Un derivato dei Ninja Gaiden nes! (E pure mille altri giochi eh, ma lo associo prettamente a quelli).
Però volete mettere l'odio che sale dentro quando un nemico vi colpisce vicino ad un dirupo o la sensazione di goduria quando, per puro caso nel rimpallo, si finisce per 1 centimetro su una piattaforma adiacente
Al massimo è un derivato del primo Castlevania, considerando di che cosa stiamo parlando e che il primo Akumajo Dracula è uscito nel 1986 per il Famicom mentre Ninja Gaiden è arrivato credo almeno un paio di anni dopo.
Castlevania 1 Nes tra l'altro è un gioco della madonna con un level design impeccabile dove funziona tutto come un orologio svizzero ed una direzione artistica avveniristica.
Ninja Gaiden sta almeno un paio di gradini sotto
Chiaro, proprio per quello ho scritto mille altri giochi, nel senso che non intendevo attribuirgli l'origine della meccanica pensata in quel modo ma solo un esponente relativo a questo elemento che in passato accomuniva vari giochi 2D, per me richiama in particolar modo la trilogia Ng su Nes perché per mia esperienza personale è lì che associo buona parte delle bestemmie (specialmente agli ultimi stage).
Mentre nei Castlevania action-platform ho avvertito meno questa cosa, probabilmente perché più puliti (Super Castlevania 4 poi è uno dei miei giochi preferiti di sempre per pulizia, precisione, meccaniche e messa in scena) e quindi più equilibrati nella sfida senza lesinare sull'impegno richiesto.
Comunque Curse of the Moon lo presi pure io tempo fa, non so davvero se iniziare prima lui o il fratello maggiore (e più sgraziato, da quel che ho visto esteticamente)