »
La prima parte (che per fortuna dura poco) è completamente diversa dal resto, magari vai avanti, se vuoi ti spoilero ma è proprio un altro gioco.

A molti è piaciuta più la prima parte della seconda, a me il contrario, la seconda è più rifinita e soddisfacente (a parte il backtracking gestito male).

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] The Messenger (Ninja ad 8bit)
« Risposta #136 il: 06 Lug 2020, 13:26 »
La prima parte (che per fortuna dura poco) è completamente diversa dal resto, magari vai avanti, se vuoi ti spoilero ma è proprio un altro gioco.

A molti è piaciuta più la prima parte della seconda, a me il contrario, la seconda è più rifinita e soddisfacente (a parte il backtracking gestito male).

Si si,mi son spoilerato la svolta quando uscì :)
Ma no problem,sono io che cerco qualcosa che proprio mi si addica.In sto periodo voglio giocare solo quel che mi calza...è che non trovo :)
(Non fossi povero avrei preso Trover saves the universe...ma già devo comprare Origami King ai bambini…)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Multi] The Messenger (Ninja ad 8bit)
« Risposta #137 il: 12 Lug 2020, 12:22 »
Mi sta piacendo molto questo Messaggero
Secondo me ingrana da quando si prende il rampino. Da lì mi ha proprio rapito.
Scrittura brillante e divertente, e poi c'è quel colpo di genio lì che fa rimanere stupiti.

I boss sono tosti.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Multi] The Messenger (Ninja ad 8bit)
« Risposta #138 il: 13 Lug 2020, 11:23 »
Ecco, ora è diventato un po' dispersivo però.
Non capisco bene cosa fare. Di solito quando non so dove andare finisco con il mollare il gioco.
Spero non succeda

Online Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] The Messenger (Ninja ad 8bit)
« Risposta #139 il: 13 Lug 2020, 12:35 »
Sì, come dicevo sopra il backtracking è gestito male, non si capisce dove bisogna andare.
Se sei bloccato vatti a guardare una guida che ti dice dove andare, tanto il bello è poi arrivarci.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Multi] The Messenger (Ninja ad 8bit)
« Risposta #140 il: 13 Lug 2020, 13:27 »
Ma non c'era la possibilità di comprare degli indizi dal mercante ai checkpoint, o addirittura di farsi segnare sulla mappa dove andare? Ricordo male?
Non mi pare di avere avuto troppissime difficoltà, all'epoca.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Online Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] The Messenger (Ninja ad 8bit)
« Risposta #141 il: 13 Lug 2020, 14:13 »
Il mercante da degli indizi, ma non sono chiarissimi... non ricordo invece di segnalini sulla mappa!

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.418
Re: [Multi] The Messenger (Ninja ad 8bit)
« Risposta #142 il: 13 Lug 2020, 16:05 »
Sì se chiedi al mercante prima ti dà un indizio e poi ti mette direttamente l'indicazione sulla mappa.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Multi] The Messenger (Ninja ad 8bit)
« Risposta #143 il: 26 Set 2021, 17:08 »
Giocato e finito anche io al 100% presi tutti gli sherds.

A mio parere è un buonissimo titolo ma assolutamente non un capolavoro.

In sintesi:

+ gameplay, assolutamente delizioso, con i vari tools poi offerti dal gioco diventa proprio gustoso da giocare
+ colonna sonora
+ Boss fight
+ la grafica,
Spoiler (click to show/hide)
+ la "trovata" e relativo colpo di scena

- trial and error di alcune fasi, davvero palloso e poco divertente

- level design: Forse la pecca più grande di tutto il gioco. Andare in giro a recuperare i vari sherds diventa
  assolutamente noioso, perchè l'esplorazione non è armoniosa, non si presta.

  Viaggare tra un area e l'altra è assolutamente scomodo e nonostante i teletrasporti le varie aree sono interconnesse male e alla buona,  con un mappa assolutamente non all' altezza per un titolo da velleita metroidvaniesche.
 Peccato perchè  poi il gioco  è fatto con amore e cura e si vede, ma con uno sforzo maggiore  su questo punto di vista si poteva davvero avere a che fare con un capolavoro.

a sua discolpa dico che nn è facile fare il super metroid, il dark souls e il symphony, a mio parere non ci è riuscito neanche il tanto decantato Hollow knight che ho adorato, ma a livello di interconnessione e level design di strada da fare per raggiungere i capisaldi del genere c'è ne molta, a mio parere. Goty probabilmente.... se lo merita cmq. ;)
« Ultima modifica: 26 Set 2021, 17:10 da lawless »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] The Messenger (Ninja ad 8bit)
« Risposta #144 il: 21 Nov 2021, 19:45 »
Comprato ieri che sta a 8 su Switch mi pare, e in due giorni sono arrivato "alla fine".

Questo è burro di classe, altro che Dread. Fantastico, sono innamorato.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] The Messenger (Ninja ad 8bit)
« Risposta #145 il: 21 Nov 2021, 20:01 »
Ma poi che scrittura pazzesca hanno le storielle del venditore?
Devo recuperarle da qualche parte.
Professional Casual Gamer

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] The Messenger (Ninja ad 8bit)
« Risposta #146 il: 21 Nov 2021, 20:11 »
Tutto splendido: scrittura, umorismo meta, progressione, sistema di controllo, omaggismo pixel-art che sfiora le vette del brutto-ma-bello... E so, perché l'ho letto ma anche perché si capisce in più punti, che non ho ancora visto niente :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Multi] The Messenger (Ninja ad 8bit)
« Risposta #147 il: 22 Nov 2021, 10:10 »
Questo è burro di classe, altro che Dread.

mah, a livello di level design, piacere di esplorare in backtracking per il 100% e non ultimo leggibilità della mappa Messenger a Dread gli spiccia casa, ma è solo la mia umile opinione.

anyway, messaggio ai naviganti ho un standard retail del gioco edizione Limited Run da vendere se qualcuno è interessato. Non è propriamente Mint per alcune imperfezioni sulla copertina ma se interessati Piemmatemi  ;)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] The Messenger (Ninja ad 8bit)
« Risposta #148 il: 01 Dic 2021, 23:29 »
Questo è burro di classe, altro che Dread.
mah, a livello di level design, piacere di esplorare in backtracking per il 100% e non ultimo leggibilità della mappa Messenger a Dread gli spiccia casa, ma è solo la mia umile opinione.
Arrivato verosimilmente alle battute finali di entrambi, con backtracking completista tentato e abbandonato in Dread ma a un passo dal 100% in The Messenger*, posso confermare che la vedo chiaramente, nettamente all'opposto. E proprio in particolare negli ambiti che citi. Sì, sono opinioni :)

*E venendo appunto al motivo per cui ho riaperto il topic: dopo aver molto apprezzato la curva di difficoltà strepitosa, nonché la capacità più unica che rara di imbastire un trial and error tanto richiedente quanto sempre in grado di evitare la frustrazione per un soffio, sfoggiando una abilità di equilibrismo che ha pochi confronti nella mia esperienza, seppur punteggiata da poche e del tutto perdonabili eccezioni, mo' mi sono ingrugnato come una bestia all'ultimo trinket e sto tirando capate al muro da due giorni.
Ultimo sia in quanto a progressione sia numeri alla mano: preso lui e sconfitto il boss che lo segue, dovrei sbloccare il bonus ed essere in vista della fine.

Epperò richiede una tale precisione e velocità di esecuzione nonché padronanza contemporanea di tutto l'apparato di mosse, mi pare, oltre ad essere posizionato dopo due o tre schermate dal checkpoint (non difficili ma tediose da ripetere), che non vedo la luce in fondo al tunnel. Sarò al 400centimo retry, a spanne, e sto sclerando.

Da un lato mi dico "sì, per tutto quello che mi ha dato e detto questo gioco, l'ultimo collezionabile non può che essere così, forse deve essere così". Dall'altro lato c'è il rischio che mi rovini un po' il ricordo della bellissima esperienza proprio sul finale.

Tra l'altro l'ho fatto tutto blind, ad eccezione di un solo punto della
Spoiler (click to show/hide)
, e per questo l'idea di guardarmi l'ultimo trinket sul Tubo non mi garba proprio.

Anche perché, da scarso giocatore "esecutivo" quale sono, mi interessa di più capire la soluzione del problema piuttosto che metterla in pratica. Quindi no, niente YouTube. Continuerò a tirare testate al muro finché non arriva l'illuminazione.

Bottom line: comunque andrà, è stato grandioso. Una delle esperienze videoludiche più significative di sempre.
« Ultima modifica: 01 Dic 2021, 23:32 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Multi] The Messenger (Ninja ad 8bit)
« Risposta #149 il: 01 Dic 2021, 23:48 »
Si, ecco, le profezie le ho trovate davvero fumose e come dicevo, andare a zonzo in una mappa non divertente ( per me) da navigare ed esplorare l'ho trovato davvero poco piacevole da fare. Ma appunto, il buono che il gioco offre non lo rinnego, anzi.

Ma mi sono affidato a YouTube, e sinceramente va bene così perché di fatto, per quanto io abbia apprezzato, non è mai scattato l'amore. E non credo sia colpa mia.

That's being said, non ricordo di aver penato per il 100% di the messenger, a confronto il 100% di Guacamele ( visto che si parlava di capolavori) e il 100% di Dread me li ricordo più ditoinculotici

Anyway, non mollare  ;)
« Ultima modifica: 01 Dic 2021, 23:50 da lawless »