Autore Topic: [Multi] Doom Eternal  (Letto 101680 volte)

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Offline teokrazia

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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #210 il: 08 Mar 2020, 16:57 »
Eh, vorrei conoscerle anch'io, se si confermano 'ste spec. :hurt:
Come molti, davo per scontato che i requisiti rimanessero in linea con DOOM 2016, tenendo conto di un eventuale aggravamento fisiologico dovuto all'irrobustimento di certi comparti [più nemici e location più ampie, tra quelle che mi paiono evidenti, mentre in termini qualitativi è difficile dirlo con le compressioni youtubbiche] e invece, buh.

Peraltro la stessa id Software sia all'annuncio della nuova generazione della loro tecnologia, su cui è basato Eternal, sia con questo recente filmato, dà l'idea che l'engine in realtà dovrebbe essere addirittura più performante*:
TFP Link :: https://youtu.be/9S5ABf53rDo

Mah, staremo a vedere.
E starò a vedere quali sacrifici dovrò fare sulla mia config [che fa girare DOOM al palo con una media di 140-170 FPS] per giocare a 1080p e 100 FPS, che come dice giustamente Elma DOOM a 60 è un legno.

*dove cmq dicono una balla di partenza, dato l'id Tech 6 è cappato a 200 FPS, non 250 come sostengono :educated:

Offline DRZ

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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #211 il: 08 Mar 2020, 20:42 »
A me sembrano richieste hardware abbastanza normali per una grafica del genere. Poi è ovvio che chi vuole farlo girare ad un miliardo di frame al secondo, come al solito, dovrà scendere a compromessi o con i settaggi o con il proprio portafogli.

Offline Jello Biafra

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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #212 il: 10 Mar 2020, 08:46 »
https://nintendoeverything.com/doom-64-on-switch-will-have-a-new-chapter-optional-motion-controls-and-more/

Citazione
“On our end, persistent players will have the opportunity to unlock a new chapter in the Doomguy’s saga, taking place shortly after [Doom 64’s] original campaign concludes. The Mother Demon you defeated in that outing had a sister, and since you’ve been messing up Hell non-stop, she tries to get rid of you by sending you away. If you can make your way back and take revenge, you’ll be rewarded with a bit of lore that fans of both series, new and classic, should enjoy.”

Offline teokrazia

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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #213 il: 10 Mar 2020, 08:55 »
Oh, ho visto il trailer e qualche filmato e ma sai che non mi ispira per niente?
Eppure DOOM e DOOM II me li son rigiocati di grandissimo gusto la scorsa estate [ohibò, il secondo abbandonato dopo un po' che il level design spesso non ce la fa].
Non lo so, sarà forse anche complice la direzione artistica ultra[64]-colorata.
Che poi, a ben vedere, è un tipo di deterrente estetico che può valere paro paro per Eternal, alle prime occhiate. ;D

Offline Jello Biafra

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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #214 il: 10 Mar 2020, 09:01 »
Oh, ho visto il trailer e qualche filmato e ma sai che non mi ispira per niente?
Eppure DOOM e DOOM II me li son rigiocati di grandissimo gusto la scorsa estate [ohibò, il secondo abbandonato dopo un po' che il level design spesso non ce la fa].
Non lo so, sarà forse anche complice la direzione artistica ultra[64]-colorata.
Che poi, a ben vedere, è un tipo di deterrente estetico che può valere paro paro per Eternal, alle prime occhiate. ;D

Per me è il vero Doom 3. Level design sopraffino, il Doom-sentire alla massima potenza nonostante una direzione artistica completamente diversa che però si sposa alla grande con quello che succede a schermo, colonna sonora Dark Ambient da sturbo, c'è persino la nuova arma da costruire recuperando le parti nascoste come doveva esserci anche nel primo Doom ma poi fu segata in fase finale.

Top.

Per Eternal il deterrente estetico, in base a quanto hanno fatto vedere fin'ora, per me rischia di essere un ostacolo insormontabile. Sembra Quake 3 Arena con una spruzzata di Duke Nukem, proprio non ci siamo.  :no:

Offline Zefiro

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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #215 il: 10 Mar 2020, 09:12 »
Io resto in forse principalmente per il gameplay piu' lento e macchinoso.
Doom 2016 era un compromesso che a conti fatti approssimava i giochi originali per ritmo e intensita', qui fra omino piu' lento, nemici che mi sembrano rimbabiti, una hotbar di abilita' con cooldowns da gestire manco fosse un MMO, ed il look stile Blizzard con tanto di effetti sonori direttamente dai Looney Tunes... Wrath sta venendo su propio bene uh  ???

Offline Laxus91

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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #216 il: 10 Mar 2020, 09:23 »
Per carità, benvenga ogni boomer shooter (sempre sia lodato El Maria per il topic ), ma parlando di shooter AAA quale sarebbe l'altra serie su cui riversare hype e speranze?

La mobilità poi è influenzata dalla progressione, abilità ottenute ecc, si valuta a gioco completo con tutti gli upgrade (o in modalità arcade che infatti li mette direttamente tutti sbloccati), durante la prima run però ti fà avvertire la progressione evitando che il gameplay resti sempre uguale dall'inizio alla fine.

Poi sarebbe lento, per me è evidentemente che è una scelta di design, è leggermente più lento ma il dash non lo mettiamo in conto?

O l'IA. Come se non vivessimo nella linea temporale in cui le eccellenze assolute dell'IA non sono comunque molto ristrette in ambito single player, l'IA di Doom deve essere un pò 'prevedibile' cosicché il giocatore si concentri sull'esecuzione, è un gioco arcade.

Sul ritmo invece la critica la posso comprendere, nel 2016 indubbiamente il fatto di dover raccogliere i vari oggettini riduce un pò il ritmo dell'azione però:
1) basta andare di modalità arcade o rigiocare i livelli dopo aver raccolto tutto ed il problema é risolto, al limite sista fermi quei 2 secondi per attivare gli interruttori
2) a me non è dispiaciuto avere tutte quelle cosine da fare in ambito esplorativo, il level design non sempre é perfetto ma almeno ti spinge a esplorare ogni anfratto e 'ricompensa' sempre il giocatore con qualcosa

Boh, non è mia abitudine giudicare i gusti altrui (specialmente il fattore esterico di cui dice Jello, oh lì la cosa è perso ale,mica deve piacere per forza), io so solo che Doom visto il lavoro che ci han fatto per me è da tenercelo stretto e supportarlo, poi fate vobis
« Ultima modifica: 10 Mar 2020, 09:28 da Laxus91 »

Offline Ifride

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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #217 il: 10 Mar 2020, 09:47 »
A me tutte le fasi esplorative piacciono eccome, almeno mi riposo un pò dal casino, una specie di safe room, che per come sono fatto potrei giocarlo solo a piccole dosi se il ritmo fosse sempre quello dei combattimenti.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Jello Biafra

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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #218 il: 10 Mar 2020, 09:52 »
Per altro l'esplorazione è uno dei capisaldi di Doom, nel reboot del 2016 funziona bene ma non bene come negli originali, però.

Offline teokrazia

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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #219 il: 10 Mar 2020, 09:55 »
A me pare che Zefiro parli di tutto, tranne che di esplorazione, ma fate pure vobis. ;D

Offline Laxus91

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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #220 il: 10 Mar 2020, 10:06 »
Beh basta intendersi, ritmo ok ma ritmo dei combattimenti? Ritmo nell'esplorazione? Ritmo dei combattimenti rallentato dall'esplorazione?
In Doom o si combatte o si esplora la mappa o si fanno entrambe le cose insieme (che è la cosa migliore) in fondo!

Per me Doom 2016 aveva due problemi principali, alla lunga servivano una quantità di nemici maggiore (non l'ho pensato nella prima metà ma nella seconda metà), e poi avrei voluto più resource management, troppo spesso anche nelle ondate più avanzate al limite finivo le munizione di un'arma, massimo due, ma non tutte ecco.
Volevo essere costretto a gestir meglio le munizioni e magari andarle a raccattare in giro in situazioni disperate.

Quello + alcune mod op (vabbè, lo stun della granata del fucile al plasma OP)
« Ultima modifica: 10 Mar 2020, 10:10 da Laxus91 »

Offline Zefiro

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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #221 il: 10 Mar 2020, 11:40 »
Era inteso che i miei commenti fossero diretti al combat e l' azione momento per momento, l' esplorazione se fatta bene ci sta'... una volta, altrimenti posso tranquillamente farne a meno.

Il  dash non lo considero per quanto riguarda la velocita' del gioco, dato che e' una abilita' a se stante il cui momento non viene ne conservato ne aggiunto a quello corrente, anzi una volta usciti dal dash il personaggio perde ogni forma di movimento accumulato rallentando ulteriormente l' azione, ha un cooldown, e durante il dash si perde il controllo del personaggio, in un gioco che gia' cammina su un filo sottile per quanto riguarda togliere il mouse dalle mani al giocatore con le sue glory kills.
E' una misura per rendere i combattimenti piu' gestibili su console dove e' difficile controllare personaggi che si muovono costantemente a velocita' elevata, ma risultera' limitante mouse e tastiera alla mano.

Riguardo l' Ai dei nemici quando li chiamo rimbambiti non pretendo mica pattern avanzati, anzi mi accontenterei dell' Ai di Serious Sam con i nemici che ti corrono incontro in linea retta, i nemici mostrati in Doom Eternal capita di vederli fermi a riflettere sul da farsi, rispetto quelli di Doom di 2016 che se non sono impegnati ad attaccare, quanto meno si tengono occupati muovendosi in maniera erratica per l' arena.
« Ultima modifica: 10 Mar 2020, 11:52 da Zefiro »

Offline Laxus91

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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #222 il: 10 Mar 2020, 12:47 »
Ah ok perfetto, chiaro ed esaustivo!

Il dash è comunque una novità che contribuisce a diversificare, provandolo con mano si vedrà se sarà un'aggiunta vaoida e ben bilanciata.
Io non sono contrario all'idea perché è evidente che la direzione di Doom Eternal al di là delle differenze estetiche (e del maggior peso che vogliono dare alla narrativa, e lo han dichiarato i developers quindi è un dato concreto) è quella del fare il sequel bigger and better, più grosso in tutto ma che non stravolge la formula.
In quest'ottica accolgo di buon grado un qualcosa che lo diversifichi dal precedente, ed il dash potrebbe esserlo (anzi, lo è già, da vedere se sarà integrato bene fino in fondo).

Prendo atto che la colpa sarebbe delle console, quindi anche per le glory kills (che possono piacere o non piacere ma anche esse rappresentarono una 'novità' del reboot e che lo han differenziato dall'approccio di altri shooters) devo ringraziare le console, beh alla fine non è che mi dispiacciano poi tanto queste console se portano a questo!

Sull'IA nulla da ridire perchè, giustissimamente, ad ora ci si può basare su quanto mostrato in video e io ammetto tranquillamente di non aver approfondito molto la cosa visionandoli, dato che il mood con il quake li ho visti è stato del tipo 'vedo ma non vedo' per cercare di evitare troppi spoiler (e già mi son mezzo spoilerato le armi nuove ahimé).
Se sarà peggiore del 2016 nessun problema ad ammetterlo!

Offline teokrazia

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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #223 il: 10 Mar 2020, 17:06 »
Ci siamo:
https://bethesda.net/en/article/5Wx9QeorMSfMZCwLg6VpoS/doom-eternal-launch-details

Va che bel prospettino han fatto.
Ci son risposte per tutti.

@Oberon la tua curiosità è stata saziata. Edit: nope, quella config a 4K & 120 FPS non lo tira :D
E si parla anche di Stadia. :yes:

@El_Maria
Citazione
1080p/ 60 FPS / High Quality Settings) NVIDIA GeForce GTX 1060 (6GB), NVIDIA GeForce 970 (4GB), AMD RX 480 (8GB) Note : On GTX 970 only - set Texture Quality to Medium

<3
« Ultima modifica: 10 Mar 2020, 17:10 da teokrazia »

Offline El_Maria

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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #224 il: 10 Mar 2020, 17:28 »
@El_Maria
Citazione
1080p/ 60 FPS / High Quality Settings) NVIDIA GeForce GTX 1060 (6GB), NVIDIA GeForce 970 (4GB), AMD RX 480 (8GB) Note : On GTX 970 only - set Texture Quality to Medium

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Nice. Così in teoria ci starei dentro alla grande.

Texture Quality to Medium

Lol, per chi mi hanno preso, per un borghese qualsiasi. Tutto al minimo e pedalare  :D