Autore Topic: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)  (Letto 158519 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1260 il: 04 Apr 2020, 19:50 »

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.093
  • Nintendo Akbar!
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1261 il: 04 Apr 2020, 19:59 »
Il video di digital foundry è incredibile anche se è da vedere in presa diretta. Detto questo, apre scenari pazzeschi per il futuro anche su fronte Nintendo mi cade la mente.

Nvidia >>>>> tutti. Come sempre. A spaccare i culi ora e sempre. Aspetto per rigiocarlo su PC, che mi ha fatto male al cuore vederlo fluido a 60 fps mentre io l'ho giocato a 30 merdosi.  :cry:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1262 il: 10 Apr 2020, 21:39 »
50 ore dopo l’inizio Control s’è arreso con un platino tutto sommato facile.

A poteri fermi quello che ne ricavo è la sensazione di un’opera ambiziosa e maestosa in cui i diversi aspetti si sono rivoltati l’uno contro l’altro a creare una singolarità interessante e controversa allo stesso tempo.
Per me il punto di forza dell’intero progetto è l’allestimento del tutto. Tecnicamente Control utilizza lo stesso fotorealismo di Death Stranding e lo applica a un’ambientazione interna con dovizia di particolari e pletora di effettistica. La fisica, volutamente esagerata nella reazione a catena e spettacolare per possibilità di interazione, è lo strumento attraverso cui Control recupera un pallino della tridimensionalità che da qualche tempo a questa parte era decisamente passato in subordine, soprattutto dopo gli esperimenti dello scorso decennio. Ma la squisita fattura non è solo nei freddi numeri ma anche artistica. Non so quanto Control sia originale nelle sue ispirazioni ma il risultato è mirabile, soprattutto nella sua coerenza allucinata. La Oldest House è un luogo immaginifico che fonde astrattismo geometrico e suggestioni psicologiche. Il cromatismo dominante è freddo, metallico, respingente e ragionevolmente alieno, proprio a ricreare quel senso di distacco umano e materiale e la sensazione di trovarsi un “assolutamente altro”.
Scale di grigi, azzurri, un nero seppia inchiostrante, il bianco abbacinante delle zone illuminate, tutto è così stagliato e netto dal punto di vista dei colori che non si può fare a meno di pensare che ogni ambientazione sia stata concepita in modo del tutto pensato. Risultato impreziosito, come si diceva,  da una direzione artistica di stampo prettamente occidentale pensata a creare una sorta di realismo ipotetico in cui elementi tradizionali e consueti vengano poi allestiti in una composizione stilisticamente rilevante. È una cosa che nel gioco capita spesso, ossia lo stupore dettato da linee, verticalità, volumi, spazi e alternanza di chiaro/scuso. Entrare nel Panopticon e alzare lo sguardo significa essere trasportati in un tunnel di linee geometriche verticali e la sospensione della prospettiva. Il Labirinto abbandona totalmente la sanità e restituisce la forma dell’astrusità. E tutto questo sulla mia Ps4 Pro, immagino su PC ben dotati.

Il delirio è davvero un po’ il tema centrale di Control. Narrativamente si potrebbe considerare attraverso due livelli distinti. Il primo, quello fallimentare per me, è la tipologia di storia che necessita di essere ricostruita attraverso l’incontro di diverse fonti. L’epifania allucinata della protagonista, gli inserti cinematografici e illustrativi che interrompono l’azione in modo piuttosto frequente. L’ispirazione è molteplice, da una parte Lynch, dall’altra la filosofia estetica di alcuni recenti film di fantascienza (come Arrival e Under The Skin), con qualche altra citazione da graphic novel. I personaggi non sono reali ma simbolici, archetipi del percorso interno della protagonista. E caspita, il mistero deve essere risolto.

Il problema è la parte scritta e i documenti. Tanti. Troppi. Duecento collezionabili che occorrono in maniera asfissiante e che, nell’intenzione dei programmatori, avrebbero dovuto incuriosire il giocatore per ricostruire i contorni di questa vicenda metafisica. E quindi pagine e pagine da leggere a video, insostenibile ma anche necessario per capire cosa succede. Purtroppo è la tendenza di un certo tipo di videogioco, il ricordo eccessivo ad altre forme comunicative per soddisfare il bisogno di informazioni e bilanciare una storia essenzialmente segnica. Che poi sia interessante o meno dipende dal giocatore. Che sia esagerato numericamente è davvero oggettivo. Fossero cose secondarie poi, è molto più probabile capire Control leggendo che giocandoci, almeno per quel che concerne l’ambito della vicenda.
Il secondo livello narrativo, invece, per me è quello più riuscito. Si tratta di una dimensione meramente visiva, la costruzione della Oldest House è concepita per far emergere l’inconsueto dalla discorsività giornaliera. Saloni e stanze di uffici sempre uguali come peccato veniale, è il prezzo da pagare per i giochi ad ambientazione chiusa. In mezzo a tutto questo, spezzoni di assurdità assortite dove rinvenire il destino delle figure a video. Questo aspetto è più convincente e permette di illustrare una delle più grandi qualità di Control, ossia l’organizzazione e la gestione della mappa.

Probabilmente, essendo arrivato tardi e dopo qualche correttivo, la vituperata mappa di questo gioco a me è apparsa come uno strumento in cui viene segnala la meta in maniera precisa e poi sta al giocatore arrivarci. Si indica il piano e si suggerisce la zona/stanza precisa, nulla che ingeneri particolare ambiguità e difficoltà. Poi dove e come arrivarci è prerogativa del giocatore e questa, a mio modo di vedere, è una qualità niente male. Controllare la mappa con gli accessi, leggere le informazioni a video come insegne e scritte, ragionare sulla possibilità di raggiungere porte, ingressi, passerelle, balconi grazie ai poteri e alla fisica. Il tutto ben differenziato dai piani e dai livelli progressivi di accesso. Non so, a me sembra recuperare quantomeno decentemente la progressione sfidante di giochi di molti anni, con quel pizzico di filosofia metroidvania che solletica il giocatore a vendicarsi di tutte le vie che gli sono state precluse fino all’ottenimento di un nuovo potere. Anche le missioni secondarie sono davvero chiare per obiettivi e mappatura, per cui trovo che l’Oldest House si distingua bene per ideazione, implementazione e costruzione.

La cifra del divertimento di Control è davvero contenuta nel suo titolo. Il controllo che il giocatore incrementa nei confronti dell’ambiente parte dal possesso bellico della fisica attraverso il “lancio”, per arrivare alla navigazione espansa grazie alla “spinta” per trionfare definitivamente con la levitazione. Ottenuta questa, la mappa può essere rivista e rivisitata con una nuova consapevolezza, quella del dominio totale. Da shooter in terza persona fino al gioco esplorativo emergente in cui, forse, questo secondo aspetto sostanzia e nobilita il pacchetto. Questo indispettirà qualcuno, ma il “Control sparatutto” è un’opera minore rispetto al “Control esplorativo” e questo si deve ad alcune scelte non molto felici degli sviluppatori.

Primo, il grado di sfida davvero basso. I nemici comuni che s’incontrano nel corso del gioco sono pochi vari, scarsamente diversificati e molto semplici da liquidare. L’albero delle abilità, a prescindere dalle caratteristiche si potenziano, rende Jesse una macchina da guerra senza particolati impedimenti. Se poi si decide di investire sull’abilità di lancio sin dalle prime ore l’abbattimento della difficoltà è proprio verticale. Secondo, l’intelligenza artificiale. L’esperienza insegna che i videogiochi non sono ancora pronti per esperimenti adattativi o altre fantasticherie, di solito la forza bruta, stolida e basata sulla prestazione esecutiva della macchina, sia da preferire. Purtroppo queste presenze diafane si muovono qua e là come bersagli inermi alla mercé della capacità offensiva di Jesse e il quadro è piuttosto desolante. Terzo, non esiste una vera e propria crescita ludica dei nemici, così come il gioco non si preoccupa di incentivare il giocatore attraverso scontri concepiti in modo diverso oppure un game design progressivo, come quello che capita in tanti giochi dello stesso genere. La fama di Control come ottimo sparatutto è per me immeritata e amplificata nei racconti dei giocatori. Diverso è dire che non diverta ma questo, per quanto mi riguarda, è frutto dello spettacolo allestito e dalla soddisfazione epidermica di un contesto che esplode, si modifica, reagisce alle sollecitazioni, lascia traccia dell’operato di nemici e giocatore e infine coinvolge in senso pirotecnico. Quindi non un bel gioco ma un gioco bello da vivere.

In realtà si possono mettere insieme tutte queste cose per identificare la poetica di questo Control, piuttosto controversa, come spesso capita ai giochi interessanti. Non ha un grande gameplay ma cattura. Non è semplice da attraversare ma stuzzica la sfida. Non si capisce molto bene quello a cui si assiste ma è tutto talmente intrigante che si vuole vedere dove vada a parare. Chi lo incensa è davvero troppo generoso con aspetti traballanti e poco sviluppati, tipicamente la sua vocazione da sparatutto tridimensionale, raffazzonata. Eppure, coloro che lo criticano, non possono negare che il tutto sia coinvolgente, pirotecnico, gratificante, gustoso. Anche se non si capisce nulla, anche se poteva essere migliore in tutto quello che non è audio/visivo.

Il destino di alcuni giochi: li puoi trovare nella top 3 dei titoli migliori dell’anno e contemporaneamente tra le delusioni più cocenti. E la cosa bella che hanno tutti ragione.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1263 il: 16 Apr 2020, 12:40 »
Il problema è la parte scritta e i documenti. Tanti. Troppi. Duecento collezionabili che occorrono in maniera asfissiante e che, nell’intenzione dei programmatori, avrebbero dovuto incuriosire il giocatore per ricostruire i contorni di questa vicenda metafisica. E quindi pagine e pagine da leggere a video, insostenibile ma anche necessario per capire cosa succede.

Inizio a pensare che leggere documenti in giro piaccia solo a me, anche se sono tantissimi come in Control, l'importante è che siano interessanti.

Probabilmente, essendo arrivato tardi e dopo qualche correttivo, la vituperata mappa di questo gioco a me è apparsa come uno strumento in cui viene segnala la meta in maniera precisa e poi sta al giocatore arrivarci. Si indica il piano e si suggerisce la zona/stanza precisa, nulla che ingeneri particolare ambiguità e difficoltà. Poi dove e come arrivarci è prerogativa del giocatore e questa, a mio modo di vedere, è una qualità niente male. Controllare la mappa con gli accessi, leggere le informazioni a video come insegne e scritte, ragionare sulla possibilità di raggiungere porte, ingressi, passerelle, balconi grazie ai poteri e alla fisica. Il tutto ben differenziato dai piani e dai livelli progressivi di accesso. Non so, a me sembra recuperare quantomeno decentemente la progressione sfidante di giochi di molti anni, con quel pizzico di filosofia metroidvania che solletica il giocatore a vendicarsi di tutte le vie che gli sono state precluse fino all’ottenimento di un nuovo potere.

Esatto, non avrei saputo dirlo meglio. Parte del divertimento per me è stato orientarmi nei vari ambienti, anche guardandomi in giro e leggendo i vari cartelli.

Maaa... come e cosa hai fatto a farci 50 ore??

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1264 il: 16 Apr 2020, 13:53 »
Bello il papirone del Gladiatore,son d'accordo su tutto,con sfumature.Perché son tra quelli che han goduto legger tutti quei documenti.
Però é oggettivo che ci sono modi migliori di porsi alla narrativa di un vg.
Piu passa il tempo e più son convinto di quanto mi sia piaciuto,però lo metto dietro a tutti gli altri giochi Remedy :)
QUESTO vuol comunque dire 8,5 di voto eh.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1265 il: 16 Apr 2020, 19:17 »
Control non mi ha fatto impazzire nel complesso (nonostante abbia amato le letture dei documenti) anche per via di Death Stranding che incombeva.

Ora che DS è sedimentato, devo dire che non mi ha lasciato quasi niente a differenza di Control che invece mi si è insinuato dentro come l'Hiss. Appena avrò recuperato tutti i DLC (e magari con il supporto della nextgen) mi sparo un replay perché al netto dei difetti l'atmosfera mi si è stampata nel cervello  :yes:

Spero che i prossimi lavori di Remedy vadano in questa direzione (setting) perché mi garba assai.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.430
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1266 il: 16 Apr 2020, 19:57 »
A me invece DS sta lasciando qualcosa proprio sulla distanza, mentre a caldo ero troppo scioccato dalla bruttezza delle bossfight e dalla sbrodolaggine delle cut-scene. È un gioco riuscito a metà, ma la metà buona mi è rimasta impressa.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1267 il: 16 Apr 2020, 20:22 »
Control non mi ha fatto impazzire nel complesso (nonostante abbia amato le letture dei documenti) anche per via di Death Stranding che incombeva.

Ora che DS è sedimentato, devo dire che non mi ha lasciato quasi niente a differenza di Control che invece mi si è insinuato dentro come l'Hiss. Appena avrò recuperato tutti i DLC (e magari con il supporto della nextgen) mi sparo un replay perché al netto dei difetti l'atmosfera mi si è stampata nel cervello  :yes:

Spero che i prossimi lavori di Remedy vadano in questa direzione (setting) perché mi garba assai.
Setting a parte sento i giochi Remedy come assolutamente facenti parte di uno stesso macro filone.Non sono ovviamente tutti uguali,ma vi trovo così marcata la stessa impronta che per ora mi basta che facciano un gioco per stare a casa.
Per me non han mai fatto nulla di sbagliato,ne di poco personale.
Per fortuna che non se li é presi Sony :)
Sarei stato male.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1268 il: 22 Apr 2020, 14:06 »
Maaa... come e cosa hai fatto a farci 50 ore??
L'errore è stato quello di lasciarmi alla fine il filone delle missioni "Contromisure del Consiglio", i cosiddetti "obiettivi skills" che se si affrontano dall'inizio si fanno mano a mano ma se devi recuperarli alla fine entri un vortice infinito di cambio di scenario + respawn. 
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1270 il: 12 Giu 2020, 01:45 »
TFP Link :: https://twitter.com/remedygames/status/1271200557437530122
Meglio va, che già la versione attuale di Control è tecnicamente meglio della totalità dei giochi presentati da sony poco fa.

Offline Leorgrium

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.364
  • Everybody Lies...
    • Player.me
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1271 il: 15 Giu 2020, 13:24 »
Molto contento che l'espansione awe arrivi in contemporanea su tutte le piattaforme (secondo me in contemporanea con il rilascio del gioco su steam anche)

Citazione

Hi everyone,

it's Vida, the Community Manager at Remedy!

I know a bunch of you have been asking, so here's an update on how we're doing at Remedy and in the team working on the upcoming Control expansion, AWE!

We've been pretty quiet on the development side, but stuff has been happening behind the scenes. We are working on AWE and development is going according to schedule. Working from home has been challenging for the team - AWE is the first content our studio is developing entirely from home.

In case you missed it:

    We collaborated with Laced Records to bring you the official Control soundtrack on vinyl - preorder here!
    We announced Control would be coming to PlayStation 5 and Xbox Series X on Twitter. No details to share on that yet, but it's happening!
    And The Foundation expansion is coming to Xbox One in just 10 days, on June 25th. We're excited to see our Xbox community play it.

We've heard your frustrations about The Foundation's delayed launch on Xbox, and we want to thank you for waiting. As we have said before, the AWE expansion for Control will be released on all platforms at the same time.

When AWE launches, we'll also be releasing a free update for all owners of Control. This free update will include adding checkpoints to some of the tougher fights towards the end of Control's main campaign, and Control Points will be moved closer to certain boss fights so that you will get to the boss faster should you die and respawn. We're working on rebalancing some of the combat encounters as well. Other things are also in the works, including some stuff specific to the PC version, but we'll talk about those closer to launch!

We're very glad to be giving you these updates and we're looking forward to seeing your impressions on them. The development team working on AWE is small but hardworking. Thank you for your support, as always!
Canale VampireItalia su Discord

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1272 il: 15 Giu 2020, 13:55 »
L'apoteosi, l'apoteosi. Che cuore questo gioco, che cuore, tra le situazioni più alte dei Remedy tutti, quindi del mondo.

Sarebbe bello rileggere i tuoi commenti di una decina di pagine fa :P
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.072
  • Dice cazzate
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1273 il: 15 Giu 2020, 13:56 »
Bravi ragazzi remedy. Chissà cosa sono le feature pc only che dicono, già DLSS2.0 è supportato (e fa abbastanza i miracoli).
Fuck does Cuno care?

Offline Leorgrium

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.364
  • Everybody Lies...
    • Player.me
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #1274 il: 15 Giu 2020, 14:01 »
Penso che il lavoro dei remedy su Control sia tentare di allungare l’apetibilità commerciale  del gioco con la prossima generazione, visto che il nuovo tripla A ci vorrà molto tempo prima di vederlo uscire sul mercato.
Canale VampireItalia su Discord