Sarebbe utile, secondo me, fare una distinzione per ampliare e articolare meglio il discorso.
Ovvero analizzare la differenza fra sistema di gioco e struttura di gioco.
Con sistema di gioco io intendo tutto le azioni performabili dall'alter-ego digitale, mentre con struttura di gioco intendo la vera e propria articolazione del videogioco stesso atta a soddisfare ed a incentivare l'utilizzo delle azioni sopra menzionate.
Tanto per fare qualche esempio, l'evoluzione fra Metal Gear Solid 1 e Metal Gear Solid 2 sia a livello di sistema (azioni performabili) e struttura (situazioni di gioco) è notevole; la sensazione di trovarsi di fronte a qualcosa di più che un mero sequel è palese.
Situazione differente per quel che riguarda ad esempio Spliter Cell, dove ad un innovativo ed elaborato sistema di gioco non si contrappone un adeguata struttura nella quale dare sfogo alla libertà del gameplay; sono note le critiche di come certe azioni risultino utili se performate solo ed esclusivamente in determinati momenti e metodi.
In questo caso si può parlare di "evoluzione monca".
Un gioco come Mario 64 ha un sistema di gioco relativamente semplice ma ha dalla sua una struttura degli schemi che ne esprime tutte le potenzialità in una maniera a dir poco stupefacente.
Quello che in questa ottica rappresenta il massimo esponente del gameplay risulta Super Metroid dove ad un impeccabile sistema di gioco si unisce una degna struttura; i due elementi coesistono e si incrementano a vicenda.
Anche la saga di Resident Evil ad esempio pur rimanendo invariata sia dal punto di vista del sistema che della struttura, si è innovata utilizzando il metodo della cooperazione contemporanea dei protagonisti utilizzata nell'ultimo capitolo; per quanto sia più o meno innovativa, risulta un passo avanti in una struttura attempata.
Anche un gioco come GranTurismo che giocoforza ha una struttura vincolata dalla tipologia, possiede un sistema molto perfezionato che massimizza il godimento della partita; fatto sta che però dal primo all'ultimo capitolo di vera evoluzione non ce n'è stata. Per avere un vero progresso ci vorrebbero i tanti agognati danni che porterebbero ad una modifica notevole del gameplay.
Di esempi ce ne sarebbero altri ma mi fermo qui perché mi bastava rendere l'idea.
C'è comunque da dire che certe tipologie di gioco non riuscirebbero a compiere una vera e propria evoluzione senza snaturare il gioco stesso, ovvero si rischierebbe di creare un'ibridazione di più generi che non gioverebbero al risultato finale.