Autore Topic: [Multi] Doom Eternal  (Letto 101616 volte)

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Offline Il Gladiatore

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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #705 il: 01 Giu 2020, 08:16 »
Bene, sto per iniziare DE su Ps4 Pro.

Consigli? Cose da sapere preventivamente? Impostazioni raccomandate? Imprescindibilità per goderselo al meglio?
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #706 il: 01 Giu 2020, 08:42 »
Bene, sto per iniziare DE su Ps4 Pro.

Consigli? Cose da sapere preventivamente? Impostazioni raccomandate? Imprescindibilità per goderselo al meglio?

Fidati di me, prova a vedere come ti trovi con questa configurazione tasti (ottimale se hai la presa sul pad a granchio, ossia dita medie su L2/R2 ed indici su L1/R1, è ottimale così hai sotto cpntrollo tutti i tasti in ogni momento e in Doom Eternal servono proprio tutti:

- Salto su L1 (saltare in questo gioco è tipo la cosa più importante e soddisfacente)
- Schivata/Dash su R1(fidati che è molto più inmediato averlo qui piuttosto che su cerchio)

-Freccetta giù per il cambio mod e freccetta destra per cambio tipo di granate

- Tasti frontali: Quadrato lancio granata; X getto infuocato; cerchio motosega; triangolo ruota delle armi

Se tutto và bene e ti abitui diventerai un pro!

Per la difficoltà ti consiglio Ultra Violence che sarebbe la hard, comunque potrai cambiarla in corso quindi vai tranquillo, il gioco sarà bello impegnativo visto che le ondate sono molto più cattive di Doom 2016.

Ah Gladia, preparati per l'inizione di gameplay in endovena, qua ce ne è così tanto che dopo o ne vorrai di più o al contrario non vorrai altro che giochi cinematografici per spezzare  :D

Approfitto del post per dire altre due cosette che non avevo rimarcato nell'ultimo mio post

1) Finishers molto più violente e belle di Doom 2016, da fan delle finishers cruente (God of War, Ninja Gaiden 2 ecc) qui sono stato pienamente soddisfatto e nella seconda run ne ho beccato una marea che non avevo ancora visto.

2) Esteticamente il livello
Spoiler (click to show/hide)
è troppo bello

3) Per me le ondate nemiche più cattive stanno proprio nello stage finalissimo, molto più che gli Slayer Gate
« Ultima modifica: 01 Giu 2020, 09:00 da Laxus91 »

Offline teokrazia

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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #707 il: 01 Giu 2020, 09:02 »
Bene, sto per iniziare DE su Ps4 Pro.

Consigli? Cose da sapere preventivamente? Impostazioni raccomandate? Imprescindibilità per goderselo al meglio?

Salto su L1, backbutton o qualsiasi cosa ti permetta contemporaneamente di muovere lo stick destro.
Non ti far abbattere dal non capirci un cazzo della storia, in certi tratti. Non l'ha capita nemmeno chi l'ha scritta.
A te che ti professi oldschool sparatore t'aspetto al varco di Taras Nabad. :-*

Offline Laxus91

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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #708 il: 01 Giu 2020, 09:05 »
Oramai io associo le parole Taras e
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 01 Giu 2020, 09:09 da Laxus91 »

Offline Il Gladiatore

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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #709 il: 01 Giu 2020, 21:40 »
Ma è normale morire male già nel primo livello? E' Doom 2016 a velocità 10X.  :hurt:

Mi aspettavo qualcosa di più (ubi)soft.  :hurt:
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #710 il: 01 Giu 2020, 21:52 »
Ma è normale morire male già nel primo livello? E' Doom 2016 a velocità 10X.  :hurt:

Mi aspettavo qualcosa di più (ubi)soft.  :hurt:

Tranquillissimo, ci son passato pure io.

Sembra sconfortante ma è davvero solo pratica (pensa a Sekiro e le legnate iniziali ma la soddisfazione dopo) + giocarlo con una mentalità un pò differente dal 2016 (qui devi essere più metodico, se vai a corto di munizioni motosega su un minion piccolo, se compare un aracnotron almeno per adesso vai shotgun con la mod granata adesiva sulla torretta così da toglierla di mezzo e renderlo meno pericoloso) + non hai ancora ottenuto ovviamente né le armi migliori, con le quali potrai giostrartela diversamente e più liberamente, nè alcune delle nuove facoltà offensive specifiche di Eternal!

Ti prenderai le tue rivincite e soddisfazioni, fidati, bisogna solo seguire il suo discorso e stare al suo passo superando gli ostacoli iniziali, per ogni cosa magari più specifica chiedi pure!
« Ultima modifica: 01 Giu 2020, 21:54 da Laxus91 »

Offline Il Gladiatore

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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #711 il: 01 Giu 2020, 21:57 »
Sì, sono anche contento di questa cosa.
Mi sembra evidente che diano per assunte la passione per il genere e le ossa fatte sul capitolo 2016.
Parte a razzo.
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Offline Laxus91

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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #712 il: 01 Giu 2020, 22:01 »
Si è una cosa che rilevai subitissimo, ossia che lui (come ogni buon sequel dovrebbe fare) non si perde in chissà quali convenevoli o tutorial iniziali ma ti butta subito nella mischia presumendo (a torto o ragione, per me a ragione) che si sia già spolpato Doom 2016 e quindi si conoscano bene le meccaniche base!

I tutorial ovviamente ci sono comunque qui, ma davvero fin da subito è un prodotto che sà quel che vuole e ciò che pretende in termini di sfida, consapevolezza e conoscenza da parte del giocatore!

Offline Oberon

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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #713 il: 02 Giu 2020, 01:03 »
Ma è normale morire male già nel primo livello? E' Doom 2016 a velocità 10X.  :hurt:

Mi aspettavo qualcosa di più (ubi)soft.  :hurt:

Tieni bene impresso questo momento per quando finirai il tuo primo livello master.   :D
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Offline Il Gladiatore

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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #714 il: 02 Giu 2020, 20:52 »
Allora, ho appena finito il quinto livello.

La questione è presto detta: quando, 4 anni fa, ho scritto il mio giudizio su Doom 2016 l'idea dominante era quella di un ottimo titolo con un grave difetto di fondo, vale a dire omologazione della parte bellica a un modello ricorsivo tendente al piattume.
Credo di tirarmi sopra qualche critica ma non ci posso fare nulla, per me questo difetto, in Doom Eternal, è rimasto tale e quale.
Ci sono questi scontri, in arene circolari e quindi compartimentate, in cui arrivano queste ondate di nemici dal più debole al più forte, in progressione. Ma con questa velocità, oggi di più ma con la stessa filosofia di ieri, il giocatore si trova in questa vorticosa mobilità in cui scaricare sui nemici tutto quello che ha a disposizione. Quello che cambia è il riconoscimento del tipo di nemico che ammetterà un giro a destra o uno a sinistra, al massimo una fuga per trovare le munizioni nelle zone periferiche dell'area, ma sempre in corsa e senza un momento di variazione ludica. Il modello è buono ma si ripete sempre uguale; sì, cresce il numero di nemici ma quello è l'unico modo per tenere sulle corde il giocatore, ossia non sapere quando finirà. Ma è tutto indistinto, tutto senza sussulti, la regola imperante è solo quella che chi si ferma è morto ma al di là di questo l'omologazione della parte sparacchina, che nel 2016 era comunque da assimilare, qui si presenta drammaticamente simile, solo che a velocità 4X, con doppio scatto e salto potenziato.
Non so, c'è qualcosa che non va mentre ci gioco, al netto di tutte le cose buone che si possono dire e che sicuramente dirò.
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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #715 il: 02 Giu 2020, 21:17 »
Capisco ciò che intendi, di fatto quello è il gameplay loop e per quanto si rimoduli in varie cose (platforming variabile, qualche sezione inaspettata) resta un limite che sta sempre lì.

Concretamente però non so esattamente come si sarebbe potuto evitare questo effetto dato che a ben vedere, le sue belle differenze con il predecessore le ha (inserimento di trappole ambientali nelle arene, ondate generalmente lunghe, nuovi nemici, i punti deboli e le 'strategie' per sfruttarli).

Diciamo che la struttura non ha subito rivoluzioni, quello si (ed anzi, forse qua ho trovato tutto un pò più schematico in quanto a oggetti chiave o anche solo potenziamenti, gettoni armatura ecc) sebbene qui le sezioni platform di collegamento siano più numerose e presenti

Offline Cryu

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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #716 il: 02 Giu 2020, 21:35 »
Più che altro, fino al tipo settimo livello DE continua a buttare fuori idee come un vulcano, la seconda metà invece è effettivamente sempre quel loop lì.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
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Offline Laxus91

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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #717 il: 02 Giu 2020, 21:47 »
Più che altro, fino al tipo settimo livello DE continua a buttare fuori idee come un vulcano, la seconda metà invece è effettivamente sempre quel loop lì.

Diciamo che continua ad aggiungere i suoi tasselli, che siano armi nuove o tipologie nemiche nuove o altre variazioni su tema.

Anche nella parte finale qualcosina c'è ma sicuramente in misura minore (spoiler seconda metà)
Spoiler (click to show/hide)
.

Secondo me è tutto sommato molto ben riuscito in questo, introduce un numero notevole di novità che stimolano l'attenzione man mano e rinuncia a farlo del tutto per relativamente poco tempo.

Secondo me il fatto di partire in quarta fin da subito (ad esempio, introducendo certi mid-boss importanti fin da subito ma anche mettendo in chiaro la struttura dei suoi contenuti) crea troppo presto una sorta di sensazione di routine e abitudine che può sembrare (o essere) considerata come piattezza
« Ultima modifica: 02 Giu 2020, 21:54 da Laxus91 »

Offline Il Gladiatore

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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #718 il: 03 Giu 2020, 23:50 »
Comunque, a scanso d'equivoci, non si parla assolutamente di un gioco scadente e neanche di un gioco solo discreto. E' una bomba di gameplay, velocissimo, furioso e piuttosto impegnativo scegliendo il giusto livello di difficoltà.
Semplicemente mi sono reso conto che la soluzione adottata per il 2016 e per questo indugia sul concetto di "arena" e "circolarità" risultando, alla lunga e con l'incrementare dell'arsenale, piuttosto scontato e prevedibile nel modo di essere approcciato. E' un titolo che cresce quantitativamente ma non qualitativamente, pur partendo da una base competente piuttosto elevata.
Le aggiunte platform mi piacciono, così come queste gigantesche ambientazioni che non si ripetono mai e che vanno attraversate e investigate in tutta la loro imponenza.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline DRZ

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Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #719 il: 04 Giu 2020, 00:16 »
Secondo me più che un difetto è una scelta ben precisa o, quantomeno, il risultato inevitabile di una scelta ben precisa.

Sia con Doom che con Eternal id ha chiaramente cercato di fare un passo indietro verso l'origine degli fps e di concentrarsi sul fare benissimo poche cose precise. Gunplay, nemici, arene.
Ci è riuscita, ma è chiaro che una filosofia di design che ti porta a focalizzarti così tanto su una cosa sola ti fa un po' perdere di vista il resto delle possibilità del genere e, a lungo andare, il giocatore può avvertire un minimo di pesantezza.