Ma lasciamo stare i vantaggi "quantificabili" che qui dentro non penso ci siano pro gamers, a prescindere dalla prospettiva averci un refresh rate elevato aumenta il feeling tattile dei controlli.
In un gioco single player capita occasionalmene che puoi puntare un frangente dove avere l' informazione quei 10ms prima ti ha salvato il culo, ma il piacere costante di avere un refresh rate elevato e' accorciare il "cerchio chiuso" fra cervello-mano-occhio, aumentando la reattivita' percepibile dei controlli indipendentemente dall' applicazione, come diceva Bub e' una cosa godibile anche scrollando una pagina web su un Ipad.
Detto questo, ci sono un paio di esempi di giochi in terza persona dove il refreshone ha avuto un effetto percepibile oltre il piacere di avere controlli reattivi:
Dmc5 a 144hz spaccati e' sesso puro, se devo puntare a un action game a cui i 60fps vanno stretti DMC5 prende la coppa.
Monster Hunter World sui 100fps piu' o meno stabili diventa un altro gioco rispetto i capitoli precedenti della saga, notoriamente afflitti da frame rates instabili sempre sotto la soglia dei 30.
Tutti i tecnicismi che nei giochi precedenti venivano internalizzati molto lentamente a botta di trial and error con un immagine poco leggibile e animazioni ingessate, diventano assimilabili molto piu' velocemente quando ti senti in controllo del tuo omino ed e' immediatamente chiaro quale e' il prossimo attacco di un mostro, senza il bisogno di aver completamente assimilato patterns e movesets in decine di ore di gioco.