Autore Topic: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)  (Letto 158791 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1650 il: 30 Nov 2020, 20:40 »
Ha i suoi difetti tutt'altro che secondari (in primis level design non all'altezza, poca varietà di nemici ed inserimento a muzzo di elementi modaioli inutili ed anzi deleteri come albero delle abilità e creazione di mod) e in fondo il sistema di combattimento non è soddisfacente e curato come quello di Alan Wake ma come gioco è necessario ed anche solo per questo è da promuovere a pieni voti.

Sto facendo The Foundation (AWE me lo lascio per ultimo): molto carino e fascinosa la riscoperta della storia della Oldest House.

Ma non ho capito perché i nemici diventano tutti di livello 9 o 10 e gli faccio pochissimo danno nonostante abbia potenziato al massimo tutte le forme dell'arma di servizio, cosa che mi costringe ad usare quasi esclusivamente i poteri psichici rendendo gli scontro un po' troppo ripetitivi.

Sono molto in sintonia con Jello, e pure io sto facendo il primo dei 2 DLC Foundation (sono a buon punto) trovandolo estremamente interessante.
Il gioco è fantastico: si parla di gameplay, di "manico" e mille cose ma qui si gioca prorpio da Dio.

Normalmente non sono un completista, tendo a fare la main quest e qualche secondaria di contonto / occasionale e buona lì. Qui invece la straordinaria protagonista del tutto, la Oldest House, continuava a chiamarmi a se (ok, ok anche il culo marmoreo di Jesse mia nuova crush): ho quindi affrontato e completato una alla volta le (belle) secondarie, piene di storia.

@Bilbo Baggins
ci sta che non si capisca la storia, soprattutto all'inizio: è una sequenza di MACCOS e WTF notevole, proprio per questo io ritengo importantissimi i documenti che si trovano in giro. Narrano la storia, fanno luce su avvenimento e su situazioni altrimenti incomprensibili. Un po' alla volta emerge un quadro completo: alla fine la storia (o meglio l'universo) narrato non è assolutamente criptico, e i pezzi vanno a posto. Comprendere è parte stessa del divertimento, quando ti fermi e fai "ahhhhh, ecco!".
Ho letto di molti che li hanno trascurati completamente, ma a mio avviso è un errore che sottrae fascino all'esperienza.

Alla fine odio meno anche la mappa, sarà perchè dopo averla aperta tutta la navigazione avviene principalmente attraverso i teletrasporti, presenti in abbondanza, strategicamente collocati vicino alle destinazioni di interesse.

Insomma, tanta tanta roba.
Bravo Jello quando dice "NECESSARIO": grande narrazione, grande stile, grande gameplay, grande tecnica.

Bravi i finlandesi, proprio bravi.
« Ultima modifica: 30 Nov 2020, 20:43 da babaz »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1651 il: 30 Nov 2020, 23:12 »
Assolutamente, non leggere i documenti significa non giocare Control, un buon 70% della grandezza del gioco è lì.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1652 il: 01 Dic 2020, 09:32 »
@Bilbo Baggins
ci sta che non si capisca la storia, soprattutto all'inizio: è una sequenza di MACCOS e WTF notevole, proprio per questo io ritengo importantissimi i documenti che si trovano in giro. Narrano la storia, fanno luce su avvenimento e su situazioni altrimenti incomprensibili. Un po' alla volta emerge un quadro completo: alla fine la storia (o meglio l'universo) narrato non è assolutamente criptico, e i pezzi vanno a posto. Comprendere è parte stessa del divertimento, quando ti fermi e fai "ahhhhh, ecco!".
Ho letto di molti che li hanno trascurati completamente, ma a mio avviso è un errore che sottrae fascino all'esperienza.

Alla fine odio meno anche la mappa, sarà perchè dopo averla aperta tutta la navigazione avviene principalmente attraverso i teletrasporti, presenti in abbondanza, strategicamente collocati vicino alle destinazioni di interesse.

Insomma, tanta tanta roba.
Bravo Jello quando dice "NECESSARIO": grande narrazione, grande stile, grande gameplay, grande tecnica.

Bravi i finlandesi, proprio bravi.

Assolutamente, non leggere i documenti significa non giocare Control, un buon 70% della grandezza del gioco è lì.

Non saprei raga: io a 43 anni di star li a leggere una pletora di documenti per capire la storia...anche no. Mica è Resident Evil su PSX ^__^

Cioè non dico che sia ovviamente sbagliato a prescindere, dico che la cosa non fa più per me.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.074
  • Dice cazzate
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1653 il: 01 Dic 2020, 09:43 »
Amato control ma sto con Bilbo. Sono un po' troppo OCD quindi se trovo qualcosa in un gioco finisco per leggerla, ma troppa narrazione lasciata ai documenti e in generale è un trend che è partito con Quantum break ed esploso in Control.
Non è un problema in sè e per sè, diari, audiodiari, narrazione ambientale, apprezzo tutto in ogni forma, in Control lo vedo come un problema "numerico", ci saranno tipo 400 collezionabili da leggere in un gioco, cumulativamente saranno come leggere un libro di 200 pagine ma è un libro di 200 pagine di "redacted" e robe che potrebbe esserci scritto SAMLAKESFUCKSYOURMOTHER che tanto la coerenza della storia non viene toccata in nessun modo.
Diciamo che alla lunga la mia attenzione nel leggere i documenti dopo 30 ore di gioco era sensibilmente calata, ci davo una letta superficiale a meno che non fosse palesemente intrigante, che di sapere i dettagli redacted dell'ennesimo altered item mi fregava sempre meno.
Fuck does Cuno care?

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1654 il: 01 Dic 2020, 10:25 »
il CS comunque è fighissimo, ci sono poteri intriganti che rendono vario e pure strategico il combattimento.
Lo dico in caso non si fosse capito che quello mi sta piacendo assai  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1655 il: 01 Dic 2020, 13:16 »
Capisco che uno possa non voler leggere documenti vari,ma qui davvero è parte dell'esperienza.
Io di solito lo odio,ma nei giochi Remedy vengo risucchiato da tutti questi dettagli e sempre ampiamente ripagato.E' proprio una loro cifra stilistica,un po' da sempre.Ti lascian giocare,ma se vuoi sapere,se vuoi capire,e goderne...devi leggere.O quantomeno devi rallentare e non farti prendere dal flusso degli eventi.
Almeno da Alan Wake,ma forse anche prima.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.873
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1656 il: 01 Dic 2020, 13:35 »
Assolutamente, non leggere i documenti significa non giocare Control, un buon 70% della grandezza del gioco è lì.
È un po' riduttivo rispetto alla componente fisica e sparacchina.
Concordo che è molto importante e per me affascinante, ma come molti, un po' per mancanza di voglia un po' per scomodità, non mi sono soffermato sempre a leggere gli appunti e le note.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1657 il: 01 Dic 2020, 22:44 »
Ho appena finito The Foundation.

Molto carino e molto interessante la storia del Bureau, soprattutto le dinamiche fra Ash Jr. e Northmoor (anche se avrei gradito più dettagli sull'ex direttore "atomico").

L'ambientazione però è proprio anonima, si potevano fare meraviglie ma hanno preferito andare sul sicuro. Non a caso la parte migliore è quella che torna ad essere ambientata in un dipartimento della Oldest House.

Spettacolari invece due delle tre missioni aggiuntive (la TV di Athi e soprattutto la macchina da presa, che secondo me introduce, assieme ad alcuni documenti, il prossimo gioco del RCU...).

Simpatico anche il nuovo potere e esaltante il rapporto con l'ex.

Ora finalmente ho iniziato AWE e sembra già bellissimo, finalmente si torna nella Oldest House, il vecchio zio Alan è in formissima e le emozioni potenti ma...

Spoiler (click to show/hide)

Cmq bellissimo, e in AWE si legge tanto, cosa che mi esalta a bestia!

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1658 il: 01 Dic 2020, 23:53 »
Ho appena finito The Foundation.

Pure io finito stasera :)
a me è piaciuto molto, la storia, la narrazione e anche l'ambientazione benchè ... ripetitiva
fighissime le side che hai menzionato (soprattutto la macchina da presa... MACCOS)

adesso ... AWE e poi via

che grandissimo gioco :yes:

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1659 il: 01 Dic 2020, 23:59 »
Macchina da presa clamorosa ma il boss è un po' troppo arduo e l'assenza di checkpoint annoia un po'.

Però che meraviglia e che coesione colori/musica/azione!

E credo che il prossimo gioco nel RCU sarà collegato proprio ad essa (in AWE ci sono alcuni documenti che rafforzano la cosa, cioè una sorta di organizzazione criminale che traffica o addirittura crea oggetti alterati, legata ad una misteriosa casa di produzione cinematografica sulla quale l'Agenzia sta indagando).

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1660 il: 02 Dic 2020, 10:43 »
Sto proseguendo in AWE. Ed è bellissimo, per ora molto meglio di The Foundation per ambientazione, costruzione ludico-scenografica e soprattutto integrazione con la vicenda di Alan Wake ed approfondimento delle vicende dell'Agenzia.

Approfitto per postare qualche fotina:

Spoiler (click to show/hide)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1661 il: 02 Dic 2020, 10:47 »
Secondo giro:

Spoiler (click to show/hide)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1662 il: 02 Dic 2020, 21:26 »
No vabbè, l'estetica di questo gioco è fuori scala. Gioca proprio in un altro campionato 😳

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1663 il: 04 Dic 2020, 00:13 »
AWE è splendido, valorizza le dinamiche di Control (con tante nuove piccole situazioni) ed in più ci inserisce dentro armoniosamente quelle di Alan Wake adattandole magistralmente al nuovo contesto.

Solo che...

Spoiler (click to show/hide)

È qualcosa che piscia fuori dal vasetto perché rende Control una realtà "secondaria" rispetto ad Alan Wake e

Spoiler (click to show/hide)

Però che bello, chissà come si evolverà la faccenda.

Io per il prossimo capitolo punto tutto sull'ex capo del settore investigativo William Kirklund, licenziatosi poco prima della crisi Hiss per divergenze con Trench.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1664 il: 04 Dic 2020, 23:17 »
Finito anche AWE. Bellissimo, molto meglio di The Foundation soprattutto perché molto lineare e ci dà un'idea di quanto avrebbe potuto essere migliore Control se non si fossero intestarditi a farne un piccolo Metroid malriuscito e si fossero concentrati su quello che sanno fare meglio: lo sparatutto in terza persona.

Detto ciò, finale di AWE da lacrime, degna conclusione di n gioco che, nel suo complesso, pur con quei limiti sopra evidenziati, rimane una cosa grossa e necessaria al videogioco tutto, ai videogiocatori tutti, che altrimenti, senza produzioni come questa, rischierebbero di assuefarsi ai giochi di merda.

Hanno introdotto talmente tanta roba (la Blessed Pictures, William Kirklund, il povero agente Estevez, LO ZIO ALAN) e così bene che ora possono davvero fare tutto.

Appuntamento fra due anni a Bright Falls!