Autore Topic: [PS4] Nioh 2  (Letto 18802 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4] Nioh 2
« Risposta #90 il: 14 Mar 2020, 13:45 »
A me spaventa un po' l'ampiezza dell'inventario. Non avendo giocato il primo, non mi importa molto che ricicli.
Vero che è fatto a missioni, territorialmente non legate fra loro, ma ho letto che ogni livello è molto complesso e profondo.

Più che altro, nella prima e seconda run ricicli sempre e solo robaccia. Il sistema di forgiatura, e affinità dell'arma inizia timidamente a diventare molto interessante quando hai concluso la prima "Via" e almeno la seconda. Questo rende Nioh un gioco a lunga permanenza, costruito su un concetto di Ng+ veramente molto sofisticato.
Anche Bloodborne è così, giusto ? Tu che gli hai giocati entrambi ...

La differenza è che è in BB il Ng+ è accessorio, è strutturato bene ma non è un fulcro attorno a cui gravita l'intero gioco.
Ieri un ragazzo mi ha chiesto se lo aiutavo in BB a Ng+8.
Vuol dire aver finito e re iniziato il gioco per ben OTTO volte.
Non mi produrrei mai in una simile sfida masochistica, a NG+8 di spaccano le ossa appena ti vedono e devi buildare come un turco, ma anche no.

Nioh (e suppongo) Nioh 2 è un tantino diverso.

Durante la prima run, hai solo un piccolo assaggio della sfida che ti attende in futuro, le armi sono tutte mediamente schifose, come AP, e come se non bastasse il sistema di forgiatura è inavvicinabile, l'affinità dell'anima cosa troppo, il fabbro è troppo costoso quindi, il 60% delle feature del gioco non è approcciabile.
Questo avviene perché il gioco, durante la prima run è lui a fornirti equip specifici.
Se dopo la missione con Tachibana non usi "Raikiri" ovvero una katana elettrificata, significa che vuoi un po' complicarti le cose, giusto per dire.
Se giochi bene, entro fine gioco, puoi fare (forse) un paio di affinità dell'anima sulle tue armi preferite, circa alla quarta regione, e qualche forgiatura/riforgiatura.
Questo a meno di non rifare x60 una missione, ovvio.
Questo avviene perché Nioh vuole darti il benvenuto in maniera morbida, c'è una sfida, ed è pressante, ma quella vera, ti attende quando sblocchi il secondo percorso, e il terzo, e il resto...VIA DEL SAMURAI, VIA DEL SAGGIO, ABISSO...VIA DEL NIOH...
 
La prima run a Nioh non conta poi molto, serve giusto per farti vedere la basi del gioco, che sono tante, e chiaramente impratichirsi nel dojo, oppure iniziare un lungo percorso di approfondimento. Terminata la prima run, la seconda run è settata su un livello che può veramente deprimere un giocatore, in pratica il nostro LV è sempre sotto quello della missione, arrivando a vette assurde quando noi siamo del 200° livello, e fidati, ce ne vuole, e la missione è 340/400. Questo avviene per due cose, la prima è che il LV (se sappiamo giocare al gioco) non è così importante, meglio capirlo fin da subito.
La seconda è che il gioco dalla seconda run vuole offrirti una sfida sensibilmente più concreta e inoltre vuole darti molti più vantaggi rispetto alla prima run, come sperimentare (questa volta bene) il sistema di forgiatura ed affinità del gioco. Anche Nioh, come Sekiro, è un dojo, forse meno punitivo. Forse.

- Considerazione extra, come tutti i giochi JP, anche Nioh eccelle nella sua ripetizione, piuttosto sistematica di tutto quello che lo compone. Il gioco per forza di cose, conclusa la prima run, diventa ripetitivo, e la pesantezza che si sente è palpabile. Anche se, ad onor del vero, la seconda run a Nioh, offre sempre stimoli diversi, come cambiare la posizione dei nemici, nuove forgiature e sperimentazioni, ed incrementare sensibilmente la difficoltà e la sfida. Tuttavia è perfettamente nell'abito mentale della ripetizione, del rifare, del riprovarci. Configurazione che hanno il 90% dei giochi giapponesi, btw.
Per esempio, se finisci un Horizon o un Days Gone, solitamente dal AAA al AA solitamente i dev (e non sempre avviene) ti lasciano la mappa a disposizione, che equivale a...a non aver niente.
Ogni buon gamer ha già trovato i collezionabili presenti (o al massimo gliene mancano 2) durante la prima run ha già esplorato in lungo ed in largo la mappa, trovando quasi tutto, quindi spesso siamo piazzati su mappe semplicemente vuote. La scuola giapponese invece, a differenza di quella narrativa occidentale, cioè quella che basa tutto sulla forma diegetica del racconto orale e scritto, si basa sul gameplay. Spiego meglio. Terminare la prima partita nel 90% dei giochi JAPO "apre il gioco" non lo chiude.
Unitamente ad una nuova sensibilità che coinvolge il giocatore, e che modifica considerevolmente anche le sue abilità/skill, i programmatori inseriscono solitamente varianti che possano rendere la sfida più goduriosa e possano anche giustificare nel replay.

Insomma, è una discussione lunga.
Red2 è uno di quei giochi invece d'impostazione mi ha lasciato piuttosto esterrefatto.
« Ultima modifica: 14 Mar 2020, 13:55 da Mr.Pickman »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PS4] Nioh 2
« Risposta #91 il: 14 Mar 2020, 14:19 »
Parole sante! Ed esemplficative del perché nel 90% preferisco titoli giapponesi dalla filosofia giapponese, con eccezioni, ovvio.

D'altro canto può non piacere ad altri, c'è chi preferirebbe un qualcosa di meno longevo ma 'puro' e senza reiterazione.

La via di Nioh è però una via che garantisce ore e ore di gioco, contenuti e approfondimento su più livelli in base a come lo si approccia e ciò che si cerca.
Finchè c'è profondità nelle meccaniche, anche la ripetizione pesa meno, generalmente.
E in Nioh c'è letteralmente tantissimo da spolpare (specializzarsi in armi diverse, quasi tutte di tradizione e feeling Ninja Gaidenesco, o nelle arti magiche o tipicamente del ninja ad esempio)

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PS4] Nioh 2
« Risposta #92 il: 15 Mar 2020, 10:25 »
Intanto sono arrivato al secondo livello. Sul primo boss mi sono fatto aiutare ma il tipo poi è morto e me lo sono finito da solo. Per ora vado avanti, questo tipo di giochi mi infilano un uncino in bocca e mi impongono di essere giocati. Effettivamente il bilanciamento è un po'dalla parte del bastardo, i nemici, anche quelli"carne da cannone" hanno degli attacchi che con un colpo ti ammazzano e un sacco di energia per essere eliminati. Per andare avanti in ogni caso è fondamentale capire la meccanica di R2+O (non ricordo il nome perdonatemi). Con quella la vita è enormemente più facile

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.759
Re: [PS4] Nioh 2
« Risposta #93 il: 15 Mar 2020, 10:48 »
Io del primo Nioh ho un ricordo un po' atipico. Premetto che sono un maniaco dell'inventario e della forgia, delle 240 ore che ho giocato al primo credo che la metà le ho passate dal fabbro a provare robe  :-[
Comunque, la prima run è stata tosta, indubbiamente, specie l'inizio ma il gioco offre poi almeno un paio di trick per renderlo ENORMEMENTE più facile (e vedremo se l'hanno tenuto pure nel secondo). Il secondo giro, come dice Pickman ha un impatto devastante in quanto le missioni "sembrano" tutte overleveled rispetto al tuo personaggio. Dico sembrano perché, almeno nel mio caso, bastava farmarsi un minimo (non centomila volta, davvero tipo 5-6 volte) una missione breve per guardagnare quintilioni di amrita, era bellissimo andare all'altare e salire tipo di 10-15 livelli alla volta ^^.
E poi, è dal secondo giro che si sbloccano le meraviglie alla forgia, e sono certo che qui sia lo stesso. I build set, i reroll sulle armi, è lì che con un po' di pazienza il pg diventa davvero potente  e si fa sul serio, tanto è vero che le successive due difficoltà le ho attraversate come ferro rovente nel burro. L'ultimissima difficoltà invece, ehm... è brutta assai  :scared: Comunque sì, Nioh è un gioco che ti introduce con il primo giro nel suo mondo, ma se si ha pazienza e voglia da lì in avanti si apre il circo.
E non vedo l'ora di provarlo. Quando uscirà su PC. Fra 100 anni.  :( :cry:
"Ice Cream!"

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PS4] Nioh 2
« Risposta #94 il: 15 Mar 2020, 19:25 »
Ecco, sono al secondo boss ed ovviamente sono in difficoltà. Ho anche capito la strategia, è solo questione di resistenza. Ho anche evocato un po'di gente ma erano solo carne da cannone. Non ce ne era uno che non si avventasse contro il boss facendosi fuori in poco tempo

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4] Nioh 2
« Risposta #95 il: 16 Mar 2020, 01:34 »
Intanto sono arrivato al secondo livello. Sul primo boss mi sono fatto aiutare ma il tipo poi è morto e me lo sono finito da solo. Per ora vado avanti, questo tipo di giochi mi infilano un uncino in bocca e mi impongono di essere giocati. Effettivamente il bilanciamento è un po'dalla parte del bastardo, i nemici, anche quelli"carne da cannone" hanno degli attacchi che con un colpo ti ammazzano e un sacco di energia per essere eliminati. Per andare avanti in ogni caso è fondamentale capire la meccanica di R2+O (non ricordo il nome perdonatemi). Con quella la vita è enormemente più facile

Forma Yokai?

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4] Nioh 2
« Risposta #96 il: 16 Mar 2020, 01:37 »
Io del primo Nioh ho un ricordo un po' atipico. Premetto che sono un maniaco dell'inventario e della forgia, delle 240 ore che ho giocato al primo credo che la metà le ho passate dal fabbro a provare robe  :-[
Comunque, la prima run è stata tosta, indubbiamente, specie l'inizio ma il gioco offre poi almeno un paio di trick per renderlo ENORMEMENTE più facile (e vedremo se l'hanno tenuto pure nel secondo). Il secondo giro, come dice Pickman ha un impatto devastante in quanto le missioni "sembrano" tutte overleveled rispetto al tuo personaggio. Dico sembrano perché, almeno nel mio caso, bastava farmarsi un minimo (non centomila volta, davvero tipo 5-6 volte) una missione breve per guardagnare quintilioni di amrita, era bellissimo andare all'altare e salire tipo di 10-15 livelli alla volta ^^.
E poi, è dal secondo giro che si sbloccano le meraviglie alla forgia, e sono certo che qui sia lo stesso. I build set, i reroll sulle armi, è lì che con un po' di pazienza il pg diventa davvero potente  e si fa sul serio, tanto è vero che le successive due difficoltà le ho attraversate come ferro rovente nel burro. L'ultimissima difficoltà invece, ehm... è brutta assai  :scared: Comunque sì, Nioh è un gioco che ti introduce con il primo giro nel suo mondo, ma se si ha pazienza e voglia da lì in avanti si apre il circo.
E non vedo l'ora di provarlo. Quando uscirà su PC. Fra 100 anni.  :( :cry:

Via del Nioh è per pochi, o pochissimi, a scelta.
L'ultima VIA è fatta per chi gioca medio come me, ma con testa, o per i pro-gamer. Non è fatta per altre tipologie di giocatori  :D

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PS4] Nioh 2
« Risposta #97 il: 16 Mar 2020, 08:29 »
Intanto sono arrivato al secondo livello. Sul primo boss mi sono fatto aiutare ma il tipo poi è morto e me lo sono finito da solo. Per ora vado avanti, questo tipo di giochi mi infilano un uncino in bocca e mi impongono di essere giocati. Effettivamente il bilanciamento è un po'dalla parte del bastardo, i nemici, anche quelli"carne da cannone" hanno degli attacchi che con un colpo ti ammazzano e un sacco di energia per essere eliminati. Per andare avanti in ogni caso è fondamentale capire la meccanica di R2+O (non ricordo il nome perdonatemi). Con quella la vita è enormemente più facile

Forma Yokai?
No quella si fa con triangolo più cerchio e c'era anche nel primo. Questa è tipo una counter che ti trasforma per un secondo in uno yokai

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PS4] Nioh 2
« Risposta #98 il: 16 Mar 2020, 08:30 »
Comunque troppi tasti da premere, in un gioco dove conta la velocità di riflessi, cambiare arma o oggetto è troppo macchinoso

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PS4] Nioh 2
« Risposta #99 il: 17 Mar 2020, 11:06 »
Ecco, sono al secondo boss ed ovviamente sono in difficoltà. Ho anche capito la strategia, è solo questione di resistenza. Ho anche evocato un po'di gente ma erano solo carne da cannone. Non ce ne era uno che non si avventasse contro il boss facendosi fuori in poco tempo

ho poi capito che le evocazioni sono governate dalla IA e quindi praticamente inutili se non per distrarre il boss anche se non hanno nessuna strategia di sopravvivenza.
Detto questo dopo innumerevoli ore (per uno come me che gioca poco ogni ora conta) ho deciso di mollarlo. Il secondo boss mi asfalta sempre e la dedizione che dovrei metterci per superarlo me lo ha fatto andare in aceto. Peccato perchè il gioco mi aveva appassionato

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PS4] Nioh 2
« Risposta #100 il: 17 Mar 2020, 11:20 »
Però li si può sfruttare affinchè nemici e boss puntino al compagno anzichè al giocatore quindi fomunque hanno quella utilità finchè durano!

Nuu comunque  :(
Il secondo boss è uno spike di difficoltà elevato ma già da dopo si tranquillizza un pò, hai provato con magie (meglio amcora ninjutsi che in questo sequel è un pò OP)?
Non ricordo se giàlìsi aveva accesso agli oggetti tipo bradipo per rallentare gli avversari, poi la tecnica R2+0 se si riesce a usare consistententemente è anche un pò OP

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PS4] Nioh 2
« Risposta #101 il: 17 Mar 2020, 11:31 »
Però li si può sfruttare affinchè nemici e boss puntino al compagno anzichè al giocatore quindi fomunque hanno quella utilità finchè durano!

Nuu comunque  :(
Il secondo boss è uno spike di difficoltà elevato ma già da dopo si tranquillizza un pò, hai provato con magie (meglio amcora ninjutsi che in questo sequel è un pò OP)?
Non ricordo se giàlìsi aveva accesso agli oggetti tipo bradipo per rallentare gli avversari, poi la tecnica R2+0 se si riesce a usare consistententemente è anche un pò OP

durano qualche secondo quindi sì utili ma anche no, la barra di energia del boss non cala mai...
Le magie ho scoperto ieri (e il gioco non te lo dice) che se non usi un oggetto non te le attiva. Quella per rallentare il tempo non la ho trovata, ho usato quella per fare danni da acqua (visto che il boss è vulnerabile) ma il plus di danno fa ridere...
R2+O funziona bene solo se il boss ti fa l'attacco che illumina lo schermo di rosso altrimenti è inutile.
Per me è troppo sproporzionato c'è poco da fare. In rete qualcuno suggerisce che il livello consigliato per ogni missione è tipo metà di quello che dovrebbe essere e mi sento di dargli ragione. La seconda missione dà 8 come livello minimo ma io sono a 15 e con il boss niente da fare. Immagino che se esci dalla missione poi devi rifarla dall'inizio e francamente non è cosa...

Offline Master Ninja Ryu

  • Avviato
  • *
  • Post: 363
    • Twitch: masterninjaryu
    • E-mail
Re: [PS4] Nioh 2
« Risposta #102 il: 20 Mar 2020, 12:27 »
Ho finito la Terza Regione e penso quindi di essere a metà gioco, se è come l'uno...

Il mio giudizio per ora è ESATTAMENTE conforme con la mia prima impressione: assolutamente sublime e divertentissimo, gameplay molto più ricco e complicato, ma che una volta padroneggiato fa si che ( almeno per il momento ) il gioco nel complesso sia ben più semplice del primo come difficoltà; basta notare il fatto che moltissime zone che nelle demo erano stra-piene di nemici, nel gioco completo sono state invece sfoltite di nemici e con nemici molto più semplici piazzati al posto di nemici molto più stronzi...

Comunque i Boss per ora sono assolutamente magistrali sia come Design, direzione artistica e fight in sè; mi sto divertendo davvero moltissimo ad affrontarli e sconfiggerli tutti senza danno, se qualcuno fosse curioso di vederli, li troverete tutti qui in questa playlist che sto andando pian piano ad aggiornare aggiungendo nuovi video ogni volta che proseguirò con il gioco ed affronterò nuove Boss Fight ^^

https://www.youtube.com/playlist?list=PLMczqoSIGnwCFEmQy2OLQnxD9Q3Xo1vS2

Ricordo a tutti che ogni Sera ( e per un po' di tempo continuerò a farlo) Streammo Nioh 2 dalle ore 21:00 !
Tutte i Boss che incontrerò, li completerò solo in maniera perfetta ed in No Damage, quindi preparatevi a vedermi sclerare visto che li vedrò per la prima volta x)
Se siete curiosi o se volete vedere cosa c'è dietro ad ogni mio video dei No Damage che faccio, avete l'occasione di poter vedere dal vivo tutti i miei retro-scena e scleri vari u.u

O se doveste avere bisogno di una mano, chiedete pure e se non sarò in missione vi aiuterò ben volentieri, altrimenti finisco la missione ed arrivo in vostro soccorso x)

https://www.twitch.tv/masterninjaryu

Per chi non può giocarlo a causa dei problemi in Italia o per chi fosse anche solo curioso di dare un'occhiata, mi troverete in Live su Twitch da quell'ora in poi ! u.u

Inoltre se avete bisogno di chiedermi un qualcosa, qualche consiglio con qualche Boss o se doveste avere bisogno di una mano in coop, sarò ben lieto di aiutarvi ^^

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PS4] Nioh 2
« Risposta #103 il: 20 Mar 2020, 12:34 »
Dopo lo sclero dell'altro giorno ieri sera sono riuscito a battere il secondo boss, beato te che lo trovi facile... adesso ho iniziato una missione secondaria e sto morendo come e più di prima, eppure faccio fatica a staccarmene. Non so se avrò la forza per portarlo in fondo, vedremo. Dicono che il vero muro è il terzo boss, chissà se lo vedrò mai o mollerò prima

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PS4] Nioh 2
« Risposta #104 il: 20 Mar 2020, 21:39 »
Con la patch 1.05 il livello consigliato della terza missione passa da 13 a 24 confermando che il valore consigliato andasse sostanzialmente raddoppiato. Io alla fine della seconda sono di livello 15...