Mi sento un po' sporco, ma mi son kakato il cazzo di dovermi caricare sulle spalle l'onere extra di sbattere il cranio contro bug e disfunzionalità. Per cui, fanculo, t'ho purgato a Ultra-Violence. Ma appena ti fixano [si spera^^] avrò la mia vendetta a Nightmare.
TFP Link :: https://youtu.be/L2aftYIB_ZME in ogni caso è stato un palo al culo, che per ogni stanza ripulita che non si sbrigava a sbloccarsi erano brividi freddi. Senza contare l'ultimo simpaticissimo Archvile, che a una certa non si trovava da nessuna parte. Che grazie al cazzo, s'era andato a imboscare dietro una barriera devilmaycrayata. -_-
Più in generale ci sono anche problemi comportamentali di alcuni mostri, come il primo Dread Knight, a cui piace stare un po' lì a fare il cubista. E le situazioni sono chiuse un po' ammerda anche in termini di design [o forse son menate riconducibili ai problemi di trigger o a certi di IA, boh, non lavoro in id Software], col ritorno della caccia all'ultimo pirla di mob per sbloccare l'avanzamento, di DOOM2016iana memoria [ma come cazzo mi esprimo?].
È una build che non si fa mancare nemmeno problemi di ottimizzazione, come si nota da certi caricamenti che arrivano a 99% e se ne rimangono un po' lì e dalle performance del secondo/ultimo piazzale, che indipendentemente dal numero di nemici è pesante e stutterino come nessun'altra zona di DOOM 2016 ed Eternal.
Comunque, nel complesso, aggiunta graditissima.
Il primo piazzale è sempre stato bello come il sole e ora ancora di più.
Lo scontro a 4:40 è geniale: se vuoi neutralizzare il Totem ti costringono a calarti nel pozzo della morte, tra carcass-pedofili e tentacoli infami, mappoi non te la puoi giocare camperando al piano di sopra, che i pedo con gli scudi ti ostracizzazano malamente. Chapeau, figli di puttana.
E bellissima anche la situa a 8:50, che riprende la nebbia di Blood Swamps, rendendola ancora più fitta, praticamente imperscrutabile, e ti manda contro le Specter Whiplash, nei confronti delle quali puoi orientarti soltanto in base ai sonagli. Bravi, bravi.
E che dire della FOLLIA della carica dei mobbini anabolizzati a 17:30?
Inoffensiva, pure a Nightmare, ma da stamparti un sorrisone.
Parallelamente a 'sti exploit, ci sono un po' di combattimenti brillanti per rimischiamento degli elementi base o davvero robusti nell'impasto, mentre altri mi sembrano semplicemente accontentarsi di buttarti in faccia di tutto di più, senza arte né parte.
Insomma, non mi sembra riuscire a replicare la vis, l'ingegno ma soprattutto la costanza di The Ancient Gods, come mi pareva sulle prime, però not bad.
E fa piacerone vedere che sembra un progetto a lungo termine. Oltre che sulla presentazione, tra gagliardetti che indicano a quali livello hai già battuto un Master Level, avatar e altri sbloccabili e la finestrella di pop-up di inizio impresa, id ha spinto tantissimo sulla sostanza col Classic Mode [che devo ancora provare] e la possibilità, inedita, di giocare in Extra Life e Ultra-Nightmare. Certo, avesse reso disponibile 'sta roba anche per i due Master Level precedenti non ci sarebbe stato un certo retrogustaccio di lavoro fatto a metà. ^^
Sul gioco in generale:
- [a Nightmare] il nemico più pericoloso in assoluto è il Cyber-Mancubus, che con le sue sputazzate verdi può beccarti un po' ovunque e sdrumarti senza pietà. Per cui granata congelante, pugnone e colpo di grazia, senza passare dal via. Il secondo è lo scudato. Sempre lui, giuro.
- il pugnone, BTW, per i nemici grossi è tanta roba. Due di quelli in fila e il Doom Hunter perde la sedia a rotelle. A quel punto triggerata di razzi e ciao bello
- più che un extra grazie a cui colmare le distanze, il gancio a catena della doppietta ormai è un tool fondamentale, come il salto, il dash, il lanciafiamme e il tasto per sparare, grazie a cui fuggire, guadagnare punti di vantaggio, schivare, scavalcare, ottenere momentum, disorientare, lettera e testamento. Le sue swingate si possono approntare in un fracco di maniere diverse con una profondità e una correttezza-fisica appetitose da padroneggiare, affidabili nei risultati e soddisfacenti nel gesto, mentre non smetti di prendere 180 decisioni al secondo e combinare figate di ogni sorta, che fai tu e solo tu, con le tue manine. Un minuto di silenzio per il povero
@Cryu e i suoi innumerevoli tentativi di vendermi
roba di questo tenore.