Son tornato a sgranchirmici.
Dopo averci dato di nuovo un bel po' sul 2016 la sensazione è di pasticcione.
Cioè, così tanto design nei movimenti, nelle armi, in ogni singolo nemico, nelle orde, nei fattori rischi/ricompensa e quant'altro e poi sei lì che tutto ti scorre con ben poche frizioni [e di conseguenza gratificazioni], sentendo pure di stare guadagnando sempre qualcosa anche se spammi a cazzo qualcuna delle tue 800 possibilità offensive.
Il punto è che di tutto quel design sei assolutamente consapevole. Nelle tue 50.000 ore di giocato hai imparato a conoscerlo, approfondirlo, soppesarlo e rimetterlo in discussione a più riprese, in ogni singolo mattoncino, per cui ciascuna delle azioni che compi in quella che è una condotta asciutta e con le sue routine è frutto di una conoscenza profonda, un alto livello di skill e una manata bestiale di scelte al secondo. Eppure non ti arrivano, non li senti.
Il 2016 ha molto meno design e a questo punto ci arriva molto prima [minus lo spam a cazzo], però l'uso di quelle tre armi in croce attorno a cui ti concentri, per ottimizzazione e gusto, e le tue routine comportamentali* riescono a conservare un po' più la loro valenza, a darti soddisfazione. Insomma, sbranato e ridotto all'osso sa mantenere un certo saporino asciutto e marziale, mentre Eternal pasticcione annacquato.
Sì, again, è un problema di bilanciamento. Looppino scemino, blabla.
C'è da sperare che la corsa al punteggio o altre caratteristiche strutturali dell'Orda riescano a scrollare il torpore, che insomma qui non c'è granché da divertirsi.
Ho saputo pure che ci saranno altri due Master Level, tra cui Mars Core, che era un mio cazzo di most wanted. Contentone sì, ma temo che sia troppo tardi, a questo punto.
*al 90% gli stessi di Eternal, perché stringi stringi, specializzati e skillati, si giocano alla stessa maniera