Autore Topic: [Multi] Doom Eternal  (Letto 101670 volte)

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Offline teokrazia

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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #495 il: 30 Mar 2020, 12:44 »
Il problema del loop di manutenzione di Doom Eternal e' che e' braindead e non richiede alcuna decisione attiva dal giocatore, quando si accende la lucina premi il pulsante.

Sopra il loop delle risorse esiste un buon fps con le decisioni ed il gameplay del genere, selezione l' arma giusta per la situazione giusta, posizionati, resta mobile, dai la priorita' a questo e quello, divertente.

Sotto il gameplay abbiamo il loop di manutenzione da mmo, se hai la motosega usa la motosega che le munizioni sono poche, se hai il lanciafiamme usa il lanciafiamme che l' armatura e' in costante discesa, se hai una glory kill usa una glory kill che devi mantenere la vita, se hai granate usa le granate che non ha senso conservarle dato che rigenerano, un 3-4 pulsanti da premere quando sono disponibili per rigenerare le risorse che al gameplay non aggiungono nulla dato che non richiedono alcuna decisione concreta, sono li... ci dedichi un 10% della tua attenzione e ti da' noia il fatto che non puoi dedicare il 100% della tua attenzione alla parte divertente del gioco  :death:

Bravissimo, ecco una spiegazione a modo di ciò che provavo a illustrare a più riprese, senza riuscirci.:yes:
Un aspetto che inevitabilmente si riflette anche sulla qualità del resto.

Cmq, mentre ero febbrilmente alla ricerca di qualche mozzicone attraverso cui averne ancora un po', mi sono imbattuto nell'achievement che ti richiede di finire un livello col cheat Famine [e solo quello], che in italiano dovrebbe essere Modalità Carestia o qualcosa del genere*, e in pratica forza un resource management vecchio stile.
 
Se avete ancora il gioco installato e non siete totalmente saturi, scegliete una missione con un tasso d'azione cicciotto che vi è particolarmente piaciuta e vedete quanto la formula diventi nettamente più vivida e incisiva. Certo, la cosa si attenua per via degli upgrade della tuta che permettono ai barili di rigenerasi e rilasciare munizioni [roba che a Campagna finita si ha tutti, dato che si arriva in fondo con fino a 14 celle inutilizzate e a quel punto la si è maxata per forza] e immagino che se si ha un'indole pavida e conservativa si possa addirittura sfruttarli per cheappare le cose. In più per livelli come Super Gore Nest, che ho scelto io, ritrovarsi in assetto da 'endgame' con i cooldown e gli effetti secondari dei vari tool, le mod delle armi e salute/armatura maxati ti rende inevitabilmente OP ai limiti della passeggiata, ma il saporino più pepato, stimolante e skill-based [in senso ampio] si fa comunque sentire.

Per me uno sweet spot tra questo e come è stata impostata la giocabilità regolare si poteva trovare. Oddio, probabilmente esiste già e sta più o meno dalle parti di DOOM 2016, but whatever.

*dimenticavo: ti sblocca pure l'unica vera alternativa al podio del DOOMicorn in quanto a bellezza :pray:
« Ultima modifica: 30 Mar 2020, 12:53 da teokrazia »

Offline The Metaller

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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #496 il: 30 Mar 2020, 18:29 »
Il razziatore, come il loop di risorse di premere il pulsante quando si accende l' icona, e' un elemento di gioco passivo al di fuori del controllo del giocatore, aspetti che si accenda la lucina verde e premi il pulsante

Vero

Citazione
we dark souls now  :hurt:
Falso

Citazione
Se c'e' una cosa che piace ai giocatori di fps classici e' essere artefici del propio destino ed avere il controllo della situazione il 100% del tempo  :baby:
Vero

Ma quello che mi fa incazzare è che sto stronzo viola le stesse regole che Id pretende di spiegarti con la solita videata. Che poi ti avverte di non triggerargli lo shotgun (che per inciso mi pare andare ad hitscan  :vomit: ) ma se lo stronzo si teletrasporta vicino a te, in conseguenza della vicinanza al giocatore spara con lo shotgun. Cioè, si autotriggera. Ma vaffanculo tu, chi ti ha ammesso al mondo e chi ti ha approvato in sede di quality check.
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Offline The Metaller

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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #497 il: 30 Mar 2020, 18:31 »
Per Doom 1 e 2, a meno che tu non abbia assoluta necessità di giocarli su switch, vai di GZDoom e vivi tranquillo.

Nessuna necessità, era giusto per avere frag di qualità anche mentre cago.
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Offline Jello Biafra

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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #498 il: 30 Mar 2020, 18:39 »
Sono a Urdak e continuo un po' a fatica. Il fatto è che fa una cosa bellissima e divertentissima ma fa solo e sempre quella. Anche le arene, che all'inizio mi sembravano tutte diverse, alla fine hanno più o meno la stessa costruzione (zone laterali e centrali rialzate, zona appena sotto l'entrata interrata, aste alla quali appendersi sui lati sud e nord) e quindi il loop è spari, ammazzi con la motosega uno zombie per le munizioni e ricominci. Non avverto la necessità di gestire le munizioni (un caposaldo del Doom-sentire).

Cioè, intendiamoci, è un grande videogioco ma mi sa che sotto sotto il 2016 lo preferisco e parecchio (come costruzione e coesione generale, poi nei singoli comparti questo Eternal aggiunge cose e rifinisce, però ecco, sembra di giocare una versione mutilata di Quake III Arena in single player).

Ah, e i due boss sono abbastanza imbarazzanti, spero che quello finale sia meglio (anche qui il 2016 gli da mille piste).

Offline Laxus91

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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #499 il: 31 Mar 2020, 08:36 »
Io ho dovuto rifare da capo la base dei cultisti perchè alla prima run nella stanza longilinea con le lame laterali attivabili da un lato e le bombe appese dall'altro, non mi aveva segnato come completata l'arena (il colore era rimasto rosso e infatti mi segnava alla fine 9/10 di corruzione estirpata), la mia supposizione è che un Mancubus deve essersi clippato da qualche parte e non lo ha considerato morto, ho cercato ovunque ma niente da fare, rigiocando tutto da capo ho risolto  :death:

Comunque, compreso perfettamente il discorso che si faceva prima sui limiti della formula, resource management indotto e così via ma non posso farci niente, in termini di puro divertimento per me questo FPS segna un prima ed un dopo, ci sto tornando anche se avevo programmato di fare la run a nightmare molto più in là.
Cioè boh, giocherò altri FPS naturalmente ma probabilmente resterò legato a questo per tipo sempre, sta sbocciando un amore, abbiate sensibilità per me  :D

Provato ad avviare Doom 64, fighissimo lo stile grafico, ma adesso non è cosa e non col pad, vedrò di recuperare la versione EX su pc postata da Jello (grazie mille, ottima segnalazione) perché senza la mira direzionabile in questa versione non mi ci trovo proprio!
« Ultima modifica: 31 Mar 2020, 08:47 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #500 il: 31 Mar 2020, 08:50 »
Attenzione però che la mira direzionabile nei Doom originali non c'era, è una sorta di "falso storico"!

Anche perché, essendo giochi in realtà bidimensionali, quando si muove lo sguardo col mouse si genera il bruttissimo effetto "boccia dell'acquario" (a meno che il rendering non venga rifatto da zero, come ad esempio le varie mod su PC).

Offline Laxus91

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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #501 il: 31 Mar 2020, 08:55 »
Attenzione però che la mira direzionabile nei Doom originali non c'era, è una sorta di "falso storico"!

Anche perché, essendo giochi in realtà bidimensionali, quando si muove lo sguardo col mouse si genera il bruttissimo effetto "boccia dell'acquario" (a meno che il rendering non venga rifatto da zero, come ad esempio le varie mod su PC).

Si verissimo e io i 2 Doom li giocai senza mouse look (e del resto Doom 64 era specifico del N64), era proprio non necessaria nel 'design' originale di questi fantastici giochi!
A dirla tutta, e mi scuso dell'OT, ho giocato Doom 1 e 2 in versione compresa in Doom 3 BFG e in seguito su pc con le mod per il mouse look in cui era tarato molto bene.
Però nonostante tutto mi piacerebbe averla per un fatto di abitudine, ma è un vezzo mio, nulla di oggettivo
« Ultima modifica: 31 Mar 2020, 08:58 da Laxus91 »

Offline The Metaller

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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #502 il: 31 Mar 2020, 10:39 »
Ma allora ditelo che il tutorial dei Razziatori mente.

Invulnerabile alle armi powah dice il gioco, incluso BFG I suppose. Ma anche no. Preso dai nervi nel cancello Slayer della missione 7, dove oltre a vedermela con l'infame ho fronteggiato strani problemi di frame rate, decido, modello caprone ignorante, di sparargli un colpo di BFG in counter al suo attacco telegrafato da occhi verdi.  :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: Easy peasy lemon squeezy!  :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: Direi che mi sono autopatchato il gioco.
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Offline richi_one

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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #503 il: 31 Mar 2020, 10:52 »
Io procedo (sono alla quinta missione) e penso che il MIO livello di difficoltà ideale sarebbe un po' più basso di Ultra Incubo. Muoio veramente tantissimo, ma gioco con grande soddisfazione.
Però senza armatura sentinella sarei ancora fermo alla fine della quarta missione  :hurt:
Ho provato ad avviare una partita al livello inferiore (Fatemi Male), ma è veramente troppo semplice.

Offline Laxus91

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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #504 il: 31 Mar 2020, 11:07 »
Io procedo (sono alla quinta missione) e penso che il MIO livello di difficoltà ideale sarebbe un po' più basso di Ultra Incubo. Muoio veramente tantissimo, ma gioco con grande soddisfazione.
Però senza armatura sentinella sarei ancora fermo alla fine della quarta missione  :hurt:
Ho provato ad avviare una partita al livello inferiore (Fatemi Male), ma è veramente troppo semplice.

Quindi sei ad ultra violence, beh secomdo me è la difficoltà perfetta per una prima run davvero molto impegnativa e soddisfacente e se si ha un minimo di dimestichezza con il genere (poi dipende anche come lo giochi, io ad esempio ho evitato di raccogliere le extra life, il gioco è così intelligente che le segna direttamente in verde sulla mappa anche se non le si raccolgono e non le segna fra i collezionabili, in realtà sono una bella idea che premia l'esplorazione ma io ho preferito giocarmelo solo coi checkpoint).
Iniziarlo ad incubo, ora che lo sto provicchiando dopo il finale,  per me sarebbe stato un trauma mentre adesso che conosco il gioco ce la faccio arrancando.
Mentre ultra nightmare non so se lo proverò mai perché dovrebbe essere come Nightmare (danni e aggressività nemici) ma se muori devi riniziare la missione da capo, ecco lì usare le vite extra da 'gestire' come jolly lo farei volentieri, vediamo!

Ieri ho loggato dopo un botto di ore offline e mi ha sbloccato un fiotto di robe  :D

Offline El_Maria

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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #505 il: 31 Mar 2020, 11:57 »
Mentre ultra nightmare non so se lo proverò mai perché dovrebbe essere come Nightmare (danni e aggressività nemici) ma se muori devi riniziare la missione da capo, ecco lì usare le vite extra da 'gestire' come jolly lo farei volentieri, vediamo!

Non so se sia na roba attivabile o meno, ma da quello che ho visto, ad Ultra Nightmare non si trovano proprio 1up. Al loro posto c'è un refill completo dell'armor.

A me na run ad Ultra Nightmare con le vite extra sarebbe piaciuta, anche se probabilmente le avrei buttate tutte nel cesso nelle bossfight  ;D

A proposito di doom vecchi, se può interessare, immagino che abbiate già notato questo in-game



Se andate sui file di Steam trovate entrambi i wad di Doom 1 e Doom 2, in caso vi venga voglia di giocarci come si deve.

E si, volendo ci girano anche wad custom su quel pc del doom slayer, anche se credo ci si debba limitare a wad che usano texture e assests standard.


« Ultima modifica: 31 Mar 2020, 12:10 da El_Maria »

Offline Laxus91

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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #506 il: 31 Mar 2020, 12:07 »
Mentre ultra nightmare non so se lo proverò mai perché dovrebbe essere come Nightmare (danni e aggressività nemici) ma se muori devi riniziare la missione da capo, ecco lì usare le vite extra da 'gestire' come jolly lo farei volentieri, vediamo!

Non so se sia na roba attivabile o meno, ma da quello che ho visto, ad Ultra Nightmare non si trovano proprio 1up. Al loro posto c'è un refill completo dell'armor.

A me na run ad Ultra Nightmare con le vite extra sarebbe piaciuta, anche se probabilmente le avrei buttate tutte nel cesso nelle bossfight  ;D

Ah ok grazie, avevo supposto le avessero mantenute, sigh :(
Allora misà che è inavvicinabile per me, magari in tempi di magra in cui ho ore e ore da buttare in tentativi, anche se la pianificazione aiuta e uno può prima studiarsi un pò gli stage magari coi cheat per rushare le zone ed arrivare al sodo.

Mentre la modalità/modificatore finale selezionabile immagino sia, al contrario, basata proprio sulle vite extra (da abbinare ad una delle difficoltà presenti da fatemi male a nightmare) per un'esperienza più arcade in cui se le perdi tutte è la fine (come fossero i credits in sala giochi)

Offline teokrazia

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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #507 il: 31 Mar 2020, 12:24 »
Son tornato a farmi un giro a Lazarus Labs.
Per il terzo DOOM, cara id Software, dai una bella ripassata a entrambi i giochi e vedi di prendere a modino un po' da uno e un po' dall'altro. Grazie, love love.

Offline Cryu

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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #508 il: 31 Mar 2020, 12:48 »
Io voglio fargli delle foto porno a base di canne rigate e costumino unicorno :(
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #509 il: 31 Mar 2020, 12:59 »
Io voglio fargli delle foto porno a base di canne rigate e costumino unicorno :(

Qui dice che questa skin unicorno (anzi Doomicorn, diciamo le cose per bene) è riscattabile esclusivamente se si ha un account twitch su cui è attiva la sottoscrizione amazon prime, basterà poi linkare l'account a bethesda.net (al quale bisogma regiatrarsi per poter accedere ai contemuti online e progressione ma quello è tutto free e ci si mette un attimo,io la feci proprio alD1 di Eternal questa) e pigiare su Redeem, nel link lo spiega dettagliatamente.

Spero di non aver infranto un sogno, Cryu :cry: