Autore Topic: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)  (Letto 158501 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maverick72

  • Iniziato
  • Post: 56
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #885 il: 28 Set 2019, 13:04 »
Ho finalmente affrontato il celebre "labirinto". Una cosa inaudita per potenza e coinvolgimento. Sono senza parole.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #886 il: 28 Set 2019, 13:09 »
Take! Control!  8)
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #887 il: 29 Set 2019, 08:58 »
Il labirinto.
Di fatto basta quel livello a premiarlo senza se e senza ma a goty. Tutto, dai passaggi per raggiungerlo, da come viene eseguito, dal significato che da al gioco.
Come esperienza videoludica quella sezione non ha rivali.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.093
  • Nintendo Akbar!
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #888 il: 29 Set 2019, 09:06 »
Penso sia l'apice di Remedy.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #889 il: 29 Set 2019, 09:25 »
Incredibile si, come inizia poi. Ieri notte ero in cuffia, mi sono estraniato proprio. Na cosa grande.

Offline maverick72

  • Iniziato
  • Post: 56
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #890 il: 29 Set 2019, 14:23 »
È una esperienza multi-sensoriale, quasi lisergica. I Remedy meritano tutta la nostra stima, perché anche quando se ne escono con titoli non di certo perfetti (Quantum Break) sono in grado di creare qualcosa di inedito nel panorama videoludico. Personalmente continuo a preferire Alan Wake tra tutti i loro titoli, ma Control ci si avvicina di molto. Mi tocca rigiocare Alan Wake per l'ennesima volta ora 😂

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.467
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #891 il: 29 Set 2019, 15:17 »
Ecco, Io Alan Wake lo mollai al secondo o terzo capitolo per sopraggiunta noia.

Splendidi l'atmosfera, la scrittura, l'ambientazione, i tocchi di classe, i recap tra un capitolo e l'altro con relative musiche (c'è quell'immagini-musica "clown qualcosa" che mi fa venire i brividi quando ci ripenso), insomma tutto lasciava intendere un gioco con una classe infinita...


... Ma il gameplay mi ruppe le palle molto in fretta. Tutto, tutto uguale dal primo minuto all'ultimo (visto). Bello anche il gameplay, scenograficamente parlando, e comunque calato in esplorazione e blanda enigmistica più che funzionali. Però troppo peso lasciato a una componente di shooting evasivo (?) sempre sempre uguale a sè stessa. Stesse azioni, stessi nemici, ancora e ancora.

Niente, mi ha rotto le palle.
Sono, quanto? Quindici anni che vorrei riprovarci for the sake of interactive story telling knowledge (?) ma se ripenso alle mie palle sfrante, desisto.

Paradossalmente, quindi, l'unico gioco di Remedy che ho apprezzato tanto, non è di Remedy. Alias Max Payne 3.
Che pure è uno shooter e non dovrebbe piacermi troppo, eppure è così intelligente e capace di imbastire scene e scenari sempre diversi, di alzare la posta, di portare la sua visione al parossismo, da diventarmi gudurioso.

E qui giungiamo alla domanda: mi avete già detto che volendo in Control si può sparare poco e fare altro (ottimo), ma questo altro ha una sua varietà? Cambiano tipologie di ostacoli e caratteristiche ambientali? C'è un crescendo, o un rimescolamento di carte significativo andando avanti?

Insomma, quanto è Alan Wake e quanto Max Payne 3?

Al netto di tutto ciò che concerne gli elementi extra-gameplay, con cui il topic me l'ha già ampiamente venduto :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #892 il: 29 Set 2019, 15:19 »
Ma giocalo e scoprilo da te no?
Tantopiù che hai già deciso di prenderlo.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.467
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #893 il: 29 Set 2019, 16:10 »
Nope.

Non ho deciso una fava, non compro giochi "day one" salvo rarissimi casi e al momento ho archiviato la ps4 fino a data da destinarsi.

Sono solo molto curioso, perché l'eccitazione da parte di molti è forte e per ragioni che sembrano assai nelle mie corde :)

edit: e comunque avresti anche potuto rispondere alla domanda, che mi sembra abbastanza chiara^
« Ultima modifica: 29 Set 2019, 16:22 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #894 il: 29 Set 2019, 17:37 »
Non è facile rispondere, è lontano da entrambi i giochi che citi.
Non è lineare e andando avanti sblocchi sia nuovi poteri che nuovi passaggi prevalentemente chiusi; quello che è all'inizio è un percorso obbligato poi diventa un luogo in cui muoversi liberamente ed affrontare sidequest, missioni e scontri estemporanei che rendono il level design "sfuttabile" in più modi e da più prospettive.

Riguardo lo shooting, come detto è opzionale: all'inizio hai solo la gun trasformabile e l'onda d'urto ma appena sblocchi il potere successivo puoi anche scordarti della gun se vuoi.

Quindi è più Alan Wake o Max Payne 3?
Nessuno dei due.
E' meglio.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.467
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #895 il: 29 Set 2019, 17:49 »
Grazie :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #896 il: 29 Set 2019, 20:36 »
quello che c'è da dire é che sia un gioco che richiede un po' di amore.Se non lo si guarda con occhi luccicanti come si può (come ho fatto assolutamente ) leggersi tutti i bellissimi documenti e/o meravigliarsi di come mischiano il pop con le leggende popolari e la trama stessa?Credo che sia comunque semplice capire come butti in partenza
L'estetica di questo cemento sconfinato e freddo,pieno di angoli vivi e di gigantismo:piace?
Perché é davvero la cifra estetica del gioco stesso,lo permea tutto.E allora la mappa diventa chiara,i luoghi non sono tutti uguali,e la bellezza viene fuori.
Giustamente può non piacere ,ma se piace lo fa da impazzire.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #897 il: 29 Set 2019, 21:46 »
@Gaissel E' uno dei pochi giochi che vanno assolutamente giocati al netto dei difetti (alcuni anche abbastanza sgradevoli) o dei confronti con i precedenti Remedy (con i quali condivide il genere e la perfezione formale ma pochissimo altro) perché è uno dei pochissimi videogiochi che ha anche una visione autoriale propria (anche qui, al netto delle ispirazioni parecchio marcate alla letteratura New Weird ed in particolare alla trilogia dell'Area X di Jeff Van Der Meer).

In un panorama dominato da F2P truffaldini, open world con mondi finti di cartapesta e tonnellate di azioni ripetitive e noiose, indie inutili che non valgono neanche il costo della banda necessaria a scaricarli e remake a nastro di grandi classici perché le idee sono evidentemente finite, Control è una boccata d'aria fresca.
« Ultima modifica: 29 Set 2019, 21:50 da Jello Biafra »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #898 il: 30 Set 2019, 11:21 »
La subquest dello specchio asincrono  :scared: :scared: :scared:

Capolavorifica! :nerd:

Ma come si fa a passare da sta roba TOP alle fetch quest delle muffe e delle piantine.
Davvero, resto basito dinanzi alla discontinuità qualitativa di sto gioco.

PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.797
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #899 il: 30 Set 2019, 11:22 »
Concordo. Assurdo.
Sembra essere fatto da 2 studi diversi, roba del tipo: "la mano destra non sa che fa la mano sinistra".