Autore Topic: [Multi] Doom Eternal  (Letto 101666 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][NS][PS4][XO] Doom Eternal
« Risposta #90 il: 29 Lug 2019, 21:50 »
Andrea, ne stavamo discutendo da ieri.
Spoiler (click to show/hide)

Aggiungo che mi piace molto il fatto che Hugo dice che mo' non sarà possibile andare sotto ai nemici e mollargli un paio di scudisciate di Super Shotgun per pwnare l'impossibile. Sarò il primo a perderci, perché quella è probabilmente la mia arma preferita e provare a scassare con un uno-due pugilistico la qualsiasi è una cosa che mi esalta ancora come se fosse il day one e che mi tiene tuttora incollato, ma viva la sfida.

Questo fermo restando che alcuni frangenti del giocato degli speedrunner sembravano smentirlo. ^^

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][NS][PS4][XO] Doom Eternal
« Risposta #91 il: 30 Lug 2019, 08:58 »
Al di là dei limiti estetici e ideologici (quando si fa sparare dal cannone è il tipico momento ammazza-gioco...) sembra una bomba atomica e stavolta niente joypad demmerda, lo si gioca mouse e tastiera esattamente come dovrebbe essere (ma prima o poi la versione Switch la prenderò per omaggiare l'ottimo lavoro dei Panic Button).

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][NS][PS4][XO] Doom Eternal
« Risposta #92 il: 30 Lug 2019, 11:35 »
Andrea, ne stavamo discutendo da ieri.
Spoiler (click to show/hide)

Aggiungo che mi piace molto il fatto che Hugo dice che mo' non sarà possibile andare sotto ai nemici e mollargli un paio di scudisciate di Super Shotgun per pwnare l'impossibile. Sarò il primo a perderci, perché quella è probabilmente la mia arma preferita e provare a scassare con un uno-due pugilistico la qualsiasi è una cosa che mi esalta ancora come se fosse il day one e che mi tiene tuttora incollato, ma viva la sfida.

Questo fermo restando che alcuni frangenti del giocato degli speedrunner sembravano smentirlo. ^^

Adesso ho capito... Elma intendeva 8 ore 7 minuti, io ero andato a 8 minuti 7 secondi e non capivo minimamente di cosa parlaste : V.
Vabbè comunque da vedere o, meglio, da ascoltare. Particolari molto interessanti su ia e filosofia di design.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][NS][PS4][XO] Doom Eternal
« Risposta #93 il: 30 Lug 2019, 11:41 »
Dopo le speedrun della demo, guardare l' omino che zoppica in giro con il pad e la ruota anti infortunio per le armi, sembra quasi un altro gioco.

L'omino che zoppica intanto mi menziona Goldeneye e Tony Hawk, come fonti d'ispirazione per la costruzione del flusso di gioco.
Parrebbe saperne : ].
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][NS][PS4][XO] Doom Eternal
« Risposta #94 il: 30 Lug 2019, 11:53 »
Questo fermo restando che alcuni frangenti del giocato degli speedrunner sembravano smentirlo. ^^

Beh non so se fosse richiesto da una clausola contrattuale ( :'D ) ma la rotazione delle armi mi sembra fosse frequente tra i giocatori dello stream. Che di quando in quando si possa rischiare e andar comunque sotto, mi sembra cristiano. Punire a prescindere una cosa del genere in Doom mi sembra una cagata, a dirla tutta...
Io credo in ogni caso che il punto fondamentale sia che il gioco non permetterà di camperare, invadendo continuamente lo spazio vitale del giocatore.
Non che nel 2016 lo si potesse fare in scioltezza, ma qua il lavoro sull'ia sembra più sofisticato, mirato.

Altro punto interessante, il dare mezzi per protrarre la continuità dell'azione anche a fronte di un fallimento: cadute nei dirupi che non riportano al checkpoint bensì istantaneamente all'ultimo lembo di terra calpestato (ennesimo ripescaggio da Prime, puor moi) o anche e soprattutto il concept delle vite aggiuntive. Quantomeno sulla carta sembrano ottime idee, dovrebbero raggiungere l'obiettivo senza minare il senso di sfida/progresso.
« Ultima modifica: 30 Lug 2019, 12:14 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][NS][PS4][XO] Doom Eternal
« Risposta #95 il: 30 Lug 2019, 15:22 »
Io credo in ogni caso che il punto fondamentale sia che il gioco non permetterà di camperare, invadendo continuamente lo spazio vitale del giocatore.
Non che nel 2016 lo si potesse fare in scioltezza, ma qua il lavoro sull'ia sembra più sofisticato, mirato.

Per me, più che altro, il punto nodale è che il gioco dovrà preservare meglio il nemico: perché il lavoro fatto nel 2016 in termini di IA e altre caratteristiche del bestiario è coi controfiocchi, salvo poi appiattire così tanto design di qualità con delle leggerezze piuttosto pesanti [;D ] in termini di bilanciamento di arsenale e rune e la tendenza a non spingere fino in fondo con la cattiveria [vedi wave che finiscono quando cominciavi a scaldarti e power-up piazzati per facilitarti fin troppe situazioni a gioco inoltrato].

Sono proprio curioso per questa IA revampata, per i nuovi paletti di gameplay e gli aggiustamenti all'armamentario, confidando nel fatto che possono concentrarsi maggiormente sul puro content, sembrano essere estremamente consapevoli e di base hanno una filosofia che evita porcate riscontrabili altrove.

Anche se...

Altro punto interessante, il dare mezzi per protrarre la continuità dell'azione anche a fronte di un fallimento: cadute nei dirupi che non riportano al checkpoint bensì istantaneamente all'ultimo lembo di terra calpestato (ennesimo ripescaggio da Prime, puor moi) o anche e soprattutto il concept delle vite aggiuntive. Quantomeno sulla carta sembrano ottime idee, dovrebbero raggiungere l'obiettivo senza minare il senso di sfida/progresso.

...ecco, spero che una roba del genere non fluidifichi troppo le cose. Sennò saremo punto a capo. 

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][NS][PS4][XO] Doom Eternal
« Risposta #96 il: 30 Lug 2019, 18:52 »
Per le vite spero sia una cosa alla Souls, relativamente a quel tipo di risorse che perdi definitivamente dopo l'uso (anche dopo un restart).

In ogni caso a una certa han detto che sarà più difficile del 2016.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][NS][PS4][XO] Doom Eternal
« Risposta #97 il: 31 Lug 2019, 16:01 »
Ma minchia esce a novembre. Da come ne parlavate pensavo uscisse domani mattina.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][NS][PS4][XO] Doom Eternal
« Risposta #98 il: 12 Ago 2019, 16:25 »
Tantissimo, gran doppietta di giochi!
E grande che riesci a giocarci ai classici, che preso dall'hype della loro pubblicazione su tutti i formati ieri ho dato una sgagnata a DOOM II, che ho ritenuto un sempreverde, e no... non ce la posso fare, troppo retro. :-[

Con GZDoom sono riuscito a rendermelo più potabile. Ho modificato giusto l'essenziale, solo opzioni visive per renderlo accettabile in termini di aspect ratio, anisotropia, AA e cose così e mi son sparato buona parte del primo DOOM di gran gusto. Knee-Deep in the Dead l'ho trovato un po' sottotono rispetto a quanto ricordassi, ma poi puttana eva che level design che ti tira fuori.

Ora sono a DOOM II. Bella per i nuovi mostri [non ricordavo che il primo DOOM ne avesse così pochi] che movimentano il combat. Ma sopratutto... super shotgun. Puttana zozza, S-U-P-E-R   S-H-O-T-G-U-N. :nerd:

A proposito di mostri, per non rimanere spudoratamente OT: chissà perché, nonostante di materiale in-game ne abbia pure visto un po', la mia percezione è che DOOM Eternal si limitasse a importare un po' di quelli di DOOM II che era rimasti fuori da DOOM 2016 più qualche aggiunta ex-novo. Invece le aggiunte ex-novo sono una caterva:
https://doom.fandom.com/wiki/Category:Doom_Eternal_monsters

Minchia, se mi è andato fuori controllo l'hype. :nerd:  :nerd: :nerd:

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.005
Re: [PC][NS][PS4][XO] Doom Eternal
« Risposta #99 il: 12 Ago 2019, 18:45 »
Con GZDoom sono riuscito a rendermelo più potabile. Ho modificato giusto l'essenziale, solo opzioni visive per renderlo accettabile in termini di aspect ratio, anisotropia, AA e cose così e mi son sparato buona parte del primo DOOM di gran gusto. Knee-Deep in the Dead l'ho trovato un po' sottotono rispetto a quanto ricordassi, ma poi puttana eva che level design che ti tira fuori.

 :D L'influenza di Sixel. Pure io ci sto dando na provata, che all'epoca ci giochicchiavo giusto quelle volte che andavo da miocugggino.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][NS][PS4][XO] Doom Eternal
« Risposta #100 il: 12 Ago 2019, 18:51 »
Io ho rimesso su il primo per la non so quantesima volta con la velleità di rigiocarlo, ma a frenarmi è sempre la stessa cosa: detesto il level design. No, non per il fatto che sia old school nella sua moderata labirinticità e che comporti il ricorso alla mappa, quanto per il suo diosordine a occhio nudo. Guardandosi intorno non si capisce mai in che punto della mappa ci si trovi rispetto a dove si è stati e dove si debba andare. In questo è veramente old school nel senso di ignorare non solo le semplificazioni, ma purtroppo anche gli sviluppi registici che il level design ha avuto negli anni. I Soulsborne ad esempio sono analogamente old school nella complessità, ma sempre perfettamente consapevoli di cosa farti vedere da ogni punto della mappa, e questo già da Demon's Souls.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][NS][PS4][XO] Doom Eternal
« Risposta #101 il: 12 Ago 2019, 19:43 »
:D L'influenza di Sixel. Pure io ci sto dando na provata, che all'epoca ci giochicchiavo giusto quelle volte che andavo da miocugggino.

Da slavi d'assalto sempre in prima di linea di qualsiasi beta, alpha, gamma e CTE a socio(a)patici che si rifugiano asincronicamente nel retrogaming. :D :D :D

Non ci poteva essere fine migliore. :yes:



Io ho rimesso su il primo per la non so quantesima volta con la velleità di rigiocarlo, ma a frenarmi è sempre la stessa cosa: detesto il level design. No, non per il fatto che sia old school nella sua moderata labirinticità e che comporti il ricorso alla mappa, quanto per il suo diosordine a occhio nudo. Guardandosi intorno non si capisce mai in che punto della mappa ci si trovi rispetto a dove si è stati e dove si debba andare. In questo è veramente old school nel senso di ignorare non solo le semplificazioni, ma purtroppo anche gli sviluppi registici che il level design ha avuto negli anni. I Soulsborne ad esempio sono analogamente old school nella complessità, ma sempre perfettamente consapevoli di cosa farti vedere da ogni punto della mappa, e questo già da Demon's Souls.

Le poche volte che ricordo essermi successo le ho trovate piuttosto fastidiose.
In quei casi credo che sia un eccesso di cerchiobottismo: voler tentare di essere oldschool ma mettere il piede nella scarpa di istanze più moderne. Con a condire una mappa tanto sfiziosa esteticamente ma spesso di scarso aiuto reale.

Il secondo episodio del DOOM originale, Shores of Hell, fa delle cose ardite in termini di struttura e mi è capitato di perdermi, eccome, ma mai 'a vuoto', anzi svuotato, con la sensazione di avere a che fare con una logica arbitraria che si sta spiegando male. E DOOM II sta cominciando a buttarla un po' troppo sugli stanzoni da 800 nemici ma in alcuni casi li media, li arricchisce e li unisce sotto una ratio generale più ampia grazie ad alcune sfiziosissime regole puzzle, da capire mentre ti estraggono il sangue da ogni orefizio o durante dei lunghi downtempo, ma anche qui senti di essere dentro a uno schema, a qualcosa di coerente e di pensato, non a un'increspatura che ti butta fuori dal gioco e ti fa pensare "ahò, id, ma da me che cazzo vorresti?".

Nel 2016, invece, tra il fatto che non tutti i confini e le strutture percorribili sono definiti con coerenza e che vieni educato a fare di più, a spingerti un po' più in là con l'esplorazione giusto perché ti devi grattare il prurito di un power-up o una challenge, ti ritrovi con l'istinto e il senso dell'orientamento castrati e confusi.

Se in Eternal vogliono fare un salto di qualità devono capire che cacchio vogliono.

Cmq, gioco di merda se da qui al lancio non eliminano il Pain Elemental. In DOOM II ci sto riavendo a che fare giusto da un paio di livelli ma mi ha già rottissimo il cazzo. :no:

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.005
Re: [PC][NS][PS4][XO] Doom Eternal
« Risposta #102 il: 12 Ago 2019, 20:27 »
Da slavi d'assalto sempre in prima di linea di qualsiasi beta, alpha, gamma e CTE a socio(a)patici che si rifugiano asincronicamente nel retrogaming. :D :D :D

Non ci poteva essere fine migliore. :yes:

Ma pure nel finto retrogaming.

Ion Fury (si, alla fine gli iron maiden gli han fatto cambiare il nome  :no:) esce giovedì tra l'altro. Se piacevano i Duke Nukem, è un buon titolo e si recupera a boh, 15 o 20 euro credo.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][NS][PS4][XO] Doom Eternal
« Risposta #103 il: 13 Ago 2019, 17:30 »
3D Realms sugli scudi, Ion Fury è nettamente il più interessante di quella roba là. :yes:

Vedo però di contenere la PRrata nella manica, tornando instant sui binari:
https://youtu.be/cQYSf7r_HpA

Quindi quella roba bruttissima che pare una chiatta con cui risalire i peggiori fiumi del Vietnam mentre assieme ai compagni di soft air ci si fa un selfie di gruppo con Salvini non è il nuovo Gauss, ma tale Balista. Bièn.
E minchia i mostri, tiratemeli tutti in faccia a 290 alla volta. :nerd:

Peraltro, d'accordo che son passati 25 e più anni, ma è sconvolgente dove siamo arrivati in termini di evoluzione grafica e di meccaniche. Il balzo OG DOOM-DOOM Eternal è fuori di cucozza. Ed è così mindblowing che mi fa scendere anche, un po' di più, 'sta direzione artistica.

Sul level design la struttura fastragliata e fantasiosa di certe sezioni promette faville, ma nell'ottica del mio post di sopra potrebbe anche aprire situazioni da incubo nel caso in cui non progettino con fermezza il tutto.  :D
« Ultima modifica: 13 Ago 2019, 17:34 da teokrazia »

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.005
Re: [PC][NS][PS4][XO] Doom Eternal
« Risposta #104 il: 13 Ago 2019, 19:09 »
3D Realms sugli scudi, Ion Fury è nettamente il più interessante di quella roba là. :yes:

[Angolo PR] Giocati tutti e tre, anche se solo i primi due livelli di Ion Fury. Per ora a me invece è quello che è sembrato meno interessante, soprattutto nel senso che sembra un buon gioco, che ricalca in un pò tutto i vecchi Duke Nukem, ma senza avere niente di particolare. Non ha il movimento o scelte di design fuori di testa di Dusk o le armi particolarissime di Amid Evil (che tra l'altro ha delle parti platform sfiziossissime anche se abbastanza smadonnanti in alcuni punti).

Sempre pubblicato da 3d realms ci sarebbe questo da tenere d'occhio, fatto col quake engine e in collaborazione con molti modder dedicati della community di quake. Anche se non si sa ancora uscita ne niente

Quindi quella roba bruttissima che pare una chiatta con cui risalire i peggiori fiumi del Vietnam mentre assieme ai compagni di soft air ci si fa un selfie di gruppo con Salvini non è il nuovo Gauss, ma tale Balista. Bièn.

Credo prenda il posto in tutto e per tutto al Gauss sinceramente , ma mi sa he gli hanno tolto il colpo caricato mentre si mirava, anche se mi pare avere na meccanica simile, anche se un pò meno dinamica così a occhio.

Lo shotgun normale non mi convince invece, è molto bella l'animazione di ricarica del lancia granate, ma il modello dell'arma sembra meno "pesante" del 2016.

Il fucile d'assalto invece è proprio figo ora, che invece mi ha sempre dato l'idea di essere un pò deboluccio come feeling nel 2016 (anche se utilissimo).