Provato un'ora e mezza, e chiesto il rimborso su Steam.
Trovo le modifiche al gameplay rispetto al predecessore davvero assurde, inspiegabili, senza senso.
Tutto ciò a cui il gioco si riduce è
I nemici ti distruggono -> faccio una glory kill -> ecco ora sono di nuovo a energia massima
e allo stesso modo
Sparo due-tre volte -> sono senza munizioni -> uso la motosega così posso sparare altre due-tre volte
tutto ciò mentre vieni circondato da duemila nemici in queste mega-arene dove zompetti con doppio salto, dash, arrampicata, in uno strano mix di Celeste e Serious Sam che onestamente non mi piace quasi per niente. Doom assolutamente non è questo e non dovrebbe essere questo. Certo, anche il precedente del 2016 aveva le arene e il sistema glory kill - motosega, ma non era L'UNICO MODO per aver ragione dei nemici (p.s. sto/stavo giocando a Nightmare) e soprattutto i livelli non erano dei semplici corridoi che collegano le mega-arene. Ammetto di non aver fatto molta strada e che i livelli potrebbero diventare più complessi andando avanti nel gioco, ma se il buon giorno si vede dal mattino...
È un vero peccato perché a livello artistico/audiovisivo il gioco è una bomba, fighissimo, fluidissimo da giocare. Anche se pure lì, tutte quelle cutscene che c'entrano con Doom? Il gioco originale era stato molto saggio a evitare praticamente tutta questa roba "moderna"...
Boh, non so... spero potrete divertirvici lo stesso. Magari ci riprovo tra un'anno quando non costerà niente.