Autore Topic: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)  (Letto 156133 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1815 il: 30 Ago 2021, 13:28 »
Ma puntini tutti la vita piuttosto che sto obbrobrio.
O fai un lavoro fatto bene come i citati From, o sei più chiaro. Chi non si lamenta si scorda forse che l'hanno dovuta patchare e se l'hanno fatto ci sarà stato un perché, non è che centinaia di utenti si lamentano per niente e poi per magia proprio quell'elemento viene rivisto.
Il gioco resta valido lo stesso? Assolutamente, ma una cosa non esclude l'altra.

Secondo me siete rincoglioniti e lo confermo  :yes:

La oldest house  non è così grande, ci sono gli ascensori tra ogni piano, ti viene sempre detto dove devi andare, nella mappa poi c'è il puntino della zona, fine.

Lo hanno detto un sacco di volte, è voluta come cosa, per evitare che la gente giochi guardando in alto a destra la minimappa.

Parlare così tanto di una mappa mi pare allucinante, come se fosse illeggibile poi.



Questa è quella originale, io non ricordo nemmeno cosa hanno cambiato con la patch.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.277
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1816 il: 30 Ago 2021, 13:32 »
Io sono fra quelli che hanno commentato in modo ilare/negativo la mappa del gioco, ma col tempo (aka: dopo tot ore di gioco) ho capito la sua essenza e il vero significato dell'orientamento "a vista" all'interno della oldest house.

É un valore aggiunto, non una limitazione.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1817 il: 30 Ago 2021, 13:37 »
A me piace quasi tutto di control ma i documenti sono talmente tanti e inutili che alla fine li leggevo come leggo le bollette.
Saran 400+ robe da leggere, dai, non si può difendere sta roba in nessun modo. Insieme alle mail al contrario di Quantum break. Sam diobono limitati.

Non servono a nulla. La storia la raccontano i filmati e gli audio in quell'altro menu imboscato che al primo giro manco l'avevo visto.

Il concetto di "necessario" lo trovo curioso, fermo restando che loro hanno sempre approcciato alla narrativa allo stesso modo, quello che trovi in giro non è fondamentale per capire la vicenda raccontata, se vogliamo è una forma di grande rispetto.

Ma senza tutti quei documenti, la Oldest House non sarebbe la Oldest house, non si respirerebbe appieno quel clima "weird"  da Trilogia dell'Area X di Jeff Vandermeer.

Altro libro a cui si è ispirato tantissimo Sam è quello di Mark Frost sulle vite segrete di Twin Peaks.

https://www.amazon.it/vite-segrete-Peaks-Ediz-illustrata/dp/8804665106

Un libro BELLISSIMO, che in fin dei conti non aggiunge molto a ciò che si vive già guardando la serie TV, ma è pieno di quel mondo e gli da forma, così come gli innumerevoli documenti dell'FBI parzialmente segretati che si ritrovano nella Oldest House. 
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1818 il: 30 Ago 2021, 19:27 »
Tutta la lettura dei documenti, l'ascolto degli audio e la visione dei Treshold Kids sono sicuramente fra le parti migliori del gioco, un lavoro di costruzione del mondo e dell'ambientazione pazzesco che si fa perdonare le ispirazioni al limite del plagio (verso Trilogia dell'area X in primis) con un'abilità magistrale nel descrivere e nel creare quell'immaginario pazzescamente suggestivo ed affascinante del quale Control si nutre di continuo e che ne glorifica la grandezza.

Spesso si va in giro esplorando proprio perché se ne vogliono di più di documenti, rapporti, appunti, trasmissioni radio... Una roba bellissima senza la quale il gioco sarebbe stato molto, molto peggiore e molto più anonimo.

Poi il fatto che siano tranquillamente saltabili dovrebbe accontentare anche chi non apprezza certe cose, ma definire "difetto" quello che  una delle sue caratteristiche migliori mi pare assurdo.

Ogni volta che vedo rispuntare in prima pagina il thread mi viene voglia di farci un altro giro (sarebbe il quarto, a questo punto), al netto dei difetti di level design Control è di sicuro uno dei giochi che più hanno segnato questa generazione di console, altroché.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.863
  • Universal acclaim
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1819 il: 30 Ago 2021, 20:02 »
Io sono fra quelli che hanno commentato in modo ilare/negativo la mappa del gioco, ma col tempo (aka: dopo tot ore di gioco) ho capito la sua essenza e il vero significato dell'orientamento "a vista" all'interno della oldest house.

É un valore aggiunto, non una limitazione.

L’essenza della mappa di control è incasinarti la vita e portarti fuori strada, quindi può essere un valore aggiunto solo se la disattivi perché se ti ci scappa sopra l’occhio sei finito.

bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1820 il: 30 Ago 2021, 20:39 »
Per me solo il DLC Bright Falls orientes vale la candela.
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
[PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1821 il: 11 Set 2021, 20:15 »
Ho preso i DLC.
Il sistema di combattimento si sta aprendo e sta diventando sempre più interessante. :yes:
Ma che bello è il custode? Dieci spanne sopra a tutti gli altri personaggi. O___o
Il gioco graficamente è pazzesco ma alcune superfici zigrinate o grigliate fanno effetto moire come se non godessero di filtro anisotropico.
Come dettagli ho messo tutto a bomba senza DLSS e togliendo la grana della pellicola.
« Ultima modifica: 11 Set 2021, 22:07 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.270
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1822 il: 11 Set 2021, 20:31 »
Ma che bello è il custode? Dieci spanne sopra a tutti gli altri personaggi. O___o
Ma gli altri chi erano? Tommasi e il telefono? Ricordo giusto la tipa nella stanza cassaforte con cui ogni tanto parte la gara di uncanny.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1823 il: 11 Set 2021, 22:07 »
C’è una tipa ed un tipo, per ora, ma sono appunto abbastanza penoselli. Il custode invece è completamente fotorealistico.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1824 il: 13 Set 2021, 12:14 »
Che sballo la cava. Mi aspettavo un luogo standard/noioso. O__o
Professional Casual Gamer

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1825 il: 13 Set 2021, 19:09 »
Control ottimo gioco. Mai l'avrei giocato se non fosse stato nel Plus. Manco sapevo di chi fosse e come fosse connesso all'altro gioco Remedy.
Mi è piaciuto molto ma devo dire che ha veramente tantissimo, forse troppo, testo. Ad una certa ho iniziato a non leggere proprio più niente. Atmosfere da urlo.
Location pazzesche.
Ah sì, anche inquietante.
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1826 il: 13 Set 2021, 20:50 »
Io adoro ogni scritto, e di solito li odio.
Mi ha fatto l’effetto di Witcher 3, dove ogni singolo foglio era una miniatura di racconto irresistibile, del tutto meritevole dei 15 secondi necessari per leggerlo.
Tra l’altro andando avanti non ce ne sono poi molti.

Oggi usando la modalità foto ho scoperto che l’occhio di Jesse riflette l’ambiente circostante.
Mi è tipo esploso il cervello.

Sull’image quality Remedy ha ancora un po’ da lavorare, ma per il resto ‘sta roba a 60fps è fantascienza vera.
Professional Casual Gamer

Offline fomento

  • Avviato
  • *
  • Post: 291
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1827 il: 13 Set 2021, 20:57 »
Il salto in avanti rispetto a Quantum Break è enorme, comunque (che sto giusto giocando questi giorni).

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk


Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1828 il: 14 Set 2021, 10:25 »
Capisco chi ha avuto problemi con la mappa, che va decisamente capita e ha il difetto stupidissimo di non lasciarti scegliere i vari piani (sono tutti sovrapposti, anche se di colore diverso).
Però ad oggi l’unica vera difficoltà che ho avuto è nel raggiungere il panopticon, dove mi ostinavo ad andare in zone ancora non esplorate, mi sono incartato un’ora nel labirinto del posacenere (senza risolverlo) e alla fine dovevo solo andare all’ascensore principale e selezionare il nuovo piano disponibile. :D
Per il resto tra punti di teletrasporto e indicazioni delle missioni ho avuto zero problemi. Ormai la accendo anche poco, giusto per vedere la direzione e orientarmi all’inizio.
Cioè, sui cartelli c’è scritto TUTTO, vorrei la stessa segnaletica orizzontale anche a Genova, zio bono.
Professional Casual Gamer

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.651
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1829 il: 15 Set 2021, 23:25 »
Capisco chi ha avuto problemi con la mappa, che va decisamente capita e ha il difetto stupidissimo di non lasciarti scegliere i vari piani (sono tutti sovrapposti, anche se di colore diverso).
Sappi che quella dei colori diversi per piano è proprio il fix che hanno fatto post lancio. Prima era una scala di grigi senza senso :D

Giusto per dire la mia sulla mappa: secondo me è semplicemente incompatibile con la struttura da metroidvania del gioco. Non segnare le stanze ancora inesplorate (vuoi perché non si sia ancora sbloccato il necessario livello di autorizzazione, vuoi perché non si sia ancora ottenuto il potere necessario per raggiungerle), richiede un inutile sforzo di memoria. La confusione fra i piani, poi, rischia di illuderti che ci sia chissà quale stanza o passaggio segreto nel luogo in cui ti trovi, quando invece magari è solo l'intersezione con un piano differente (col fix di cui sopra, almeno questo credo sia migliorato).

Per l'orientamento a vista, invece, nessun problema particolare. Certo gli è andata di lusso che il gioco era ambientato in un palazzo governativo, e l'abbondanza di cartelli ne esce comunque diegeticamente giustificata :D

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 15 Set 2021, 23:28 da Dan »
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)