Autore Topic: Solito Gameplay=Solito Videogioco?  (Letto 12447 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
Solito Gameplay=Solito Videogioco?
« Risposta #15 il: 09 Giu 2003, 13:16 »
IMHO, se il gameplay è ancora valido, i sequel sono ben accetti.
2.0

ilfra

  • Visitatore
Solito Gameplay=Solito Videogioco?
« Risposta #16 il: 09 Giu 2003, 20:54 »
Comincio a pensare che prima di procedere si debba dare una precisa definizione di "gameplay"
Qulcuno si fà avanti?

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Solito Gameplay=Solito Videogioco?
« Risposta #17 il: 09 Giu 2003, 21:17 »
Citazione da: "ilfra"
Comincio a pensare che prima di procedere si debba dare una precisa definizione di "gameplay"
Qulcuno si fà avanti?


Gameplay.

Trad. terribile: "Il modo in cui si gioca un gioco"

Ovvero nel caso vg.

Il rapporto tra utente/pad/ciò che avviene su schermo.
Le forme di interazione ed il loro valore ludico (ovvero come tale interazione riesca a "divertire")
Il fine del gioco stesso.

Nota: il divertimento spesso (giochi "intelligenti") scaturisce dai procedimenti mentali che l'utente compie in riferimento a ciò che avviene su schermo.
E' quindi in realtà "nella  testa del giocatore", ma viene stimolato dal gameplay (o tali procedimenti mentali diventano di fatto parte del gameplay stesso).

Offline theblackpages

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Solito Gameplay=Solito Videogioco?
« Risposta #18 il: 09 Giu 2003, 21:20 »
Citazione da: "ilfra"
Comincio a pensare che prima di procedere si debba dare una precisa definizione di "gameplay"
Qulcuno si fà avanti?


Ci provo.

Dicesi gameplay la struttura, composta da sistema di controllo e meccaniche di gioco, su cui è fondata la parte interattiva di ogni videogame.

Il sistema di controllo è l'insieme di strumenti che consentono di azionare l'alter-ego digitale all'interno della realtà diegetica. Essi sono sia fisici (controller, joystick, tastiera, mouse, etc.) che digitali (le azioni performabili dal giocatore e le modalità d'esecuzione delle stesse).

Le meccaniche di gioco sono il complesso di regole, prestabilite dagli sviluppatori, con cui si confronta il giocatore al fine di raggiungere determinati obiettivi (lo scopo del gioco).

Il gameplay, considerato sotto il punto di vista della progettazione, prende il nome di game design.

Offline theblackpages

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Solito Gameplay=Solito Videogioco?
« Risposta #19 il: 09 Giu 2003, 21:32 »
Citazione da: "Giobbi"
ragione dell'esistenza di tale prodotto aldilà del fattore commerciale sfugge a Giobbi (sottolineo: a Giobbi).


Ovvio ;). Per il medesimo motivo, evito di specificare che tale utilità non sfugge a TBP. :)

Perché, qualsiasi sia il genere ludico preso in considerazione, il VG mantiene pur sempre la propria individualità rispetto agli altri medium. Anche nel caso delle avventure grafiche, dove l'intreccio narrativo è la principale fonte d'appagamento, il gioco è in ogni caso un sapere applicato: ciò è imputabile ad un comunque presente e rilevante piano interattivo, che differenzia il gioco (in tal caso, narrazione fruita attivamente) da cinema e letteratura (narrazione fruita passivamente).

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Solito Gameplay=Solito Videogioco?
« Risposta #20 il: 09 Giu 2003, 21:41 »
Citazione da: "theblackpages"

Anche nel caso delle avventure grafiche, dove l'intreccio narrativo è la principale fonte d'appagamento, il gioco è in ogni caso un sapere applicato: ciò è imputabile ad un comunque presente e rilevante piano interattivo, che differenzia il gioco (in tal caso, narrazione fruita attivamente) da cinema e letteratura (narrazione fruita passivamente).


Non direi che la maggiore fonte di appagamento di tali prodotti sia l'intreccio.

Esempio: Broken Sword... trama etc.. ridicola/sul pessimo/tempo perso.
(Esempio Lucasarts invece più che trama interesse cade si gags, ed alcune di queste rendono perché sono carine in senso generale)

Fonte di appagamento sono invece meccaniche enigmi e loro risoluzione.
Se il modo di risolvere enigmi (e quindi i procedmienti mentali utilizzati) cambia, si giustifica la realizzazione di altre avventure grafice.

Quando non ci sono più idee e tutto sa di "già visto" invece.... non c?é trama (esile ripeto) che tenga.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Solito Gameplay=Solito Videogioco?
« Risposta #21 il: 09 Giu 2003, 21:43 »
beh se ogni sequel avesse un gameplay diverso dal predecessore non sarebbe più un sequel.in fondo non vedo perchè accanirsi contro le meccaniche di gioco collaudate:se sqauresoft mi proponesse un nuovo final fantasy ogni mese con lo stesso gameplay e una trama diversa io lo prenderei al volo!!
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Solito Gameplay=Solito Videogioco?
« Risposta #22 il: 09 Giu 2003, 21:47 »
Citazione da: "fulgenzio"
beh se ogni sequel avesse un gameplay diverso dal predecessore non sarebbe più un sequel.in fondo non vedo perchè accanirsi contro le meccaniche di gioco collaudate:se sqauresoft mi proponesse un nuovo final fantasy ogni mese con lo stesso gameplay e una trama diversa io lo prenderei al volo!!


mmmmm.....

Stesse meccaniche, stesso gioco, nessun sforzo, money coming, qualcuno compra.

Qualcun altro no.

Offline theblackpages

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Solito Gameplay=Solito Videogioco?
« Risposta #23 il: 09 Giu 2003, 21:50 »
Citazione da: "Giobbi"
Esempio: Broken Sword... trama etc.. ridicola/sul pessimo/tempo perso.
Quando non ci sono più idee e tutto sa di "già visto" invece.... non c?é trama (esile ripeto) che tenga.


A me la storia alla base di Broken Sword è piaciuta parecchio. De gustibus ;). In tali giochi, gli enigmi, tranne rari casi, si riducono ad indovinare l'uso dell'oggetto giusto nel punto giusto: più che altro, questione di numero di tentativi, quindi.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Solito Gameplay=Solito Videogioco?
« Risposta #24 il: 09 Giu 2003, 21:59 »
Citazione da: "Giobbi"
Citazione da: "fulgenzio"
beh se ogni sequel avesse un gameplay diverso dal predecessore non sarebbe più un sequel.in fondo non vedo perchè accanirsi contro le meccaniche di gioco collaudate:se sqauresoft mi proponesse un nuovo final fantasy ogni mese con lo stesso gameplay e una trama diversa io lo prenderei al volo!!


mmmmm.....

Stesse meccaniche, stesso gioco, nessun sforzo, money coming, qualcuno compra.

Qualcun altro no.


beh,la meccanica del gioco del calcio è uguale da sempre.però mi sembra che gli appassionati non abbiano smesso di acquistare giochi di questo tipo dopo l'avvento del soccer intellivision....
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline theblackpages

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Solito Gameplay=Solito Videogioco?
« Risposta #25 il: 09 Giu 2003, 22:08 »
Citazione da: "fulgenzio"
Citazione da: "Giobbi"
Citazione da: "fulgenzio"
beh se ogni sequel avesse un gameplay diverso dal predecessore non sarebbe più un sequel.in fondo non vedo perchè accanirsi contro le meccaniche di gioco collaudate:se sqauresoft mi proponesse un nuovo final fantasy ogni mese con lo stesso gameplay e una trama diversa io lo prenderei al volo!!


mmmmm.....

Stesse meccaniche, stesso gioco, nessun sforzo, money coming, qualcuno compra.

Qualcun altro no.


beh,la meccanica del gioco del calcio è uguale da sempre.però mi sembra che gli appassionati non abbiano smesso di acquistare giochi di questo tipo dopo l'avvento del soccer intellivision....


La meccanica del gioco del calcio è sempre uguale. Anche la meccanica di una gara automobilistica è sempre quella. Ma stiamo parlando delle regole della realtà: quando questa viene riproposta digitalmente, solo le regole generali rimangono uguali fra le varie riproduzioni. La meccanica propria del videogioco, invece, cambia profondamente. WE è molto diverso da Fifa proprio per questo motivo (e grazie a Dio che è così:)).

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Solito Gameplay=Solito Videogioco?
« Risposta #26 il: 09 Giu 2003, 23:35 »
Citazione da: "theblackpages"
Citazione da: "fulgenzio"
Citazione da: "Giobbi"
Citazione da: "fulgenzio"
beh se ogni sequel avesse un gameplay diverso dal predecessore non sarebbe più un sequel.in fondo non vedo perchè accanirsi contro le meccaniche di gioco collaudate:se sqauresoft mi proponesse un nuovo final fantasy ogni mese con lo stesso gameplay e una trama diversa io lo prenderei al volo!!


mmmmm.....

Stesse meccaniche, stesso gioco, nessun sforzo, money coming, qualcuno compra.

Qualcun altro no.


beh,la meccanica del gioco del calcio è uguale da sempre.però mi sembra che gli appassionati non abbiano smesso di acquistare giochi di questo tipo dopo l'avvento del soccer intellivision....


La meccanica del gioco del calcio è sempre uguale. Anche la meccanica di una gara automobilistica è sempre quella. Ma stiamo parlando delle regole della realtà: quando questa viene riproposta digitalmente, solo le regole generali rimangono uguali fra le varie riproduzioni. La meccanica propria del videogioco, invece, cambia profondamente. WE è molto diverso da Fifa proprio per questo motivo (e grazie a Dio che è così:)).



ma anche le regole "create" per un gioco restano le stesse:il sistema scumm è stato implementato in maniera quasi identica per almeno una mezza di titoli che sono molto diversi tra loro. "la meccanica propria del videogioco" monkey island è identica alla "meccanica propria del videogioco" day of the tentacle.cambiano invece trama,spessore drammaturgico,personaggi,appeal della storia. ergo se il fan di silent hill apprezza quella meccanica peculiare ,non vedo perchè lo si debba criticare se apprezza anche episodi diversi per diverse variabili quando l'impianto di gioco rimane il medesimo.
aggiungo inoltre che il 90% dei giochi sul mercato sono rimasticature di plot vecchi come il cucco o sequel e sequel di esperienze ludiche già provate che però evidentemente piacciono e per questo vengono ripetute
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline theblackpages

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Solito Gameplay=Solito Videogioco?
« Risposta #27 il: 09 Giu 2003, 23:48 »
Citazione da: "fulgenzio"
ma anche le regole "create" per un gioco restano le stesse:il sistema scumm è stato implementato in maniera quasi identica per almeno una mezza di titoli che sono molto diversi tra loro. "la meccanica propria del videogioco" monkey island è identica alla "meccanica propria del videogioco" day of the tentacle.cambiano invece trama,spessore drammaturgico,personaggi,appeal della storia. ergo se il fan di silent hill apprezza quella meccanica peculiare ,non vedo perchè lo si debba criticare se apprezza anche episodi diversi per diverse variabili quando l'impianto di gioco rimane il medesimo.
aggiungo inoltre che il 90% dei giochi sul mercato sono rimasticature di plot vecchi come il cucco o sequel e sequel di esperienze ludiche già provate che però evidentemente piacciono e per questo vengono ripetute


Hmmm... sistema SCUMM... Ma parliamo di evoluzione all'interno di una serie, d'un genere o del medium tout court?

Se consideriamo l'evoluzione all'interno d'una serie, che credo sia l'aspetto del discorso più pertinente in questa sede, prendendo in esame il tuo esempio di Monkey Island, non mi dirai che la serie non s'è evoluta: a prescindere dai risultati conseguenti a ciò, discutibili o meno. Inoltre, l'avventura Lucas partiva da un impianto di gioco ben più solido e oggettivamente meglio realizzato di SH: per cui, l'evoluzione potrebbe essere in quel caso meno auspicabile e/o necessaria.

Offline Sandman

  • Avviato
  • *
  • Post: 416
Solito Gameplay=Solito Videogioco?
« Risposta #28 il: 10 Giu 2003, 01:09 »
Citazione da: "theblackpages"
beh,la meccanica del gioco del calcio è uguale da sempre.però mi sembra che gli appassionati non abbiano smesso di acquistare giochi di questo tipo dopo l'avvento del soccer intellivision....


Ecco, io prenderei questo esempio e direi appunto che si tratta di una questione di alchimia. Lo vediamo anche nelle storie della fiction; molte sono estremamente simili tra loro, ma contengono elementi diversi che le rendono riuscite o non riuscite. In pratica anche un soggetto sfruttatissimo puo' calamitarti come altri progetti sulla carta simili non riuscirebbero a fare.
Alessandro "Sandman" Casini
--
 

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Solito Gameplay=Solito Videogioco?
« Risposta #29 il: 10 Giu 2003, 03:02 »
Citazione da: "theblackpages"
Citazione da: "Giobbi"
Esempio: Broken Sword... trama etc.. ridicola/sul pessimo/tempo perso.
Quando non ci sono più idee e tutto sa di "già visto" invece.... non c?é trama (esile ripeto) che tenga.


A me la storia alla base di Broken Sword è piaciuta parecchio. De gustibus ;). In tali giochi, gli enigmi, tranne rari casi, si riducono ad indovinare l'uso dell'oggetto giusto nel punto giusto: più che altro, questione di numero di tentativi, quindi.


La capra :D .
Tenendo conto del fattore tempo, spiazza.

Il sistema degli enigmi é più complesso in sé (rispetto al gameplay di Silent Hill e.g.) e si presta quindi meglio a reinterpretazioni-evoluzioni.

(O meglio si é prestato  :shock: ).
Stesso discorso per le meccaniche base di Zelda/Mario 3D appunto.

Nota:
I prodotti Lucas si basano sulle trovate umoristiche più che sulla storia.
Broken Sword basandosi invece sulla/su una storia un po' seriosa risulta chiaramente meno brillante (usa gli oggetti-leggi discorsetti sui templari).


Altro esempio [OT] prodotto armonico?
Delusione in questo senso riguardo MGS2 (invece di evolvere/utilizzare gameplay hanno di fatto creato un collage: buon gameplay di base poco sfruttato/belle scene d'intermezzo che tanto d'intermezzo non sono  :? /codec  :x /scontri "boss" alla space invaders  :evil: ).

Essenzialmente credo evoluzione sia integrare varie componenti nel gameplay (musica dinamica, half life 2, etc...) piuttosto che  creare collage alla MGS-SH o peggio Final Fantasy.. che puzzano di vecchio/incapacità alquanto.