Aaaaaallora. Pur avendolo comprato al lancio ci ho giocato e l'ho finito solo nelle ultime due settimane
La buona notizia: mi è piaciuto un sacco
La cattiva notizia: è meno mind-blowing di quanto mi aspettassi
Togliamoci subito i "contro" indifendibili:
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mappa da denuncia; ma come si fa? Io ancora non ho capito se più scuro significa che sta più su o più giù
Con il cheat della segnaletica poi me la sono cavata comunque, eh, ma in un gioco dove devi andare di backtracking a cercarti stanze prima inaccessibili, ti pare che non mi fai una piantina più dettagliata? Ma pure solo la possibilità di mettere, non so, un segnalino, qualcosa? Boh.
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mod armi/personaggio; avrò passato un buon 20% del gioco a scartare roba dall'inventario. Poi oh, non so voi, ma Armi <<<< Poteri. Ho usato solo Shatter e Pierce, di cui solo l'ultimo è stato davvero decisivo (contro i boss tosti secondari); per il resto poteri-poteri-poteri. E i tipi di mod che ho usato sarà stata una mezza dozzina in tutto (tra armi e personaggio).
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inventario dei documenti; ma in un gioco con 752 documenti, ma ti pare che non mi metti in cima alla lista quelli ancora non letti?
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enigmi; diobuono, se mi fai un enigma non iniziare a darmi suggerimenti a raffica dal primo secondo!
Le cose belle:
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mood generale; che mondo sarebbe senza Remedy? ❤ Dai, sul serio, i finlandesi ripartono da zero con una nuova IP ogni santa volta, e ogni santa volta ti tirano fuori un mondo perfettamente delineato, curato e che non trovi altrove (in ambito VG). In un mondo dominato da seguiti e cloni, Remedy è semplicemente eroica. Per me solo questo vale il prezzo del biglietto.
-gli
ingredienti del gameplay; se uno ti raccontasse quello che puoi fare in Control a voce, non puoi che pensare "figata!". Solo che, ecco, effettivamente te la devi un po' andare a creare da solo la ricetta. A parte qualche eccezione, la ricerca del divertimento nell'azione viene un po' troppo demandata all'iniziativa del giocatore; bisogna abbandonare la difensiva e buttarsi nella mischia se si vuole sentire l'adrenalina. Affrontato così Control diverte eccome
Bene ma non benissimo:
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level design; presente l'Ashtray Maze? Ecco, io da quel poco che avevo visto dai primissimi trailer pensavo che Control fosse tutto così
Nel gioco, soprattutto all'inizio, si parla di stanze che si muovono, e già stavo lì pronto con l'acquolina in bocca in attesa dei migliori virtuosismi. E invece niente, di quella roba ce n'è poca (ma quando c'è, spacca
), e il resto son mesh cubiche che compenetrano.
-la
lore; un po' troppo spudoratamente copiata da SCP Foundation. Che poi, intendiamoci, quando un paio di anni fa ho scoperto che cos'era io per primo mi dicevo: oh, ma un videogioco serio su sta roba no? E però boh, la qualità dei contenuti me l'aspettavo migliore rispetto alla fan-fiction online.
-il
mission/level design (di nuovo); la lore della SCP è roba che ti permette di fare la qualunque, di uscire dagli schemi. C'era il potenziale per tante di quelle side-quest originali, da pensiero laterale, e invece spesso si va solo a premere quadrato sugli oggetti
L'unica che spicca è quella dello specchio (e pure lì, nella boss fight, potevano inventarsi qualcosa di più originale) e un pochino quella del semaforo (almeno c'hanno provato). Le altre tutte abbastanza anonime.
Quindi insomma: per me promosso ma con qualche riserva. Sicuramente meglio di QB, ma un po' sotto AW come esperienza complessiva. C'ho il prurito di platinarlo (cosa più unica che rara per me) e i DLC li compro senza nemmeno pensarci. Daje Remedy, sempre