Autore Topic: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)  (Letto 156143 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #855 il: 23 Set 2019, 11:55 »
Ma no, io son pippa, l'unica differenza è che provo piacere nel riprovare dai checkpoint fino a farcela all'ennesimo tentativo :D
Poi sento pure io che in certi boss opzionali e nelle sfide verso la fine del gioco la difficoltà si impenna non poco, e secondo me coi Dlc potrebbe aumentare ulteriormente grazie al fatte di avere sfide ad hoc tarate sul postgame!

Poi ci mancherebbe, non ho anccora provato direttamente, magari è una sfida ottimale per me amche per il fatto che duceva Max della difficoltà singola ma che varia in parte in base a come si gioca (ricordo che fù detto già in un'intervista agli sviluppatori)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #856 il: 23 Set 2019, 12:22 »
Ma il livello di difficoltà è tarato molto bene, c'è sempre sfida e per i più tosti ci sono le missioni secondarie con boss opzionali molto difficili (ma molto appaganti, io ho ancora l'ancora da mazzuolare, però nel frattempo è arrivato Astral Chain...) e con la necessità di usare bene tutte le abilità a disposizione e la conformazione delle arene.

Per me continua a rimanere un grandissimo videogioco, al netto dei difetti di scarsa padronanza ed esperienza di Remedy di certe meccaniche, ma come punto di partenza è esaltante.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #857 il: 23 Set 2019, 14:24 »
perdonami, dove peccherebbe Remedy di "padronanza ed esperienza di certe meccaniche", al netto di cosa (quali meccaniche) ed in rapporto a quali esponenti del genere (studi/giochi/etc etc).


Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #858 il: 23 Set 2019, 14:34 »
Poi argomenteranno bene loro che hanno il gioco ma di fatto questo è il loro primo titolo con maggiore esplorazione e con elementi metroidvania, cose non presente nei loro titoli precedenti (più lineari e senza componenti metroidvania).
Per cui ovviamente la presenza di questi elementi va soppesata diversamente in una valutazione finale

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #859 il: 23 Set 2019, 14:40 »
perdonami, dove peccherebbe Remedy di "padronanza ed esperienza di certe meccaniche", al netto di cosa (quali meccaniche) ed in rapporto a quali esponenti del genere (studi/giochi/etc etc).

Nel tentativo di fare un Metroid-wannabe senza essere capaci di farlo (ed infatti non gli è riuscito).

Se vai a ritroso troverai tutta la discussione sulla faccenda.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #860 il: 23 Set 2019, 14:46 »
Boh, per me la presenza di lievi elementi metroidvanieschi arricchisce la struttura di gioco senza appesantirla troppo. Una volta sbloccati percorsi e teletrasporti si arriva dovunque velocemente e senza molti impedimenti; ciò non si può dire del metroivania-tipo dove ogni volta ti devi fare le peggio traversate per tornare dove vuoi.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #861 il: 23 Set 2019, 14:57 »
perdonami, dove peccherebbe Remedy di "padronanza ed esperienza di certe meccaniche", al netto di cosa (quali meccaniche) ed in rapporto a quali esponenti del genere (studi/giochi/etc etc).

Nel tentativo di fare un Metroid-wannabe senza essere capaci di farlo (ed infatti non gli è riuscito).

Se vai a ritroso troverai tutta la discussione sulla faccenda.
Io non lo considero metroidvania per dire, senno' metroidvania diventano pure i dark souls di sto passo.
E' un tps non lineare.
Ecco, se devo avvicinarlo penso piu' alla struttura degli ultimi tomb raider sinceramente, che non son proprio dei metroidvania.
Se devo trovare un difetto e' quello di non aver reso chiaramente distinguibili (a livello di design/colori/architetture) le macro porzioni della mappa e le loro intersezioni (tranne sporadici casi). In tal senso e' molto caotico ed e' difficile orientarsi, la mappa inoltre fa tendenzialmente pena.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #862 il: 23 Set 2019, 16:31 »
Ecco, se devo avvicinarlo penso piu' alla struttura degli ultimi tomb raider sinceramente, che non son proprio dei metroidvania.
Che non è un complimento.  :D
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #863 il: 23 Set 2019, 17:05 »
non voleva esserlo infatti, solo una constatazione.

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #864 il: 23 Set 2019, 18:24 »
'Sta cosa del "metroidvania" secondo me sta scappando un po' di mano in tutta l'internet.
METROIDVANIA a mio avviso si usa quando un gioco ha un avanzamento scandito da nuovi poteri E ANCHE loot o elementi RPG.
Altrimenti è un titolo tipo METROID e bon.
Se no anche Metroid è un METROIDVANIA. :D
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #865 il: 23 Set 2019, 18:47 »
I Metroidvania generalmente hanno caratteristiche mediate dalla struttura di Metroid e da alcuni Castlevania (in particolar modo SOTN ovviamente, non i primissimi castlevania che eran degli action platformer puri).
Queste caratteristiche generalmente sono: mappa interconnesa con shortcut e quant'altro, non linearità, presenza di una certa dose di backracking, presenza di poteri/abilità (ma anche semplicenente porte non accessibili da subito) che una volta sbloccate consentono accesso ad aree prima inesplorabili a causa di ostacoli, nemici che generalmente respawnano uscendo di stanza, ed infine ancje componenti Rpg e di upgrade del personaggio.

Qui molte caratteristiche mi sembrano esserci, altre un pò meno, per me ci stà dire che sia un soft metroidvania!

Così come Dark Souls è assolutamente quantomeno un soft metroidvania per la massiccia presenza di alcune di quelle componenti (soprattutto mappa interconnessa +, shortcut e presenza di ostacoli aggirabili sconfiggendo tale boss/ottenendo tale oggetto che consente di proseguire una questline e sbloccare un'altra area, esplorazione non lineare e possibilità di affrontare le varie sfide in un ordine diverso, non necessariamente quello previsto).

Ps: essendo definizioni io sono il primo che accetto una certa elasticità, si usano questi termini giusto per aiutarsi nell'inquadrare una certa struttura di gioco (come quando si usa il magico termine soulslike ed io lo trovo perfettamente abbinabile ad un Nioh ma se poi si va nel merito, Nioh si ritrova con un battle system ben differente dai Souls e con addirittura alcune cose tratte da Ninja Gaiden vosto anche il team di sviluppo) per facilitare una comparazione ma poi è ovvio e naturale che ci possano essere differenze anche marcate anche fra più titoli definibili metroidvania o soulslike per rimanere nell'esempio!
Quindi io sono per il lasciare comunque un certo margine interpretativo e non fossilizzarsi sui termini, specie di fronte a giochi come Control ai quali l'unicità/forte personalità mi sembrerebbe proprio non manchi (quantomeno nell'estetica)
« Ultima modifica: 23 Set 2019, 18:54 da Laxus91 »

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.270
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #866 il: 23 Set 2019, 19:02 »
Allora 'sto Photo Mode arriva o no? Fotografare donna brutta in garage, cosa mai potrebbe andar storto?
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #867 il: 23 Set 2019, 19:50 »
'Sta cosa del "metroidvania" secondo me sta scappando un po' di mano in tutta l'internet.
METROIDVANIA a mio avviso si usa quando un gioco ha un avanzamento scandito da nuovi poteri E ANCHE loot o elementi RPG.
Altrimenti è un titolo tipo METROID e bon.
Se no anche Metroid è un METROIDVANIA. :D

Esatto. Non a caso il prototipo dei metroid-vania è, per stessa ammissione di Koji Igarashi, Wonder Boy III The Dragon's Trap che innestava sulla classica struttura Metroid elementi RPG tipo equipaggiamento, statistiche, negozi, ecc...

Che forse non è neppure il primo (non ricordo se Legacy of the Wizard aveva già elementi RPG) ma di sicuro è il più importante.

Infatti io riguardo Control parlo sempre e solo di Metroid-wannabe, perché l'idea è quella di avere un unico grande mondo interconnesso che si apre mano a mano acquisendo abilità (in questo caso guadagnando autorizzazioni ad aprire le porte...) con la necessità, spesso, di dover anche tornare sui propri passi.

E, purtroppo, a remedy la cosa non è riuscita per nulla bene perché:

A)la mappa è complessa ma nel modo sbagliato, tende cioè ad essere confusionaria ed a crearti tempi morti

B)l'esplorazione è, di fatto, molto semplice e lineare, rendendo un inutile quando non proprio dannoso orpello la struttura di cui sopra

C)le abilità che acquisisci quasi mai servono a sbloccare in modo creativo ed interessante nuove aree, alle quali in genere si accede con le autorizzazioni che ti danno i personaggi non giocanti in punti prestabiliti

D)non ci sono punti di riferimento estetici che differenziano gli ambienti (le segnaletiche sui muri vanno bene ma non bastano) e quindi oltre a confonderti arriva anche la sensazione di stare sempre nello stesso corridoio

Detto ciò, il gioco rimane per me una bomba, sia chiaro. Avesse osato sino in fondo dal punto di vista estetico\narrativo e fosse stato lineare come i loro precedenti giochi, avremmo una pietra miliare altroché.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.401
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #868 il: 23 Set 2019, 20:03 »
Scusa, Jello, mi spiegheresti bene perchè Control fallisce nelle sue velleità Metroid-wannabe?

Non mi pare di aver letto niente del genere nelle ultime duecento pagine.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #869 il: 23 Set 2019, 20:11 »
Scusa, Jello, mi spiegheresti bene perchè Control fallisce nelle sue velleità Metroid-wannabe?

Non mi pare di aver letto niente del genere nelle ultime duecento pagine.

leggi il post precedente (ma l'argomento lo abbiamo discusso parecchio nelle pagine precedenti).