Autore Topic: [Multi] Doom Eternal  (Letto 101523 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.428
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #390 il: 24 Mar 2020, 12:58 »
No, so dell'esistenza del photo mode con Doomguy annesso solo da quell'utente IG che ti dicevo, ma è un ragazzo molto giovane che insomma, sta imparando.

Uff, qui niente fotine fin quando non te lo acchiappi. :(

Eh, acchiapparlo sarebbe il meno :(
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #391 il: 24 Mar 2020, 13:05 »
E quanto son lunghi i livelli, c'è proprio una maestria nel farti girare in ste strutture gigantesche in modo persino intelligente e intrigante, sono lineari ma le mappe son davvero ben disegnate. Da sto pdv è meglio dell'originale senza dubbio, le fasi platform non sono il top ma neanche male imho.

Il level design piace un sacco anche a me.
Fa un po' DOOM vecchio, un po' Quake e un po' 'sto DOOM nuovo.
Senza contare come venga chiamato in causa in maniera più determinante nell'offrire variazione agli scontri.
Great job!

In più mi son sentito nettamente meglio predisposto a voler spazzolare lo spazzolabile.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.428
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #392 il: 24 Mar 2020, 13:14 »
rotfl, ho controllato ed è ancora BETA anche il PM di Doom 2016.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.024
  • been there, done that
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #393 il: 24 Mar 2020, 13:48 »
rotfl, ho controllato ed è ancora BETA anche il PM di Doom 2016.
Immagina di beccare il frame della vita ma a sfiga coincide col doomguy che fa la posa "twerking" :D

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #394 il: 24 Mar 2020, 17:37 »
Ma che nemici di merda che sono i marauders, bisogna ignorarli finche' non si ha lo spazio per fare il loro giochetto del kaiser di stare mid-range ad aspettare che si aprano per un contrattacco.

Esattamente quello che voglio fare in un Doom, stare con i piedi a terra ad un range predefinito ad aspettare secondi interi che il nemico faccia un azione per poter reagire, davvero il Dark Souls degli fps  :hurt:

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #395 il: 24 Mar 2020, 18:17 »
Ho fatto il primo livello emezzo.

Al di là che non mi fa mettere la dimensione delle texture ad Ultra Nightmare ma solo a Nightmare causa 6 GB di RAM video (leggevo che ne richiede 8), tutte le altre impostazioni sono ad Ultra Nightmare.

Mi aspettavo molto più dettaglio e soprattutto un post processing più avanzato.

Detto ciò, sistema di combattimento, nemici, armi ed arene sembrano (per ora) al top, azione furiosa ed adrenalinica come e più del 2016 (in questo è proprio Doom che più Doom non si può, nel senso che esalta l'anima degli originali su DOS).

Solo che... Non so, mi sembra un fumettone esagerato in tutto, Doom 2016 manteneva una sua sobrietà estetica, figlia di quello del 1993, che funzionava molto meglio. Qui fra le Sentinelle, la fortezza volante del Doomguy (che è una specie di semi-Dio ma lo chiamano sempre Doomguy...), la trama che davvero era meglio se evitavano, ho la sgradevole sensazione che l'insieme non funzioni granché.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #396 il: 24 Mar 2020, 18:28 »
Ma che nemici di merda che sono i marauders, bisogna ignorarli finche' non si ha lo spazio per fare il loro giochetto del kaiser di stare mid-range ad aspettare che si aprano per un contrattacco.

Esattamente quello che voglio fare in un Doom, stare con i piedi a terra ad un range predefinito ad aspettare secondi interi che il nemico faccia un azione per poter reagire, davvero il Dark Souls degli fps  :hurt:

A me non dispiace, nonostante sì, forzi le cose in una certa direzione.

A proposito di seccature, ho appena rifatto...
Spoiler (click to show/hide)

Allora...
Spoiler (click to show/hide)

All'idea mi son venuti i capelli bianchi.
Fortunatamente mi è venuto via più veloce che a Ultra-Violence, però che violenza sulla pazienza, uagliù.

Cmq, visto che i miei doveri mediali li ho fatti, affronto anche qui la faccenda un po' più in depth: è in situazioni del genere che emerge uno dei più grandi limiti del gioco, che nei livelli avanzati diventa man mano più evidente e che, purtroppo, sta venendo fuori anche a Nightmare, nonostante di base l'azione sia maggiormente incisiva e sperassi diversamente. Eternal è più completo, spietato, esaltante, tattico, quello che si vuole. Ma il gameplay poi tende a rimanere prigioniero dentro 'sto loop che va per le lunghe, con le situazioni che, allunga allunga, finiscono per diventare una brodaglia indistinta.

Un loop di 800 decisioni al secondo, grafica figa, gore, musica giusta, giocate al pelo e tantissime emozioni al top, ma verso cui a un certo punto ti desensibilizzi.

Se vogliamo, è lo stesso difetto del predecessore. Solo con N paletti arbitrari a monte e un resource management meno determinante di quello per sua natura già limitato del 2016.

Edit, dimenticavo: e poi, "costretti a ricorrere a qualsiasi risorsa", "a switchare tra tutte le armi", blablabla e alla fine se voglio spingere, sul serio, arrivando dritto al sodo della formula di gioco, vado di shotty/balista [gauss]/rocket launcher [con lo stesso mod] e stun [di ghiaccio anziché plasmico]. Esattamente come in DOOM 2016. Questo per me a dire il vero non è un problema, ma allego, tanto per.

Insomma tanti sbatti e una direzione diversa per poi cadere nelle stesse buche. Paradossale, no?

Il gioco mi fa contento, ma non contentissimo.
Non sono un designer, però forse c'era un modo di far sbocciare la formula del precedente secondo quanto si volevano prefissare per Eternal senza ricadere in 'sti problemi. Buh.


Solo che... Non so, mi sembra un fumettone esagerato in tutto, Doom 2016 manteneva una sua sobrietà estetica, figlia di quello del 1993, che funzionava molto meglio. Qui fra le Sentinelle, la fortezza volante del Doomguy (che è una specie di semi-Dio ma lo chiamano sempre Doomguy...), la trama che davvero era meglio se evitavano, ho la sgradevole sensazione che l'insieme non funzioni granché.

Preparati al peggio.
E pensa che il peggio non è nemmeno la fumettanza.
« Ultima modifica: 24 Mar 2020, 18:41 da teokrazia »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #397 il: 24 Mar 2020, 18:54 »
Ouch... Cmq l'inizio va bene, il primo livello è più o meno come potrebbe essere un livello cittadino di Doom 2 nel 2020 (c'è pure un palazzo in rovina che ha un aspetto simile a quelli del 1994, evidente citazione), al netto del design del protagonista e dei nemici che sembra quello di Gears of War, e che con Doom c'entra come i cavoli a merenda.

Poi però iniziano ad arrivare dialoghi, sequenze animate, ambientazioni che nulla c'entrano con il Doom-sentire...

Cmq la grafica dei menu in stile gioco shareware per DOS circa 1995 mi piace molto!

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.005
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #398 il: 24 Mar 2020, 19:00 »
Ma che nemici di merda che sono i marauders, bisogna ignorarli finche' non si ha lo spazio per fare il loro giochetto del kaiser di stare mid-range ad aspettare che si aprano per un contrattacco.

Esattamente quello che voglio fare in un Doom, stare con i piedi a terra ad un range predefinito ad aspettare secondi interi che il nemico faccia un azione per poter reagire, davvero il Dark Souls degli fps  :hurt:

A me non dispiace, nonostante sì, forzi le cose in una certa direzione.

A me non è dispiaciuto il primo, che affronti a mo di boss/mini boss su un terreno ideale. Tutti gli altri appunto sono una gimmick che non aggiunge molto a mio avviso. Come suggeriva Zefiro, si tratta sempre di correre via, cercare di isolarlo e iniziare il giochetto di parry.

Se può aiutare, la combo ss/balista/ss si può far entrare ad ogni attacco. In tre o quattro tentativi solitamente muore. Se nel frattempo però uno zombetto col lanciafiamme non vi ha già arrostito da dietro  ;D

A proposito di seccature, ho appena rifatto...
Spoiler (click to show/hide)

Allora...
Spoiler (click to show/hide)

All'idea mi son venuti i capelli bianchi.
Fortunatamente mi è venuto via più veloce che a Ultra-Violence, però che violenza sulla pazienza, uagliù.

Quello a me ha pesato molto meno invece, pure se quel livello ho dovuto farmelo 3 volte

Il segreto sta nel

Spoiler (click to show/hide)

e mangiargli via la barra di hp in pochi secondi  :yes:

Na cosa che ho notato comunque, spesso ho l'abitudino di rifare un giro sul livello, andando via dritto per dritto, senza curarmi di segreti e sfide, che ho già raccolto e portato a termine, ed lo trovo moooolto più godibile. Non so onestamente se sia na buona cosa o meno. Solitamente l'esplorazione mi piace un sacco negli fps vecchi/vecchio stampo.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #399 il: 24 Mar 2020, 19:03 »
Poi però iniziano ad arrivare dialoghi, sequenze animate

Eh, alimorté.
Mappoi se proprio li volete mettere, almeno una soglia di decenza, perdiana.
Tolte alcune cosine, anche sfiziose, per me è un disastro su tutta la linea.

Invece tutto quello che è 'parlarsi addosso', citarsi, omaggiarsi, scherzarsi mi è piaciuto un frego. Perché è fatto con uno spirito troppo anni novantissimo, con la giusta cazzimma, e poi, insomma, loro se lo possono permettere. <3


ambientazioni che nulla c'entrano con il Doom-sentire...

Qua ti tocca scenderci a patti, anche perché se ti portano al limite non le puoi skippare. ;D
A me, cmq, complice sicuramente che gli scotti li avevo già pagati tutti dal reveal in poi, le ambientazioni son piaciute.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.428
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #400 il: 24 Mar 2020, 21:36 »
Mezzoretta d'aria odierna spesa su Marte. Però son contento perché questa run toccata e fuga al 2016 mi sta insieme appagando e togliendo il bisogno del sequel, che oh, la roba digital fresca costa un frego e qui mi sa che il lockdown sarà lungo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.070
  • Dice cazzate
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #401 il: 24 Mar 2020, 23:05 »
Stage 5, tipo 2h di gioco. Slayer gate first try! Il problema del gioco è che rende difficile tornare a Doom 2016, troppo più veloce, troppo più concitato. Quando finisci un'arena e ti rendi conto di aver dato tutto per 5 minuti continuati, usando ogni singola roba, un senso di aver preso centinaia di decisioni spaziate 1 secondo l'una dall'altra, ed è game design sopraffino.
Di nuovo, level design gustoso per quanto super lineare. Lo camuffa bene cmq.
La fortezza però è un po' un'occasione sprecata, m'aspettavo robine più intriganti ed easter egg e ce ne sono ma nel complesso è figlia dell'approccio di sto seguito, è "di più" in ogni cosa e persino un menu di upgrade ha un suo livello giocabile :D
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #402 il: 25 Mar 2020, 04:53 »
Comunque l'unica runa alla quale darei mezza possibilità oltre alle solite tre inamovibili é equipaggiamento demoniaco che si, và un filo troppo in direzione 'assist' al giocatore ma è più interessante delle altre che perlopiù trovo un pochino da nabbi (e mi ci metto pure io che non sono un esperto) sulla carta, con crono attacco non c'ho gran feeling perchè pur essendo interessante per uno stoe di gioco un pò diverso, è a  ricarica e non ad attivazione per cui non si può usare in maniera consistente e non mi và di abituarmi.
Però mi riservo di dargli altre possibilità perchè mi intriga ed in realtà il fatto che sia a ricarica ha senso o sarebbe un pò abusabile.

Sapete che è un peccato sta cosa?
Cioé, ok rune in numero limitato ma una volta che ti sei messo quelle preferite non hai neanche un pò di rosik perchè non puoi mettere le altre.

E quelle tre preferite sono comunque derivate dal 2016 (credo diverrà la cifra più usata in questo topic  :D  ) per cui ahimé in questo senso secondo me rinnova poco, a differenza invece delle aggiunte inedite tipo il pugno e così via.

Peccato perchè, parlando di novità, la possibilità
Spoiler (click to show/hide)
.

Dunque penso proprio che opterò per velocizzazione dopo uccisione epica + animazione rapida + equipaggiamento demoniaco oppure la stessa ma con il salto migliorato al posto dell'animazione rapida che è sacrificabile (sul salto non so, il sto libero è ovviamente meglio ma mi piace anche il feeling di manualità richiesta per direzionarlo bene fin da subito).

Comunque non mi sono spoilerato il numero di missioni totali quindi non so dove sto, forse metà o poco meno ma cavolose è un gioco ciccio  :nerd:
« Ultima modifica: 25 Mar 2020, 06:09 da Laxus91 »

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.005
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #403 il: 25 Mar 2020, 07:45 »
Toh, se volete dare un occhio alla fun Ultra-Nightmare di Draqu dell'altro giorno. Da quello che ho capito riesce a finirlo in maniera abbastanza consistente ora come ora.

https://youtu.be/NhTVGRb6PRM

Chrono strike o no, è abbastanza impressionante la consistenza che ha ad usare il precision bolt dell'heavy cannon  :scared:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #404 il: 25 Mar 2020, 08:44 »
Ho visto al volo, gran bello stile pure lui, è un pizzico meno mobile (non ha blood fueled) di quanto mi sarei aspettato da un pro player ma compensa tutto con precisione chirurgica e padronanza totale della situazione con una concentrazione incredibile.

Poi vabbè, non sono minimamente al livello di affrontare ultra nightnare serenamente, non ancora.

Comunque dai, non malaccio le rune,a me però rode che
Spoiler (click to show/hide)
perchè per le altre c'è abbastanza diversificazione