Autore Topic: [Multi] Doom Eternal  (Letto 101252 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.060
  • Universal acclaim
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #1170 il: 27 Nov 2021, 11:57 »
Preso anche io le espansioni al 50% le inizio appena riesco a staccarmi da cod, dubito nel breve periodo  :D
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.722
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #1171 il: 27 Nov 2021, 12:07 »
Preso anche io le espansioni al 50% le inizio appena riesco a staccarmi da cod, dubito nel breve periodo  :D

Bravo, ti segnalai io lo sconto su PSN quindi un pò è anche merito mio, dammi soddisfazione  8)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.722
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #1172 il: 30 Nov 2021, 08:21 »
Io che rifaccio la conoscenza col primo Marauder, e nel frattempo penso a quello che potrebbe aspettarmi a Nightmare con Dlc e master levels

TFP Link :: https://giphy.com/gifs/jack-nicholson-nodding-anger-management-S3Ot3hZ5bcy8o

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.715
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #1173 il: 04 Dic 2021, 14:20 »
Ah figata che tra le novità diano la possibilità di assegnare anche le armi stesse ai tasti del pad, sfruttando L3 + alcuni direzionali mi son piazzato balista e doppietta che tanto son le armi che userei di più

Questa è una figata.
Potrebbe essere l'incentivo di ributtarmi nella tossicodipendenza con un po' di fattore freschezza e sfida in più.

Edit: non capisco come fare  :cry:


L'unica cosa che mi riesce, andando sotto, è assegnare un tasto normale a una singola arma, quando vorrei invece usare una combinazione [RB + A, RB + B, RB + X, RB + Y, RB + LB, ecc.)
« Ultima modifica: 04 Dic 2021, 14:33 da teokrazia »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.722
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #1174 il: 04 Dic 2021, 16:22 »

Questa è una figata.
Potrebbe essere l'incentivo di ributtarmi nella tossicodipendenza con un po' di fattore freschezza e sfida in più.

Edit: non capisco come fare  :cry:


L'unica cosa che mi riesce, andando sotto, è assegnare un tasto normale a una singola arma, quando vorrei invece usare una combinazione [RB + A, RB + B, RB + X, RB + Y, RB + LB, ecc.)

Eh io intendevo solo quello purtroppo, niente combinazioni temo (in effetti era fraintendibile dal mio post, volevo solo dire che sfruttando anche L3 e togliendo la inutile funzione 'mission information' son riuscito a liberare almeno due tasti per altrettante armi)  :(

Comunque forse forse dopo inizio The Ancient Gods Part 1  :yes:
« Ultima modifica: 04 Dic 2021, 16:25 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.722
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #1175 il: 05 Dic 2021, 08:55 »
Fatto il primo livello dell'espansione, la piattaforma Atlante/Atlantide/quel che era, a Nightmare.

Ma sul serio fanno? Cioé essersi ristudiato la campagna, conoscere tutte le tipologie nemiche, le regole e debolezze ovviamente aiuta ma per la disposizione, selezione e quantità degli stessi si è impreparati che spinga così forte fin da subito, anche a oivello di intensità di quasi ogni arena di combat, le vite extra sono per me inutili perchè ne prendi una ma la bruci in 3 secondi e torni a soffrire  :scared:

Pure le torrette belle rogonose ma a questo punto quelle sono la prima cosa che tolgo di mezzo con la mira di precisione.

Poi non so, mi sembra che abbia un ritmo assurdo, nemici che escono dalle pareti anche fra una nega arena e l'altra lasciando davvero pochi istanti di tregua e di esplorazione rilassata, più 'imboscate', più trappole ambientali, più tutto.

È solo l'inizio ma i segreti e il level design mi son parsi un pò modesti e semplicistici quindi vedrò, ma per il resto è effettivamente impostato come un post game durissimo fin da subito, infatti si parte con tutte le abilità Slayer e armi sbloccate, indipendentemente dal rispettivo progresso nella campagna base.

E adesso ho il terrore di iniziare la seconda missione
« Ultima modifica: 05 Dic 2021, 08:57 da Laxus91 »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.715
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #1176 il: 05 Dic 2021, 11:32 »
Fatto il primo livello dell'espansione, la piattaforma Atlante/Atlantide/quel che era, a Nightmare.

Ma sul serio fanno? Cioé essersi ristudiato la campagna, conoscere tutte le tipologie nemiche, le regole e debolezze ovviamente aiuta ma per la disposizione, selezione e quantità degli stessi si è impreparati che spinga così forte fin da subito, anche a oivello di intensità di quasi ogni arena di combat, le vite extra sono per me inutili perchè ne prendi una ma la bruci in 3 secondi e torni a soffrire  :scared:

Pure le torrette belle rogonose ma a questo punto quelle sono la prima cosa che tolgo di mezzo con la mira di precisione.

Poi non so, mi sembra che abbia un ritmo assurdo, nemici che escono dalle pareti anche fra una nega arena e l'altra lasciando davvero pochi istanti di tregua e di esplorazione rilassata, più 'imboscate', più trappole ambientali, più tutto.

È solo l'inizio ma i segreti e il level design mi son parsi un pò modesti e semplicistici quindi vedrò, ma per il resto è effettivamente impostato come un post game durissimo fin da subito, infatti si parte con tutte le abilità Slayer e armi sbloccate, indipendentemente dal rispettivo progresso nella campagna base.

E pensa che è stato alleggerito notevolmente.  :D


E adesso ho il terrore di iniziare la seconda missione

Questo sono andato a controllarmelo meno, che ormai ero depresso.
Ma visto come ti ha sconfifferato il tasso di sfida del primo, suppongo riuscirà ad andarti bene lo stesso. :yes:

Comunque, per come era originariamente pensato, per me tra i 10 migliori livelli di sempre di un FPS.
Novità azzeccatissime, twist brillanti, situazioni ordinarie pensate con intelligenza, coglioni e piena coscienza di come pushare la difficoltà e dare piena dignità alla formula anche agli occhi e alle mani di autistici come me che procedevano col pilota automatico da Nmila ore.

Surplus: un'estetica che ripropone un nuovo mondo plastilina/Fazzetta sulla falsariga dell'Inferno di DOOM 2016, senza ripetere l'Inferno di DOOM 2016, capace inoltre di fare di scenografia gameplay. E una vena musicale azzeccatissima, con echi di Polonia.

Ma di che cazzo stiamo parlando?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.722
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #1177 il: 07 Dic 2021, 13:35 »

E pensa che è stato alleggerito notevolmente.  :D

Per curiosità, come è cambiato da prima a dopo?
Non è che per caso nell'arena finalissima dello stage non era inizialmente previsto un checkpoint fra l'inizio con la sorpresa
Spoiler (click to show/hide)
e le ondate di nemici successivi?
No perchè lì ho avuto una piccola impressione che potessero aver un pò alleggerito la cosa, più che altro il Marauder come tipologia ormai lo trovo gestibilissimo e super leggibile (e non è certo merito dell'inutile simbolino che hanno inserito), tutto ciò che serve è sangue freddo, gestione delle distanze e un minimo di switch e fuoco rapido di armi quali doppietta e balista per velocizzare, però non avere quel checkpoint avrebbe amplificato l'intensità delle ondate successive per me.
Ma non mi sono documentato troppo a riguardo (sapevo solo del famoso nerf retroattivo in seguito a Ancient Gods part 2 ma non particolarmente nel dettaglio, se non per la roba della segnalazione dello stun del Marauder  :hurt: )

E adesso ho il terrore di iniziare la seconda missione

Questo sono andato a controllarmelo meno, che ormai ero depresso.
Ma visto come ti ha sconfifferato il tasso di sfida del primo, suppongo riuscirà ad andarti bene lo stesso. :yes:

Comunque, per come era originariamente pensato, per me tra i 10 migliori livelli di sempre di un FPS.
Novità azzeccatissime, twist brillanti, situazioni ordinarie pensate con intelligenza, coglioni e piena coscienza di come pushare la difficoltà e dare piena dignità alla formula anche agli occhi e alle mani di autistici come me che procedevano col pilota automatico da Nmila ore.

[....]

Ma di che cazzo stiamo parlando?

Alla fine ho deliberatamente atteso di iniziarla e finirla la seconda missione prima di scrivere altro, così da avere altro da dire, questo titolo esercita su di me un effetto drogante e nonostante avevo una mezza idea di giocare altro prima di farlo, mi son ritrovato a non poter fare a meno di ributtarmici  :D

Paludi del sangue, Blood Swamps dunque...
Che figata.
Intanto, dopo la conferma di ben due livelli, son contento che a livello di musica si confermi di qualità, personalità e nessun peggioramento rispetto agli alti livelli a cui si era abituati, cosa non scontatissima per i motivi che ben sappiamo.

Poi qua ho apprezzato ancor più la costruzione del livello e l'esplorazione, avevo timore che le zone iniziali così ampie non si legassero bene col gameplay, e invece anche in questo stage c'è spazio per sorprese e variazioni assortite e introduzione di elementi interessanti, ne cito un pò in spoiler
Spoiler (click to show/hide)
.

Devo però dire che nel complesso l'ho trovato più abbordabile in quanto a sfida a Nightmare rispetto al primissimo livello Dlc: non che questo secondo sia una passeggiata grazie anche ai twist e imprevisti di cui prima e alle due mega arene a fare la voce grossa, il punto è che questo livello me lo son giocato con più 'rilassatezza' perché gli scontri di raccordo fra le arene più sfidanti li ho trovati più sobri e fattibili, laddove in UAC Atlantica davvero non si aveva tregua ad ogni passo, sfumature diverse insomma.

E poi una considerazione che facevo: se Eternal lo giochi ad Ultra Violence o meno, come feci in prima run anni fa, magari ti sta bene la sfida e te lo godi così.

Se però passi a Nightmare e cominci a superare i livelli consistentemente, è impossibile tornare indietro: col level select ho provato a ripercorrerlo un pò a Ultra Violence ma semplicemente una volta tarati per Nightmare la precedente non restituisce più alcuna soddisfazione e sembra di giocare con un cheat attivo, questo perchè la differenza nel margine di errore possibile fra le due è abissale e fare una buona giocata a ultra violence non ti lascia più nulla perchè non stai più giocando per la sopravvivenza (a parte qualche sporadico caso si viaggia tipo sempre coi 200 punti salute e tutto perde senso)
Ma non è questione di elitismo, è che abituati ad un certo livello non si trova più soddisfazione a ribassare.
Anche perchè figuriamoci, l'idea di provare la modalità che manda in game over la campagna se finiscono le vite extra resta fuori dalla mia portata e mi atterisce al solo pensiero, bisognerebbe prima trascendere ad una nuova forma di vita e lasciarsela come dessert per quando si è in grado di superare consistentemente i livelli a Nightmare senza morire mai :D

Poi in realtà sto anche maturando una lista definitiva di mie critiche  alla formula di gioco di Eternal ma per questo forse ci sarà un altro momento, pur nella consapevolezza sempre crescente dei suoi limiti io sono in pieno re-innamoramento e non mi va, non adesso, di mettermi a fare l'analisi razionale e spezzare il godimento, voglio ancora vivermi il momento  :cry:
« Ultima modifica: 07 Dic 2021, 14:14 da Laxus91 »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.715
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #1178 il: 07 Dic 2021, 17:01 »
Per curiosità, come è cambiato da prima a dopo?

A boh, nel dettaglio, non ricordo, passato troppo tempo.

Ma favorisco testimonianza di come era originariamente:

TFP Link :: https://youtu.be/DMPOtnZsyhQ

Prova a fare un po' la conta di quanta roba c'è in più e/o era organizzata diversamente rispetto a quanto hai giocato tu già solo su quelle primissime balconate. :D

Cmq, la bontà di Blood Swamps, oltre che da me e te, la conferma id Software stessa, dato che nelle cose che ha fatto in seguito ha riciclato più e più volte idee sperimentate lì.
« Ultima modifica: 07 Dic 2021, 17:06 da teokrazia »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.722
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #1179 il: 07 Dic 2021, 18:57 »
Thanks, visto un pò, il checkpoint effettivamente c'era anche prima (come da minuto 35:40 del video) quindi niente scusanti per ID, male scorporare quei due dall'arena successiva (poi chiaro che la cosa tange a chi, suo malgrado, i checkpoint si ritrova ad usarli spesso come nel mio caso  :D ).
Tra l'altro sempre loro dal video a me sembrano essere più resistenti prima di andar giù rispetto a quel che ho giocato io ma boh, magari sbaglio

Per il resto si, delle modifiche soprattutto quantitative ci sono e non saprei dire quanto avrei sofferto la cosa a vivere il prima e dopo, posso venirci a patti perché grosso modo il senso è quello, anche i momenti 'imboscata' in spazi stretti tipo quello con l'Hell Knight potenziato e una manciata dei classici Lost Soul + trappoline ambientali sono stati più o meno mantenuti.

Diciamo che per le mie abilità anche lo stesso Slayer Gate ha spinto non poco per intensità e durata, così ad occhio posso farmela andare bene

Comunque riposo di almeno un giorno prima di continuare e magari passare a Part 2, i livelli son lunghi e spossanti, finirne uno nuovo è tipo un gioco a sé stante per me  :D


Cmq, la bontà di Blood Swamps, oltre che da me e te, la conferma id Software stessa, dato che nelle cose che ha fatto in seguito ha riciclato più e più volte idee sperimentate lì.

Buono che si dimostrino consapevoli
È davvero un gran livello, anche per quando e come arriva, per come riesce a variare un pizzico l'esplorazione e gli spazi (ampi all'inizio, più ristretti e claustrofobici dopo), con una sua duplice progressione, e poi le novità inserite qui e lì.

Cioè è un pò quel che mi aspetterei da un comtenuto Dlc che pur riprendendo la medesima formula si prende i tempi e i modi di proporre qualcosa di nuovo.
Poi l'estetica è particolare, buona sicuramente anche se non il top che può offrire Eternal, forse non 100% pulitissimo per quel che riguarda l'interpretabilità di certi bordi e cadute/aree laterali che fanno entrare danno
« Ultima modifica: 07 Dic 2021, 19:18 da Laxus91 »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.715
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #1180 il: 07 Dic 2021, 19:19 »
Tra l'altro sempre loro dal video a me sembrano essere più resistenti prima di andar giù rispetto a quel che ho giocato io ma boh, magari sbaglio

Non scordiamo la Street Fighter/Lino Toffolo. :no:
E son state nerfate sicuro anche le torri.
E forse gli Aracnocosi.


Comunque riposo di almeno un giorno prima di continuare e magari passare a Part 2, i livelli son lunghi e spossanti, finirne uno nuovo è tipo un gioco a sé stante per me  :D

Yep.
Mappoi quante cazzo di cose succedono?
Riguardi un scampolo di gameplay e capita così tanta roba che pensi siano passati 10 minuti e invece erano 2 al massimo. Che intensità. :cry:

Comunque, nerfate di The Ancient Gods o meno, vivaddio coi Master Level successivi e l'Orda id Software s'è mantenuta su toni uncompromised. :yes:

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.366
  • (He/him/his)
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #1181 il: 20 Dic 2021, 03:59 »
Ciao sono un nubbio che ci gioca con il pad e passavo di qua solo per dire che Dio madonna gli ultimi livelli richiedono una concentrazione non da poco.
Che droga comunque.
Nonostante alcune scelte discutibili, ha sempre delle meccaniche di gioco precise come un orologio svizzero.

Quanto amore e che bel Natale intriso di sangue e violenza questo 2021.
Sangue e morte.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.334
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #1182 il: 20 Dic 2021, 08:13 »
Ciao sono un nubbio che ci gioca con il pad e passavo di qua solo per dire che Dio madonna gli ultimi livelli richiedono una concentrazione non da poco.


Ciao e ti capisco benissimo, io ho bestemmiato proprio come te (ho invocato più il Signore che la Vergine Maria) a NORMAL e nelle fasi finali avevo le dita FUMANTI. Dopo che finisci questo a normal, il 2016 a difficoltà più alte lo guardi dall'alto verso il basso.
Comunque sto Eternal imho ha un ritmo di gioco troppo concitato, oh, l'anno prossimo vado per i 40 e devo iniziare a farmi piacere i walking simulator se no mica ci arrivo.

Spoiler (click to show/hide)
.
« Ultima modifica: 20 Dic 2021, 08:17 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.366
  • (He/him/his)
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #1183 il: 20 Dic 2021, 18:44 »
Dopo che finisci questo a normal, il 2016 a difficoltà più alte lo guardi dall'alto verso il basso.
Comunque sto Eternal imho ha un ritmo di gioco troppo concitato, oh, l'anno prossimo vado per i 40 e devo iniziare a farmi piacere i walking simulator se no mica ci arrivo.

hahahaha ora mi sento una persona migliore che ieri ho completato il gioco.
L'ultimo boss è uno spettacolo pirotecnico da 💯

E per riprendere quanto dici, non solo le dita fumanti, ma in generale pare di prendere ketamina quando si gioca a doom: il battito cardiaco accelera, le mani iniziano a sudare, gli occhi fissi sullo schermo, essere un tutt'uno con il pad...sangue & morte.
Bisogna essere nel mood adatto per giocarci, ma poi il gioco paga in termini di divertimento e ti prende come pochi.
Gran gioco, come cazzo ho fatto a evitare Doom in tutta la mia vita fino al 2018?
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.334
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #1184 il: 20 Dic 2021, 20:15 »
Spetta, quindi il 2016 non l'hai giocato?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318