Autore Topic: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)  (Letto 156013 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #750 il: 13 Set 2019, 09:36 »
Bella disamina, bravo Diego.
Avevo anche elaborato una teoria che non esclude la tua ma aggiunge un ulteriore strato:
Spoiler (click to show/hide)
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #751 il: 13 Set 2019, 10:07 »
Bella disamina, bravo Diego.
Avevo anche elaborato una teoria che non esclude la tua ma aggiunge un ulteriore strato:
Spoiler (click to show/hide)
A certo,tutto può essere,però...come dici anche tu,sarebbe  un po' facile e comoda .
Non dico in essenza,perché The Ward di Carpenter é esattamente quello ed é un ottimo film,ma qui si parla di quanto reale ed irreale siano legati all'immaginario collettivo ed al quotidiano in generale
Ma ci sarebbe tanto da dire,tutte quelle Entità...

Ne potremo speculare per settimane e lo faremo  :-[
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #752 il: 13 Set 2019, 10:42 »
Ecco, al contrario a me non è piaciuto il revisionismo in chiave paranormale di Alan Wake. Chissenefrega degli X-files, a me piaceva che fosse tutta una sbroccata di un marito autore in crisi creativa ed esistenziale.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #753 il: 13 Set 2019, 11:05 »
E... praticamente hanno dato la versione ufficiale di quello che succede in Alan Wake, ci sono tanti documenti in giro che ne parlano, di quello che è successo, di lui, della moglie!

Non vedo l'ora di poter leggere gli spoiler  :D
Sono al labirinto del posacenere, una volta finito posso continuare con le secondarie che mi mancano o è meglio farle adesso?

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #754 il: 13 Set 2019, 11:09 »
Ma le une letture non escludono le altre. Un po' come quando si usava il mito e l'elemento magico per raccontare quelle che alla fine erano pulsioni umane.

Lo stesso vale per Twin Peaks, opera di continui riferimenti per Lake, dove,

(spoiler Season 2)

Spoiler (click to show/hide)

idem per (spoiler Season 3)
Spoiler (click to show/hide)

E questo vale sia per Control che per Alan Wake.
Non serve il twist (abusatissimo) del "è pazzo, è tutto nella sua testa".

Tutto assume contorni più affascinanti ed eleganti quando il paranormale esiste negli eventi del piano reale del gioco, ma non è fine a sé stesso, bensì strumentale a veicolare anche una lettura metaforica della vicenda.

Alan Wake, poi, oltre al piano degli eventi effettivi e a quello metaforico, include pure un sottile (e neanche troppo) piano autoreferenziale/autobiografico (travaglio creativo, riscrittura affrettata e demolizione dell'opera a colpi di luce e shotgun).

Oltretutto, quando fai una backstory così strutturata come in Control, che interseca altre opere, per creare il Remedy Videogaming Universe, non puoi banalizzare e ridurre il tutto a quel tipo di piatta soluzione lì.

Se vuoi andare in una direzione puramente psicologica/spirituale, devi essere il più asciutto possibile di testo e contenuti dialogici, e procedere di astrazione in astrazione. Devi fare come Silent Hill 2 insomma.

Per Alan Wake non vedo revisionismo alcuno.
Il gioco non ha mai voluto ridursi solo a quell'unico e abusato strato di lettura.
La Presenza Oscura si incastra perfettamente nella nuova mitologia di Control, e non toglie una minchia al fascino metaforico di Alan Wake. In altri termini, sì, la Presenza Oscura era reale, ma essa, così come il doppelganger di Alan, non sono che personificazioni dei profondi disagi di Alan. Anche qui si è largamente mutuato da Twin Peaks.
« Ultima modifica: 13 Set 2019, 11:17 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #755 il: 13 Set 2019, 11:15 »
una volta finito posso continuare con le secondarie che mi mancano o è meglio farle adesso?
Potrai continuare. Il gioco è narrativamente impostato per accomodare il completismo in chiave ludica.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #756 il: 13 Set 2019, 11:17 »
una volta finito posso continuare con le secondarie che mi mancano o è meglio farle adesso?
Potrai continuare. Il gioco è narrativamente impostato per accomodare il completismo in chiave ludica.

Ottimo, allora proseguo tranquillo!

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #757 il: 13 Set 2019, 11:18 »
Per Alan Wake non vedo revisionismo alcuno.
Il gioco non ha mai voluto ridursi solo a quell'unico e abusato strato di lettura.
E' che Alan aveva una sua specificità. Non era banale pazzia/sogno/whatever. Era proprio un'immaginario che dava una collocazione concreta (boschi, lago, ecc.) alla sua personalissima crisi di coppia, blocco dello scrittore, depressione, smarrimento umano, ecc.

Control mi è dispiaciuto anche perché dà una collocazione astratta/asettica/industriale a un disagio che francamente non ho neppure ben percepito, perché i personaggi di questo gioco non mi sono proprio arrivati.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #758 il: 13 Set 2019, 11:20 »
Oltretutto quando fai una backstory così strutturata, che interseca altre opere, per creare il Remedy Videogaming Universe, non puoi banalizzare e ridurre il tutto a quel tipo di piatta soluzione lì.

Se vuoi andare in una direzione puramente psicologica/spirituale, devi essere il più asciutto possibile di testo e contenuti dialogici, e procedere di astrazione in astrazione. Devi fare come Silent Hill 2 insomma.

Per Alan Wake non vedo revisionismo alcuno.
Il gioco non ha mai voluto ridursi solo a quell'unico e abusato strato di lettura.
La Presenza Oscura si incastra perfettamente nella nuova mitologia di Control, e non toglie una minchia al fascino metaforico di Alan Wake. In altri termini, sì, la Presenza Oscura era reale, ma essa, così come il doppelganger di Alan, non sono che personificazioni dei profondi disagi di Alan. Anche qui si è largamente mutuato da Twin Peaks.

Straesattamente così.

Ed è qui la grandezza,la bravura di Remedy.(o di chi scrive bene in generale)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #759 il: 13 Set 2019, 11:21 »
Control mi è dispiaciuto anche perché dà una collocazione astratta/asettica/industriale a un disagio che francamente non ho neppure ben percepito, perché i personaggi di questo gioco non mi sono proprio arrivati.

In effetti Jesse non "buca lo schermo", non mi sta dando tante soddisfazioni, e la sua storia con il fratello mi pare un po' debole.
Però c'è Casper Darling, personaggio dell'anno per me!

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #760 il: 13 Set 2019, 11:46 »
Per Alan Wake non vedo revisionismo alcuno.
Il gioco non ha mai voluto ridursi solo a quell'unico e abusato strato di lettura.
E' che Alan aveva una sua specificità. Non era banale pazzia/sogno/whatever. Era proprio un'immaginario che dava una collocazione concreta (boschi, lago, ecc.) alla sua personalissima crisi di coppia, blocco dello scrittore, depressione, smarrimento umano, ecc.

Eh, ma allora lo vedi che il problema non è il revisionismo di AW in sé?
Con il setting secondo me a 'sto giro non hanno voluto puntare a proiettare il disagio interiore del pg, quanto a dare corpo a un universo fatto di cospirazionisti ed entità metafisiche in lotta (per dirne una, vedesi l'uso delle forme geometriche della costruzione degli ambienti, con contrasto tra triangolo/piramide e quadrato/poliedri vari). Il risultato finale è più efficace, forse, sul piano cerebrale; decisamente meno su quello emotivo.

Questo, unito...
Citazione
un disagio che francamente non ho neppure ben percepito, perché i personaggi di questo gioco non mi sono proprio arrivati.
... alla scrittura non proprio brillante della protagonista e dell'antagonista, impedisce alla vicenda di arrivare alle viscere del giocatore.

Insomma, il problema mi sembra interno a Control. Dalla mia lente, non vedo problemi riflessi su AW (né tantomeno sul suo prosieguo).
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #761 il: 13 Set 2019, 11:48 »
...
Control mi è dispiaciuto anche perché dà una collocazione astratta/asettica/industriale a un disagio che francamente non ho neppure ben percepito, perché i personaggi di questo gioco non mi sono proprio arrivati.
Spoiler (click to show/hide)
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #762 il: 13 Set 2019, 11:59 »
Bè...la vicenda personale della protagonista è molto in secondo piano.Non è un racconto che vuole farti struggere in alcun modo.E' tutto molto freddo e,come dire,ampio.
A ben vedere è esattamente in accordo con l'estetica generale,con l'architettura usata,con i primi piani assenti della protagonista,col suo non rispondere alla gente le esatte parole che pensa.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #763 il: 13 Set 2019, 12:11 »
Eh, ma i veri protagonisti del gioco sono l'agenzia da un lato e la oldest house dall'altro, è questo il suo punto forte. Jesse è solo un avatar per fartele esplorare e vivere entrambe.

Dal punto di vista narrativo tolte alcune "furbizie" perdonabili, non gli si può proprio dire nulla.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #764 il: 13 Set 2019, 12:14 »
Bè...la vicenda personale della protagonista è molto in secondo piano.Non è un racconto che vuole farti struggere in alcun modo.E' tutto molto freddo e,come dire,ampio.
A ben vedere è esattamente in accordo con l'estetica generale,con l'architettura usata,con i primi piani assenti della protagonista,col suo non rispondere alla gente le esatte parole che pensa.

Esatto, è tutto molto freddo e cerebrale. Jesse è fin troppo razionale, CONTROLlata, appunto.
Il suo lato umano l'ha nascosto, messo da parte. Non può essere vulnerabile.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City