Per carità, benvenga ogni boomer shooter (sempre sia lodato El Maria per il topic ), ma parlando di shooter AAA quale sarebbe l'altra serie su cui riversare hype e speranze?
La mobilità poi è influenzata dalla progressione, abilità ottenute ecc, si valuta a gioco completo con tutti gli upgrade (o in modalità arcade che infatti li mette direttamente tutti sbloccati), durante la prima run però ti fà avvertire la progressione evitando che il gameplay resti sempre uguale dall'inizio alla fine.
Poi sarebbe lento, per me è evidentemente che è una scelta di design, è leggermente più lento ma il dash non lo mettiamo in conto?
O l'IA. Come se non vivessimo nella linea temporale in cui le eccellenze assolute dell'IA non sono comunque molto ristrette in ambito single player, l'IA di Doom deve essere un pò 'prevedibile' cosicché il giocatore si concentri sull'esecuzione, è un gioco arcade.
Sul ritmo invece la critica la posso comprendere, nel 2016 indubbiamente il fatto di dover raccogliere i vari oggettini riduce un pò il ritmo dell'azione però:
1) basta andare di modalità arcade o rigiocare i livelli dopo aver raccolto tutto ed il problema é risolto, al limite sista fermi quei 2 secondi per attivare gli interruttori
2) a me non è dispiaciuto avere tutte quelle cosine da fare in ambito esplorativo, il level design non sempre é perfetto ma almeno ti spinge a esplorare ogni anfratto e 'ricompensa' sempre il giocatore con qualcosa
Boh, non è mia abitudine giudicare i gusti altrui (specialmente il fattore esterico di cui dice Jello, oh lì la cosa è perso ale,mica deve piacere per forza), io so solo che Doom visto il lavoro che ci han fatto per me è da tenercelo stretto e supportarlo, poi fate vobis