Autore Topic: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)  (Letto 158795 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1560 il: 04 Ott 2020, 10:34 »
La grossa differenza è che Max Payne o Quantum Break sono TPS puri, Control è un action\adventure con elementi TPS, è proprio un'altra cosa come ritmo, impostazione, priorità alle varie anime che deve essere (ed è!) in equilibrio.
Si. Vale lo stesso per AW. Sono giochi abbastanza variegati, ma sempre ben confezionati.
Quantum è molto centrato invece, lo trovo per questo motivo anche coerente con il genere di appartenenza.
Purtroppo è passato il contorno sfortunato della serie TV imposta, di un personaggio oggettivamente bruttino pure lì ed una pedanteria su documenti da leggere ed inutilità varie che ha fatto perdere il focus su alcune degli migliori arene tps mai fatte.
AW invece più assimilabile a control come approccio.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.074
  • Dice cazzate
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1561 il: 04 Ott 2020, 10:47 »
Però quantum break ha TIME KNIFE, miglior collezionabile idiota di sempre

https://quantumbreak.fandom.com/wiki/Time_Knife
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1562 il: 04 Ott 2020, 10:48 »
AW (forse il mio gioco preferito Remedy, anche se Max 1...) è un TPS abbastanza lineare (ma su tante cose molto a fuoco, c'è tutto ciò che deve esserci, compreso lo scatto da imparare a gestire, il dash perfetto sui nemici che funziona perfettamente, l'idea originale legata a come e quando si spara) e con una grandissima narrativa e nella sua inpostazione funziona davvero benissimo, l'arena
Spoiler (click to show/hide)
sempre nelle memorie, avevo giusto qualche riserva su un filo di ripetitività che si avverte a metà avventura e su qualcosina sul bilanciamento sull'uso della luce contro i nemici ma nel complesso titolone e con Dlc 'perfetti' in quanto non troppo lunghi da risultare noiosi ma semore con quell'idea che ti ricontestualizza tutto. American Nightnare poi essendo standalone merita un discorso, stupendo il villain, stupendo il piglio arcade, peccato per una chiusura che avrei reso un pò diversamente da giocare.

Con Control, che ribadisco non aver ancor giocato, và anche messo in conto che hanno fatto un qualcosa di diverso strutturalmente dai precedenti giochi perchè leggevo sia di elementi metroidvania (porte da sbloccare e poteri richiesti per determinate aree) che di missioni secondarie importanti perchè porterebbero a sezioni di gioco e scontri assolutamebte unici oltre ad approfondire la narrativa e il 'mondo di gioco', aspetto anche in questo caso che mi sembra abbastanza inedito riferendomi ai loro precedenti titoli, in cui le aree opzionali erano poche e gli approfondimenti basati principalmente sui testi.

E comunque voglio un altro Max Payne fatto da loro  :( ma temo non sia possibile ad ora
« Ultima modifica: 04 Ott 2020, 11:18 da Laxus91 »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.074
  • Dice cazzate
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1563 il: 04 Ott 2020, 11:02 »
Non ci vedo gran differenza nello stile tra Alan e Quantum break, sono entrambi giochi costruiti con un'idea attorno (open world il primo e "TVTVTV" il secondo) che poi non ha funzionato a dovere e reimpacchettati nel migliore dei modi per offrire due TPS fondamentalmente lineari e con tanta narrazione.
Control è proprio un action adventure dove (anche) spari in terza persona, non raggiunge livelli metroidvanici nel farti backtracckare ma non credo manco fosse l'obiettivo. L'obiettivo lo vedo come arricchire l'esperienza di gioco "classica" remedy, ed è anche una questione di stile, offrire un level design di quel tipo, con scorciatoie, colpo d'occhio ("si vede casa mia da qui"), progressione bloccata con card e poteri, aree nascoste etc ma senza schiacciare l'anima TPS del gioco.
Proprio per quello applaudivo l'uso del budget, sembra che abbiano buttato tutto sulle feature dell'engine e nel design degli ambienti, evitando quegli eccessi di budget che han portato ad Alan-open-world-che-non-usciva-mai e ricostruito strada facendo e Quantum break con MS che voleva gli attorucoli famosi come Iceman mentre quello che poi si è rivalato il taxista era mille volte meglio :D Attori famosi, facial capture, cutscene, mocap..... credo siano le cose che più di tutte fanno schizzare e levitare il budget e bravissimi Remedy a girarci attorno pur non sacrificando totalmente la cosa. Esperienza metodo e manico.
Fuck does Cuno care?

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1564 il: 04 Ott 2020, 11:06 »
Questo gioco è presente nel gamepass?
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.074
  • Dice cazzate
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1565 il: 04 Ott 2020, 11:09 »
E comunque voglio un altro Max Payne fatto da loro  :( ma temo non sia possibile ad ora anime
C'è un buon rapporto tra Remedy e Rockstar ma non credo che ci sia alcuna intenzione da ambedue i lati.
Quello che ci vuole adesso è Alan Wake 2 prima che Ilkka Villi vada in pensione :D

Questo gioco è presente nel gamepass?
Nope.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1566 il: 04 Ott 2020, 11:16 »
C'è un buon rapporto tra Remedy e Rockstar ma non credo che ci sia alcuna intenzione da ambedue i lati.
Quello che ci vuole adesso è Alan Wake 2 prima che Ilkka Villi vada in pensione :D

 :( :( :(
Vista la cosa degli universi collegati remedy sarebbe stato davvero super figo ma appunto è Rockstar che comanda.

Io non mi rassegno però, voglio Max, con o senza pelata, con o senza barba, perchè quell'IP non è andata avanti? E lo dico da estimatore del 3, che non aveva lo stile e il carisma del primo Max ma restava un più che ottimo gioco

Purtroppo la motivazione sembra la solita già nota, nonostante abbia venduto parecchio non era comunque abbastanza per Rockstar e le sue stime


Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1567 il: 04 Ott 2020, 11:29 »
E' un forum di parlare di Industry e di Control :death:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1568 il: 04 Ott 2020, 11:52 »
E' un forum di parlare di Industry e di Control :death:
Si può sempre scegliere di stare in altri topic o portare su quello di driveclub tipo.
« Ultima modifica: 04 Ott 2020, 12:21 da alienzero »

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.096
  • Nintendo Akbar!
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1569 il: 04 Ott 2020, 12:07 »
Non ci vedo gran differenza nello stile tra Alan e Quantum break, sono entrambi giochi costruiti con un'idea attorno (open world il primo e "TVTVTV" il secondo) che poi non ha funzionato a dovere e reimpacchettati nel migliore dei modi per offrire due TPS fondamentalmente lineari e con tanta narrazione.
Control è proprio un action adventure dove (anche) spari in terza persona, non raggiunge livelli metroidvanici nel farti backtracckare ma non credo manco fosse l'obiettivo. L'obiettivo lo vedo come arricchire l'esperienza di gioco "classica" remedy, ed è anche una questione di stile, offrire un level design di quel tipo, con scorciatoie, colpo d'occhio ("si vede casa mia da qui"), progressione bloccata con card e poteri, aree nascoste etc ma senza schiacciare l'anima TPS del gioco.
Proprio per quello applaudivo l'uso del budget, sembra che abbiano buttato tutto sulle feature dell'engine e nel design degli ambienti, evitando quegli eccessi di budget che han portato ad Alan-open-world-che-non-usciva-mai e ricostruito strada facendo e Quantum break con MS che voleva gli attorucoli famosi come Iceman mentre quello che poi si è rivalato il taxista era mille volte meglio :D Attori famosi, facial capture, cutscene, mocap..... credo siano le cose che più di tutte fanno schizzare e levitare il budget e bravissimi Remedy a girarci attorno pur non sacrificando totalmente la cosa. Esperienza metodo e manico.

I soldi quelli erano, Remedy è molto legata a Control perché è il primo progetto multipiattaforma, fatto nella metà del tempo che gli è servito nel fare Quantum Break, e hanno ottimizzato il northlight per farlo girare su più hardware. E' una sorta di "foundation" per rubare il nome al primo DLC che devo ancora giocare, per gli anni a venire.

Con la speranza che ci siano finanziatori, perché da soli più di tanto non possono spingere, ed è un'anomalia di questa industria, il team più talentuoso, quello che vince sempre i premi tecnologici dell'industria, che spingono più di tutti, che sta lì ad elemosinare per fare Alan Wake 2  :death:

Per Control comunque, la scelta effettuata di allontanarsi dai loro stilemi, è stata dettata da due cose, sicuramente la mancanza di budget ma anche e soprattutto la critica sulla durata dei loro giochi.
Volere o volare, a quanto pare non si può più vendere un gioco che dura 10 ore rigiocabile, ma bisogna spingere la durata più in alto sennò la gente non te lo compra. Poi Control non glielo hanno comprato lo stesso al day 1 quindi ci potevano risparmiare questo tentativo di metroidvania riuscito solo in parte.  :hurt:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1570 il: 04 Ott 2020, 12:20 »
Ma al di là della necessità di aumentare la durata per venire incontro a certe esigenze, e al netto della realizzazione finale, non è già di per sé bello che una SH possa spaziare su più generi o comunque terreni prima inesplorati (da sé stessa) pur mantenendo un suo stile riconoscibile?

No perchè è lo stesso motivo per cui, perdonate l'OT, io ho adorato l'operazione GoW, in precedenza giochi spettacolari e anche innovativi ma che si stavano reiterando nella formula mentre col nuovo han dovuto reiventarsi ed inserire cose inedite per la saga come sidequest e contenuti opzionali, lasciando stare per un attimo il discorso budget.

O perché ho apprezzato che From abbia saputo spaziare con Sekiro, riconoscibile come gioco From in varie cose (alcune però migliorate di netto) ma assolutamente NON Soulslike (e lo ripeterò allo sfinimento visto che ancora c'è chi non lo riesce a riconoscere, si sgancia proprio da quel filone e fà una cosa diversa e per certi versi inedita).

Cioè se una SH con una certa esperienza riesce a mantenere identità ma a fare anche altro sulla carta è più che positivo, dico sulla carta perchè la realizzazione non posso giudicarla ancora.
« Ultima modifica: 04 Ott 2020, 12:27 da Laxus91 »

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1571 il: 04 Ott 2020, 12:24 »
E' un forum di parlare di Industry e di Control :death:
Si può sempre scegliere di stare in altri topic o portare su quello di driveclub tipo.
Driveclub è una relatà che sfugge alla mia comprensione.
Il pubblico è sempre affamato di racing.
Driveclub è bello ed è stato a lungo l'unica reale offerta di genere su PS4.
Driveclub ha floppato.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1572 il: 04 Ott 2020, 19:15 »
Semplicemente, per la fretta di buttarlo sul mercato pubblicarono una prima versione largamente incompleta che fu demolita da pubblico e critica. Ma sta cosa la sai.
Quando qualcuno ti appiccica un'etichetta è difficile scrollarsela, anche se poi ti evolvi (per mano di Evolution Studios guardacaso).
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1573 il: 04 Ott 2020, 19:23 »
Io intanto mi son reinstallato e spapucchiato a random Alan Wake. :-[
Madonna, quando spinge quanto spinge ancora! :o

Mappoi, raga...

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.074
  • Dice cazzate
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1574 il: 04 Ott 2020, 19:43 »
Recuperato giusto i primi minuti della live @teokrazia sì l'erba anche a me si resettava di continuo a metà, tutte le volte che riavviavo. A un certo punto non ci ho prestato più attenzione tanto graficamente è più RTX Alan del resto del mondo.
E pubblicato di recente, sto video sullo sviluppo del gioco
https://arstechnica.com/gaming/2020/05/war-stories-alan-wakes-transformation-emerged-from-a-two-month-sauna/
assolutamente imperdibile in termini di dettagli per i fan.
Fuck does Cuno care?