Eh, la classifica, è durissima... I primi due sono d'accordo, a seguire metto però Max Payne 2,1 e Quantum Break.
Lo voglio sempre chiarire, parliamo solo di giochi eccezionali, Quantum Break sta in coda ma è un gioco che ho finito 2 volte e mi appresto a giocare per la terza.
Control...45 ore su PC, dopo averlo già finito su One X, e come mi succede spesso, beh, i giochi su PC sono un'altra esperienza, non ci sono cazzi.
Control ne avevo parlato maluccio in fin dei conti, non mi era garbato il combat system, mi dispiace che non c'è
@Ruko con cui parlarne, ma adesso che ha PS5, le consiglierei di riprovarlo, che lo ha giocato in qualità Divx.
Dottor Darling, Ahti, Jesse Faden, lo stesso Dylan, Langston, Emily Pope, Marshall, il direttore Trench, il mitico Tommasi
ma che personaggi hanno tirato fuori? E soprattutto che storia, che "dynamic universe" che con gli ultimi due dlc ci sarebbe tanto da parlare e da discutere, con il breve teaser di AWE che vacca boia, mi sa che dovrò mettermi in ginocchio con Epic. E mangiar la merda.
Ho rivalutato tutto dicevo, ho rivalutato alla grande l'idea di farne un gioco aperto e non lineare, visto che l'esplorazione, i documenti, il potersi muovere liberamente una volta preso il potere più figo di sempre, mamma mia.
Cioè è davvero limitante trovarsi coi piedini a terra negli altri giochi, mentre qui sei un angelo che spara e lancia robe in testa a tutti.
Rivalutato anche a livello di difficoltà, ho approfondito le allerte dell'agenzia che sono di un grado superiore rispetto al gioco base, così come i boss opzionali delle missioni secondarie, e hanno aggiunto anche il jukebox e shumi, l'arcade mode, con difficoltà crescente, è diventato un gioco "muscolare", di resistenza fisica, in cui controllare l'ambiente e far esplodere tutto, attenti a non esplodere. Ho approfondito con amore anche i potenziamenti, ho un sacco di cose a livello 6, ho sfruttato appieno anche la testa di ariete che su one X non avevo utilizzato affatto, così come tutto l'arsenale, l'unica arma che ho usato meno è stata rapidità, per il resto mi è servito tutto nelle arene più complicato.
E' chiaro, se segui solo la storia principale, Control è un gioco semplice, i nemici ti sembrano limitati e i contesti non aiutano, uscendo fuori dal seminato c'è la sfida vera e croccante, ed è una FIGATA PAZZESCA che ti fa urlare come quando sei dentro l'ashtray maze.
I DLC:
Foundations ha 3 missioni principali, 3 side quest, credo mi sia durato 8 9 ore, ed ha ambientazioni fantastiche, si va in profondità e si scopre di più sulla oldest house, e questo vermiglio che ricorda anche il Pianeta rosso per certi versi, un nuovo personaggio, retroscena sul direttore che precede Trench, nuovi nemici, combattimenti più duri e arene sfidanti, tanti testi da leggere come al solito ma che su PC non mi hanno dato alcun fastidio, F raccogli, G leggi, in un amen. E poi la nuova meccanica, che loro non si accontentano mai, e devono introdurre sempre nuove cose, il sonoro quando si sbriciolano le rocce, sparerei con lo "shotgun" in continuazione solo per sentire quel suono. DLC bellissimo e super promosso.
AWE AWE è il dlc che non ci meritavamo ma che dice quello che volevamo sentire, e quindi, amen, ce lo facciamo andare bene così. La nuova meccanica che richiama Alan Wake nel mondo di Jesse Faden, non mi è piaciuta per niente, così come andar dietro al buon villain vecchia conoscenza di Cauldron Lake. Troppo posticcia e pigra l'idea di usare il lancio per tenere le "luci" e usarle come torcia, però...è il LINK. Il link al gioco che aspetto da un decennio. E le cose si sono messe in moto, fanculo se si sono messe in moto
Un gioco esaltante per chi è cresciuto a pane e Twin Peaks, Sam Lake lo ama quanto lo amo io e te lo fa sentire, poi il lavoro di raccordo con tutti i loro giochi, che roba incredibile.
Probabilmente è sul serio il gioco più compiuto di Remedy in lungo e largo.