Ok ripreso per benino, fatta la parte in manutenzione.
Allora, la cosa che ho capito più di tutto è che mi trovo daddio col sistema di controllo (ehm..):
tutto, dal feeling dello sparare al semplicissimo muoversi con Jesse, alla disposizione dei poteri una volta rimappati secondo mio gusto, alla possibilità di gestire contemporaneamente diversi poteri consecutivamente/combinandoli oppure l'immediatezza estrema dello switch dell'arma in uso
Veramente, quando ci si abbandona istintivamente in uno scontro fra distruzione parziale dello scenario ed esplosioni da tutte le parti, scontro che magari si protrae leggermente più a lungo del previsto in termini di nemici sul campo, arrivano delle belle sensazioni e il malus di perdita di valuta è simpatico nel portarti comunque a giocar bene.
Passando ai nemici, adesso che si affacciano nuove tipologie le cose van molgto meglio, mi piacciono un botto quelli esplosivi e quelli con lanciarazzi, mi piace ancor più rispedire i razzi, possibilmente se il sistema decide di attirare i medesimi e non qualche frattaglia e detrito sparso in giro facendo piombare il razzo su Jesse
Resta il problema che, ogni tanto, può capitare di vederli agire in modo strano, non attaccando quando dovrebbero, spegnendosi senza motivo apparente e non facendo il loro mestiere. Magari in una certa misura sarà pure dovuto alla loro natura particolare ma, nel complesso, queste situazioni quando occorrono mi tolgono un pò di entusiasmo dal giocare.
Ci sono delle finezze bellissime, tipo che l'attrazione di un oggetto verso Jesse possa colpire un nemico nella sua traiettoria prima ancora di eseguire il lancio, e quello è tutto gameplay in fondo.
Può capitare di perdersi, ma non lo sto trovando assolutamente un problema, si apre la mappa (oh tutte così devono essere, a comparsa in game e non da menu statico), si attivano i neuroni e osservando poi l'ambiente ci si orienta
La cosa più controversa per me sono le missioncine infinite che 'vorrebbero' tenerti dentro per le ricompense, a volte sono la proverbiale scusa per giocare (tipo toh, ho sia la missione di uccidere 25 nemici nell'area X che di fare 10 hedashot sempre nell'area X, vado lì e me li farmo un pò già che ci sono) ma resto sempre un pò perplesso su questo espediente perché mi pare proprio cozzare col concept di gioco, magari dovrei ignorarle ma spesso son tentatrici, per rifilarti poi delle ricompense poco utili.
Infine, quello che ancora non mi sta convincendo sono i dialoghi e la recitazione, a parte i filmatini e gli interventi del mitico Darling, vediamo se migliorano.
In generale, ad ogni sessione e per merito indiscusso dell'ambientazione e dell'uso dei colori, Control mi affascina. L'idea adesso è riprenderlo in pianta stabile e godermelo al meglio possibile