Dopo la pazzesca missione 7 (bellissimo artisticamente lo scorcio finale), il gioco mi sembra inizi ad avere un po' il fiatone tra boss sola, quello che a me sembra manifesto riciclaggio di elementi architettonici/ambientali (ripescati dalla missione 2), puzzle acquatici uninspired e drammaticamente lenti e un ultimo cancello slayer inaspettatamente facilone (primo ed unico gate che ho fatto al primo tentativo).
Per ora, boss a parte, non cambierei Eternal per nulla al mondo con Doom 2016, ma sto capitolo ha spinto fin da subito e così tanto su una scala dell'azione affollata e turbofrenetica, che ora mi pare arrivato al punto in cui non ce la più - ovviamente e comprensibilmente - a rilanciare ancora oltre. Il risultato ultimo è che viene meno quella curva climatica che nei giochi piace tanto, spinge ad andare avanti e che, tutto sommato, il predecessore riusciva a pennellare meglio proprio perché partiva da una una scala relativamente modesta.
Il punto è che quando situazioni tipicamente climatiche diventano ordinaria amministrazione, ci si abitua e lo stupore scema progressivamente. Nulla di tragico. Fin qui è stata una cavalcata encomiabile e da battimano incondizionato, ma se finisse tra un paio di livelli, sarebbe del tutto accettabile e forse preferibile.