Autore Topic: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)  (Letto 158734 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1980 il: 16 Ago 2023, 13:00 »
No, vabbè, non era un discorso sulla bellezza in sé e sui modelli estetici ma sullo splendido lavoro dei grafici.  ;D
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline fomento

  • Avviato
  • *
  • Post: 294
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1981 il: 16 Ago 2023, 13:12 »
Consiglio anche uno sguardo a SCP Foundation https://scp-wiki.wikidot.com/



Inviato dal mio 23049PCD8G utilizzando Tapatalk


Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
[PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1982 il: 16 Ago 2023, 14:35 »
Diciamo che avevano lavorato meglio in Quantum Break, dove c'erano le montagne di soldi (la Hope c'era anche lì ed era effettivamente più bella).
Professional Casual Gamer

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.096
  • Nintendo Akbar!
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1983 il: 16 Ago 2023, 14:49 »
Diciamo che avevano lavorato meglio in Quantum Break, dove c'erano le montagne di soldi (la Hope c'era anche lì ed era effettivamente più bella).

Fermo restando che considero Quantum Break un gioco "come minimo" meraviglioso, è in effetti il capitolo più debole della loro produzione.

Con Control hanno dovuto fare letteralmente le nozze coi fichi secchi, credo sia costato 20 milioni in tutto, ha avuto una produzione relativamente breve per i loro standard, e proprio alla luce di queste difficoltà, hanno portato a casa la pagnotta ancora meglio.

Faccio sempre l'esempio dell'unica arma che viene declinata in più soluzioni, munizioni infinite con un tempo di "scarico", questa è gente che gioca e sa cosa può dare noia ad un videogiocatore, ad esempio io odio rimanere a secco di munizioni, non è una cosa divertente né di difficoltà nel mantenere le risorse, in uno shooter non ci devi nemmeno pensare a queste cose, e loro cosa fanno? munizioni infinite con ricarica, che ti obbliga a variare. La stesso modello di arma che può essere modificato e variato in quelle fondamentali, senza piazzarti centinaia di armi inutili. 

Il risparmio più doloroso certo, si vede nelle animazioni facciali e nella cura nella modellazione dei volti ad esempio, ma che cosa hanno tirato fuori, è tutto incredibile.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1984 il: 16 Ago 2023, 16:10 »
No, vabbè, non era un discorso sulla bellezza in sé e sui modelli estetici ma sullo splendido lavoro dei grafici.  ;D

Pardon se son partito forse un pò in quarta, è che a questo gioco ricordo associato ai tempi un filo troppo di body shaming sul modello di Jesse (non dico da te ovviamente) che secondo me era un pò ingiusto.

Ora non conosco i dettagli super precisi e magari sbaglio, ma io l'ho sempre intesa, la questione, col fatto che Courtney sia stata presa come ispirazione per il modello di Jesse e non che il modello finale dovesse risultare essere una replica fedele 1:1, poi possiam dire che si potesse ottenere un risultato diverso/migliore ma quello ci sta, anche solo pensando agli art da cui si passa al design effettivo c'è sempre un lavoro di trasposizione che non necessariamente rispecchia al 100% il materiale di riferimento.

Comunque vabbè una googlata di rinfrescata io l'ho rifatta lo stesso anche oggi, tanto per dire
Spoiler (click to show/hide)

Consiglio anche uno sguardo a SCP Foundation https://scp-wiki.wikidot.com/



Inviato dal mio 23049PCD8G utilizzando Tapatalk



Thanks, non conoscevo molto e mi sono un pochino informato, interessante

Con Control hanno dovuto fare letteralmente le nozze coi fichi secchi, credo sia costato 20 milioni in tutto, ha avuto una produzione relativamente breve per i loro standard, e proprio alla luce di queste difficoltà, hanno portato a casa la pagnotta ancora meglio.

Faccio sempre l'esempio dell'unica arma che viene declinata in più soluzioni, munizioni infinite con un tempo di "scarico", questa è gente che gioca e sa cosa può dare noia ad un videogiocatore, ad esempio io odio rimanere a secco di munizioni, non è una cosa divertente né di difficoltà nel mantenere le risorse, in uno shooter non ci devi nemmeno pensare a queste cose, e loro cosa fanno? munizioni infinite con ricarica, che ti obbliga a variare. La stesso modello di arma che può essere modificato e variato in quelle fondamentali, senza piazzarti centinaia di armi inutili. 

Il risparmio più doloroso certo, si vede nelle animazioni facciali e nella cura nella modellazione dei volti ad esempio, ma che cosa hanno tirato fuori, è tutto incredibile.

Per quanto mi riguarda è un esempio di gestione sostenibile del budget, magari ci sono alcuni aspetti che avrebbero giovato da una maggior cura e risorse investite.
Ma io devo dire che è costruito da giocatori per giocatori in un certo senso, è essenziale per certi versi ma non per altri, c'è tutto quel che serve e pochi eccessi, non ci saranno le vagonate di cutscenes in CGI diverse in cui pompare soldi a profusione ma al giocatore di sostanza questo interessa fino a un certo punto e magari son più adatte ad altri tipi di produzione da cui aspettarsele.

L'arma di servizio, che citi, ha delle 'declinazioni' e modalità di sblocco (mi riferisco ai requisiti in materiali e valùta per sbloccarne le forme) anche un pò ordinarie se vogliamo, ma concettualmente e come visual design per me è un'idea tanto semplice in fin dei conti quanto geniale, figata.

Poi sulle munizioni è una variabile in meno rispetto ad altri shooters ma oltre ad avere un impatto concreto sul bilanciamento ti porta a dover risettare il mindset rispetto ad essi, nel senso che ha un'applicazione così impattante nei fondamentali che si tendono a dare per scontati in un gioco di questo genere, che in realtà ti sta chiedendo implicitamente di essere giocato in una maniera differente da quel che credi inizialmente, ti devi tarare proprio sull'alternanza proiettili/poteri/coperture ma senza particolari sovrastrutture, bensì gestendo tempi di inattività/cooldown e energia dei poteri.

Altra cosa che a me da giocatore piace è che le stanze si ripopolano di nemici anche differenti da quelli che hai affrontato lì la prima volta, in questo modo non passa mai troppo tempo in sola esplorazione o solo combattere e ti tiene sempre sull'attenti anche per stanze già sviscerate, sebbene questo porti ad avere delle 'configurazioni' di ondate talvolta non adattissime alla stanza relativa
« Ultima modifica: 16 Ago 2023, 18:23 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1985 il: 17 Ago 2023, 17:26 »
Updatino-previeni-scivolamento in seconda pagina  :o

Allora, con la combo di questo:



E questo:



Ho avuto delle botte di Atomic Heart-nostalgia totali per scaffali iconici e manichini  :o

Per il resto la struttura di gioco è ormai chiara, si procede ordinatamente ad esplorare nuovi settori ma si torna anche in settori precedenti (e il gioco stesso te lo fa fare con certe missioni) con accesso a nuove aree e stanze (Metroid), portandoti appresso anche nemici scoperti succesivamente di vari tier ecc.

Ora, l'anima Metroid mi pare quella più scarsa nell'applicazione visto che spesso si tratta di un'applicazione sempliciotta e con una logica da 'perché? perché si' (sblocco nuova stanza con la relativa scheda di un determinato livello e... basta; oppure sblocco di una stanzina inedita con 2 collezionabili e...basta), mentre l'approccio 'tematico' all'esplorazione lo sto adorando, intendo il fatto che nel dipartimento di parapsicologia trovi effettivamente roba paranormali con tanto di testi e 'lore' correlata, mentre nella zona mensa trovi le cucine o nella zona addestramento il percorso ad ostacoli.

Questa roba è fantastica perché tramite un'unica macroambientazione suddivisa in settori, quando è al suo meglio, si ha un'inizione di varietà di tematiche/suggestioni audiovisive/cose peculiari da vedere notevole, e questo rende tutto molto intigrante.

Inoltre devo dire che il settore ricerche è stato proprio di mio gusto con il suo mix equilibrato di combat, puzzle action, enigmi e situazionincine ambientali da risolvere, poi troppo bello fumato l'attore che interpreta Darling, mito.

Prossimo step, settore di contenimento e relative subquests oltre a tornare sui miei passi in Manutenzione

Returnal 2.0


La Quiete dopo la Distruzione


Geometria


Shield Defender


Running Up


Switch on the fly


Qulcuna più spoiler
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 17 Ago 2023, 17:30 da Laxus91 »

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.096
  • Nintendo Akbar!
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1986 il: 17 Ago 2023, 20:26 »
Sei entrato nella music room e nemmeno un cenno ai poets of the Fall ad esempio, ti stai sforzando ma non c'è un minimo di passione, laxus torna al prossimo semestre, sei qui a prenderti il 18 e questa remedy merita di più.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1987 il: 17 Ago 2023, 21:12 »
Adoro il Panda quando sferza i suoi discepoli per ottenere di più.
Tipo in Whiplash, ce lo vedo il Panda come J.K. Simmons, si si 😂

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.292
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1988 il: 17 Ago 2023, 23:36 »
Io sto con Laxus: Control bel gioco ma sopravvaluto, divertente ma ci volete vedere più di quel che realmente offre.

Sempre meglio comunque di quel gioco completamente squilibrato che è Quantum Break.

Alan Wake è il loro gioco decisamente più riuscito e a fuoco nel suo insieme.

Alan Wake è da 9
Control da 7.5
Quantum Break da 6
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1989 il: 17 Ago 2023, 23:44 »
Ma no, non esiste
Control 7,5 ?? Non meno di 8,8 nel mio book

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1990 il: 18 Ago 2023, 00:47 »
A me pure QB è piaciuto un botto, oh.
Professional Casual Gamer

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.469
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1991 il: 18 Ago 2023, 01:45 »
Io mollati tutti :yes:
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1992 il: 18 Ago 2023, 07:52 »
Io mollati tutti, poi li ripresi e ne godei parecchio.
QB inizialmente lo odiavo fortissimo.
Avevo saltato tutte le noiosissime email maledicendo Remedy.
Poi lo ripresi dopo un anno e alla fine tornai a leggere tutto quello che avevo saltato intrigato a bomba dalla storia.
Professional Casual Gamer

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.096
  • Nintendo Akbar!
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1993 il: 18 Ago 2023, 07:55 »
Io mollati tutti :yes:

I giochi remedy sono una cartina al tornasole dell'umana specie, tu sempre fiero tra i brutti, ci sta.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1994 il: 18 Ago 2023, 08:13 »
Pardon se son partito forse un pò in quarta, è che a questo gioco ricordo associato ai tempi un filo troppo di body shaming sul modello di Jesse (non dico da te ovviamente) che secondo me era un pò ingiusto.

Ora non conosco i dettagli super precisi e magari sbaglio, ma io l'ho sempre intesa, la questione, col fatto che Courtney sia stata presa come ispirazione per il modello di Jesse e non che il modello finale dovesse risultare essere una replica fedele 1:1, poi possiam dire che si potesse ottenere un risultato diverso/migliore ma quello ci sta, anche solo pensando agli art da cui si passa al design effettivo c'è sempre un lavoro di trasposizione che non necessariamente rispecchia al 100% il materiale di riferimento.

Beh vabbè, il body shaming sul modello di Jasse era sulle competenze dei grafici di saper trasporre una donna reale in una controparte videoludica. Nel momento in cui c'è un "modello" (idealmente ma anche concretamente) il risultato si può giudicare. E in più abbiamo un precedente, con lo stesso studio e con la stessa attrice ma con risultati migliori.
Se poi pensi a quello che fa Kojima (o anche Cage) con gli attori beh...Shame on Remedy che non ha messo remedy alla cosa. Magari è voluto ma stride un po'.

Comunque, anche io ti leggo un po' frenato sul gioco pregiato @Laxus91 e per me hai ragione. Control è un grande gioco di emozioni e suggestioni, quelle cose fuori di capoccia che vengono realizzate per fortissime esigenze creative. In una sequenza che devi ancora giocare stavo zompando sul divano sui tacchi tanta è la potenza della messinscena.  :yes:
Quello non lo potrà mai negare nessuno.
A mettere con le spalle al muro gli appassionati però è la qualità delle singole parti. A me è piaciuto più o meno tutto (direzione artistica, level design, esplorazione), tutta roba fighissima ma secondo me non si può passare sopra alla fase sparacchina del tutto raffazzonata. Tra sbilanciamento dei mezzi e dei poteri, pallosita del sistema di farming, potenziamento ed equip, AI sotto i minimi storici e tanta fuffosità per me questo aspetto inficia il tutto.
E sì, 60 fps, 4 k e quello  che si vuole ma la questione non è meramente tecnica, è l'impianto che non funziona. La cosa è palese anche e soprattutto se, come me, non hai particolari abilità sparacchine e il gioco si piega facilmente a tutte le cheappate e le forzature che la "non-competente" mette in atto. Nullificandosi e senza opporre le precise richieste che un gioco di qualità in tal senso dovrebbe mettere in atto per ammaestrare chi giochi.
No, debole, fragile e non all'altezza del resto.
Ha ragione @Raiden: "Control bel gioco ma sopravvaluto, divertente ma ci volete vedere più di quel che realmente offre.", per me magari non è un problema di utenza ma di gioco in sé. E non è una stroncatura, io il gioco lo promuovo nel complesso.
Ma tant'è.
Io sono appassionata dei giochi Remedy, credo mi piacciano più o meno tutti. Però bisogna negoziarci un po'.
« Ultima modifica: 18 Ago 2023, 08:21 da Ruko »
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."