Finalmente ho ripreso Ancient Gods per terminarlo, visto che hanno rilasciato anche la seconda parte.
Avevo interrotto proprio all'inizio del secondo livello e ho ripreso da lì.
Senza mezzi termini mi sento di dire che il balzo qualitativo è semplicemente sensazionale. COme già anticipato da Teo il Profeta, confermo l'impressione avuta la volta scorsa: il gioco principale, pur bellissimo è a tutti gli effetti un tutorial. Se il primo livello di Ancient Gods aveva più gameplay di mezza campagna, il solo secondo livello contiene più gameplay di tutto il resto del dannato gioco messo assieme. Gli autori prendono finalmente coscienza della loro creazione e si divertono quasi a trollarci proponendoci situazioni al limite dell'umana sopportazione, in forza della consapevolezza che a quel punto si è pienamente padroni del sistema di gioco.
Esco per ora, ma conto di approfondire una volta termianto il gioco. Per adesso mi limito a un giudizio sommario: aggiungendo le espansioni, il gioco balza ulteriormente più in alto nella mia classifica personale di sempre, andandosi a piazzare da qualche parte sul podio. Per me Doom Eternal è un capolavoro di gameplay assoluto, un gioco che sa unire una brutalità inaudita a una profondità tattica e una capacità di divertirti mentre ti insegna a giocare (anche: ti prende a calci nel culo mentre un sodale ti strizza i testicoli) semplicemente unica, per quel che mi riguarda certamente superiore al beneamato Sekiro.