Autore Topic: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)  (Letto 158866 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #2040 il: 25 Ago 2023, 13:39 »
Terza volta = tanto amore per Remedy  :yes:

Io intanto sto andando avanti nel postgame con le due espansioni, che sto alternando (so dell'ordine di release ma al momento sto portando avanti più AWE rispetto al precedente)

Prima considerazione: l'integrazione dei Dlc nel gioco base è così naturale che, non avessi saputo che quello è effettivo contenuto da espansione, potrebbero essere tranquillamente per missioni aggiuntive, e opportunità per espandere l'esplorazione e la storia dietro la Oldest House.

Su Fondazioni posso dire che l'area appare da subito molto interessante, anche cromaticamente sembra a tratti di avere a che fare con un ambiente
Spoiler (click to show/hide)
e sembrano esserci meccanismi ancora da comprendere per ottenere alcune casse, ed è l'area stessa ad essere intrigante per la sua stessa natura e possibili implicazioni.

Mentre AWE mi sembra una zona più convenzionale/ordinaria ma con novità non da poco sull'integrazione di meccaniche inedite legate
Spoiler (click to show/hide)
che fanno chiaramente da collante di gameplay con la tematica narrativa fondante, a base di correlazioni degli eventi in questo universo Remedyano espanso e, naturalmente, il nostro scrittore preferito.

Che qui è molto più 'presente' e centrale per quanto già nel gioco base ci fossero riferimenti espliciti soprattutto in termini di documenti.
Documenti che, a proposito, in AWE per la prima volta mi stan sembrano un tantino soverchianti, interessanti sempre ma un pò troppo concentrati.

Da segnalare la nuova forma arma, ottima aggiunta e funzionamento interessante, per quanto avessi già trovato il mio set ideale con railgun + esplosivi un'opzione in più non può far male

E anche un aumento sensibile della sfida, con tanto di tipologie nuove, già solo gli incursori aerei sono belli tostarelli.

E da segnalare una sorpresona che scalda il cuore: ci han persino infilato una modalità
Spoiler (click to show/hide)
che è una di quelle cose che non possono che far felice un giocatore  :-*

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #2041 il: 26 Ago 2023, 20:03 »
Intanto finto il Dlc Awe!

Il vero difetto principale per me é il riciclo di assets.
É comunque un Dlc non enorme e avevo messo in conto un pò di riutilizzo ma qui é sia interno al Dlc che derivante da stanze del gioco base, ad esempio
Spoiler (click to show/hide)
.

Poi bravi comunque perché al netto di questo il lavoro sul contenuto c'é stato eccome, ho adorato l'enfasi su puzzle ambientali e l'idea di prendere un concept
Spoiler (click to show/hide)
e declinarlo in vari modi, dall'enigmistica semplice al combattimento in contesti talvolta similari fra loro ma sempre con qualche piccola aggiunta rispetto al precedente.

Nulla di incredibilmente complesso eppur soddisfacente e dalla sfida progressiva, culminando con una Boss Fight
Spoiler (click to show/hide)
in cui mi sono anche risettato un pò di mod per cambiare tattica.

Narrativamente tanti dettagli interessanti di approfondimento, nessuna evoluzione enorme rispetto a quel che si poteva comunque intuire fra le righe ma un pò il cuoricino batte per questo
Spoiler (click to show/hide)
E poi fantastici gli inserti, anche un pò grotteschi, sul mitico Langston, sempre personaggione  :)

Mi manca di avanzare nell'altra area DLC, completare qualche extra rimasto fra cui il
Spoiler (click to show/hide)
e poi farò sicuramente un giro dettagliato per tutti i settori, prima o poi toccherà staccarmene :(

Ah vestitino da assistente top  :yes:

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #2042 il: 26 Ago 2023, 20:34 »
L'altro DLC rulla. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #2043 il: 26 Ago 2023, 20:52 »
L'altro DLC rulla. :yes:

Ottimo  :yes:

Ora comunque sono un pò pieno di mod, e in zona DLC ne ho trovati molti legati al personaggio che però trovo troppo poco utili rispetto a quelli tradizionali (tipo aumento di salute in percentuale, velocità recupero energia) quindi li tengo perennemente in riserva o li scarto, peccato perché con soli 3 slot c'è poco spazio per sperimentare molto altro

Però coi combattimenti ormai la mano va da sè, controllo totale e pattern nemici imparati a memoria, negli scontri più cicci parte sempre uno spettacolo di effettistica per quanto la vera sfida arrivi principalmente dai Boss a questo punto

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #2044 il: 30 Ago 2023, 18:06 »
Finito Foundations, le altre quest opzionali e al netto di almeno un altro giro in ogni settore per controllare se ho lasciato indietro qualche documento, la partita sta volgendo al termine...

Foundations è uno dei migliori DLC di sempre, non solo del gioco.

Approfondisce aspetti e meccaniche, nonché tematiche e trama (qua si ha un rapporto molto più dietto e comprensibile col
Spoiler (click to show/hide)
) al massimo, inserisce elementi Metroid finalmente convincenti rappresentati dai
Spoiler (click to show/hide)
, tanti segreti interessanti e introduce quella che è nettissimamente l'area con la costruzione e level design migliore del gioco a mani basse.

E non solo, le sezioni nel piano Astrale qui raggiungono il loro picco, laddove nel gioco base fungono più da tutorial e poco oltre, e anche le aggiunte a bestiario e interattività con l'ambiente in ottica combat danno il meglio qui

E' così ben riuscita quest'espansione, a differenza invece di Awe che oltre agli ottimi spunti sui puzzle ambientali e al tema di fondo ho trovato un pò sottotono, che sarebbe davvero un peccato perdersela in quanto DLC, è un must per momenti/situazioni ma anche per come suggerisce possibili nuovi sviluppi per la serie.

E a proposito, qualche giorno fa c'è stato l'anniversario dei 4 anni di Control, ho letto per inero l'articolo sul sito ufficiale:

TFP Link :: https://controlgame.com/celebrating-4-years-in-control/

E ho realizzato che effettivamente Control non è un progetto minore, è un'IP che può benissimo reggersi sulle proprie gambe in maniera autosufficiente, perché l'intero background di gioco ha un potenziale immenso e che sarei seriamente interessato a vederne eventuali sviluppi  in Control 2 (che a quanto pare si farà)

E poi, ancora una volta, c'è stato ampio spazio per momenti artisticamente incredibili, uno in particolare
Spoiler (click to show/hide)
mi ha esaltato a bomba, perché è una sezione spettacolare da vedere e da sentire ma è resa particamente tutta giocabile, stile ed espressività a mille proprio

Gran gioco Control, gran gioco

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #2045 il: 30 Ago 2023, 21:34 »
Te lo dissi o non te lo dissi? ^^
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #2046 il: 30 Ago 2023, 21:51 »
Te lo dissi o non te lo dissi? ^^

Me lo Hiss-i  :nerd:
Ehm, mie battutacce a parte, tutto giusto ma non ne ho mai dubitato  :yes:
Ed è anche la maniera migliore per congedarsi, con uno sguardo al futuro e una nuova consapevolezza da parte di questa Jesse
Spoiler (click to show/hide)
, sicura di sé e pronta ad accettare in pieno il suo ruolo e andare fino in fondo.

Certo, alcune linee narrative restano leggermente vaghe, altre secondo me puntano palesemente a fare da cemento per edificare un sequel, e va bene anche così.

Comunque beccare tutti i (spoiler collezionabili segreti)
Spoiler (click to show/hide)
é stato assolutamente sfidante, anche un pizzico di maggior focus sul platforming mi é piaciuto, l'unico peccato é non aver avuto moltissime nuove Boss Fights visto che quelle del gioco vanilla mi erano piaciute praticamente tutte.
Ma poi come farò a tornare a giochi senza levitazione, ormai ero arrivato al punto da attivarla anche quando non necessario per poter sbirciare ogni angolo delle piattaforme sospese in cerca di segreti, o anche solo per dominare il terreno di scontro dall'alto con la visuale :yes:

Evviva Remedy ed Evviva Control comunque  :cry:

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.005
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #2047 il: 20 Nov 2023, 18:57 »
In questi giorni me lo sto rigiocando, che al primo giro, qualche mese fa, mi era piaciuto ma mi aveva lasciato un po' freddino, piú per colpa mia che per altro, ad essere sincero.

Ho trovato un paio di mod che mi hanno abbastanza svoltato.

Questa per l'hud che scompare quando si esplora https://www.nexusmods.com/control/mods/22

E questa che permette di bindare tutte le armi sui tasti numerici da 1 a 6. https://www.nexusmods.com/control/mods/47

Lascio qua che magari qualcuno ha voglia di rifarsi un giro, visto l'uscita di Alan Wake 2.

Questi erano probabilmente i miei due crucci principali quando lo giocai la prima volta.

Altra cosa, sto evitando di usare il fast travel e come spesso accade in giochi che hanno il fast travel, esplorare e girare per la mappa diventa molto piú interessante.


Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #2048 il: 20 Nov 2023, 19:00 »
Io l'avevo reinstallato per provarlo in HDR ma la mod non mi faceva nemmeno partire il gioco. :(
Un peccato che non sia stato aggiornato con un aggiornamento HDR ufficiale, in ogni caso.
Professional Casual Gamer

Online babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.327
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #2049 il: 20 Nov 2023, 19:01 »
Io l'avevo reinstallato per provarlo in HDR ma la mod non mi faceva nemmeno partire il gioco. :(
Un peccato che non sia stato aggiornato con un aggiornamento HDR ufficiale, in ogni caso.

Secondo me Special K lo rivolta come un calzino, lato HDR. Ufficiale o no

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.989
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #2050 il: 27 Nov 2023, 13:58 »
Nuova run su GFN con Direct X 12. Il gioco gira a 60 FPS costanti e tutte le impostazioni al massimo. Sicuramente rispetto ad Alan Wake 2 si vede che il gioco usa asset di vecchia generazione. Tutto è meno 'massiccio' rispetto a AW2 e anche la fisica soggiacente restituisce minore impressione di solidità. Nondimeno, grazie al ray tracing e ai 4K certi combattimenti sono un tripudio di scintille ed effetti ectoplasmatici rimbalzanti su sperfici riflettenti che Stadia poteva solo sognare. Ho fatto certi combattimenti nel Panopticon che mi hanno tolto letteralmente il fiato. Grazie allo stile metafisico delle sue linee e geometrie, la Oldest House è senza dubbio un contesto ad altissimo potenzialle fotografico. Devo assolutamente capire come fare le foto su GFN da Shield.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."


Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #2052 il: 03 Gen 2024, 11:07 »
Foundation è di larga misura - ludicamente parlando - il miglior contenuto di Control. Usa metodi da metroidvania vecchi quanto il cucco e che, proprio perché largamente collaudati, funzionano alla grande, creando corrispondenza tra azioni praticabili dal giocatore e necessità di progressione. La logica è: ti do due poteri, entrambi con un uso sia di combat che di traversal, con ostacoli ben riconoscibili visivamente. Il tutto culmina nella boss fight finale dove devi impiegare tutto quanto acquisito.
Il gioco base, in termini esplorativi, purtroppo, è uno sgangherato rimbalzo tra una sezione e l'altra della Oldest House trainato dalla storia più che dai sistemi di gioco, con sbarramenti al prosieguo rappresentati per lo più da chiavi numerate, cosa che rende difficile e disorganico ricordare porte aperte/chiuse. Peccato, perché tutto il resto è molto valido.
Per il sequel per me possono adottare tanto la via del TPS più story driven e basato su set pieces (quando Remedy spinge quella roba la fa benissimo, si veda in particolare il Labirinto di Cenere), tanto una via da metroidvania. Se però vogliono ritentare la via del coniugio devono fare decisamente meglio.

« Ultima modifica: 03 Gen 2024, 11:27 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #2053 il: 03 Gen 2024, 11:40 »
Foundations infatti è stato il mio contenuto preferito in assoluto in effetti, e oltre a quanto citi sull'esplorazione per me anche in quanto riesce a dare una bella virata anche in termini di ambientazione (che come sappiamo per le aree vanilla è un filo troppo ufficio-dipendente, pur con le saltuarie variazioni sul tema)

Awe invece occasione sprecata, sebbene al suo arco avesse un paio di idee interessanti, pensate appositamente per l'espansione

Quel che per me gli riesce meglio comunque è il full action, mi piacerebbe vederli andare in quella direzione a tutto gas (ma con un lavoro serio sulle tipologie nemiche e sulla sfida e bilanciamento) e a scapito del metroidvania nel sequel, che mi interessa enormemente a questo punto

Poi bisognerebbe migliorare la narrativa (che per quanto interessantissima nelle premesse, alla lunga è l'aspetto più criticabile, specialmente adesso che si può fare un confronto immediato con quanto visto in AW2 rispetto al quale non c'è proprio paragone)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.590
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #2054 il: 06 Gen 2024, 12:33 »
Qualche tempo fa ho comprato Star Wars Jedi: Survivor.

E quindi cos'ho fatto dopo? Ho giocato Star Wars Jedi: Fallen Order.

Qualche tempo fa ho comprato Alan Wake 2.

E quindi cos'ho fatto ieri? Ho iniziato Control: Ultimate Edition.

C'è qualcosa che non funziona nella mia testa, ma le faremo sapere.

Spoiler (click to show/hide)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]