Autore Topic: Solito Gameplay=Solito Videogioco?  (Letto 12420 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

ilfra

  • Visitatore
Solito Gameplay=Solito Videogioco?
« il: 07 Giu 2003, 18:15 »
C'è ul losco figuro che afferma che i capitoli della serie di Silent Hill, avendo il solito gameplay, sono tutti uguali.
Per me è un' eresia voi che ne pensate?

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Solito Gameplay=Solito Videogioco?
« Risposta #1 il: 07 Giu 2003, 18:30 »
Effettivamente non è che ultimamente le konami abbia avuto molta originalità...Si poteva lavorare un pò di + su quest'aspetto nell'ultimo capitolo della saga,che comunque rimane un ottimo titolo.Personalmente non ho mai visto nulla del genere
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline Gargoyle

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.513
  • One man's villain is another man's hero, captain.
Re: Solito Gameplay=Solito Videogioco?
« Risposta #2 il: 07 Giu 2003, 22:07 »
Citazione da: "ilfra"
C'è un losco figuro che afferma che i capitoli della serie di Silent Hill, avendo il solito gameplay, sono tutti uguali.
Per me è un' eresia voi che ne pensate?


Concordo con te. Un videogioco oggi non si può valutare solo per il suo gameplay (forse non si sarebbe mai dovuto valutare solo per il suo gameplay).
L'esempio è temerario (e forse pure scorretto, ma tant'è) ma sarebbe come dire che il Davide di Michelangelo e quello di Donatello sono uguali perchè ritraggono uno stesso soggetto.
"I've always known it. I should've killed every last one of them! I should've turned their planet into a graveyard the likes of which the galaxy had never seen!" Gul Dukat to Captain Sisko, Star Trek: Deep Space Nine.

Offline Dark Gatsryu

  • Recluta
  • *
  • Post: 122
    • http://www.gameoff.it
Solito Gameplay=Solito Videogioco?
« Risposta #3 il: 08 Giu 2003, 09:14 »
Citazione
Concordo con te. Un videogioco oggi non si può valutare solo per il suo gameplay (forse non si sarebbe mai dovuto valutare solo per il suo gameplay).
L'esempio è temerario (e forse pure scorretto, ma tant'è) ma sarebbe come dire che il Davide di Michelangelo e quello di Donatello sono uguali perchè ritraggono uno stesso soggetto.

Si, ma un videogioco non puo neanche essere valutato solo per trama ed atmosfera come spesso è stato fatto per SH.
'm the alpha and the omega
I'm the beginning and the end I'm all and nothing --------------------- Superbellissimo redattore di Multiplayer Offline

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Solito Gameplay=Solito Videogioco?
« Risposta #4 il: 08 Giu 2003, 10:08 »
Se il gioco "puzza di vecchio" non è detto che sia solo perchè il gameplay non è cambiato... Probabilmente al "losco figuro" i tre SH sembrano tutti uguali... Cosa lecita, direi (a meno che il "losco figuro" non sentenzi che i tre SH sono tutti uguali...)! :wink:

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Solito Gameplay=Solito Videogioco?
« Risposta #5 il: 08 Giu 2003, 10:11 »
Pongo una domanda: i tre GranTurismo presentano, più o meno, lo stesso gameplay... Ci sono persone, infatti, che li ritengono, eccetto l'aspetto audio/video, indistinguibili. Altre vedono una costante evoluzione. Chi ha ragione?

ilfra

  • Visitatore
Solito Gameplay=Solito Videogioco?
« Risposta #6 il: 08 Giu 2003, 11:39 »
La domanda riguardante gran turismo mi fà pensare a una cosa, ma quando la serie implementerà i danni alle auto e effetti atmosferici variambili quali saranno i possibili sviluppi?
A quel punto credo che sarà impossibile migliorare il gameplay.

La serie morirà o continuera implementando solo grafica e numero/varietà di piste?

Tutto per dire che, a mio parere, ad un certo punto un gameplay non può essere sviluppato più di tanto e deve essere considerato in modo marginale nei giudizi.

Offline Gargoyle

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.513
  • One man's villain is another man's hero, captain.
Solito Gameplay=Solito Videogioco?
« Risposta #7 il: 08 Giu 2003, 11:51 »
Citazione da: "Dark Gatsryu"
Si, ma un videogioco non puo neanche essere valutato solo per trama ed atmosfera come spesso è stato fatto per SH.


Certamente. Estetica, giocabilità, musiche, gameplay e narrazione contribuiscono tutti a determinare il valore di un gioco.
"I've always known it. I should've killed every last one of them! I should've turned their planet into a graveyard the likes of which the galaxy had never seen!" Gul Dukat to Captain Sisko, Star Trek: Deep Space Nine.

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Solito Gameplay=Solito Videogioco?
« Risposta #8 il: 08 Giu 2003, 11:55 »
Citazione da: "Gargoyle"
Citazione da: "Dark Gatsryu"
Si, ma un videogioco non puo neanche essere valutato solo per trama ed atmosfera come spesso è stato fatto per SH.


Certamente. Estetica, giocabilità, musiche, gameplay e narrazione contribuiscono tutti a determinare il valore di un gioco.

Sono d'accordo,ma nel caso specifico di SH non si può negare che non ci sia stata un'evoluzione.Gestione dell'inventario,degli enigmi e persino le locazioni da attraversare ormai sanno di vecchio.E per quanto riguarda gran turismo,il discorso è + o - identico
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Solito Gameplay=Solito Videogioco?
« Risposta #9 il: 08 Giu 2003, 12:21 »
Citazione da: "ilfra"
C'è ul losco figuro che afferma che i capitoli della serie di Silent Hill, avendo il solito gameplay, sono tutti uguali.
Per me è un' eresia voi che ne pensate?


Chi é?

Offline siho

  • Navigato
  • **
  • Post: 966
Solito Gameplay=Solito Videogioco?
« Risposta #10 il: 08 Giu 2003, 22:15 »
Citazione da: "atchoo"
Pongo una domanda: i tre GranTurismo presentano, più o meno, lo stesso gameplay... Ci sono persone, infatti, che li ritengono, eccetto l'aspetto audio/video, indistinguibili. Altre vedono una costante evoluzione. Chi ha ragione?


Se si eccettua una miglior fisica delle vetture , hanno ragione i primi

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
Solito Gameplay=Solito Videogioco?
« Risposta #11 il: 08 Giu 2003, 23:23 »
Esempi lampanti di questa teoria sono i vari Resident Evil e Tomb Raider.
Personalmente ho giocato al primo capitolo di queste serie e BASTA.Gli altri effettivamente sono esattamente uguali a livello di gameplay.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Solito Gameplay=Solito Videogioco?
« Risposta #12 il: 09 Giu 2003, 00:17 »
Non so se sono io il "losco figuro" (probabile  :D ), cmnq riporto alcune considerazioni.

In realtà già postate all'apertura del forum, in thread relativi arte e videogiochi.

In sostanza come mai se ad esempio nella recensione di Marcello Cangialosi di SH3 si tiene conto delle non innovazioni a livello di gameplay e questo rende il giudizio in parte negativo lo ritengo condivisibile, anzi fondamentale.

Il punto é che esistono vari media artistici o di intrattenimento, prendiamo ad esempio Libri, Cinema, Musica ed appunto videogiochi.

Dal punto di vista della realizzazione e della qualità, un 'artista/creatore che sia in grado di gestire particolari aspetti tenderà a lavorare principalmente con la forma che gli dà maggiormente libertà in ciò che é bravo.

Esempio:

. Kubrick é bravo nel cogliere immagini in movimento, creare sensazioni con esse.. farà film
. Miyazaki idem, utilizzando però anime dove ha "controllo totale"
. Kitano idem
. Ursula K. Le Guin crea "mondi con parole", scriverà
. Musicisti attuali molto validi non me ne vengono in me te ( :( ) cmnq musicista in genere si sentirà + libero nel realizzare cd audio o concerti piuttosto che colonne sonore (un buon esempio rimane: Roger Waters)

E i videogiochi?

Ciò che li distingue dalle forme artistiche citate (e che comprendono spesso al loro interno) é l'interattività, ovvero il gameplay.

Per cui un videogioco di qualsiasi tipo che riproponga pari pari lo stesso gameplay di episodi precedenti o altri prodotti non é motivo di grande interesse.

Cambieranno storia, grafica, angoli di ripresa e colonna sonora... ma queste sono caratteristiche che non sono peculiari del media e sono nel media vg stesso, almeno attualmente, di "serie B".

(Tra l'altro SH3 non amplia un gameplay già molto limitato in partenza ... diverso il discorso Mario o Zelda in 3D che presentano di base un gameplay complesso che quindi meglio si adatta a varianti inedite).

Tutto questo non toglie che SH3 sia un prodotto che possa piacere o "bello", capisco però (e condivido) che la non evoluzione del gameplay sia motivo di un giudizio in parte negativo.

SH3 non é lo stesso videogioco del capitolo precedente, ovvero non del tutto:
non é lo stesso "video" ma é lo stesso "gioco".


Nota a margine:
può essere invece che nell'ambito dell'industria videoludica si sia affermato o stia affermando il concetto di "numero dopo il titolo = stesso gameplay con cosmesi e nel caso trama diverse".

In questo caso OK, basta che sia chiaro (non veniteci a parlare di "AI incredibilmente migliorata/realistica" o "decine di nuove mosse" etc...).

Sappiamo che seguiti sono/saranno solo questo e ci adegueremo di conseguenza.

Esempio supportato da:

Tomb Raider 1-5 (6?, boh perso il conto  :) )
Resident Evil
Silent Hill
Final Fantasy (dove il gameplay é l'unica cosa che rimane sostanzialmente immutata.. mentre cambiano storia ed in parte grafica/ambientazione)
Tekken
Soul Calibur
FIFA

Etc......


Confutato invece in parte dalle serie Zelda/Mario (3D) dove gli sviluppatori cercano nuovi elementi anche riguardo il gameplay.

Offline theblackpages

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Solito Gameplay=Solito Videogioco?
« Risposta #13 il: 09 Giu 2003, 01:25 »
Citazione da: "Giobbi"
Non so se sono io il "losco figuro" (probabile  :D ), cmnq riporto alcune considerazioni.
[cut]


Io e te abbiamo già discusso in passato riguardo tale questione. In parte mi trovi in linea con le tue opinioni; ma credo sia importante non fare di ogni erba un fascio. Mi spiego.

Per non ripetermi e non andare OT, dico che non tutti i giochi offrono lo stesso tipo di appagamento. Le avventure, ad esempio, appagano l'utente in funzione della trama. In tal caso, la parte interattiva è più che altro un mezzo, non un fine: è il meccanismo deputato a far avanzare l'intreccio narrativo, e a coinvolgere maggiormente il fruitore all'interno della realtà diegetica, la quale, ovviamente, appartiene, viene delineata dal piano non interattivo dell'opera (cosmesi+sonoro+storia).

Non credo, inoltre, che le soluzioni espressive prese in prestito da altri medium (uso il latino, altrimenti Ualone mi frusta) siano definibili "di serie B", perché, a mio avviso, il confronto fra media non esiste, non ha molto senso.

Mi viene in mente la co-protagonista femminile di "Singing In The Rain": da buona attrice di teatro, detestava i film poiché insoddisfatta della qualità e profondità offerte dal piano recitativo del nascente linguaggio cinematografico.

Credo che un buon gameplay sia quasi sempre fonte d'appagamento qualora inserito in un contesto non interattivo latore di innovazioni in quantità sufficiente. Del resto, modificare sistema di controllo e meccaniche è operazione assai rischiosa, che sovente può condurre a risultati negativi: snaturare il gioco, incrinare l'appagamento del piano ludico, etc. Di gameplay ottimi e al contempo in evoluzione, non se ne contano molti: WE è l'unico esempio che attualmente mi sovviene.

Cionostante, anche io mi schiero in difesa del fattore innovazione. Perché l'innovazione stessa è una fonte d'appagamento. O meglio, essa influisce su quest'ultimo in misura considerevole. In altre parole: un gioco originale è decisamente più divertente di uno che, a parità di qualità degli altri fattori, è banale. Ma, per quanto detto sopra, in taluni casi la relativa banalità di un titolo può essere una condizione necessaria a preservare la bontà delle altre componenti. Tuttavia, ciò che è certo è che un VG non può presentare all'infinito la stessa meccanica e non decurtare in tal modo la propria godibilità.

In sostanza, penso che la questione non si possa generalizzare in maniera ragionevole: tutto dipende dal caso specifico. In particolare, il gioco chiamato in causa in questa sede, SH, è dir per sé lacunoso dal pdv interattivo. Ciò probabilmente accresce la sensazione di insoddisfazione derivante dalla scarsa innovatività del piano ludico. D'altro canto, in alcuni titoli il fattore innovazione assume una tale centralità che il gioco appare appagante quasi totalmente in funzione del fattore originalità. Non è un esempio del tutto calzante, ma ciò vale per la serie di Tomb Raider.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Solito Gameplay=Solito Videogioco?
« Risposta #14 il: 09 Giu 2003, 11:54 »
Citazione da: "theblackpages"

Io e te abbiamo già discusso in passato riguardo tale questione....


Concordo in gran  parte con il tuo post.
Rimane il fatto che se utente Giobbi spende xy euro per un prodotto dove gameplay resta lacunoso/già visto e solo trama cambia...

Visto la qualità di quest'ultima avrebbe fatto cosa più saggia a spendere (meno) Euro per libro o DVD.

Gameplay é "la caratteristica", "il valore" dei  VG.  Se  questo é troppo limitato o già visto... (x dirla come Ilfra somehwere else) che p.... , ragione dell'esistenza di tale prodotto aldilà del fattore commerciale sfugge a Giobbi (sottolineo: a Giobbi).