Autore Topic: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)  (Letto 158813 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1575 il: 04 Ott 2020, 20:12 »
A un certo punto non ci ho prestato più attenzione tanto graficamente è più RTX Alan del resto del mondo.

:D

Cmq, non è solo la grafica.
Pure il gameplay quando è in palla è tuttora croccantissimo.
Il gioco è davvero debitore una cifra di Resident Evil 4 di cui rappresenta, sotto diversi aspetti, una versione fluidicata e dinamicizzata a modino, come a Crapcom poi non è riuscito.
Se ci tengono davvero, il Remake lo fanno fare ai finlandesi.


E pubblicato di recente, sto video sullo sviluppo del gioco
https://arstechnica.com/gaming/2020/05/war-stories-alan-wakes-transformation-emerged-from-a-two-month-sauna/
assolutamente imperdibile in termini di dettagli per i fan.

Guarderollo, thank you!

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1576 il: 04 Ott 2020, 20:18 »
Cmq mi avete fatto venir voglia di remedy e voglio pupparmi Quantum Break, l'unico loro che mi manca.

Ho visto che su instant-gaming la key sta a 8,98 euro ma qua addirittura a 7,14!

Com'è sto XXLGamer, affidabile?

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.074
  • Dice cazzate
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1577 il: 04 Ott 2020, 20:22 »
Cmq mi avete fatto venir voglia di remedy e voglio pupparmi Quantum Break, l'unico loro che mi manca.

Ho visto che su instant-gaming la key sta a 8,98 euro ma qua addirittura a 7,14!

Com'è sto XXLGamer, affidabile?
E' un trovaprezzi, 7.14 è kinguin e, personalmente, ci ho comprato quelle 2-3 volte, sempre tutto liscio.
Fuck does Cuno care?

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1578 il: 04 Ott 2020, 20:28 »
Cmq mi avete fatto venir voglia di remedy e voglio pupparmi Quantum Break, l'unico loro che mi manca.

Ho visto che su instant-gaming la key sta a 8,98 euro ma qua addirittura a 7,14!

Com'è sto XXLGamer, affidabile?
E' un trovaprezzi, 7.14 è kinguin e, personalmente, ci ho comprato quelle 2-3 volte, sempre tutto liscio.

grazie! Ho poi visto che è la versione cinese, ci vuole un VPN e insomma... Sono andato di instantgaming, tanto per un euro in più non si muore.  :yes:

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1579 il: 04 Ott 2020, 21:15 »
Il gioco è davvero debitore una cifra di Resident Evil 4 di cui rappresenta, sotto diversi aspetti, una versione fluidicata e dinamicizzata a modino, come a Crapcom poi non è riuscito.

Sì, da puntualizzare però che in un'ora di RE4 fai più cose che non in 30 di AW.
Ma del resto parliamo di Capcom ai massimi storici, mica pizza e fichi.

Che è un pregio ma anche un limite di Remedy.
Nei loro giochi c'è sempre stato un forte disallineamento 'quantitativo' tra gameplay e longevità, col primo che arriva ai titoli di coda col fiato corto.
Alan Wake è quello che più di tutti ne ha sofferto, data l'estrema longevità. Peccato non certo veniale, ma glielo si perdona eccome dato quanto azzeccato è tutto il resto.

In realtà si può far bene anche con un nucleo di gameplay relativamente contenuto, purché si controbilanci col level design a variare le condizioni di gioco.

Ossia ciò che fa Valve. O ND, seppur con risultati - mi si permetta - alterni o comunque meno eleganti.

La Capcom del 2004 però era di un'altra lega: sia giocabilità che allestimento dei livelli sembrava facessero a gara ad aggiungere, variare, rimescolare in ultimo: stupire.
« Ultima modifica: 04 Ott 2020, 21:18 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.096
  • Nintendo Akbar!
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1580 il: 04 Ott 2020, 21:20 »
Ho letto che il concept di Alan Wake iniziale era affine a quello del fortnite pre Battle Royale, di giorno bisognavano costruire difese raccogliendo risorse e di notte sopravvivere alle ondate, meno male che la storia è andata diversamente.

Alan Wake è formato da 7 capitoli comprendendo i dlc e in ogni capitolo hanno aggiunto idee di gameplay come la Nintendo in forma, io l'ho rigiocato 5 volte e altro che fiato corto, ve lo ricordate proprio male Alan Wake in tanti.  :yes:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1581 il: 04 Ott 2020, 21:35 »
Sì, da puntualizzare però che in un'ora di RE4 fai più cose che non in 30 di AW.
Ma del resto parliamo di Capcom ai massimi storici, mica pizza e fichi.

Che è un pregio ma anche un limite di Remedy.
Nei loro giochi c'è sempre stato un forte disallineamento 'quantitativo' tra gameplay e longevità, col primo che arriva ai titoli di coda col fiato corto.
Alan Wake è quello che più di tutti ne ha sofferto, data l'estrema longevità. Peccato non certo veniale, ma glielo si perdona eccome dato quanto azzeccato è tutto il resto.

In realtà si può far bene anche con un nucleo di gameplay relativamente contenuto, purché si controbilanci col level design a variare le condizioni di gioco.

Ossia ciò che fa Valve. O ND, seppur con risultati - mi si permetta - alterni o comunque meno eleganti.

La Capcom del 2004 però era di un'altra lega: sia giocabilità che allestimento dei livelli sembrava facessero a gara ad aggiungere, variare, rimescolare in ultimo: stupire.

Stabbono, parlavo del core.
E ribadisco: Alan Wake pare un Resident Evil 4 che ha smesso di muoversi, pensare e interagire a caselle.

D'accordo sul problema cronico di Remedy: se il gameplay non mostra la corda, non è un titolo suo. :D

Comunque, Madonna santa, cosa poteva essere Alan Wake 2 con questa maggior interattività ambientale, varietà di tipologie e, non ultima, quantità di nemici. Che per me se ne mettevano x 3 anche nel primo gli faceva solo bene.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1582 il: 04 Ott 2020, 22:05 »
Alan wake 2...🤤🤤🤤🤤
Chissà se mai succederà.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1583 il: 04 Ott 2020, 22:43 »
Eh.
Remedy i milioni di Ms saprebbe dove infilarli.

E invece no, tutti sul Craig : ].

Chi ha il pane...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1584 il: 05 Ott 2020, 05:33 »
Tutto ciò poi fermo restando che nel passaggio da demo super-staged a gioco fatto e finito quelle figate sarebbero rimaste tali e quali o quantomeno analoghe nella sostanza. ;D

Ma è il momento di voler bene a Remedy, non possiamo spiegazzarlo!

Cheppoi, sempre su Alan, raga, raga, raga, raga: non fintona. Né nei fondamentali, né nelle piccole interazioni e altri dettagli dinamici, che son sempre lì, anche durante gli switch alle telecamere cine-fighe o in presenza di fattori delimitanti e che quegli elementi dovrebbero 'resettarli', come i lampioni-checkpoint.

Mappoi la randomizzazione dei nemici e la dinamicità dei loro comportamenti.
A un certo punto sono entrato in un capanno, ho raccolto delle munizioni e come stavo per uscire ha fatto irruzione un taken di quelli cicciotti. Lo affronto, sto per avere la peggio e, con mia ulteriore sorpresa, in quel momento ne entra pure un altro a finirmi. Al tentativo dopo, sapendolo, li ho aspettati e nulla. Si son fatti vivi fuori.

È un fattore che c'è anche in Control e che, vista la sua struttura propensa al backtracking, si fa apprezzare ancora di più. 

Sto esagerando nel magnificare dettagliucoli? 
Certo, come no, poi prendi in mano un titolo a caso di 7 anni dopo, estremamente simile nella formula, fai due passi nell''open world', vedi che è tutto finto, sghembo e che non funziona una minchia in termini ludici e di concretizzazione del concept* e lo disinstalli direttamente nell'umido, come merita, se ti sei rotto un attimo i coglioni di buttarti via appresso a tutta la monnezza che passa il mercato, giusto per inspessire la tua cultura personale e mantenere il polso delle cose. 

*ovvero in quello che il gioco stesso cerca di comunicarti, magari disperatamente, e quello che il gioco poi è. Che è un aspetto su cui ci si sofferma veramente poco/un cazzo quando si fa critica

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1585 il: 05 Ott 2020, 06:32 »
Hai preso sciorda pura come gioco vecchio però.
Anche se pensandoci vale per il 90% dei giochi di quel tipo.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.074
  • Dice cazzate
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1586 il: 05 Ott 2020, 09:09 »
Sì quanto a fintonare i Remedy manco sanno cosa vuol dire, quell'approccio pc-ista anni 90 dove se implementavi un'azione doveva valere per tutto e tutti gli oggetti del mondo di gioco.
A volte mi chiedo perchè farsi un mazzo tanto ma forse è per far contenti quei 3-4 utenti vecchia scuola rimasti sul TFP forum :pray:
Fuck does Cuno care?

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1587 il: 05 Ott 2020, 09:35 »
Sì quanto a fintonare i Remedy manco sanno cosa vuol dire, quell'approccio pc-ista anni 90 dove se implementavi un'azione doveva valere per tutto e tutti gli oggetti del mondo di gioco.
A volte mi chiedo perchè farsi un mazzo tanto ma forse è per far contenti quei 3-4 utenti vecchia scuola rimasti sul TFP forum :pray:




Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1589 il: 23 Ott 2020, 21:24 »
Azz, sono tentato dall'artbook, ma 55 euro sono un po' proibitivi. Tu lo prendi @Ifride ?
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)