Fatto il secondo stage a nightmare che già migliora per estetica rispetto al primo, del primo però mi son rifatto un giro di cazzeggio in mission select per qualche fotina con tanto di video clip finale ed è la mia prima volta ever
Metto tutto in spoiler
Un pò di narrativa barbara per iniziare
Pizzichini di atmosfera
Il Doomguy cambia costume e si arrabbia
Fun fact: ho poi provato a sparare ai cacodemoni in alto ma non prendono danno, sono puramente 'di scena' in quel momento
Fuga acrobatica
La dimora del Doom Slayer emerge, in lontananza
E infine clippina sempre se funge l'embed, nella parte finale mi sono un pò incartato ma non mi andava di rifarla
E poi tenuta anche perché son riuscito a cancellare l'esplosione della sticky bomb su un nemico con una glory kill
TFP Link :: https://streamable.com/z1h587Me lo ricordavo un pò meglio il primo stage per level design, probabilmente quel che gli manca è anche un pò la presenza delle varie ricompense di gameplay (punti per fare gli upgrades della tuta, rune, power up vari) essendo proprio introduttivo, quel che ha di buono è che entro la fine già si hanno buone opzioni offensive: granate, due armi, 3 mods su 4 per le armi (e il mirino stravince sui micromissili, anzi diverrà una costante di tutta la run).
Lo dico perché ricordo bene che nei livelli più avanzati ha molto di meglio da offrire nella costruzione degli stage e dei segreti o platforming, carino però anche che fin da subito introduce qualche trappolina ambientale e mostri qualcosina di interessante quali le schermaglie fra Imp e soldati corrotti.
Poi, dopo molto tempo, finalmente posso formalizzare una mia critica al bilanciamento che ho sempre sentito dentro ma non ho mai espresso per iscritto, credo: non sono un fan dell'introduzione delle vite extra però devo ammettere che concettualmente possono essere stimolanti (anche per un discorso di premiare l'esplorazione e dare un'impostazione più arcade) nelle apposite modalità Ultra Incubo e Vite Extra, lì assumono senso perché il game over della partita o stage si va a basare su quante vite extra raccolte.
Però non riesco proprio ad apprezzarle nel bilanciamento base della campagna standard, tra il fatto che sono cumulative anche fra stage diversi e il fatto che (se si finisce a secco) si torna comunque al sistema di checkpoint standard: a quel punto preferisco andare di checkpoint e basta onestamente, ergo mi oriento a non raccoglierle per ora (tanto se prese o meno restano segnate in verde sulla mappa e non figurano come collezionabili per fortuna)
Quel che continua a esaltarmi, a prescindere da tutte le considerazioni che si possono fare, è la qualità dell'azione: E' davvero così semplice ma il principale motivo di ammirazione che ho per sto gioco (e più in generale per l'idea alla base di questi reboot moderni della saga da parte di ID se vogliamo) è dannatamente questo, le animazioni di uccisione e come si legano al gameplay **, il ritrovato piacere di saltare ed essere sempre in movimento, le reazioni dei nemici ai colpi, il bestiario qui ampliato, il fatto che ogni arma sia elaborata e complessa da padroneggiare fra mods, perks, sfida finale maestria e così via.
In poche parole, in Eternal, resta sempre troppo piacevole
da giocaresparare
*e immagino Orda dove possono aver senso (però non l'ho ancora provata quindi vado a sensazione su questa)
** io le amo, ritengo solo quella della motosega un pò lentina