Questo è burro di classe, altro che Dread.
mah, a livello di level design, piacere di esplorare in backtracking per il 100% e non ultimo leggibilità della mappa Messenger a Dread gli spiccia casa, ma è solo la mia umile opinione.
Arrivato verosimilmente alle battute finali di entrambi, con backtracking completista tentato e abbandonato in Dread ma a un passo dal 100% in The Messenger*, posso confermare che la vedo chiaramente, nettamente all'opposto. E proprio in particolare negli ambiti che citi. Sì, sono opinioni

*E venendo appunto al motivo per cui ho riaperto il topic: dopo aver molto apprezzato la curva di difficoltà strepitosa, nonché la capacità più unica che rara di imbastire un trial and error tanto richiedente quanto sempre in grado di evitare la frustrazione per un soffio, sfoggiando una abilità di equilibrismo che ha pochi confronti nella mia esperienza, seppur punteggiata da poche e del tutto perdonabili eccezioni, mo' mi sono ingrugnato come una bestia all'ultimo trinket e sto tirando capate al muro da due giorni.
Ultimo sia in quanto a progressione sia numeri alla mano: preso lui e sconfitto il boss che lo segue, dovrei sbloccare il bonus ed essere in vista della fine.
Epperò richiede una tale precisione e velocità di esecuzione nonché padronanza contemporanea di tutto l'apparato di mosse, mi pare, oltre ad essere posizionato dopo due o tre schermate dal checkpoint (non difficili ma tediose da ripetere), che non vedo la luce in fondo al tunnel. Sarò al 400centimo retry, a spanne, e sto sclerando.
Da un lato mi dico "sì, per tutto quello che mi ha dato e detto questo gioco, l'ultimo collezionabile non può che essere così, forse
deve essere così". Dall'altro lato c'è il rischio che mi rovini un po' il ricordo della bellissima esperienza proprio sul finale.
Tra l'altro l'ho fatto tutto blind, ad eccezione di un solo punto della
Profezia che mi risultava un po' fumoso, per il quale mi sono ritagliato la scusa di provare, almeno una volta, i suggerimenti del negoziante
, e per questo l'idea di guardarmi l'ultimo trinket sul Tubo non mi garba proprio.
Anche perché, da scarso giocatore "esecutivo" quale sono, mi interessa di più capire la soluzione del problema piuttosto che metterla in pratica. Quindi no, niente YouTube. Continuerò a tirare testate al muro finché non arriva l'illuminazione.
Bottom line: comunque andrà, è stato grandioso. Una delle esperienze videoludiche più significative di sempre.