Ho riguardato il trailer. mamma mia, è imbarazzante: direzione artistica fra il dozzinale ed il banale, realizzazione tecnica non pervenuta (pare roba da Wii in HD); sensazione di impatto dei colpi che pare inesistente; confusionario ma privo di guizzi...
Come nel caso di quell'altro aborto del Team Ninja su Final fantasy anche qui la domanda è: perché?
Dal punto di vista tecnico, secondo me sarebbe ora che ci si rassegnasse tutti all’ovvio: nessuno, tranne una manciata di sviluppatori e di publisher che hanno tutti i soldi e tutti i talenti (
migliaia di persone su un singolo gioco), è in grado di sfruttare la tech degli hardware di nuova generazione. Ma anche della generazione precedente.
È evidente che abbiamo una Hollywood videoludica e che chiunque non ne faccia parte non può non sfornare giochi che, chi sotto un aspetto chi sotto un altro, sono destinati a sfigurare a priori. C’è chi nemmeno ci prova (gli indie) e chi non gliela può fare (il Giappone). Se la domanda è “serve PS5 per farlo girare?”, la risposta, per il 90% dei giochi, è “ma figurati”.
Esagerando un po’, potrei dire che il Wii provò a dirci qualcosa, ma nessuno ha capito cosa perché tutti si sono messi a ridere. Ridendo, scherzando e sterminando dozzine di studios e il concetto stesso di AA, siamo arrivati dove siamo.