Autore Topic: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)  (Letto 158122 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1950 il: 03 Feb 2023, 22:24 »
È un dipendente Remedy : D.
Perché non han fatto una patch?

Credo perché costi e probabilmente han bisogno di limare in questo periodo, ma spero di sbagliare...
« Ultima modifica: 03 Feb 2023, 22:27 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.322
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1951 il: 04 Feb 2023, 00:34 »
ahaha, l'insider
cmq l'ho buttato su e ci ho giocato... troppo :D

E' una meraviglia, l'HDR con questo artstyle è la morte sua e su OLED beh credo sia un'esperienza fantastica

...se solo caricasse le maledette texture!
O_O

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.005
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1952 il: 22 Apr 2023, 09:53 »
Preso scontato su Steam a 10 Euro (anche se mi pare di capire l'avessero regalato un pò ovunque), sta davvero facendo fatica a farmi piacere (sono ad una decina di ore circa).

Graficamente è molto bello e mi piace molto l'ambientazione, però non riesco proprio a mandare giù tutte le quest secondarie random che ti butta addosso e che alla fin fine son tutte uguali e il sistema di progressione di pg e armi, con crafting allegato, che secondo me non centra nulla in un gioco del genere e anzi, tende a rendere il gioco molto ripetitivo. Pure il limite delle due armi non lo capisco gran che. Già il combat è quello che è, limitarlo sempre e solo a due armi mi pare non faccia altro che renderlo ancora più monotono.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.718
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1953 il: 22 Apr 2023, 10:17 »
È un prodotto chiaramente sviluppato sotto l'influenza di Destiny e altre GAASate, che con loro approccio "poca spesa massima resa" [o massimo farming :D] han finito per ispirare anche titoli single player, tra cui pure God of War 2018.

Ora, in GoW erano aspetti che non mi han dato fastidio, anzi. Qui, boh, non ricordo, probabilmente sì.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1954 il: 22 Apr 2023, 10:18 »
Gli allarmi della oldest House puoi ignorarli, la prima volta che l'ho giocato ero solo concentrato nella sua progressione lineare, il crafting alla fine è molto semplice e coi livelli delle cose sai più o meno cosa piazzare, anche questa è una componente che ho apprezzato maggiormente rigiocandolo rispetto al primo giro in cui avevo più o meno la tua opinione su questa componente. Invece l'ho trovato, con il senno di poi, un arricchimento.

Elma non essere una brutta persona, te ne prego.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.005
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1955 il: 22 Apr 2023, 16:09 »
Oggi sto provando a dargli un'altra chance.

Mi pare strano che non ci sia una maniera migliore di gestire la UI a schermo degli obbiettivi. Si può mettere on o off. Averla a schermo senza dover passare per il menù sarebbe comodo, però averla sempre attiva a schermo è un pò troppo ingombrante, sopratuttto con certe missioni che c'hanno un listone infinito.

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.005
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1956 il: 26 Apr 2023, 12:19 »
Sto andando avanti un pò a fatica. Alti e bassi abbastanza importanti. Il gioco alterna missioni che trovo mediamente interessanti (tipo quella dello specchio) e listoni senz'anima veramente brutti.

Continua poi la mia personale battaglia con la UI. Altra cosa che non riesco a disattivare, sono le notifiche delle nuove missioni random (che sto ignorando) e che ti appaiono nei momenti meno opportuni.

Tipo qua  :no:

Spoiler (click to show/hide)

Lato combat sto provando varie combinazioni, ma alla fine shotgun+railgun sembra quella più "completa", contando che poi il grosso dei combattimenti si risolve a mobili in faccia.

Non so, mi sta lasciando un pò freddino se devo essere sincero.

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1957 il: 26 Apr 2023, 15:45 »
Io quello che ricordo di quando l'ho giocato è che l'esperienza è rimasta fredda per gran parte del gioco perché non avevo bene messo a fuoco il funzionamento di alcune abilità, ma da quando poi ho sbloccato la lievitazione e l'ho combinata con il resto delle abilità già sbloccate, c'è stata un'esplosione culminata nel bellissimo livello del labirinto.
Ovviamente potrebbe continuare a non dirti niente, per me è stato abbastanza game changer.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1958 il: 26 Apr 2023, 17:11 »
Non so, mi sta lasciando un pò freddino se devo essere sincero.
Mi sento un po' meno solo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.005
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1959 il: 30 Apr 2023, 21:44 »
Finito stasera, DLC compresi. Alla fine mi son piaciuti di più i due DLC che non il gioco base (anzi, il secondo dlc mi è piaciuto proprio tanto). Un pò perchè son decisamente meno diluiti come ritmo e un pò perchè il combat diventa un minimo divertente solo una volta sbloccati tutti gli upgrade e le armi(e anche li, avrei preferito se mi avessero fatto usare tutte le armi e non solo due alla volta).

Esteticamente, uno dei giochi più belli visti negli ultimi anni.

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1960 il: 01 Mag 2023, 10:33 »
Finito stasera, DLC compresi. Alla fine mi son piaciuti di più i due DLC che non il gioco base (anzi, il secondo dlc mi è piaciuto proprio tanto). Un pò perchè son decisamente meno diluiti come ritmo e un pò perchè il combat diventa un minimo divertente solo una volta sbloccati tutti gli upgrade e le armi(e anche li, avrei preferito se mi avessero fatto usare tutte le armi e non solo due alla volta).

Esteticamente, uno dei giochi più belli visti negli ultimi anni.
D'accordo con tutto. E' uno dei giochi più belli e affascinanti che abbia giocato negli ultimi e credo di rifarmelo a presto. Ma su certe cose, come la qualità del combat per me mediocrissimo, non ho mai capito cosa ci vedesse la gente.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1961 il: 29 Lug 2023, 14:13 »
Ok finalmente iniziato e fatta poco meno di un'oretta, avevo sia voglia di lui (anzi di lei), che voglia di arrivarci per bene al D1 di AW2.

Feel coi controlli da pad ottimo, anche se dopo aver rimappato qualcosa tipo il tasto melee più agevole al posto di quello per accovacciarsi, che non permane durante la mira quindi sembra serva solo per ripararsi dal fuoco nemico non mirando

Graficamente lo trovo estremamente pulito ma soprattutto elegante in quel che mostra a schermo, esteticamente/cromaticamente pare clamoroso fin da subito anche se spero in maggior varietà nell'ambientazione rispetto agli uffici (in questo senso le alterazione dell'edificio promettono tanta roba) e al netto di quando ci mette quel blu ipersaturato che non mi piace, mentre il rosso sparato a mille è sempre bellissimo e graditissimo.

Anche se il vero colore vincitore per ora è a mani basse è il bianco, fantastico.

Audio anche ottimo e feel dello sparare abbastanza gustoso, la pistola mi piace ed è bella veloce, unico dubbio al momento legato ai nemici iniziali che mi sembrano nella norma ma un pò fregabili sfruttando le pareti come coperture indirette, mi riservo comunque di studiarmeli meglio proseguendo, altro dubbio è sul melee che pare potenzialmente fin troppo utile.

La mappa funzionalissima e ottimo che sia a comparsa senza che si debba passare dal menu interrompendo l'azione, per ora level design semplice ma vediamo

Comunque venendo alla ciccia, non appena si prende la pistola e si prova a distruggere tutto:  :o :o :o
Viceversa, reazione di ogni povero e innocente ufficio, o scrivania, o tavolino frangibile, o quadro, o parete, o cassetto, al mio passaggio:  :hurt: :hurt: :hurt:

Davvero, che bello vedere tutta questa interazione ambientale, le stesse munizioni infinite ti spingono a distruggere e interagire con tutto in continuazione sapendo di poterlo fare senza conseguenze, il re incontrastato fra l'oggettistica è al momento l'estintore (davvero fantastico l'effetto se colpito) ma sul podio abbiamo monitor e armadietti apribili continuativamente a suon di proiettili  :yes:

Documenti da leggere un pò tantini ma rapidissimi da consultare, le parti annerite dei fascicoli alle volte sono effettivamente troppo criptiche, in altri casi spingono a ragionare sul contesto e se ne ricavano comunque delle informazioni interessanti, oltre a non essere presenti in tutti gli scritti.

Ah su personaggi e trama ancora c'è da capire molto anche se tutto è abbastanza interessante come contesto e terminologie specifiche, ci sono questi NPC enigmatici o da inquadrare (tipo Emily, o il custode), e poi c'è Darling che mi sta simpatico e sembra un personaggio molto particolare

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.266
  • Mellifluosly Cool
[PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1962 il: 29 Lug 2023, 14:18 »
Io l'ho reinstallato per giocarlo in HDR ma scopro che l'aggiornamento che lo inserisce non è ufficiale.
Allora scarico la patch, applico, parte, crasha e disinstallo.

(Avevo già finito tutto, eh, ma mi mancava qualche sfida del jukebox e qualche collezionabile).
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1963 il: 31 Lug 2023, 14:22 »
Presa la variante fucile ravvicinato, attivate le mod e le challenge, purtroppo non ancora i vestitini (anche se quello base va già benissimo)

La telecinesi mi sembra un attimino potentina ma son solo impressioni iniziali (più che altro l'abbondanza di oggetti da attirare è così alta che difficilmente se ne rimane a secco, e già i proiettili sono infiniti) e non mentirò a riguarda: è una gran figata da usare, effetti audio e impatto, ma soprattutto a quanto ho provato è possibile persino creare macerie distruggendo parti dello scenario con proiettili o melee o altre per poi sfruttarle con la telecinesi  :yes:

Sparare mi sfizia sempre, anche in questa variante fucile, e trovo che la sfida resti quasi sempre non sottovalutabile (ad esempio nella prima Boss Fight, che ho trovato poco divertente e varia ma insomma, hai da stare attento a seguire i movimenti di Boss ma anche gli spawn dei minions e quindi devi sempre guardarti attorno), i nemici a volte mi piacciono, ad esempio quando con una certa intraprendenza arrivano a seguirti persino qualche stanza più in là e magari ti attaccano inaspettatemente se decidi di oltrepassarli rushando, ma li trovo a tratti poco reattivi o occasionalmente inermi senza motivo apparente, e poi ancora non trovo evidenze forti delle vere differenze fra le tipologie nemiche differenti segnalate dai menu, eccezion fatta per resistenza maggiore ai colpi o cose interessanti come gli scudi.

Mod e challenge relative non mi piacciono granché come impostazione anche perché è tutto molto basato su queste abilità passive da abbinare con quelle meno efficaci che suppongo convenga smontare per ottenere valuta, e le challenge la tipica lista di checklist compulsiva (chiedo, ma sono missioni in numero finito o si rigenerano sempre a rotazione? Immagino non siano finite, anche perché abbandonandone una se ne genera automaticamente un'altra nuova di zecca)

Detto questo, chiaramente Control vuole essere anche molto altro al di fuori del gameplay.
Da questo punto di vista level design e piazzamento di elementi alla Metroid non li sto trovando particolarmete interessanti.

Però il fascino dell'ambientazione e delle suggestioni, il concept del piano astrale (che èeraltro mi ricorda enormemente quello di Astral Chain ma in sezioni di introduzione ai poteri piuttosto rapide da attraversare) e i vari rimandi, termini di cui inizialmente ci è preclusa la comprensione ma diventano via via più leggibili proseguendo, oh quello si, a pacchi.

E il fattore estetico, che non da il meglio costantemente quando magari becchi l'ufficio simile alla stanza affianco, ma quando arriva colpisce forte, con l'elemento di trasformzione degli scenari che ha sempre un grossissimo potenziale, che spero vedere esplodere in seguito rispetto a queste leggere applicazioni inziali.














Qualcuna più spoiler:
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 31 Lug 2023, 14:38 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1964 il: 14 Ago 2023, 16:16 »
Ok ripreso per benino, fatta la parte in manutenzione.

Allora, la cosa che ho capito più di tutto è che mi trovo daddio col sistema di controllo (ehm..):
tutto, dal feeling dello sparare al semplicissimo muoversi con Jesse, alla disposizione dei poteri una volta rimappati secondo mio gusto, alla possibilità di gestire contemporaneamente diversi poteri consecutivamente/combinandoli oppure l'immediatezza estrema dello switch dell'arma in uso




Veramente, quando ci si abbandona istintivamente in uno scontro fra distruzione parziale dello scenario ed esplosioni da tutte le parti, scontro che magari si protrae leggermente più a lungo del previsto in termini di nemici sul campo, arrivano delle belle sensazioni e il malus di perdita di valuta è simpatico nel portarti comunque a giocar bene.

Passando ai nemici, adesso che si affacciano nuove tipologie le cose van molgto meglio, mi piacciono un botto quelli esplosivi e quelli con lanciarazzi, mi piace ancor più rispedire i razzi, possibilmente se il sistema decide di attirare i medesimi e non qualche frattaglia e detrito sparso in giro facendo piombare il razzo su Jesse  :D

Resta il problema che, ogni tanto, può capitare di vederli agire in modo strano, non attaccando quando dovrebbero, spegnendosi senza motivo apparente e non facendo il loro mestiere. Magari in una certa misura sarà pure dovuto alla loro natura particolare ma, nel complesso, queste situazioni quando occorrono mi tolgono un pò di entusiasmo dal giocare.

Ci sono delle finezze bellissime, tipo che l'attrazione di un oggetto verso Jesse possa colpire un nemico nella sua traiettoria prima ancora di eseguire il lancio, e quello è tutto gameplay in fondo.

Può capitare di perdersi, ma non lo sto trovando assolutamente un problema, si apre la mappa (oh tutte così devono essere, a comparsa in game e non da menu statico), si attivano i neuroni e osservando poi l'ambiente ci si orienta

La cosa più controversa per me sono le missioncine infinite che 'vorrebbero' tenerti dentro per le ricompense, a volte sono la proverbiale scusa per giocare (tipo toh, ho sia la missione di uccidere 25 nemici nell'area X che di fare 10 hedashot sempre nell'area X, vado lì e me li farmo un pò già che ci sono) ma resto sempre un pò perplesso su questo espediente perché mi pare proprio cozzare col concept di gioco, magari dovrei ignorarle ma spesso son tentatrici, per rifilarti poi delle ricompense poco utili.

Infine, quello che ancora non mi sta convincendo sono i dialoghi e la recitazione, a parte i filmatini e gli interventi del mitico Darling, vediamo se migliorano.

In generale, ad ogni sessione e per merito indiscusso dell'ambientazione e dell'uso dei colori, Control mi affascina. L'idea adesso è riprenderlo in pianta stabile e godermelo al meglio possibile










« Ultima modifica: 14 Ago 2023, 16:19 da Laxus91 »