Autore Topic: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)  (Letto 155984 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #810 il: 16 Set 2019, 19:10 »
Io non ho niente contro la scelta di ambientare un gioco in interni di per sé (Resident Evil 2 Remake, interpreta ancora oggi benissimo quel modello), però per un metroidvania-wannabe - come Jello ha già brillantemente argomentato - è necessaria una certa differenziazione di ambienti che aiuti il giocatore ad ambientarsi.

Filosofeggiando un po' direi che il setting "in esterna", nei giochi 3D, agevola di molto non solo l'orientamento del giocatore all'interno della singola area (sarà un caso che la trilogia Metroid Prime ha abdicato in parte alla claustrofobia dei giochi 2d per abbracciare spazi occasionalmente più ariosi in esterna?), ma addirittura all'interno del mondo di gioco tutto (si vedano Dark Souls 1 e 3, Bloodborne e Sekiro, che mutuano molto dal modello metroidvania e, soprattutto gli ultimi 2, presentano predominanza di livelli in esterna).
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #811 il: 16 Set 2019, 19:43 »
Per ora siamo sul goty andante. Stupendo. Superbo.
Maledetta mappa btw.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #812 il: 16 Set 2019, 19:48 »
Ma scusa, Alan Wake è un free roam? Max Payne? Quantum Coso? Non è che per fare sezioni all'aperto devi andare per forza ow.
E ok, in Control c'è una sezioncina all'aperto. Ma di corridoi è un'overdose.
Nulla da eccepire sul fattore percettivo, ovviamente.
Chioso solo dicendo che, dal punto di vista morfologico (pensavo ti riferissi alla sostanza, non alla forma), i giochi che citi sono tutti, sempre e comunque, concepiti come interni.


E in ogni caso

'È l'idea di un gioco tutto al chiuso ad essere fuori tempo massimo'

Fa molto processo alle intenzioni eh.
De gustibus per carità, ma...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #813 il: 16 Set 2019, 20:03 »
Direi che a leggere Cryu ultimamente viene da pensare abbia ceduto l'account di TFP ad un.... Boh
 :P

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #814 il: 16 Set 2019, 20:34 »
Ripeto, lasciatelo stare..
Appena lo rivende rinsavisce, sicuro.

Poi lo rivuole, ma è un dettaglio.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #815 il: 16 Set 2019, 20:48 »
Io sono in trattativa per un usato :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #816 il: 16 Set 2019, 21:37 »

Ti dirò che è la cosa che mi intriga di più al momento. Dal poco che ho visto, ho questa immagine stampata in testa di un edificio enorme che vive di vita propria.

E' esattamente questo, la Oldest House è una delle ambientazioni più spettacolari e vive mai viste in un videogioco nonché la vera protagonista (già dal nome). Avesse avuto un level design adeguato, adesso staremmo parlando di una pietra miliare.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.474
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #817 il: 16 Set 2019, 22:05 »
E' esattamente questo, la Oldest House è una delle ambientazioni più spettacolari e vive mai viste in un videogioco nonché la vera protagonista (già dal nome).

Concordo, è un'ambientazione che mi ha rapito dalla prima all'ultima stanza, non ho assolutamente sentito bisogno di giardini o panorami o laghetti o tramonti.

La sensazione di trovarmi costantemente in trappola dentro un ambiente che pulsa di ostilità "viva" è impareggiabile.
E continuo a non capire dove stanno tutte 'ste scarpinate a vuoto. Ho sempre trovato check point e obiettivi a portata di mano con una tendenza ad allontanarsi verso la fine, quando però i poteri speciali rendono la deambulazione molto più veloce.

Poi posso capire che l'ambientazione si possa trovare monotona, però definirla "idea di gioco fuori tempo massimo" anche no.
Per fare un paio di paralleli col cinema, Die Hard è tutto girato dentro 4 stanzette demmerda, Speed in un pullman e The Hateful Eight dentro una stanza, eppure intrattengono daddio.


Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #818 il: 17 Set 2019, 00:08 »
E' esattamente questo, la Oldest House è una delle ambientazioni più spettacolari e vive mai viste
Talmente viva che per parlare ha bisogno di foglietti, tv e registrazioni da sentire rimanendo fermi :no:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #819 il: 17 Set 2019, 00:42 »
i giochi che citi sono tutti, sempre e comunque, concepiti come interni.
Io mi riferisco a un'osservazione scandita solo da stanza-corridoio-stanza. So che può sembrare tranchant detta così in assoluto, ma per me è una formula che ha rotto il cazzo indipendentemente dal genere. Neanche Doom è più così, dai!

Citazione
E in ogni caso

'È l'idea di un gioco tutto al chiuso ad essere fuori tempo massimo'

Fa molto processo alle intenzioni eh.
Forse lo sarebbe stato a priori, ma è una convinzione che ho maturato a gioco finito, quindi al limite un processo ai risultati e non certo alle intenzioni.

Poi oh, se voi vi ci divertite tanto meglio. Io credo di aver argomentato in modo molto preciso il perché secondo me Control non sia un gioco brutto, ma non sappia garantire una qualità media soddisfacente del tempo speso al suo interno. Se poi chi ipotizza che sembro impazzito posta parolacce sulla mappa appena un post più sopra io du' conti me li farei.
« Ultima modifica: 17 Set 2019, 00:44 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #820 il: 17 Set 2019, 07:46 »
La sensazione di trovarmi costantemente in trappola dentro un ambiente che pulsa di ostilità "viva" è impareggiabile.

È quello che cerco  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #821 il: 17 Set 2019, 08:18 »
E' esattamente questo, la Oldest House è una delle ambientazioni più spettacolari e vive mai viste
Talmente viva che per parlare ha bisogno di foglietti, tv e registrazioni da sentire rimanendo fermi :no:

No, i foglietti non parlano della Oldest House, ma dell'agenzia, che è l'altro grande protagonista del gioco. La Oldest House parla con tutto il resto, a partire da una semplice sedia rovesciata in mezzo a trenta sedie in piedi.

E' un riprendere in modo ottimale la lezione della famosa statua rotta di Metroid.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #822 il: 17 Set 2019, 10:09 »
Io sono in trattativa per un usato :yes:

Brutto.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #823 il: 17 Set 2019, 13:23 »
Eh sì, lo sono  :(
Dai, se tutto va come deve, almeno gli compro il season pass a prezzo pieno.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #824 il: 17 Set 2019, 18:59 »
Il tizio sta un po' nicchiando. Ormai c'ho King Kong sulla schiena e se la transazione non va a buon fine lo piglio nuovo, così siamo tutti contenti ^^
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%