Autore Topic: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)  (Letto 158768 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1995 il: 18 Ago 2023, 09:36 »
Anche io ho più o meno lo stesso rapporto.
Li apprezzo, mi piacciono ma vorrei mi piacessero anche di più.
Probabilmente conta anche il fatto che sono anni che gli sparotti in terza persona non sono tra i miei generi preferiti.
Professional Casual Gamer

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.656
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1996 il: 18 Ago 2023, 09:49 »
Io sono appassionata dei giochi Remedy, credo mi piacciano più o meno tutti. Però bisogna negoziarci un po'.

Questo da solo descrive bene anche le mie sensazioni, sia su Remedy che nello specifico su Control.

Perché Remedy non ha MAI sfornato un vero capolavoro, uno di quelli che oggi chiamiamo tripla A, ma puoi prendere un loro titolo qualsiasi e divertirtici ancora.
Ogni titolo che hanno prodotto ha qualche difetto, quel qualcosa che gli manca per sfiorare la perfezione. A livello di gameplay, ad esempio, hanno avuto guizzi di genialitá, se non addirittura nuove idee che oggi si danno per scontate (es. il bullet time), ma che hanno spesso cozzato con una certa ripetitivitá di fondo (anche Alan Wake ne era affetto).
Le cose non sono migliorate nemmeno con budget piú elevati; Quantum Break ne é l'esempio.
Control sembra essere, a mio avviso, il titolo dal gameplay piú "complesso" e costruito finora prodotto.
Remedy e' cosí, una software house che esprime il suo concetto di videogioco: intrattenere con una bella storia senza necessariamente le sparate di CoD o i drammi di Bethesda, un buon gameplay che intrattiene senza dover stupire o aver paura di metterci qualcosa di nuovo e cosí via...
Come dire, tra un blockbuster e l'altro ci piazziamo una bella serie TV, se non una sitcom che ci riempie la giornata e alla fine ci intrattiene... il vero senso del videogioco in fondo...
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1997 il: 18 Ago 2023, 10:06 »
Io non mi ricordo più se poi postai il mio papiretto su Control? Ne parlai, ma non ricordo più se lo postai. Faccio un check va... In caso riesumo, così, for fun ora che sono in ferie (e per far venire l'ulcera a Marco  :D)
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1998 il: 18 Ago 2023, 10:46 »
Fatta la cava, per me il gioco è troppo facile finora (e son capitate anche situazioni coi nemici praticamente con IA disattivata fregabili in totale sicurezza) e quando aumenta la sfida succede giusto per tipologie nemiche che trovo troppo spugne, i nemici più tosti poi sono quelle spore strane che sparano proiettili (a proposito, ma le stanze o aree  in cui si subisce danno avvicinandosi si potranno poi attraversare liberamente? Suppongo di si)

Anche i documenti stanno raggiungendo cifre abnormi! Ma li leggo quasi sempre con piacere

Poi son capitate cose come porte di sicurezza di livello 5 che non hanno un senso logico perchè aggirabili liberamente senza scheda, mentre gli shortcut e l'estensione progressiva degli stages pregressi funzionano benone (il settore manutenzione aveva una parte lunghetta precedentemente inaccessibile)

Quindi diciamo che tante cose sono o sbagliate o non pienamente compiute e il gioco sotto lo trovo un pò leggerino ma magari poi andrà meglio a fuoco, restano un'atmosfera notevole, una bella dichiarazione d'intenti nell'essere andati all in sulla fisica rispetto a tanti altri e un combat sbilanciatissimo (non ho trovato nessuna situazione che richiedesse altro rispetto al lancio telecinetico) ma estremamente libero e dai poteri sfiziosissimi tipo lo scudo aggressivo e un feel di sparare soddisfacente visto che finora nessuna forma d'arma mi ha mai deluso  :yes:

In generale sul discorso Remedy, è una sh a cui voglio discretamente bene e li trovo bravi ma senza idolatrarli mettendoli sopra tutti gli altri, diciamo che per me i loro capolavori sono Max Payne e Alan Wake (a cui sono super affezionato e come gioco è tutt'altra pasta rispetto a quanto giocato finora di Control)
« Ultima modifica: 18 Ago 2023, 10:49 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1999 il: 18 Ago 2023, 10:57 »
Sei entrato nella music room e nemmeno un cenno ai poets of the Fall ad esempio, ti stai sforzando ma non c'è un minimo di passione, laxus torna al prossimo semestre, sei qui a prenderti il 18 e questa remedy merita di più.

Ho ascoltato tutta la canzone quindi devi darmi atto dell'impegno, erano circa 5 minuti e io ascolto tutti i file multimediali sia in game (per motivi di immersione) che dal player del menu (in cui si ha la possibilità di mettere in pausa)!

Comunque, anche io ti leggo un po' frenato sul gioco pregiato @Laxus91 e per me hai ragione. Control è un grande gioco di emozioni e suggestioni, quelle cose fuori di capoccia che vengono realizzate per fortissime esigenze creative.

Si ci son cose che si frappongono fra un ideale godimento e la realizzazione che si, mi piace, ma avrei sperato mi piacesse di più, in maniera simile a quanto dice Wis.
Poi per carità, colpa mia per averlo approcciato adesso con ritardo

Citazione
In una sequenza che devi ancora giocare stavo zompando sul divano sui tacchi tanta è la potenza della messinscena.  :yes:
Hype!!

Citazione
Tra sbilanciamento dei mezzi e dei poteri, pallosita del sistema di farming, potenziamento ed equip, AI sotto i minimi storici e tanta fuffosità per me questo aspetto inficia il tutto.

Più che altro il sistema di mod consiste in slot estremamente limitati in numero e la necessità di 'raffinare' le mod con le versioni migliori possibili per tipologia con i miglior aumenti in percentuale possibili scartando quelle simili ma con incrementi minori (aiutandosi coi simbolini identici e il numeretto di rango mod) che è un'operazione meccanica che non richiede alcun tipo di scelta tanto che poteva essere persino automatizzata, e questo ci accompagna per tutta la partita dovendo riorganizzare il tutto di tanto in tanto, l'unica scelta è su quali mod equipaggiare ma alla fine son tutti modificatori passivi, ora ho già mod avanzate di livello massimo e quelle non le schiodo più.

Sistema un pò farragginoso insomma, poi ci si fa abitudine e a me tange relativamente essendo molto paziente, già trovo peggio le missioni random per farmare che cerco di ignorare.

Poi il gameplay a me piace perchè ha quel gusto sempre arcade e super divertentone tale per cui mi piace combattere e raramente mi sottraggo ad uno scontro


Citazione
e il gioco si piega facilmente a tutte le cheappate e le forzature che la "non-competente" mette in atto. Nullificandosi e senza opporre le precise richieste che un gioco di qualità in tal senso dovrebbe mettere in atto per ammaestrare chi giochi.

Questo in certe situazioni è un problema effettivo, io parto sempre dall'idea che la perfezione non esiste e ogni gioco è sbilanciato in modo diverso (ER, Zelda, FF XVI? Tutti affetti da sbilanciamenti grandi come voragini per me) quindi non chiedo e non pretendo la perfezione da nessuno, però è vero che in Control tra coperture e nemici in relazione, facilità di accesso alla telecinesi (spesso ci son così tanti oggetti in giro che non c'è alcun bisogno di mirare o individuare un oggetto da attirare, basta premere il tasto apposito e qualcosa verrà) e poteri non sempre funziona tutto al meglio.
Epperò ti dico che quando tutto funziona bene è molto divertente, ribadisco che il combat lavora per sottrazione per restituire una sensazione di libertà (da munizioni e da 'mana' vista la ricarica della barra) ma non togliendo i rispettivi tempi di ricarica che incidono tatticamente, e è ottima l'idea di avere i nemici che droppano salute da raccogliere perchè spinge ad essere più aggressivi e ad avvicinarsi un pò come accade negli ultimi Doom al netto delle glory kills
Citazione
Io sono appassionata dei giochi Remedy, credo mi piacciano più o meno tutti. Però bisogna negoziarci un po'.

Oh, quindi mi puoi capire  :yes:

Io non mi ricordo più se poi postai il mio papiretto su Control? Ne parlai, ma non ricordo più se lo postai. Faccio un check va... In caso riesumo, così, for fun ora che sono in ferie (e per far venire l'ulcera a Marco  :D)

Ricordavo qualcosina, di aver letto... Però dai, è troppo tutto insieme, aspetta prima che arrivi alla parte super entusiasmante che ha teasato Ruko e che confido mi esalterà  :yes:
« Ultima modifica: 18 Ago 2023, 12:25 da Laxus91 »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.469
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #2000 il: 18 Ago 2023, 13:35 »
Io mollati tutti :yes:

I giochi remedy sono una cartina al tornasole dell'umana specie, tu sempre fiero tra i brutti, ci sta.
Asilo Mariuccia sempre aperto, vedo <3
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.077
  • Universal acclaim
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #2001 il: 18 Ago 2023, 13:37 »
remedy è una ubisoft che se la mena

non ci sono mai entrato in sintonia, iniziato qualche loro gioco (quasi tutti in realtà visto che li regalano di continuo) e mollato puntualmente dopo poche ore
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.096
  • Nintendo Akbar!
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #2002 il: 18 Ago 2023, 14:39 »
Sono semplicemente i più grandi a fare shooter in terza, ad ogni gioco cercano di reinventare il gameplay e ci riescono sempre, mettono sempre un'idea nuova, vedi il bullet time, vedi la torcia in Alan wake, vedi in quantum break i poteri temporali, vedi in control che ti fanno essere dio in terra con la levitazione, etc.

Sam Lake é la più grande penna prestata in questa industria in cui nessuno o quasi sa scrivere un videogioco, è appassionato dei più grandi, vedi David Lynch, vedi Stephen King, vedi Vandermeer, vedi quel capolavoro di casa di foglie che mi hanno fatto scoprire grazie a Control.

Leggendo i loro artbook o vedendo le loro interviste, si capisce che non solo hanno manico, ma sanno esattamente quello che vogliono raggiungere.

Per chi non lo avesse capito, è un team che fa giochi come Control con un decimo del budget che hanno i naughty dog ad esempio, e se la modellazione in control non è allo stato dell'arte come di solito siamo abituati, dipende solo dai soldini messi in campo. Niente di più, quindi tutto comprensibile e accettabile.

Vincono ogni anno i premi dell'industria per quanto riguarda la tecnologia, il loro northlight è un Engine incredibile, hanno inventato soluzioni avanguardistiche che tutta l'industria adesso segue, vedi su illuminazione, vedi sul dlss, loro sono stati pionieri con quantum break.

Hanno il torto insomma di essersi legati in passato con Microsoft, e in un mondo sbagliato a trazione sonara questa viene considerata una grande colpa.

Il loro è intrattenimento di grandissima classe, ma bisogna avere le basi per capire determinate cose, spesso ci sono strizzatine d'occhio che cogli se conosci le opere di riferimento.

Sono cose che, comprendo bene, non arrivano come il Nathan Drake che fa battute sul suo "ferro" sotto la cinta, o le inquadrature al culo, però diciamo che ci provano in altro modo.

Ps:hanno fatto solo capolavori, c'è una lega che si chiama Champions League in cui giocano loro, un'altra lega che si chiama Saudi League credo in cui giocano gli altri, in cui ci sono i soldi ma manca tutto il resto.

Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.077
  • Universal acclaim
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #2003 il: 18 Ago 2023, 14:43 »
appunto: una ubisoft che se la mena

i giochi poi li devi anche giocare e da quel punto di vista sono grossolani o impalpabili nel migliore dei casi, per apprezzarli bisogna avere scarse esigenze
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.656
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #2004 il: 18 Ago 2023, 15:00 »
No dai, una Ubisoft che se la mena é una grossa offesa.
Francamente, se non piacciono i giochi in terza persona é un conto, ma come gameplay hanno pochi eguali.
Ancora oggi giochi loro titoli e feeling, controlli, movimenti e tutto sono ancora attuali.

Se poi li paragoniamo a titoli ben piú blasonati (Uncharted, sei lí? Ah eri andato a cercare le configurazioni per mirare dove volevi), li preferisco mille volte loro a tanti altri... almeno ci provano a essere un po' originali...
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.077
  • Universal acclaim
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #2005 il: 18 Ago 2023, 15:42 »
non era un'offesa, ubisoft nonostante tutto ha sperimentato e sfornato roba molto influente negli ultimi anni, gliene va dato atto, semplicemente non fanno giochi nelle mie corde, non riesco proprio a giocarli sono ubisoft/remedy repellente

questo solo per dire che ci sta non apprezzarli, non sono un team considerato di punta che mette d'accordo tutti, non fosse stato per microsoft probabilmente sarebbero falliti
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.077
  • Universal acclaim
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #2006 il: 18 Ago 2023, 15:52 »
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.292
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #2007 il: 18 Ago 2023, 16:05 »
L’entusiasmo con un pizzico di arroganza di Panda è coinvolgente e per tanti versi comprensibile, ma continuo a trovare i titoli Remedy sempre a un passo dall’essere compiuti ma senza mai arrivarci al 100%.

Max Payne è un titolo geniale e seminale, ma minchia durava meno di me a letto con la Johansson.

Max Payne 2 non l’ho giocato.

Alan Wake è per me il loro più completo: ha una idea geniale dietro, il formato serie tv a episodi seminale, una estetica riconoscibile e personale, è visionario e buono da giocare, la trama è appassionante è raccontata in maniera intelligente.

Panda parla di pochi soldi a disposizione, quando li hanno avuti da Microsoft per Quantum Break paradossalmente hanno perso completamente la bussola. Bello da giocare, il resto è un mezzo disastro: prolisso e pedante tra video da guardare e fottuti documenti da leggere, trama da serie tv americana da quattro soldi per essere il più catchy possibile, completamente squilibrato tra fasi giocate e fasi narrative. Persino tecnicamente lo ricordo in difficoltà con un frame fate ballerino. Gli è completamente sfuggito di mano l’equilibrio tra creatività e necessità di far fruttare il budget a disposizione.

Con Control sono dovuti tornare a fare le nozze coi fichi secchi, con cui hanno corretto il tiro ma non completamente. Resta un gioco con troppa mole di testo, con un livello di difficoltà mal tarato, inizialmente aveva una mappa idiota, roba grave per un titolo con la pretesa di avere una struttura da metroidvania. Cosa resta? Idee di gameplay originali (che non mancano mai), i momenti visionari, una trama Lynchiana.

Remedy io la vedo estremamente distante da Ubisoft, anzi una vera antitesi: è una software house creativa a livello visivo ed estetico, con intuizioni brillanti pad alla mano, ma che fa fatica a mettere insieme tutti gli elementi in maniera equilibrata e convincente. Una collaborazione tra Remedy e Nintendo partorirebbe un gioco fine di mondo.

Su Naughty Dog. il discorso di Panda su Lake vale esattamente per Uncharted o The Last of Us e Druckmann: serie che conoscono benissimo la materia da cui provengono, completamente differente da quella dei prodotti Remedy ma non per questo meno valida, forse solo meno pretenziosa.
La differenza è che Naughty Dog sa 1) come creare giochi che poi il pubblico ama 2) muovere il budget a disposizione 3) creare giochi dall’equilibrio perfetto, e i suoi giochi meno riusciti sono proprio quelli dove hanno esagerato.
« Ultima modifica: 18 Ago 2023, 19:07 da Raiden »
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #2008 il: 18 Ago 2023, 18:47 »
Max Payne è un titolo geniale e seminale, ma minchia durava meno di me a letto con la Johansson.

Max Payne 2 non l’ho giocato.
Il 2 durava letteralmente la metà. Lo finii in un solo pomeriggio/sera d'estate. Amandolo, ma era il periodo in cui l'industry aveva il problema diametralmente opposto al bloating attuale.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.077
  • Universal acclaim
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #2009 il: 18 Ago 2023, 18:53 »
Max payne 3 ultimo gioco remedy finito, pur non essendo un capolavoro aveva suo perché, se non ricordo male c’era di mezzo rockstar
bosseggiando: destiny - mario kart