Dai, qua ti voglio annoiare con qualche riga in più.
Temo che la rigiocabilità non sia il suo punto forte. Per vari motivi.
1) Innanzitutto per l'assenza di un selettore del livello di difficoltà (presente in Armored Core), della cui presenza Daemon X Machina ne avrebbe giovato un sacco. Tra l'altro si sarebbe sposato anche bene con quello che il gioco alla fine è: se aumenti un po' la barra di vita degli avversari, rendi i loro attacchi più potenti e cambi un paio di pattern ai boss, hai già bella che pronta una modalità più difficile.
Invece cosa hanno fatto? Ti danno la possibilità di rigiocare le missioni principali una volta finito il gioco, ma non sblocchi un hard mode. In un contesto che prevede uno sviluppo così marcato del mezzo (il tuo Mech), allora che senso ha il tutto? Ormai a fine gioco sei diventato troppo potente, il livello di sfida non è neanche abbozzato.
Poi sì, ci sono missioni principali che vale la pena di rigiocare perché alcune di esse a seconda delle tue azioni si sviluppano in maniera diversa e ti danno accesso a dialoghi segreti.
Le metto in spoiler.
Sono quelle che hanno obiettivi secondari.
Missione Grado A - Incontro senza armi.
Qui hai due scelte: ti presenti in missione con il mech disarmato, oppure affronti Grief e i suoi due amichetti. Io scelsi di non combatterlo ma sinceramente pensavo fosse una trappola.
Missione Grado B - Occupa la base aerea.
Savior a un certo punto palesa dei problemi al suo mech. Puoi scegliere se continuare a colpirlo oppure decidere di risparmiarlo e nell'ultimo caso lì termina la missione.
Missione Grado C - Difendi la fabbrica.
Completi la missione secondaria se riesci a evitare che vengano abbattuti tutti gli elicotteri.
Missione Grado D- Riconquista il territorio delle IA.
In questa se eviti di colpire Crown Princess puoi reclutarla poi per le missioni secondarie.
Poi a seconda di cosa hai selezionato nel finale tra le due scelte disponibili a fine gioco si sbloccano un paio di altre missioni:
- una tra quelle secondarie contro un nuovo boss. Una specie di drone che si può sdoppiare;
- l'altra nel co-op locale. il Dominator potenziato di cui parlavo nel post precedente.
In più ci sarebbero anche delle missioni in co-op locale contro boss che a dirla tutta sono anche più difficili da sconfiggere rispetto al boss finale.
2) Online ormai deserto.
Negli ultimi Armored Core (specie Verdict Day) il fulcro era il gioco online. Una volta che portavi a termine la campagna principale e avevi messo il mech a puntino ti cercavi un team e giocavi con loro. Il single player serviva giusto per farsi le ossa, il fulcro era il gioco online.
Daemon X Machina è invece deficitario, strutturato sotto questo aspetto a mio parere molto male (puoi fare al massimo dei 2 vs. 2) e ciò non ha dato modo di creare una community forte. Trovare anima viva ora è un'impresa.
E a me spiace, perché mi piacerebbe potermi confrontare con qualcuno. Colpa anche mia a dire il vero, che ho giocato tardi il titolo, certo. Infatti non mi aspettavo nulla sotto questo punto.
3) Non aver pensato a un sistema di ranking per le singole missioni, in modo da premiare il giocatore più abile con rank via via maggiori. Quello che si vede in migliaia di altri giochi.
Al primo giro di giostre ottengo dei rank C, B, A su certe missioni? Stai sicuro che al secondo giro riprovo a fare di meglio e a prendermi il rank S.
Daemon X Machina purtroppo si limita a segnalarti gli obiettivi secondari portati a termine. Un po' poco per invogliare a riprendere in mano la campagna principale.
4) L'assenza di una modalità score/time attack. Il gioco è strutturato in maniera diversa e ok, non è pensato per i punti. Lo accetto e il discorso sullo score neanche lo accenno.
Però è anche vero che alla fine delle missioni ci viene mostrato quanto tempo abbiamo impiegato a portarle a termine. Avessero sviluppato meglio questo aspetto, inserendo delle classifiche interne al gioco o online, io un po' di tempo su di esse l'avrei speso volentieri. Poi magari sarei stato uno dei pochi, però a me sarebbe piaciuto confrontarmi con qualcun altro anche sotto questo profilo.
Da un eventuale sequel vorrei che si staccasse un attimino dalla formula Armored Core (che a me comunque piace), a meno che non si punti pesante sull'online.
Preferirei che abbracciasse la serie MechWarrior, che è sempre strutturata in missioni ma dà maggiore enfasi all'aspetto gestionale. In MechWarrior se rompi un braccio o un qualsiasi altro pezzo del mech devi tirar fuori i dindi per ripararlo. Non è che una volta distrutto magicamente te lo ritrovi al suo posto nuovo di zecca com'era prima. Costa!
Se accetti una missione puoi contrattarne i termini prima ancora di iniziarla: quanto ti pagano, quante componenti dal campo di battaglia puoi recuperare (anche mech interi volendo), quanto danno ti verrà abbonato, nel caso ricevere anche un eventuale aiuto esterno durante la missione.
Per gli spostamenti da un posto all'altro si paga. Non sono gratis.
Cioè, mi piacerebbe vedere sviluppata una fase di gioco comunque legata al mech, che renderebbe anche più tattiche le battaglie. Pensando al portafogli, magari in qualche missione meglio evitare di buttarsi a capofitto rischiando di arrecare tanti danni al mech. In certi casi sarebbe preferibile giocare più prudenti.
Cose così, che danno un po' più di profondità e concedono anche qualche spunto in più.
Detto ciò, a me Daemon X Machina diverte; il mech lo voglio comunque potenziare al massimo, quindi in ogni caso ci passerò ancora un po' di tempo sopra per finire di sviluppare le nuove armi/corazze.
Qualche altra oretta dai, poi lo si accantona.