Già, un pò cheappino lo resta, diciamo che lo si può assolvere perchè lo han messo consapevolmente cheap
Ma no, non sovrapporrei i piani.
Son giunto alla conclusione che non è cheap a livello di costruzione della sfida. Anzi, sono abbastanza convinto che pensare un tipo del genere e testarlo nelle wave assortite e nelle arzigogolate arene post boss fight sia stato uno sbattimento incredibile per il team.
Secondo me è proprio un fatto di mancanza di polishing e bug assortiti per cui le meccaniche si rompono.
Check shotgun che si triggera anche quando sei cazzo distante.
Check "video-arringa linkata da Teo che dice di baitargli la corsa per far scattare il melee telegrafato da occhiata verde" ma il bait a volte non funziona, con lo stronzo che si piantona lì, su quei due pattern ranged, e te devi aspettare che riprenda a funzionare per giocarci e avere modo di vincerlo.
Check timing per silurarlo col BFG. Nella finestra dello stun post "occhiataccia verde" funziona tutto come deve funzionare. Tutto riliable al 100%. Se piazzi lì il BFG (ma anche la Ballista o altro su cui non vuoi fare economia) l'hit è garantita! Nella finestra "occhiataccia verde", quella per stunnarlo insomma, no. Col cazzo che è tutto reliable. Tu mi dirai "eh, ma magari sei te che sbagli il timing". No. Ho la presunzione di dire che so riconoscere quando becco o non becco una finestra, perché di base riesco almeno a leggerla. Anche perché, raga, famo i seri, son finestroni abbastanza generosi e semplici da leggere per chi non ha mollato la presa con action beat-em-uppari e fighting games e sto Doom Eternal lo gioca con testiera (suppongo che instant-switchare arma col rotellone possa far perdere ms utili).
Quindi non è questione di game design pigro o manico carente, è proprio che ci sono delle sviste tecniche di base.
Con lui, come con altri nemici.
Ieri, per dire, all'ultima missione, nella fight coi due Tyrant, becco un soldato buggato e per l'effetto invulnerabile a praticamente tutto. Minchia, oh! Non temevo i Tyrant, ma appena mi ritrovavo davanti sto highlander de noi altri, era strizza vera! Alla fine della fight, rimaniamo solo io e lui, a rincorrerci su tutti i piani in un siparietto comico irriproducibile. Le bocche da fuoco non funzionavano, le granate idem, la motosega idem, il BFG idem. Il crogiolo, magia, ad un certo punto connette e mi risparmia la rottura di cazzo di dovermi rifare tutta una fight già troppo annacquata e che nulla di inedito aveva da dirmi.
Tutto questo per dire che, secondo me, una percentuale di bugganza e brokenanza è presente in ciascun nemico, solo che nel Marauder le magagne si notano tutte proprio perché è costruito per esigere by default e by design una giocata precisa marziale, in luogo di una condotta più cafona mediamente sufficiente con gli altri demoni.
Inficia la mia percezione del gioco e l'immenso apprezzamento che nutro per il gioco? No.
Poi, se altri hanno avuto un'esperienza più felice, meno inquinata da ste storture o, meglio ancora, funzionante al 100% as intended, non posso che essere felice per loro.